Pagina 1 di 1
CELIACHIA
Inviato: 7 lug 2008, 14:25
da mariangelac
Ciao a tutte, nn so se c'è gia un argomento che riguarda la celiachia nel caso chiudetelo pure..... La mia piccola Sara CREDO abbia questo problema. Vi spiego, è da 2 settimane circa che stoffre di diarrea, nn tanta circa 2 volte al dì, ma sopratutto ha forti dolori addominali..... si dimena tutta, si indurisce il pancino e poi se è fortunata si libera con un po di aria o della cacca. Il glutine l'avevo introdotto gia da 2 mesi circa senza apperenti segnali d'allarme, all'ultimo controllo però abbiamo visto che nn solo nn era cresciuta ma pure dimagrita di 300 gr. Ho letto in internet che questa disfunzione puo manifestarsi dopo un evento critico come uno stress o una malattia ed in effetti questo problema si è manifestato conseguentemente a quando ha avuto la sesta malattia.... tutto un caso?? Devo ancora sentire il ped che è fuori, ma sono 2 giorni che le ho tolto il glutine e sembra improvvisamente guarita, niente cacca, niente dolori di pancia. Qualcuna di voi sa aiutarmi o sa dirmi di altri sintomi correlati alla celiachia?
Re: CELIACHIA
Inviato: 7 lug 2008, 14:37
da annate
Io sono celiaca e se non sbaglio c'e' un post dedicato alla celiachia. Comunque, poiche' il policlinico di Napoli segue mia figlia (non perche' e' celiaca ma perche' figlia di celiaca), mi dissero che se avesse avuto forti sceriche di diarrea di farle fare l'analisi delle feci per la ricerca del rotavirus. Inoltre, magari ti consigliera' il tuo pediatra, ma e' sufficiente, per il momento, un prelievo del sangue per fare una prima diagnosi e solo in seguito una gastroscopia con biopsia intestinale. A me la celiachia si e' manifestata dopo lo sviluppo mentre a mia sorella alcuni mesi dopo lo svezzamento con diarrea e vomito.
Re: CELIACHIA
Inviato: 7 lug 2008, 14:40
da mariangelac
Grazie annate, per il suggerimento, anche se nn comprendo il motivo per il quale si rende necessaria la biopsia, se è presente il virus, e sopratutto se eliminando il glutine si sta bene..... 2piu 2 ..... no? Cmq se c'è un post dedicato ora provo a cercarlo e magari questo lo facciamo chudere..... o se qlc mi manda un link.... provo a chiedere .....
Re: CELIACHIA
Inviato: 7 lug 2008, 14:50
da annate
Spesso, dalle ultime ricerche si evidenzia un legame tra la comparsa del rotavirus e la celiachia.
La biopsia intestinale, e' l'indagine che conferma la celiachia, il solo prelievo non e' necessario. Inoltre, almeno per gli adulti e' cosi', se ci si rende conto che non mangiando il glutine si sta meglio non bisogna comunque eliminare il glutine prima di ultimare le indagini, perche' potrebbero falsare il risultato col rischio di non diagnosticare la celiachia e procedendo con altri esami. Inoltre, poiche' la celiachia e' a vita, con la diagnosi di celiachia si ha diritto ad un tot al mese gratis di prodotti gf, ad un ticket su alcuni esami e per i bambini fino a 18 anni, se non erro, ad un assegno mensile. Il mio consiglio e' comunque di sentire il pediatra!
Re: CELIACHIA
Inviato: 7 lug 2008, 14:53
da annate
Ecco il link del post che parla della celiachia
forum/viewtopic.php?f=83&t=13366
Re: CELIACHIA
Inviato: 7 lug 2008, 14:57
da mariangelac
Grazie 1000
