Ciao, faccio una domandina alle mamma che come me si trovano ad affrontare una dieta senza PLV per il loro bimbo.
Vi risulta che il gelato di frutta sia totalmente senza latte? Ho chiesto al gelataio che mi ha assicurato che il latte nel gelato di frutta non ce. Dopo una settimana però di merende con i suoi gelati, tommy si è ricoperto di dermatite atopica....
Mi viene il dubbio che il gelato fosse fatto con addensanti o altre polveri che invece contengono latte o derivati. In effetti il gelato era molto cremoso e non tipo 'sorbetto' come a volte si trova.
Io però ho insistito molto con il gelataio dicendo apputo che il bimbo è allergico!
Voi vi siete informate su come si fa il gelato e su quale gelato i nostri cuccioli possono mangiare?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allergie alle PLV:il gelato
- aika
- Active~GolGirl®
Allergie alle PLV:il gelato
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
- Valentuzza
- New~GolGirl®
Re: Allergie alle PLV:il gelato
scusa ma non capisco!...il tuo gelataio ti ha detto che nel gelato alla frutta non c'è il latte?
ma il gelato lo compra o lo fa lui???
no perchè nella mia immensa ignoranza sò che il gelato...tutto...anche quello alla frutta si fa con il latte!
storia diversa se invece si tratta di SORBETTO che è fatto con acqua e frutta

ma il gelato lo compra o lo fa lui???
no perchè nella mia immensa ignoranza sò che il gelato...tutto...anche quello alla frutta si fa con il latte!

- aika
- Active~GolGirl®
La cosa stupisce anche me... La stessa informazione però mi è stata data in tre gelaterie diverse. Si trattava di gelato artiginale, ho parlato con chi lo fa non con le ragazze al banco. Sinceramente mi sono stupita perché non si trattava di sorbetto ma di gelato, buono e cremoso. Mi hanno assicurato che nel gelato alla frutta il latte non c'èValentuzza ha scritto: no perchè nella mia immensa ignoranza sò che il gelato...tutto...anche quello alla frutta si fa con il latte!
![]()
![]()
![]()

Credo che nel momento in cui dici che il bimbo è allergico (esagero sempre un po'!) stiano attenti a quello che ti dicono.
A posteriori però, vista la dermatite, mi è venuto il dubbio che usino qualche addensante, aroma o altre, che invece contiene proteine del latte. Però questo non l'ho chiesto esplicitiamente.
Spero che qualche mamma-gelatiera mi possa aiutare!

- Pupina
- Basic~GolGirl®
Mio figlio era allergico al latte ed io non ho mai voluto rischiare.
L'alternativa al gelato normale per noi è stato il GELATO VALSOJA, il sapore è ottimo, anche i coni non sono male.
L'alternativa al gelato normale per noi è stato il GELATO VALSOJA, il sapore è ottimo, anche i coni non sono male.

Dudù: nato il 14 Luglio 2005
- aika
- Active~GolGirl®
Grazie Pupina.
Noi ancora non abbiamo introdotto la soia, quindi purtroppo l'alternativa è solo il gelato di riso che non è un granché....
Noi ancora non abbiamo introdotto la soia, quindi purtroppo l'alternativa è solo il gelato di riso che non è un granché....
- miky74
- Expert~GolGirl®
Io pure sapevo che il gelato alla frutta fosse senza latte.....Ma forse parli di gelato confezionato ? 

Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- aika
- Active~GolGirl®
no, mi riferisco a quello artigianale.miky74 ha scritto:Io pure sapevo che il gelato alla frutta fosse senza latte.....Ma forse parli di gelato confezionato ?
alcune gelaterie parlano di 'gelato alla frutta', altre di 'sorbetto'. Ho notato che il gelato alla frutta è più cremoso mentre il sorbetto più acquoso.... e mi è venuta la para che per fare il gelato alla frutta usino sostanze (a me sconosciute) che contengono PLV!
- miky74
- Expert~GolGirl®
il sorbetto è fatto con la granita di ghiaccio, ma non so se con il latte 

Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
- aria
- Expert~GolGirl®
a me è capitato di chiederlo e mi hanno risposto che in certi gelati a certi frutti (banana e frutti bosco e fragola per esempio) c'è il latte, negli altri no, tipo melone, mela.
A lui non piacciono tanto, più che altro li mangiavo io quando lo allattavo.
Inoltre Francesco è allergico anche alla soia quindi niente valsoia per lui
A lui non piacciono tanto, più che altro li mangiavo io quando lo allattavo.
Inoltre Francesco è allergico anche alla soia quindi niente valsoia per lui
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC