Pagina 1 di 1
Impetigine
Inviato: 30 giu 2008, 14:27
da Teresa05
Ciao ragazze,
mi piacerebbe raccogliere qualche informazione su questa infezione della pelle sui bimbi. Io ne ho sofferto, quindi la so riconoscere e so cosa significa, ed anche la mia piccola in questi giorni l'ha manifestata (sulle manine, sulle punture di zanzara, ma anche sulla testolina)
so che ci va il trattamento antibiotico, a questo punto per la mia tata per via sistemica, perchè quello locale ha fatto poco (e poi come glielo metto tra i capellI?

). Avevo letto da qualche parte che è stato approntato un nuovo farmaco più efficace e che limita le ricadute: qualcuna ne sa qualcosa?
Ah, l'impetigine si presenta come una sovrainfezione batterica di lesioni dermatologiche causate da fattori vari, dalla DA alle punture di insetti appunto, che ha come tratto caratteristico una fase iniziale con essudato simile al miele cristallino e poi un vero spellamento sino alla carne viva (

). è di natura infettiva...
grazie
Re: Impetigine
Inviato: 1 lug 2008, 13:58
da Teresa05
nessuna sa niente?

vi aggiorno allora. la mia tata da ieri sera è sotto augmentin...speriamo funzioni bene. la cosa fondamentale sarebbe che non spargesse il batterio...ma con tutte quelle lesioni sul capino come fa a non toccarsi? sul resto del corpo è tutta cerottata ma non so cosa fare con la testolina... spero di non doverla rapare a zero, cucciola...stanotte proverò magari a metterle garza e poi una cuffietta fatta di rete che tenga tutto fermo..ma con sto caldo...
avete suggerimenti?
grazie
Re: Impetigine
Inviato: 7 lug 2008, 10:40
da sara74
ciaoooo Teresa
anche alla mia Chiara è venuta questa infezione però a sentire la pediatra è stata causata dalla sabbia sporca o dall'acqua di mare.
Inizialmente aveva solo una specie di vescichetta sotto l'ascella....ma poi toccandosi e grattandosi si è diffusa in altre parti del corpo. In particolare sotto al braccio, dietro la spalla e sulle gambe.
A noi la pediatra ha dato come terapia il
MERCURIO CROMO da applicare su ogni pustola e poi una
CREMA ANTIBIOTICA per 5/6 giorni. Ovviamente niente mare, nè piscina.....niente scuola perchè è contagiosa......e niente docce o bagni prolungati.....solo rapide tamponature con la spugna ed esclusivamente con
amido di riso o mais per togliere il sudore....ma senza sfregare.
E' fastidiosa e purtroppo da quello che sento non passa neanche troppo in fretta......speriamo guariscano presto entrambe!

Re: Impetigine
Inviato: 7 lug 2008, 14:24
da Teresa05
ciao Sara!
in effetti oggi va decisamente meglio...e te credo, dopo una settimana di antibiotico! Rimangono solo le crosticine sulla testolina, ma lei non si fa "spulciare": comunque mano a mano stanno venendo via. in effetti volevo fare una settimana al mare ma ora ho ripiegato per le terme di Comano, che sono in montagna e sono specializzate in problemi della pelle dei bimbi. Lì la vedrà anche un dermatologo pediatrico che mi spiegherà anche come limitare il pericolo di ricadute. anche a Caterina ho trattato tutte le pustoline con disinfettante, ma quelle sulla testolina erano veramente difficile da raggiungere...e poi cremina antibiotica su tutte le lesioncine, anche quelle che non c'entravano onde evitare ulteriore diffusione, bagnetti con amido di riso (tirarla fuori dall'acqua prima di mezz'ora di bagno è impossibile per lei...adora sguazzare!), ecc...
Grazie, comunque e auguri

Re: Impetigine
Inviato: 9 lug 2008, 8:12
da miky74
Ciao ragazze!
Giusto ieri la mia amica ha portato i bimbi dal pediatra per queste strane bolle e le è stato detto essere Impetigine.
Le ha dato una crema antibiotica(non ricordo il nome, voi che date?) e antibiotico per uso orale(Augmentin) niente scuola nè piscina nè mare.
A voi hanno detto se puo' dare controindicazioni? Ma come si trasmette ?
Un bacio e in bocca al lupo

Re: Impetigine
Inviato: 9 lug 2008, 8:46
da miky74
La crema si chiama ALTARGO
Re: Impetigine
Inviato: 9 lug 2008, 23:40
da Teresa05
Ciao! io le ho messo l'aureomicina crema (il batterio è lo staffilococco aureo) e augmentin sciroppo, per 7 giorni. la malattia è una normale infezione batterica che si prende ovunque se si è minimamente predisposti (e mia figlia lo è, come me

): il caldo umido ne favorisce la diffusione, come gli ambienti caldoumidi e promiscui tipo mare e piscina. C'è poco da fare: se ce n'è molta sul corpo, antibiotico sistemico e locale, se è limitata basta quello locale... auguri anche agli altri tati infetti, la mia pare esserne fuori, per ora!

