GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Frattura della tibia

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Frattura della tibia

Messaggio da Anne » 23 giu 2009, 16:26

Ho bisogno di un po' di confronto con voi :emozionee
Il 2 giugno Laura (17 mesi) è caduta mentre giocavamo in bagno. Non abbiamo capito che era rotta quindi siamo andati in ospedale solo il giorno successivo. Radiografia frontale, visita ortopedica che riscontra una piccola frattura e gesso per 16 giorni.
Venerdì scorso togliamo il gesso. la notte piange un po', fa fatica a camminare, è un po' tirata ma l'ortopedico ci aveva detto che poteva succedere.
Fine pomeriggio siamo al parco, cerca di sedersi, cade, piange. Di nuovo corsa in ospedale. Radiografia frontale e laterale che, lateralmente, mostra una bella frattura. Ortopedico, gesso per 22 giorni.
Secondo l'ortopedico la frattura è molto molto molto vicino al primo punto di rottura ma non combacia :domanda. secondo lui non è possibile che si sia rotta così in facilmente quindi.. ha forse problemi di fragilità ossea. :domanda

Il mio pensiero razionale e ottimista è che le hanno tolto il primo gesso troppo presto forse perchè non avendo una vista laterale è stato sottostimato il danno. Però però.. un po' di paura ce l'ho.

Chi ha avuto un'esperienza di frattura della tibia qto tempo ha tenuto il gesso? Com'è andata la riabilitazione? Grazie mille per le risposte, sono troppo in ansia! :buuu
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Frattura della tibia

Messaggio da kla » 23 giu 2009, 23:51

Anne, non credo di esserti molto d'aiuto. Però l'anno scorso Arianna si è rotta un braccio e il gesso lo ha tenuto per oltre 30 giorni.
16 giorni mi sembrano proprio pochi per una frattura, però magari era proprio piccola quella di Laura...

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 24 giu 2009, 8:25

Anche a me + o - stessa esperienza di Kla: la mia bimba proprio mentre stava imparando a camminare verso il 13 mesi e mezzo è caduta seduta per terra ma piegando la gambina malamente, per "colpa" del fratellino che, in un impeto di affetto, l'ha abbracciata e lei ha perso l'equilibrio mentre era tenuta per le manine dal papà.
Al momento ha pianto molto forte poi si è calmata, ma non metteva + la gambina per terra allora il giorno dopo siamo andati al PS e dalla lastra è risultata solo una quasi invisibile sbeccatura del perone (l'osso che c'è di lato allo stinco). Bene l'hanno ingessata fino a sopra il ginocchio e lo ha tenuto per 22 giorni, che poi sono diventati quasi un mese perchè c'è stato il Natale di mezzo.
Ovviamente quando ha tolto il gesso, ora che ha ripreso fiducia e si è staccata, è passato un altro mese e mezzo. Sicuramente, come ha scritto kla, i giorni che hanno dato a tua figlia sono stati veramente troppo pochi.......
Comunque sia, fatti spiegare bene cosa intendono e poi ci sono gli esami del sangue che possono verificare questa presunta carenza, magari di calcio, che so....
Tienici aggiornate a presto ciao sabrina :sorrisoo

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 24 giu 2009, 8:51

Grazie mille Sabrina!!!

Quello che mi fa + rabbia è stato l'ortopedico che si è messo a parlare di carenze +ttosto che "amettere" che 16 giorni erano veramente pochi. Indagherem comunque, per toglierci il dubbio :ok :incrocini

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 24 giu 2009, 11:28

Qualcuno di voi sa che esami (e di che tipo) bisogna fare per controllare la fargilità ossea?

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 24 giu 2009, 11:31

Giulia si è rotta la tibia che aveva 8 anni
il gesso l'ha tenuto per 1 mese tutta la gamba e 1 altro mese dal ginocchio in giù :che_dici
di riabilitazione mi sembra abbia fatto 1 mese ma non ricordo bene
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 24 giu 2009, 11:33

Anne ha scritto:Qualcuno di voi sa che esami (e di che tipo) bisogna fare per controllare la fargilità ossea?
densitometria ossea
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 24 giu 2009, 15:22

densitometria ossea (MOC) e un dosaggio ematico di Calcio sarebbero sufficienti
se non vuoi bucarla fai solo la MOC
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 30 lug 2009, 15:37

Vi aggiorno definitivamente con il discorso tibia:

Gesso tolto il 14, adesso è tutto ok.
Martedì abbiamo visto un ortopedico del Buzzi su consiglio della pediatra.
Ci ha detto che per la tibia non ha senso tenere il gesso meno di 1 mese.
Ha escluso categoricamente problemi di mall'assorbimento o altro.

Adesso siamo tutti + tranquilli e ancora pieni di rabbia verso l'ortopedia del ns ospedale :martello :martello

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 30 lug 2009, 22:31

Anne ha scritto:Vi aggiorno definitivamente con il discorso tibia:

Gesso tolto il 14, adesso è tutto ok.
Martedì abbiamo visto un ortopedico del Buzzi su consiglio della pediatra.
Ci ha detto che per la tibia non ha senso tenere il gesso meno di 1 mese.
Ha escluso categoricamente problemi di mall'assorbimento o altro.

Adesso siamo tutti + tranquilli e ancora pieni di rabbia verso l'ortopedia del ns ospedale :martello :martello
Bene allora! A parte le mazzate per lo spavento inutile...

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 3 ago 2009, 10:34

Io, però, cercherei di contattare il responsabile di ortopedia del primo ospedale, e raccontare l'accaduto, se no al prossimo bimbo potrebbe accadere la stessa cosa.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”