Pagina 1 di 1
allergie ed asma...
Inviato: 9 mar 2009, 15:19
da ric
Sono ancora qua a parlarvi di questo problema che oramai mi perseguita. Lorenzo continua ad avere problemi di bronchite asmatica e venerdì scorso, dopo aver ripreso ad andare all'asilo (dopo un mese di assenza per bronchite asmatica e focolaio di broncopolmonite), ha avuto una brutta crisi di asma proprio mentre eravamo dal pediatra... per fortuna.
Ogni volta che lo riporto all'asilo gli viene matematicamente il raffreddore e nel giro di due giorni diventa bronchite asmatica a volte con febbre ed a volte senza.
Il pediatra pensa si tratti di allergia agli acari della polvere e dice che una volta guarito possiamo fare anche le prove allergiche ma è meglio aspettare un po' perchè a due anni e mezzo è presto.
Io vorrei fargliele prima possibile perchè non ne posso più di vedere mio figlio in queste condizioni....
I miei dubbi sono:
1) è proprio sempre connessa l'asma all'allergia?
2) Se è allergico potrei portarlo a fare una visita da un valido allergologo e pneumologo (sono disposta anche a spostarmi anche fino al Gaslini se necessario). Conoscete qualche medico bravo?
3) so che esistono vaccini per l'asma... a quale età si iniziano?
4) se fosse allergico agli acari dovrei sollecitare l'asilo di Lorenzo affinchè adottino tutte le misure possibili per evitare che stia a contatto con la polvere? Mica posso tenerlo a casa? Se all'asilo accettano bambini con problemi e gli affiancano maestre di sostegno, mica possono impedire ad un bimbo che ha un semplice problema di allergia di andare all'asilo?
Qualcuna di voi ha esperienze in merito? Avete consigli da darmi? Sono molto preoccupata, soprattutto dopo aver visto mio figlio stare così male. Non vorrei che si sentisse diverso dagli altri solo per il fatto di avere l'asma!!!
Grazie in anticipo a tutte voi che vorrete darmi un consiglio/parere

Re: allergie ed asma...
Inviato: 12 mar 2009, 21:00
da bettymatte
io sono con il tuo stesso problema ultima crisi due giorni fa.... ora le combattiamo bene con il bentelan e areosol ma e' la stagione di fioritura quindi ce ne saranno altre....

Re: allergie ed asma...
Inviato: 14 mar 2009, 12:48
da skyblue
Ciao.
Io credo che l'asma sia collegata all'allergia, infatti quando si entra in contatto con l'allergene si scatena l'asma. L'asma da sola non compare, mia zia è asmatica e ne so qualcosa.
Chiedi a un allergologo, le prove per le allergie si fanno sul braccio e forse è già possibile farla, inutile aspettare se ha crisi di asma così frequenti.
Potresti fare il dosaggio delle IGE nel sangue, se è allergico viene fuori subito. Chiedi al pediatra.
Re: allergie ed asma...
Inviato: 14 mar 2009, 15:54
da aika
Ciao ric, vedo che sei di riccione! io sono di forlì e anche io sono alla ricerca di un allergolo in zona per il mio bimbo.
Tommy ha fatto già le prove allergiche sul sangue ed i prick test ad un anno e mezzo, prescritte dalla sua pediatra, ed erano negativi. Altri medici che abbiamo sentito (pediatri ed un allergologo che non mi è piaciuto granché) ci hanno detto che le prove potevano già essere attendibili, comunque per le allergie sono molto più significativi i sintomi e le prove di esclusione/scatenamento. Per noi forse però è più facile perché si tratta di allergia alimentare.
Ho raccolto qualche informazione in questi giorni e sto cercando di prendere appuntamento con un allergolo del reparto di pediatria (gozzadini) del sant'orsola di bologna (se vuoi ti mando i riferimenti in MP). Tommy è stato seguito da un gastroenterologo di quell'equipe dalla nascita per l'RGE e mi sono trovata molto bene. Ho visto che c'è un reparto di allergologia intero al gozzadini, cosa che nei nostri ospedali non si trova!
Io quindi non perderei tempo a fare esami e prick, piuttosto farei una vista da un allergologo che ti segnerà gli esami da fare e ti indicherà le strutture in cui farli. Questo perché, il primo allergologo che l'ha visto (di bologna) mi ha detto che sarebbe stato meglio fare gli esami direttamente da loro e anche il mio medico di base ha confermato che certe strutture hanno laboratori più adatti.
Se ti interessa ti mando i recapiti del prof. da cui intendo portare tommy.
ciao ciao e tanti