Re: Impetigine
Inviato: 10 lug 2008, 8:26
da miky74
Io non ho visto queti farmaci(perchè sono i bimbi della mia amica ad averlo) ma lei mi diceva che nel bugiardino del farmaco c'è scritto che è specifico per l'impetigine.
Dopo la chiamo e le chiedo come va.
Per quanti giorni somministri Augmentin ?
Quindi mi dici che è questione di predisposizione...capisco...e dunque puo' essere una cosa recidiva ?

Re: Impetigine
Inviato: 10 lug 2008, 12:35
da Teresa05
ciao, sì esistono creme ancora più nuove e specifiche dell'aureomicina, probabilmente il ped della tua amica le ha dato quelle...augmentin, come per tutti gli antibiotici sistemici 7 giorni...: ci vanno tutti. comunque: purtroppo l'impetigine tende a recidivare, specialmente se non viene totalmente debellata. Io stessa l'ho avuta più volte, ma, conoscendola, alla prima bollicina vai di cremina antibiotica, così la si limita e si evita lo sciroppo o le pastiglione!

Re: Impetigine
Inviato: 10 lug 2008, 16:44
da sara74
CIAOOOO
Anche Chiara ormai sembra essere guarita!

A noi la pediatra ha detto di disinfettare con mercuro cromo e ci dato solo la crema antibiotica (BACTROBAN....o qualcosa del genere

...non ricordo!) Ha detto che dovevamo darle l'antibiotico per via orale solo se dopo 72 h la situazione non migliorava. Cmq ora le crosticine sono quasi cadute tutte e dovrebbe essere passata.......speriamo solo non se la riprenda perchè è una vera scocciatura!
Baci

Re: Impetigine
Inviato: 11 lug 2008, 10:02
da miky74
Sara che antibiotico hai dato ?
Re: Impetigine
Inviato: 11 lug 2008, 10:14
da Teresa05
ciao! ecco, il Bactroban è proprio una crema antibiotica specifica per l'impetigine. Sara, mi raccomando continua a metterla ancora per qualche giorno dopo la caduta delle crosticine, così sei sicura che il batteriaccio

è definitivamente debellato! VIVA LE TATE GUARITE!

Re: Impetigine
Inviato: 19 lug 2008, 15:41
da bigstar2blu
anche alla mia chiara è capitato alcuni mesi fa....causa un pannolino...
cura con 8 gg di travocort e bactroban applicati ogni 4 ore.
Re: Impetigine
Inviato: 1 set 2008, 13:46
da cristiana
ciao! riporto su questo topic pr chiedervi una cosa:
Cristiana il 16 agosto ha iniziato il bactroban crema per l'impetigine sulla parte alta della coscia. a fine settimana era guarito tutto. Ora a distanza di 10 giorni dalla presunta guarigione ha una crosta sulla caviglia della stessa gamba. Non saprei dire se è la stessa cosa, non sembrerebbe perchè stavolta c'è la crosticina, ma a me sembra nel giro di una settimana questa ferita si sia ingrandita abbastanza.
Oggi l'ho portata dalla pediatra che però purtroppo non c'era e al suo posto c'era la sostituta (una ragazza di circa 24 anni) che non ha saputo definire la cosa; su mio "suggerimento" ha detto che sì poteva essere impetigine, ma non mi ha dato veramente nessuna fiducia.
Ora il problema vero è questo: dopo domani cristiana dovrebbe fare i vaccini del morbillo/parotite/rosolia e quello del meningococco, secondo voi l'impetigine è una controindicazione?
Re: Impetigine
Inviato: 11 mar 2010, 20:00
da frab
ragazze, anche la mia Alessia, dopo una settimana a Zanzibar a febbraio si è presa l'impetigine!
io ho già fatto l'antibiotico, più Bactroban... e sulla testa si è presa la pseudotigna, diciamo una dermatite simile all'impetigine... solo che sulla testa devo mettere un unguento terribile, non vi dico come ha la testa! anche se, secondo me, anche sulla testa è impetigine, si sta riempendo!
credo che dovrà ripetere l'antibiotico
