GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prick test per alimenti

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Prick test per alimenti

Messaggio da geka » 10 giu 2009, 9:48

Ciao,
il mio bimbo ha 20 mesi e ha sempre avuto la pelle molto delicata e soggetta a dermatite atopica e spesso soffre di congiuntivite. Da 1 settimana tutto attorno agli occhi si è arrossato, screpolato, gonfiato e gli prude da morire. Negli ultimi 2 giorni un occhietto aveva secrezioni gialle.. Inizialmente pensavo alla solita DA e lo idratavo più possibile con la crema ma poi il dubbio che non fosse la DA mi è venuto. Ieri l'ho portato dalla peddy che ha ipotizzato una qualche allergia alimentare (dice che le allergie ai pollini o peli di animale non si manifestano in bimbi così piccoli). Ci ha prescritto un collirio a base cortisonica ed un antistaminico. Devo dire che da ieri pomeriggio è migliorato moltissimo, anzi direi che gli occhietti sono praticamente a posto! Ci ha prescritto anche un prick test per alimenti. Abbiamo escluso che avesse la celiachia, gli esami sono a posto (ce li aveva prescritti non per il discorso occhi ma per altri "sintomi" che Jacopo aveva).
Qualcuno dei vostri bimbi ha fatto questo test? In cosa consiste? Si capisce subito se è allergico a qualche alimento?

Grazieeee! :bacio
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Prick test per alimenti

Messaggio da oniria » 10 giu 2009, 14:08

si di solito si sa subito:

"La lettura delle risposte ai prick test deve essere effettuata:
· per l'Istamina, dopo 5 minuti dall'esecuzione;
· per gli Allergeni, dopo 15 minuti dalla esecuzione;"
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 10 giu 2009, 14:09

http://www.asmaeallergia.it/prick.php" onclick="window.open(this.href);return false; qui ci sono delle informazioni complete :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 10 giu 2009, 15:06

Ciao, anche la mia bimba soffriva di dermatite atopica; la pediatra a 14 mesi le ha fatto fare il RAST TEST, che consiste in un prelievo di sangue, dal quale è risultata allergica all'albume dell'uovo, che naturalmente abbiamo tolto dalla sua alimentazione. Lo scorso novembre le hanno fatto fare anche il PRICK TEST (piccoli tagliettini sul braccio sui quali viene applicata una goccia di sostanza allergenica) dai quali però non è risultato nulla. Tuttavia, con la reintruduzione dell'uovo, fatta sotto controllo ospedaliero, ha avuto immediatamente orticaria ed eczema. Questo per dirti che i test sulle allergie, soprattuto nei bambini piccoli, sono poco significative.
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da geka » 11 giu 2009, 8:10

Grazie ragazze per le informazioni... speriamo bene! :bacio

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 11 giu 2009, 9:26

Sono la mamma di un bimbo allergico
Mio figlio è nato a luglio, a fine agosto aveva il viso completamente rovinato dalla dermatite. A 5 mesi fatte le analisi del sangue, è risultato allergico a latte e uova, tolte dalla sua e dalla mia dieta perchè allattavo e lui prendeva aggiunte. A circa 20 mesi abbiamo fatto il prik test (l'allergologo fa dei minuscoli buchini con un ago e poi fa cadere un goccio di allergene), a mio figlio si arrossò solo il punto in cui aveva messo il bianco e il rosso dell'uovo, non il latte. Ripetemmo l'esame questa volta prik by prik cioè buchino + latte puro ed uscì rosso.
Quest'ultimo esame è stato + attendibile nel ns caso.
A 3 anni mangiò un gianduiotto, vomito, difficoltà a respirare, di corsa in ospedale.
Il prik test ha confermato l'allergia anche alle nocciole.
Nel frattempo abbiamo fatto la desensibilizzazione al latte, è durata oltre 1 anno, ma ne è valsa la pena, ora beve latte, non tanto, ma almeno lo abbiamo escluso dalle allergie.
1 mese fa fatte le analisi del sangue che hanno confermato l'allergia all'uovo ma non alle nocciole, il pediatra ha commentato dicendo che il prik è + attendibile.
Se hai bisogno ci sono
:incrocini
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da geka » 11 giu 2009, 9:37

Grazie Pupina!
Certo che il tuo bimbo aveva reazioni molto forti... vedi ad 1 mese di vita o dopo aver mangiato il gianduiotto.. Cavoli! Jacopo per fortuna non ha reazioni così forti (o forse non acora), il tutto è molto graduale..
La peddy ci ha detto che nell'eventualità sconsiglia di togliere completamente l'alimento che causa allergia, ma mangiarlo in minima parte per poi cercare di aumentarne le dosi in un secondo momento.. Che se non capisco male è quello che hai fatto tu con il latte, vero? E' quello che tu chiami desensibilizzazione?
Ho prentotato il prick test per il 07/07!
:bacio

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 11 giu 2009, 10:33

Si hai capito bene, noi abbiamo iniziato con un goccio di latte diluito non ricordo in quanto di acqua e di quest'acqua una goccina con il contagocce. Pensa tu che pazienza.

Ti ho raccontato la ns esperienza sui prik x farti capire l'attendibilità e anche x dirti che nell'eventualità ci sia qualche positività, qualsiasi cosa si supera.
Ovvio che mi auguro che sia solo un episodio e che tutto passi in fretta

:incrocini
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 12 giu 2009, 12:02

geka se risulta allergico, io andrei da un allergologo.
PErchè la tua pediatra è anche allergologa?
Mio figlio a 24 mesi ebbe la prima crisi di asma, e dai prick emerse IMMEDIATAMENTE una forte allergia alle graminacee, anche se non ce n'era bisogno, perchè ebbe la sua prima crisi il giorno del suo compleanno in un parco, ed era il 22/04, in pieno periodo di graminacee. Non è vero che così piccoli i test non hanno attendibilità, possono non averla in casi dubbi
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da geka » 12 giu 2009, 12:10

Grazie silviak!
No, la mia peddy non è allergologa, probabilmente quello che dice è sulla base dell'esperienza..
Comunque vediamo come va il prick e poi vedremo se fare altri accertamenti!
Grazie 1000 per il tuo contributo! :bacio

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 12 giu 2009, 13:55

PS scusami mi son dimenticata prima perchè i bimbi mi hanno distratta: mio figlio primogenito era allergico alle proteine del latte e all'uovo, l'albume (fra l'altro hanno due proteine, fra le tante, molto simili, per quello spesso ci sono entrambe le allergie), e a lui gli alimenti li hanno tolti del tutto, i gastroenterologi, anche se è vero che oggi gli allergologi tendono a non eliminare al 100% l'alimento responsabile, a seconda dei casi.
Soprattutto non eliminano gli alimenti a cui si risulta allergici coi test ma che non danno reazioni evidenti, per cui reputano, da pochissimo tempo a questa parte, che non vadano eliminati, mentre la scuole precedente riteneva si dovessero eliminare del tutto.
Però a mio figlio tolsero del tutto latte e uova perchè stava troppo male, non se ne usciva più....poi abbiamo fatto un tentativo di reintroduzione in day hospital, andato male, e dopo più di un anno un secondo tentativo, adanto bene, e supportato dalla negatività dei nuovi test (ha rifatto prima i RAST e poi in Day hospital appena prima della reintroduzione i prick). Ha 4 anni però oggi, ed è appena riuscito a reintrodurli.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”