Il pediatra mi ha detto che si tratta di forme di dermatite atopica (la aveva avuta anche da neonato) che derivano quasi sempre dall'alimentazione. Mi ha chiesto se gli avevo dato qualcosa strano da mangiare e se beve tanto latte. Fabio non beve latte, non mangia formaggi, solo yogurt e parmigiano. Adesso mi ha dato una pomata al cortisone da mettergli e devo dire che in 2 gg è andato indietro tutto il rossore lasciando la pelle però tutta squamata. Stasera dopo cena ha cominciato a grattarsi e a piangere ... forse è anche colpa mia perché gli ho dato quello che abbiamo mangiato noi .. spaghetti con le vongole
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[spostato]Dermatite e alimentazione
- lalat
- Silver~GolGirl®

[spostato]Dermatite e alimentazione
Dopo tutta l'estate che Fabio soffre di quelle che io credevo fossero piaghe da sudore, l'ho portato dal pediatra perché ormai fa freddo e le piaghe continuano. Si gratta come un forsennato piangendo le giunture delle braccia, l'inguine, il pisellino, si mette a piangere chiedendo insistentemente un bacino sulla bua
Il pediatra mi ha detto che si tratta di forme di dermatite atopica (la aveva avuta anche da neonato) che derivano quasi sempre dall'alimentazione. Mi ha chiesto se gli avevo dato qualcosa strano da mangiare e se beve tanto latte. Fabio non beve latte, non mangia formaggi, solo yogurt e parmigiano. Adesso mi ha dato una pomata al cortisone da mettergli e devo dire che in 2 gg è andato indietro tutto il rossore lasciando la pelle però tutta squamata. Stasera dopo cena ha cominciato a grattarsi e a piangere ... forse è anche colpa mia perché gli ho dato quello che abbiamo mangiato noi .. spaghetti con le vongole
.. fatto sta che l'ho portato di corsa in bagno gli ho messo la pomata e dopo 10 minuti gli è passato. Secondo voi dovrei tenerlo un po' a dieta? Devo forse stressare il pediatra per fargli fare delle analisi? C'è qualche bimbo con queste forme di dermatite a 2 anni?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Pupizza
- Basic~GolGirl®

Re: [spostato]Dermatite e alimentazione
io per sicurezza lo terrei a dieta di latte e derivati (quindi biscotti, torte, prosciutto cotto etc)
e prenoterei un'immediata visita presso un centro allergologico...spero tanto per voi che non sia intolleranza o allergia perchè qui con Pietro non se ne va più fuori.
Ah, attenta alla soia perchè è altamente allergizzante ed è spesso crociata con il latte
e prenoterei un'immediata visita presso un centro allergologico...spero tanto per voi che non sia intolleranza o allergia perchè qui con Pietro non se ne va più fuori.
Ah, attenta alla soia perchè è altamente allergizzante ed è spesso crociata con il latte
La Pupi, il suo piccolo Pietro
Pietro alias Super-P è nato il 1° agosto alle 17:08 ... 3.280 kg per 46 cm !!!
Pietro alias Super-P è nato il 1° agosto alle 17:08 ... 3.280 kg per 46 cm !!!
- aika
- Active~GolGirl®

Presente! Tommy ha problemi di dermatite da quando aveva 5 mesi strettamenti collegati alle proteine del latte. Se sta a dieta stretta ha la pelle completamente pulita altrimenti si gratta e gli compare l'esantema.
Lui non riesce a mangiare nemmeno parmigiano e jogurt se non in piccole quantità.
Tommy però ha anche altri problemi legati all'intolleranza: reflusso e diarrea.
Io proverei a tenerlo a dieta per un po', escludendo solo il latte e derivati (se togli troppe cose poi non ci capisci più nulla). Occorrono circa 2/3 settimane perché l'organismo si depuri. Però fallo con il consenso del pediatra, togliere completamente dalla dieta di un bimbo il latte a mio avviso è una cosa un po' delicata.
La crescita come va? spesso alle intolleranze sono legati problemi di male assorbimento e quindi di scarsa crescita. E l'intestino?
Tanti
per fabietto
OT. Pupiiiiii

Lui non riesce a mangiare nemmeno parmigiano e jogurt se non in piccole quantità.
Tommy però ha anche altri problemi legati all'intolleranza: reflusso e diarrea.
Io proverei a tenerlo a dieta per un po', escludendo solo il latte e derivati (se togli troppe cose poi non ci capisci più nulla). Occorrono circa 2/3 settimane perché l'organismo si depuri. Però fallo con il consenso del pediatra, togliere completamente dalla dieta di un bimbo il latte a mio avviso è una cosa un po' delicata.
La crescita come va? spesso alle intolleranze sono legati problemi di male assorbimento e quindi di scarsa crescita. E l'intestino?
Tanti
OT. Pupiiiiii
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Fabio non beve latte perché non gli piace, va matto per gli yogurt (a volte se ne mangia 2 uno di seguito all'altro) e il parimigiano .. altri formaggi non ne mangia ... però mangia biscotti, torte e pancarrè al mattino ... altrimenti cosa gli do a colazione?
Per il resto il bimbo sta bene, va di corpo regolarmente ed è ben nutrito. Uff!!! Adesso stresso un po' il pediatra.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Lalat il dermatologo che ha visitato Simone per la DA mi ha detto che l'alimentazione non c'entra. Tieni presente che all'epoca aveva un anno e avevo inserito da poco il latte vaccino e l'uovo. Mi confermava anche lui che se il problema si limita alla DA e non si verificano in concomitanza altri problemi (diarrea ad es.) di stare tranquilla e di continurare con i nuovi alimenti.
Fossi in te non mi fermerei al pediatra ma proverei con un dermatologo se le cose non migliorano
Fossi in te non mi fermerei al pediatra ma proverei con un dermatologo se le cose non migliorano
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