Pagina 1 di 1
augmentin effetti collaterali
Inviato: 26 giu 2009, 22:04
da Evvie
Volevo chiedere un consiglio. Se somministrando la sospensione di augmentin nel dosaggio previsto il bimbo manifesta un po' di prurito (non ai punti di grattarsi di continuo, eh?!) e qualche brigoletta (una sulla guancia, due sulla mano, una sulla coscia), nonché un'afta gengivale, è meglio sentire il pediatra? Non è un vero e proprio esantema, perché la pelle è pressoché normale, brigolette a parte (ma è anche vero che fa caldo e si suda...); in più, l'antibiotico sta mettendo a posto una brutta faringite e interromperlo per magari iniziarne un altro per sintomi in fondo non tanto forti... non so... Siamo a metà terapia... Voi che fareste? Grazie.
Re: augmentin effetti collaterali
Inviato: 27 giu 2009, 12:46
da Spes
alla prima assunzione di un nuovo antibiotico (trozocina) mio figlio di quasi 3 anni in quel momento aveva avuto una reazione simile, il ped mi disse che se non aumetava di continuare, così feci e tutto passo in un paio di giorni
magari chiamalo il ped, vedi cosa ne pensa lui/lei
sul non sospendere anche io la penso così, già per guarire il mio impiega una vita, se gli interrompo anche la terapia significa riprendere daccapo

Re: augmentin effetti collaterali
Inviato: 27 giu 2009, 12:47
da Spes
dimenticavo.. è la prima volta che lo assume? a paolo augmentin non ha mai dato problemi, ma conosco bimbi a cui ha dato reazioni allergiche
Re: augmentin effetti collaterali
Inviato: 27 giu 2009, 16:58
da Moretta
Chiara ha preso una sola volta augmentin e per tutti i dieci giorni ha avuto forti scariche diarroiche acide pur prendendo i fermenti lattici.
Davide l'ha preso a febbraio per la prima volta e non ha avuto nulla a parte un modesto calo dell'appetito.
Sei a metà cura, io continuerei cercando di tenere ben idratata la pelle.

Re: augmentin effetti collaterali
Inviato: 28 giu 2009, 9:37
da Evvie
Grazie infinite per le risposte!
In effetti, il problema sembra molto contenuto: non sono comparse altre bollicine e il prurito è circoscritto alla zona inguinale e perianale (per altro, con questo caldo e un po' di stipsi cronica che ha il bimbo... è anche abbastanza motivabile senza antibiotico!!). Ce la caviamo con lavaggi con amido da bagno e qualche applicazione di cremine protettive (tipo pantenolo eccetera): pare di essere tornati alla fase neonatale, eh eh!
Stiamo continuando la terapia anche perché il bimbo sta meglio, è vivacissimo come sempre (e finalmente non ha più né febbre né mal di gola...); in più, manca solo un giorno alla fine!!!
Comunque, siamo in contatto col pediatra che ci consiglia costantemente sul da farsi (sant'uomo!).
Grazie ancora a voi tutte!!!
Re: augmentin effetti collaterali
Inviato: 8 ago 2009, 18:46
da esadeda
a mia figlia dopo aver preso augmentin le è venuto un esantema tipo morbillo e, come mi hanno detto i medici e come c'è scritto sul bugiardino, era perchè aveva la mononucleosi. lo ha preso altre volte prima e dopo quell'episodio e non le è successo niente.
Re: augmentin effetti collaterali
Inviato: 10 ago 2009, 10:14
da redapple
A Francesco è venuta una fortissima orticaria, dopo alcuni giorni di assunzione.
Era veramente un mostriciattolo...aveva puntini rossi perfino sul cuoio capelluto!!!
Il pediatra ci ha spiegato che l'Amoxicillina può facilmente dare reazioni di questo tipo!
In effetti però se la reazione è stata così contenuta credo anche io che l'antibiotico c'entrasse poco!!!