Pagina 1 di 1

POVERA LA MIA PICCOLA....

Inviato: 21 giu 2008, 19:58
da Elipa
....ragazze sono preoccupatissima. Vi avevo detto che la mia piccola sembrava avere la piedi-mano-bocca.
Purtroppo non è così. :buuu
Cominciamo dall'inizio. Dieci giorni fa al controllo pediatrico di rito la dr.ssa si accorge che ha la gola di un rosso strano e per questo mi prescrive il test dello streptococco. Lo facciamo il giorno dopo e risulta essere positivo.
Mi prescrive un antibiotico amoxillicina per sette giorni. Lo prende e all'ottavo giorno cominciano ad uscire queste bollicine. Dapprima pochissime sulle ginocchia e poi ai piedi e alle mani. Chiamo la pediatra che in base alla mia descrizione delle bolle dice che è la piedi mano bocca.
Ieri la bimba resta con il papà e quando torno dal lavoro mi prende un colpo (tra l'altro mi arrabbio tantissimo con lui che non si è accorto della gravità). Le bolle sono diventate tantissime e sulle gambe è piena. Sono talmente tante che si sono raggruppate in uniche bolle da due tre centimetri. Sono rosse, poco rialzate e bollenti. Chiamo subito la dr.ssa che mi dice di portarla in clinica dove lei lavora per capire cosa ha. Bene sembrerebbe una reazione dell'antibiotico, che tra l'altro non ne avevamo mai presi da quando è nata.
Ma a suo dire molto violenta che le fa pensare che la bimba possa avere avuto anche la mononucleosi senza segni e che con la amoxillicina ha scatenato un bel casino. Le bolle sembrano quelle di un morbillo il problema è che lei è vaccinata e quindi non può essere.
Sono molto giù, ma lla dr. dice di aspettare ancora qualche giorno e di non portarla al PS, che secondo lei si rischia di prendersi qualche altra cosetta.....In effetti la bimba salta e gioca che è una meraviglia, non ha febbre ma se la vedeste......sembra un serpente pitonato!
Speriamo di non sbagliare e che questa cosa non le lasci nulla di pericoloso.
Se avete avuto esperienze in merito scrivete.
Grazie come sempre!

Re: POVERA LA MIA PICCOLA....

Inviato: 23 giu 2008, 9:32
da Elipa
aggiornamento: era solo una reazione all'antibiotico :ok
le bolle sono quasi del tutto scomparse e io sono molto sollevata!
Ciao a tutte

Re: POVERA LA MIA PICCOLA....

Inviato: 23 giu 2008, 23:21
da piotta
per caso era l'augmentin????

auguri alla cucciola pitonata!!

Re: POVERA LA MIA PICCOLA....

Inviato: 24 giu 2008, 18:15
da skyblue
Angelo ha fatto l'augmentin per una settimana e dopo 4 giorni sono comparse delle macchie rosse, sembravano rialzate ed erano dappertutto, sembrava morbillo ma era vaccinato. Il ped l'ha visitato e ha escluso reazione all'antibiotico e ha decretato che era la quinta malattia, che sono solo macchie o bolle rosse, non danno nessun disturbo e scompaiono da sole in 4-5 giorni. Anche la tua piccola potrebbe avere avuto questa malattia invece di una reazione all'antibiotico.

Re: POVERA LA MIA PICCOLA....

Inviato: 24 giu 2008, 18:15
da skyblue
ps: guarda nel mio fotoalbum le ultime 2 foto sono di Angelo con la 5° malattia, vedi se sono uguali ?!

Re: POVERA LA MIA PICCOLA....

Inviato: 25 giu 2008, 11:30
da Ketty974
Scusa Barbara ma il tuo cucciolo aveva anche prurito o solo le bollicine??
Te lo chiedo perchè Simone da ieri si è riempito di bollicine e sembra che gli diano anche prurito, spero di riuscire ad andare dalla pediatra oggi....
Grazie per le info!!

Re: POVERA LA MIA PICCOLA....

Inviato: 25 giu 2008, 16:00
da skyblue
KETTY - niente prurito solo le bolle e nessun altro sintomo, a parte che sembrava uno col morbillo :ahah

Re: POVERA LA MIA PICCOLA....

