GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[SP]Sospetta mononucleosi consigli urgono

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

[SP]Sospetta mononucleosi consigli urgono

Messaggio da september » 9 dic 2008, 12:17

Ciao golline care, urge consiglio su possibile contagio da mononucleosi.
Allora da una settimana ho febbre, mal di gola ed eruzione cutanea per 3 gg, il medico sospettava scarlattina, poi reazione allergica poi poi poi arriviamo a ieri, mi sveglio con tutto il collo gonfio e febbre altissima vado al PS ed il medico ì, gentilissimo mi dice che ho una faringite acuta. Stamattina faccio esami e tampone, vado dal medico per metterlo al corrente e mi butta un masso addosso....sospetta mononucleosi infettiva, io rimango allibita gli chiedo come possa essere successo, inoltre proprio la settimana scorsa gli chiedo (dopo aver letto in un libro per bambini) se si poteva trattare di mono e lui mi dice di no, al PS ieri il dott. mi dice che è da escludere al 98% e stamattina invece il mio medico cambia idea :urka gli ho chiesto tutta spaventata che cosa posso fare per la bimba (ha 15 mesi) e lui per tutta risposta mi fa: Signora eviti di respirarle a 2 cm!!!! COSAAAAAAAAAA? ma ci sei o ci fai, ti ho detto la scorsa settimana che dorme nel lettone, che la allatto e mi hai detto che non c'è alcun problema ed ora mi dici questo??? Sono disperata ho tanta paura delle complicazioni ed in particolare per la piccola qualcuna ha qualche consiglio od esperienza in merito???
Mi ha pure parlato di ricovero e di possible spappolamento della milza.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: [SP]Sospetta mononucleosi consigli urgono

Messaggio da Savina » 9 dic 2008, 17:39

Allora, ti dico quello che so perchè il cugino di mio marito ci sta facendo i conti in questi giorni, poi magari passa qualcuno più ferrato...
MILZA: diventa più fragile e richia la "rottura", quindi nel periodo di picco dell'infezione è necessario stare a massimo riposo ed evitare sforzi
RICOVERO: solitamente lo consigliano per l'alimentazione (difficile alimentarsi con una faringite acuta, quindi tengono sotto controllo l'alimetazione e la disidratazione) e poi cercano di tenere a massimo riposo
CONTAGIO: può essere anche essere stato l'aver bevuto al bar da un bicchiere lavato male e usato da uno contagiato (anche in incubazione)... l'importante è stare attenta alla bimba, evitare contatto di saliva e liquidi corporali (si dice così?? :domanda ) e respirarle distante... con un po' di attenzioni non serve mettersi in quarantena.
Altra cosa importante, al cugino di mio marito hanno raccomandato che chi è stato a più stretto contatto con lui in questi giorni vada a farsi le analisi del sangue una volta passati 30-40 gg. dal possibile contagio...

Ecco, questo è a grandi linee quello che so, magari ora passa qualcuno che mi corregge e che ne sa di più :fischia
Intanto ti lascio tanti :incrocini che si risolva tutto per il meglio :ok
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 9 dic 2008, 17:59

grazie Savina,
il fatto è che al PS mi dicono una cosa, il mio medico cambia versione nel giro di tre giorni, la pediatra prima mi dice al telefono che secondo lei è scarlattina e non mono perchè non riuscirei nemmeno a parlare, io ora non ho mal di gola, e riesco a mangiare tranquillamente,il mal di gola l'ho avuto due gg la scorsa settiman,....inizio settimana e poi più nulla. Mi dispiacerebbe per la bimba perchè cmq in questa settimana l'ho baciata coccolata e le ho parlato da vicino moooooolto vicino. ora la ped dice di falre fare il tampone e questo mi fa rabbia perchè per colpa mia deve pure patire lei.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 11 dic 2008, 23:05

x la mononucleosi non si fa il tampone faringeo ma un prelievo venoso x vedere se c'è stata risposta anticorpale (EBV Ab)

e cmq non è detto che gli anticorpi si evidenzino subito

mi incrocio x te e la tua cucciola
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Elipa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elipa » 15 dic 2008, 9:46

A giugno mi è successa una cosa analoga. Durante la visita di rito con la pediatra si accorge che la mia bimba ha la gola molto rossa. Mi dice di fare il tampone faringeo per lo streptococco. Lo facciamo e risulta positiva. La pediatra per curare lo streptococco mi da un antibiotico. Dopo sette giorni di antibiotico alla mia cucciola gli esce un esantema stranissimo. Delle bolle piatte che si allargano e le ha solo il faccia e sugli arti. La pediatra la vede e dice che secondo lei era mononucleosi. Che se tu prendi l'antibiotico con la monunucleosi ti esce un esantema pazzesco. Tutto si è risolto da se. Lo streptococco se ne è andato e la prima volta che faremo le analisi del sangue ci metteremo pure il test della mononucleosi.
Ciao ciao
Federica nata il 20.03.2005 alle 08.20 kg. 3.520 - 53 cm di altezza

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 15 dic 2008, 13:46

september, che con la mononucleosi non si riesca a parlare è una ciofeca bella e buona...si parla eccome....
Comunque,assoluto riposo,e basta.....l'ha avuta il figlio del mio compagno e hanno lasciato sfogare persino la febbre fino oltre i 40 senza dare nulla...solo le classiche pezzature fredde sugli arti e stop.....
Nel giro di pochi giorni è sparito tutto....e nessuno è stato contagiato nonostante i contatti ravvicinati(pensa che io ero incinta di Nathan,immagina il terrore che avevo)......quindi io adesso che lo sai eviterei i contatti che ti hanno sconsigliato con la piccola....ma non mi fascerei la testa così prematuramente(anche perchè se l'ha contratta.....non puoi comunque fare nulla...sperando sempre di no).....quindi starei tranquilla e magari tra un paio di settimane terrei d'occhio sintomi particolari.....sapendo che potrebbe esserci quest'eventualità.....

Tantissimi :incrocini
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 dic 2008, 22:55

provare ad usare la mascherina?
io lo facevo quando appena nata mi ero terribilmente ammalata.

oggi è il 26 dicembre, novità?

:incrocini :incrocini :incrocini
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”