GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Varicella: chiuso in casa, perché?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Varicella: chiuso in casa, perché?

Messaggio da madainoncicredo » 8 mar 2009, 16:02

La mia non vuole essere una provocazione ma una domanda.
Gabo (27 mesi) è a casa da giovedì scorso con la varicella (epidemia al nido).
Ha avuto un solo giorno di febbre.
Il pediatra ci ha detto di tenerlo "IN casa" per una decina di giorni almeno.

Ora, capisco che dobbiamo assolutamente evitare di contagiare altri... ma tenerlo chiuso in casa per 10 giorni sarà un delirio (ovvio, se si deve fare, si fa). Oggi è una giornata bellissima, primavera, temperatura ideale, tiepido e secco. Se, quando non c'è più sole diretto (che peggiora le cicatrici), io lo portassi fuori anche solo mezz'ora a fare due passi, tipo il giro dell'isolato, tenendolo lontano da chiunque, rischierebbe qualcosa???
Cioè, tenerlo a casa è una precauzione solo nei confronti degli altri, o rischia complicanze?

Secondo me prendere un po' d'aria buona potrebbe anche fargli bene... o no? :domanda
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Varicella: chiuso in casa, perché?

Messaggio da federica » 8 mar 2009, 20:49

A ME LA PEDIATRA AVEVA SPIEGATO CHE IL TENERLI IN CASA ERA PER EVITARE COMPLICANZE A LORO.
CON LA VARICELLA SOPRATTUTTO C'E' IL RISCHIO DI COMPLICAZIONI POLMONARI, IN PARTICOLARE SE LA FEBBRE SI PRESENTA DOPO LA SCOMPARSA DELLE PUSTOLE.
LA MALATTIA INFETTIVA E' COMUNQUE DEBILITANTE ED ABBASSA LE DIFESE IMMUNITARIE.
QUINDI, OLTRE AD UN ACCORGIMENTO VERSO GLI ALTRI, E' ANCHE E SOPRATTUTTO UN ACCORGIMENTO VERSO LA SUA SALUTE. :ok
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 8 mar 2009, 21:07

Alla fine l'ho tenuto in casa... anche se c'erano quasi 20 gradi!

Però sul sito dell'Iss c'è un capitolo tutto dedicato alla varicella, e dicono:
"In generale, si consiglia di isolare i pazienti per evitare la diffusione del contagio. È raccomandato che i bambini colpiti dalla malattia restino a casa da scuola per almeno cinque giorni dalla comparsa delle prime vescicole."

http://www.epicentro.iss.it/problemi/va ... icella.asp

Quindi qui sembra soprattutto per evitare il contagio... poi probabilmente dipende molto dalle condizioni del bimbo. Gabriele ha avuto venerdì 38.4 ed era steso, ma già oggi è allegrissimo e scatenato come sempre! Comunque non si sa mai, quindi siamo stati chiusi in casa :aargh
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 8 mar 2009, 21:15

E SECONDO ME HAI FATTO BENE.
ELETTRA FEBBRE NON NE HA AVUTA PROPRIO, MA LA PEDIATRA MI AVEVA DETTO DI TENERLA IN CASA COMUNQUE.
E DOPO ESSERE RIENTRATA ALLA SCUOLA MATERNA E' STATA MALE, PROPRIO PERCHE' LE DIFESE ERANO BASSE.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 8 mar 2009, 21:23

Concordo con Federica.
Io l'ho tenuta in casa 1 settimana, perchè tanto è durata, e non ha avuto per nulla febbre, ma la pediatra mi disse che la varicella è molto debilitante per le difese immunitarie, e se possibile, non mandarla all'asilo per una decina di gg appunto. Ma uscire a fare una passeggiata non è che ti espone ai microbi che solitamente girano in asilo. Aspetta un altro paio di gg e poi se il tempo permette, io la uscirei.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

elianto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elianto » 9 mar 2009, 9:23

antonella è tornata all'asilo oggi dopo due settimane, e anche la pediatra mi ha raccomandato di tenerla a casa fino a quasi la scomparsa di tutte le croste non per contagio perchè ormai non era più infettiva ma per evitare che si prendesse qualche altra malattia o magari giocando si potessero infettare delle cicatrici. quindi fai bene a tenerlo a casa ancora per un po' e meglio non correre rischi :incrocini eli
eli con ANTONELLA il 26/11/03 e ALESSANDRO il 19/05/07 sono loro l'aria che respiro

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”