GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOSSE.. vale a dire?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

TOSSE.. vale a dire?

Messaggio da Makotina » 2 mar 2009, 11:42

diana ha avuto dai 38 ai 40 di febbre solo lo scorso venerdì.
avendole visto le placche sono andata per sicurezza sono andata al PS.
l'hanno trovata in ottima forma con solo la gola leggermente arrossata: faringite mi hanno detto..
me le sono sognate? :domanda boh.
torniamo a casa tranquilli. quella notte comincia a tossire come una disperata. tosse secca lo sciroppo lisumucil nn la aiuta.
domenica sta bene tutta la gioranta, solo 3 colpi di tosse nel pomeriggio. va a nanna e... un concerto mai sentito.. nn ha fatto altro che tossire con constanza tutta la notte. si lamentava per il dolore, ma nn c'è stato verso di alleviarle la cosa. le ho dato nuovamente lisumucil, ma nulla.
qta volta era grassa..
stamani pareva stare bene.. a parte il fatto che anche lei ha fatto un passimo sonno.

- cosa avrà mai?
- cosa sta arrivando?
- come aiutarla a soffrire meno?
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TOSSE.. vale a dire?

Messaggio da Tesla » 2 mar 2009, 14:25

Riesci a farla rivedere dal pediatra, magari venerdì la gola era leggermente arrossata ed ora è peggiorata. Ma le hanno dato l'antibiotico?
A volte gli sciroppi fluidificano un pò troppo e sembra che la tosse peggiori prima di migliorare, comunque una ricontrollatina gliela farei dare.
Per me è meglio una controllata in più che una in meno!!!
facci sapere e mille :incrocini :incrocini per la tua piccola!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 2 mar 2009, 14:26

io penso che non stia arrivando niente, è solo tosse. è normale che quando si sdrai tossisca di più, capita lo stesso a noi adulti. al limite puoi sentire la pediatra e farle un pochino do areosol con quello che ti dirà lei.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 2 mar 2009, 14:41

il fatto che la notte dalle 12 alle 8 è un continui e cistante tossire senza sosta e poiange perchè nn riesce a dormire e evidentemente le farà molto male..

la peddi nn l'ho beccata oggi. vediamo domani. :incrocini

grazie ragazze!! :bacio

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 2 mar 2009, 14:42

Makotina ha scritto:il fatto che la notte dalle 12 alle 8 è un continui e cistante tossire senza sosta e poiange perchè nn riesce a dormire e evidentemente le farà molto male..

la peddi nn l'ho beccata oggi. vediamo domani. :incrocini

grazie ragazze!! :bacio
forse allora più che un fluidificante ti serve un sedativo della tosse tipo il seki. ma la cosa migliore è farti consigliare dalla pediatra che conosce tua figlia e sa qual è lo sciroppo e soprattutto le dosi più adatte.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 2 mar 2009, 18:51

Ciao.
Ad Angelo capita la stessa cosa, dopo che il pediatra ha visto angina e un principio di otite e curato solo con antiinfiammatorio, è iniziata una tosse notturna fortissima... di giorno niente ma di notte tossisce. L'ho portato dal ped ma mi ha detto di fare inalazioni con un broncodilatatore, niente antibiotico. Ma se non migliora lo riporto e pretendo esami del sangue, ormai sono 2 settimane che non guarisce.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 2 mar 2009, 18:52

Forse è una specie di laringite, che fa tossire quasi come se fosse un cane che abbaia.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 2 mar 2009, 21:39

Skyblue sicuramente il pediatra per darti un broncodilatatore avrà sentito un broncospasmo (tipico quando la tosse è canina).
A noi la pediatra quando capita di notte un attacco forte che non smette con nulla ci fà dare una pilloletta di bentelan... se dovesse capitarti nuovamente chiedi al pediatra se non è il caso di dargli anche un pò di cortisone.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 4 mar 2009, 9:25

A noi l'anno scorso succedeva spesso... non è che nella stanza dove dorme il clima è troppo secco??? Noi avevamo il problema dell'ambiente secco ed abbiamo risolto molto prendendo un umidificatore. Inoltre per quando vengono attacchi di tosse secca di notte il pediatra mi ha consigliato di prendere la bimba, chiudermi in bagno ed aprire l'acqua a temperatura calda calda, così si forma velocemente un ambiente umido che da sollievo alle vie respiratorie.
Se è solo un infiammazione alla laringe l'antibiotico non serve a niente....l'antibiotico serve solo in caso di infezioni batteriche :incrocini :incrocini
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 4 mar 2009, 11:58

eccomi con gli aggiornamenti.
avevo acquistato lo sciroppo R8 omeopatico. le ha sedato la tosse secca.
da ieri sera è diventata bella grassa :x:
e sono tornata a lisumucil.
qui di areosol nn se ne può nemmeno parlare ahimè. è impossibile farglielo.
le sto lavando il nasino mattino e sera. spero che nn le si infili nuovamente nelle orecchie :buuu
attiverò l'umidificatore. :ok