Re: allergie ed asma...
Inviato: 14 mar 2009, 17:36
da ric
Grazie Aika, mi farebbe piacere avere il nome ed i recapiti del prof. di bologna.
Pensa che coincidenza.. anche Lorenzo aveva il reflusso!!
Il pediatra che ci sta seguendo, che è il primario di pediatria dell'ospedale di Rimini, ci ha prescritto le prove allergiche ed entro circa 15 giorni ci dovranno chiamare... dopo penso che il passo successivo sia un allergologo.
Incrociamo le dita!!
Grazie..
Re: allergie ed asma...
Inviato: 20 mar 2009, 13:29
da fede80
Io ho la mia bimba di 2 anni e 2 mesi che ogni tanto ha attacchi di asma in seguito a virus. Secondo il pediatra lei non è allergica a delle cose, ma quando si prende un brutto virus alle vie respiratorie ecco che sfocia in asma. Io appena sento che respira con più fatica e ha la tosse comincio a farle 2-3 aerosol al giorno con 1 ml di soluzione fisiologica, mezzo flaconcino di Clenil e 6 gocce di Broncovaleas. Ci vogliono 4-5 gg ma funziona di solito.
In realtà di attacchi di asma ne ha avuti 3 fino ad oggi, l'ultimo purtroppo mentre eravamo in Australia, e non vi dico che casino dover correre dai medici là, noleggiare aerosol e comprare cortisoni vari. Lì ci è andata dietro 10 giorni però...è stato brutto...
Ma voi avete mai sentito parlare del metodo Buteyko?
Apparentemente è molto interessante quello che dice. Ho comprato un libro che si intitola "attacco all'asma e non solo" di Fiamma Ferraro.
Praticamente spiega come combattere l'asma con esercizi di respirazione. Alla fine tentare non nuoce, non si devono fare cose particolari.
Solo che i bambini devono essere un po' più grandini per rispondere agli esercizi.
Re: allergie ed asma...
Inviato: 26 mar 2009, 21:26
da silviak
fede interessante...e a che età dovrebbero poter cominciare'
comunque l'asma esiste anche su base non allergica: mio nonno era asmatico, ma non allergico.
Purtroppo anche mio figlio soffre di asma allergica, e proprio ora si sta strozzando di tosse nel suo letto nonostante l'antiistaminico che gli ho somminstrato un'ora e mezza fa...mamma mia come stanno male, poveri cuccioli!
fede ma in Oz ha avuto l'asma per un raffreddore?
Re: allergie ed asma...
Inviato: 27 mar 2009, 15:57
da fede80
silviak ha scritto:fede interessante...e a che età dovrebbero poter cominciare'
comunque l'asma esiste anche su base non allergica: mio nonno era asmatico, ma non allergico.
Purtroppo anche mio figlio soffre di asma allergica, e proprio ora si sta strozzando di tosse nel suo letto nonostante l'antiistaminico che gli ho somminstrato un'ora e mezza fa...mamma mia come stanno male, poveri cuccioli!
fede ma in Oz ha avuto l'asma per un raffreddore?
ma guarda, l'età esatta non la dice...in teoria appena il bambino riesce a seguire bene le indicazioni dei genitori e a metterle in pratica allora dovrebbe essere pronto. Forse intorno ai 4 anni...
In Australia ci siamo presi tutti e 3 un brutto virus in uno dei tanti aerei che abbiamo preso, probabilmente la legionella o giù di lì (così ha ipotizzato il pediatra), in maniera + o - grave: mio marito ha tossito per 2 settimane di fila, io ho avuto solo del gran mal di gola e invece la bambina, che è soggetta all'asma, ha avuto la peggio e le è venuto tutto quello che le è venuto. Sai, poi in aereo è facile prendersi dei virus, soprattutto se i filtri dell'aria condizionata nn funzionano bene o sono sporchi. Alla fine se ci pensi, è pieno di gente che viene da tutto il mondo, e che porta un sacco di germi e l'aria che si respira è sempre la stessa, rimessa in circolo...è facile ammalarsi. Solo che poi se uno è più reattivo si prende le complicazioni. Comunque le prossime volte che viaggeremo mi porterò sempre dietro il distanziatore con il broncovaleas per le emergenze. L'altra volta non ci avevo minimamente pensato...

