Pagina 1 di 1

aria nella pancia (2 anni)

Inviato: 7 apr 2009, 12:56
da simo1973
Da qualche settimana Davide si sveglia praticamente ogni notte gridando e divincolando le gambe. Ho capito che ha aria nella pancia perché l’unico modo di farlo calmare è fargli una peretta (anche se non deve evacuare si sente che scarica molta aria). Ci era già capitato la scorsa estate e poi la situazione si era normalizzata. Vi assicuro che è una tortura sentirlo gridare ogni notte per 20-30 minuti (sì, perché ogni volta prima di fargli la peretta aspetto per vedere se passa) e non riuscire quasi a tenerlo in braccio talmente si divincola.
Su consiglio del pediatra da una decina di giorni sto provando a dargli latte a basso contenuto di lattosio (Accadi, Zymil) e solo formaggi stagionati (che dovrebbero contenere poco lattosio), ma il problema sussiste e quindi la causa non credo sia un'intolleranza al lattosio.
Forse dovrei continuare a dargli i fermenti lattici… gli ho dato il Reuflor fino a pochi giorni fa perché un paio di settimane fa ha avuto la diarrea, ma poi l’ho sospeso perché mi sembrava che gli causasse stitichezza.
Qualcuna di voi ha avuto problemi analoghi? Come avete risolto?
Grazie!!!

Re: aria nella pancia (2 anni)

Inviato: 7 apr 2009, 18:06
da Biancaneve
Hai provato con il Mylicon?

Re: aria nella pancia (2 anni)

Inviato: 8 apr 2009, 12:42
da simo1973
il Mylicon in effetti glie lo davo quando aveva le coliche gassose nei primi mesi di vita, ma già allora mi pareva facesse poco effetto... ne ho parlato col pediatra e secondo lui non serve...
mi sembra di capire che questo problema non sia molto comune... comunque grazie Biancaneve x la tua risposta!

Re: aria nella pancia (2 anni)

Inviato: 9 apr 2009, 16:57
da ely66
a Gaia ho dato il mylicon anche a due anni e un paio di volte a tre anni
invece di 15/20gocce ne davo 30. e funzionava.
però avevo cambiato il latte, lo zymil non andava bene, le davo il mila senza lattosio e in pochissimo tempo le è passato il mal di pancia.

Re: aria nella pancia (2 anni)

Inviato: 9 apr 2009, 19:27
da cleo
Prova con la coligermina: mylicon e fermenti lattici insieme.
NOn serve la ricetta e una volta aperto va conservato in frigo.
Cinque gocce al giorno.
L'ho dato ad Anna dopo che ha fatto la gastroenterite ed ha sofferto di coliche tremende a gennaio: in un giorno si è sistemata (prescritto dalla pediatra).
:sorrisoo

Re: aria nella pancia (2 anni)

Inviato: 14 apr 2009, 18:16
da monica74
Ciao, noi abbiamo lo stesso problema (non sappiamo se è candida o altro), comunque urla ogni notte e paolo è pieno di aria.
va meglio con colinox 3 volte al giorno e ora aggiungeremo relaxcol (argilla e finocchio) . Lui prende reuterin o reuflor ma col colinox non è stitico.
sei di torino anche tu?
:incrocini

Re: aria nella pancia (2 anni)

Inviato: 15 apr 2009, 15:11
da simo1973
x fortuna il problema è rientrato, ma terrò presenti i vostri consigli se dovesse ricapitare (dato che era già successo la scorsa estate...): grazie a tutte!!!
monica, sì sono anch'io di torino... zona sud x la precisione... e tu?
colinox sono fermenti lattici tipo reuflor? xchè col reuflor a me sembra proprio che diventa stitico... scusa l'ignoranza ma cos'è la candida?

Re: aria nella pancia (2 anni)

Inviato: 15 apr 2009, 17:14
da monica74
Ciao, no colinox è fermento più mylicon e aiuta a liberare il pancino, il reuflor lo diamo in più a periodi ma a paolo non dà problemi.
la candida è un fungo ma oggi sono arrivati i risultati e paolo l'ha solo esterna per fortuna. Quindi le coliche sono per altre cause....
che fatica vero? e dire che ai neonati pasano dopo tre mesi di vita e quando dici che un bimbo di due anni ha le coliche non ci crede nessuno.
monica