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 5 mar 2009, 13:33

Ho portato Angelo dal pediatra e abbiamo fatto esami sangue ma non è batterico, ci sono globuli bianchi elevati ma è virale, ancora gola rossa e orecchie rosse e tosse notturna, però ha tanto catarro nel naso. Ha detto che dobbiamo fare lavaggi nasali :che_dici proverò... se almeno si soffiasse il naso invece non è capace.

bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bigstar2blu » 5 mar 2009, 15:18

anche noi siamo messi maluccio da 2 settimane....
ieri sera pediatra privato ( la mia è sotto mutua) e le ha trovate con orecchio e gola arrossati e ci ha dato:
Klacid antibiotico
zirtec antistaminico per sedare la tosse
tachipirina per febbre.

la tosse è bella grassa....speriamo che passi sennò anche noi passeremo al bentelan....
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 5 mar 2009, 16:34

stamani lascio un messaggio alla pediatra.
poco dopo mi chiede di esser richiamata e mi fa:
'venerdì ha avuto fino a 40 di febbre, sabato al PS le hanno trovato solo faringite nn dandole nulla. poi ha iniziato a tossire tosse secca, ora è grassa e la notte si lamenta. visto che nn acceta areosol continui con lisumucil per sciogliere il catarro e lavaggi.'
ha ripetutto il mio messaggio. :che_dici
e ha aggiunto lisumucil sedativo tosse prima della nanna e nn durante il giorno perchè DEVE tossire.
e poi mi chiede 'ma adesso dov'è la bambina?'
ed io rispondo al nido.
'ah, bene, allora non sta così male. arrivederci.'
:x: :x: :x:

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 5 mar 2009, 16:37

anche una collega di panza mi ha consigliato TINSET antistaminico per la tosse..
qta cosa mica la sapevo.. :che_dici

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 5 mar 2009, 16:58

Makotina ha scritto:anche una collega di panza mi ha consigliato TINSET antistaminico per la tosse..
qta cosa mica la sapevo.. :che_dici
io il tinset per la tosse non l'ho mai sentito. a me lo prescrisse la pediatra quando cristiana ebbe un attacco d'orticaria, me lo diede da usare eventualmente per il prurito, ma per la tosse non mi sembra abbia indicazioni, ma magari sbaglio.....

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 6 mar 2009, 7:10

il TINSET per la tosse oppure per quando sono pieni di muco l'hanno prescritto anche a noi.
Quando Luca aveva le otiti (da muco nelle orecchie) lo diedero come appoggio alla terapia, sia la pediatra che l'otorino in seguito. Io gli chiesi come mai un antistaminico, nello specifico se sospettassero un'allergia, e l'otorino mi spiegò che l'antistaminico serve per liberare dal muco in eccesso come se avesse la funzione di limitarne la produzione. Questo è quanto mi hanno detto DI PIU NIN ZO!!!

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 6 mar 2009, 9:15

Ciao, ieri Angelo ha fatto i lavaggi nasali !! Non pensavo invece si divertiva pure a spruzzarsi l'acqua nel naso, e stanotte ha tossito pochissimo :incrocini

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 6 mar 2009, 9:17

Ricapitolando:
gli do alla sera un antinfiammatorio e lo sciroppo della tosse, lavaggi nasali la sera e di giorno spruzzare acqua di mare nel naso, e mattina e sera fa aerosol con un broncodilatatore, ha imparato ad usarlo da solo.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 6 mar 2009, 11:16

skyblue, che bravo.. qui diana di aerosol nn ne vuol sapere..

Tesla, diana ha 20 mesi.. quanto se ne da e quante volte al dì?

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 6 mar 2009, 14:46

la nostra pediatra dice il peso della bambina lo dividi per due. il numero che ottieni è il numero delle gocce giornaliere da somministrare mattina e sera.

“Tinset 2,5% gocce orali sospensione”
Per bambini a partire da 6 kg di peso, 1 goccia ogni 2 kg di peso corporeo, due volte al dì

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”