Re: allergie ed asma...
Inviato: 4 apr 2009, 10:00
da ilariamicol
Mia figlia ha avuto solo un attacco d'asma a 1 anno e mezzo e siamo finiti al gaslini per una settimana e me l'hanno tenuta sotto ossigeno è stato bruttissimo, così adesso appena gli viene un pò di tosse facciamo 3 aerosol al giorno.
Il suo attacco d'asma è portato da un'allergia agli acari della polvere (un 5° grado il massimo). Questa allergia è brutta perchè è presente tutto l'anno e nei posti più impensabili e per quanto tieni pulito non è mai abbastanza.
Re: allergie ed asma...
Inviato: 5 apr 2009, 15:44
da monica74
Anche paolo ha avuto attacchi (non asma conclamata) di fortissimo broncospasmo a seguito di catarro che ha intasato i brochi. Su dilui il prick per l'acaro è negativo, il patch positivo ma alcuni medici sui patch dicono che nell'infanzia non sono attendibili per via della sensibiità cutanea. Sui prick a noi hanno detto che se l'istamina risulta alta e il prick è negativo è attendibile ma chissà....
noi abbiamo preso un purificatore d'aria per camere e va meglio, laviamo tutto con detersivo anticacaro ogni tre mesi e usiamo il vaporetto per n on peggiorare le cose.
monica
Re: allergie ed asma...
Inviato: 7 apr 2009, 18:10
da ilariamicol
io sapevo che il vaporetto non va tanto bene perchè gli acari si riproducono nell'umidità e quindi il vaparetto fornisce vapore e gli fornisce l'habitat giusto
Re: allergie ed asma...
Inviato: 15 apr 2009, 23:30
da mariellad
anche alessandro è un soggetto allergico e la manifestazione è proprio il broncospasmo. ha fatto le prove allergiche sia rast (prelievo di sangue) che prick (sul braccio) ed è risultato allergico a diverse cose tra cui graminacee e paretarie ed in questo periodo è molto soggetto ad espisodi di broncospasmo, l'ultimo qualche giorno fa che stiamo ancora curando. io mi sono rivolta ad un esperto di asma (si chiama proprio così) ma è a napoli. cmq per evitare episodi di asma mi ha consigliato un medicinale che funziona come cura preventiva (che farò in autunno) ed in acuto, durante l'attacco. si chiama singulair. inoltre in acuto uso anche dei cortisonici e broncodilatatori. in questo periodo particolare in cui l'allergia è forte perchè ci sono i pollini delle piante a cui è allergico, dopo la cura dell'ultimo espisodio di asma, dovrò dare antistaminico e cortisone con il puff. in generale, cmq, quando vedi che la tosse si fa di "quel tipo" ti consiglio di fare aerosol con cortisone e brincodilatatore oppure gli spruzzi con il puff con gli stessi medicinali. intanto dai antistaminico sempre almeno fino a metà maggio.
Re: allergie ed asma...
Inviato: 17 apr 2009, 18:58
da yuma
Allora mio figlio 4 ANNI ora
soffre di dermatite atopica dalla nascita, derivata da ALLERGIE
Con il classico PICK TEST
venne fuori che era allergico solo al rosso d'uovo.........
ma poi sono andata da un'allergologo privato e bravissimo nel suo lavoro,
mi ha fatto fare le analisi del SANGUE
RISULTATI (quelli che ricordo)
UOVO COMPLETO ( ROSSO E BIANCO)
GATTO
CANE
ORTICA
POLVERE
ACARI
POMODORO
CASEINA DEL LATTE
ce ne sono altri ma non li ricordo tutti, il foglio non ce lo sotto mano........
Cmq il mio consiglio e di:
Se si vuole essere piu sicuri io consiglio vivamente l'esame del sangue x le allergie, secondo me piu sicure.
Cmq ragazze speriamo solo che scompaiano presto, io ho mio figlio che un esempio:
per pasqua ho fatto l'agnello impanato e fritto,
quando lo stavo preparando Gabry mi voleva aiutare, ed con le manine toccava l'uovo x aiutarmi,
Ragazze tempo mezz'ora aveva tutte le bolle nei braccini E SOLO TOCCANDOLO

Re: allergie ed asma...
Inviato: 18 apr 2009, 0:28
da ric
Yuma anche a Lorenzo abbiamo fatto fare le prove allergiche con il prelievo del sangue e dovremmo avere i risultati a giorni!!!
Speriamo bene...
Spero non sia almeno allergico agli acari perchè non ce la faccio più tutte le sere che torno dal lavoro (ore 18.00 circa) a iniziare a pulire tutta la casa con aspirapolvere e stracci umidi. Poi non potendo tenere Lorenzo con me quando pulisco... deve per forza tenerlo qualcuno (mio marito).
