Pagina 1 di 1

stridore laringeo congenito

Inviato: 3 nov 2008, 17:20
da Lala
Ciao a tutte.
Davide (4 mesi) quando è agitato o in una posizione scomoda respira male, ossia emette un rumore stridente inspiratorio; l’espirazione è invece silenziosa. La pediatra mi ha detto che si tratta di stridore laringeo e che può essere frequente nei neonati; dovrebbe scomparire verso l'anno di vita e nel frattempo non si può fare nulla se non cambiargli la posizione quando comincia a respirare male.
Volevo chiedere se è successo anche a qualcuna di voi e se dovrà passare tutto questo tempo, perché poverino mi fa tanta tenerezza quando lo senti così affaticato.

Re: stridore laringeo congenito

Inviato: 10 nov 2008, 17:35
da favoletta
Non è la stessa cosa ma mia figlia invece ha la "laringe molle".
Quando tossisce, per un motivo qualsiasi, anche per la saliva andata di traverso, fa un rumore tipo laringospasmo. Lo fa da quando è nata e nessun Dottore mi credeva. Appena la sentivano, giù aerosol a go-go ed io ma no è la laringe che fa questo rumore.
Solo un Dottore un giorno la sentì e disse che era la laringe che durante un colpo di tosse vibrando produceva questo suono. Quando mia figlia ha il laringospasmo come si sente la differenza!
Lei ora ha cinque anni ma ancora ce l'ha e credo che ce l'avrà per sempre.
Per quanto riguarda tuo figlio, perchè non gli fai fare una visita da un otorino ma di quelli con le telecamerine che vedono fino in gola.

Re: stridore laringeo congenito

Inviato: 17 nov 2008, 13:57
da snake
Ciao Lala non so se puo' servirti...
la mia piccolina (tra l'altro nata lo stesso giorno di Davide!) dalla nascita ha sempre fatto un rumore inspiratorio....all'inizio era un rumore che sembrava il verso del "piccione" poi si e' un po' modificato e adesso e' un "semplice" stridore. Appena nata emetteva il suono sia quando dormiva sia se era agitata o stanca e ovviamnet con il caldo peggiorava...
Il pediatra quando Elena aveva una settimana le ha diagnosticato una sospetta laringomalacia poi confermata quando l'ho portata dall'otorino qualche giorno dopo. E' un 'immaturita' della laringe che nella quasi totalita' dei casi si risolve spontaneamente. A me hanno detto che entro l'anno dovrebbe diminuire per poi scomparire totalmente. Noi le abbiamo anche fatto un'endoscopia per vedere che livello di laringomalacia aveva e ci hanno detto che non era grave e risolvibile spontaneamente.
La cosa che le ha dato, e che ci hanno detto che spesso e' associata a questa immuturita', e' un po' di reflusso gatsroesofageo...hc eassociato al fatto che nella suzione a volte faticava un po' la fa crescere poco di peso....
Adesso a 4 mesi Elena non stride quasi piu' mentre dorme le e' rimasto lo stridore quando e' stanca e quando e' agitata...ma a lei il cambiarle posizione non cambia niente...anzi a volte si agita ancora di piu' e stride maggiormente!
Comunque i medici che le hanno fatto l'endoscopia mi hanno detto che per i bambini non e' una sofferenza (ovviamente hanno controllato che la saturazione fosse perfetta) e mi hanno descritto il fenomeno cosi' "signora, lo stridore avviene in tutte le situazioni in cui noi adulti facciamo un respiro profondo, Elena ci prova ma collassa l'epiglottide facendo il tipico stridore...se la saturazione va bene non ci sono problemi....si risolvera' non appena i tessuti diventano piu' spessi!"
Spero di esserti stata utile...se vuoi scrivi pure anche in mp! :bacio :bacio

Re: stridore laringeo congenito

Inviato: 18 nov 2008, 15:33
da Lala
Grazie a tutte e due per le vostre testimonianze.
Snake, per prima cosa bello il nome della piccola gemellina di Davide :ok
Mi sono informata anch'io da un otorino e mi ha detto le stesse cose che riporti tu. I piccoli non soffrono, ma emettono solo questo suono dovuto a una immaturità della laringe. Per il resto non ha mai avuto problemi nella suzione e anche quando dorme o è tranquillo, non ha mai emesso questo rumore.
Comunque ora sono più tranquilla e non posso fare altro che aspettare che si risolva spontaneamente e intanto abbracciarmelo forte e coccolarmelo :cuore

Grazie ancora Snake per aver condiviso la tua esperienza :sorrisoo

Re: stridore laringeo congenito

Inviato: 29 nov 2008, 9:43
da oniria
Il mio bimbo piccolo l'ha avuto per molti mesi dopo la nascita, adesso fra un pò fa un anno ma già da tanto non ha più questo respiro che stride, anche io lo avevo fatto presente alla peditara che però non aveva riscontrato nulla. Comunque adesso non lo ha più.