il mio bimbo ha 20 mesi e ha sempre avuto la pelle molto delicata e soggetta a dermatite atopica e spesso soffre di congiuntivite. Da 1 settimana tutto attorno agli occhi si è arrossato, screpolato, gonfiato e gli prude da morire. Negli ultimi 2 giorni un occhietto aveva secrezioni gialle.. Inizialmente pensavo alla solita DA e lo idratavo più possibile con la crema ma poi il dubbio che non fosse la DA mi è venuto. Ieri l'ho portato dalla peddy che ha ipotizzato una qualche allergia alimentare (dice che le allergie ai pollini o peli di animale non si manifestano in bimbi così piccoli). Ci ha prescritto un collirio a base cortisonica ed un antistaminico. Devo dire che da ieri pomeriggio è migliorato moltissimo, anzi direi che gli occhietti sono praticamente a posto! Ci ha prescritto anche un prick test per alimenti. Abbiamo escluso che avesse la celiachia, gli esami sono a posto (ce li aveva prescritti non per il discorso occhi ma per altri "sintomi" che Jacopo aveva).
Qualcuno dei vostri bimbi ha fatto questo test? In cosa consiste? Si capisce subito se è allergico a qualche alimento?
Grazieeee!