Inviato: 26 giu 2008, 9:39
da Ketty974
Grazie Barbara!!!
Simone si è grattato solo il primo giorno, ma da due giorni ha solo bolle, anzi più che bolle sono puntini e niente prurito...... uffa ieri non sono riuscita ad andare dalla pediatra (riceve dalle 13.30 alle 15, un collasso con sto caldo!!) oggi se peggiora ce lo porta mia suocera.....cmq grazie ancora per le info!! :sorrisoo

Re: POVERA LA MIA PICCOLA....

Inviato: 26 giu 2008, 10:10
da marby
Ciao, non so se possa esserti utile, ma anch'io qualche hanno fa ho avuto una reazione allergica probabilmente dovuta all'amoxicillina!
Mi si è manifestata qualche giorno dopo aver finito l'antibiotico (infatti i medici erano perplessi perchè di solito le reazioni allegriche dovrebbero essere immediate, però poi ho sentito altre persone a cui è successa la stessa cosa :domanda ), mi sono riempita di bolle, soprattutto sul viso e sul collo, ma senza nessun'altro tipo di reazione, senza febbre e senza nessun prurito! Io stavo benissimo, ma ero un mostriciattolo! :urka

Ma la pediatra ti ha prescritto un antistaminico?
Io già da sola avevo preso uno zirtec, poi in ospedale mi hanno fatto una puntura di antistaminico e in 24 ore le macchie sono scomparse!

Non so se ti sono stata di aiuto, in ogni caso in bocca al lupo! :incrocini :incrocini

Re: POVERA LA MIA PICCOLA....

Inviato: 27 giu 2008, 11:34
da oniria
Ketty974 ha scritto:Grazie Barbara!!!
Simone si è grattato solo il primo giorno, ma da due giorni ha solo bolle, anzi più che bolle sono puntini e niente prurito...... uffa ieri non sono riuscita ad andare dalla pediatra (riceve dalle 13.30 alle 15, un collasso con sto caldo!!) oggi se peggiora ce lo porta mia suocera.....cmq grazie ancora per le info!! :sorrisoo
forse è sudamina....il mio piccolino con questo caldo tremendo suda tanto e sul pancino si è ricoperto di piccolissime bollicine che con il fresco quasi scompaiono ma con il calore diventano rosse...è sudamina, devi solo tenerlo scoperto e rinfrescarlo spesso facendogli il bagno non troppo caldo. :ok

Re: POVERA LA MIA PICCOLA....

Inviato: 27 giu 2008, 11:38
da oniria
in caso di aiuto ho trovato anche questo:
Per alleviare i disturbi del bambino la mamma può immergere il piccolo, anche più volte al giorno, in una vaschetta ripiena di acqua tiepida a cui verrà aggiunto un cucchiaio di bicarbonato o di amido di riso. Se la sudamina è diffusa e il prurito intenso qualche volta è possibile, consultato il pediatra, somministrare un antistaminico per bocca. Una volta risolta l'infiammazione, per ammorbidire la pelle ruvida e screpolata, è utile applicare più volte nel corso della giornata una pomata a base di ossido di zinco.

Esistono inoltre alcune misure preventive per ridurre l'entità del disturbo:

non coprire troppo i bambini: il neonato non ha bisogno di essere più vestito di noi adulti anche perché fa molta più fatica a smaltire il sudore poiché ha a disposizione una superficie di evaporazione molto ridotta (all'incirca un nono di quella degli adulti). Di conseguenza, se fa molto caldo, è utile togliere ogni tanto anche il pannolino;

non tenere il piccolo per lungo tempo in stanze o in zone non ventilate;

non avere paura di usare l'aria condizionata, sia in casa che in auto.
:sorrisoo

Re: POVERA LA MIA PICCOLA....

Inviato: 27 giu 2008, 14:46
da Elipa
Per Barbara 70

Scusa se non ti ho risposto prima, ma in questi giorni non mi sono collegata. Si le bolle sembravano quelle del morbillo, ma lei è vaccinata e per di più il tronco e la schiena erano puliti. Era piena sulle gambe, braccia e viso. Niente febbre e niente prurito se non al viso. La pediatra ha escluso la quinta malattia. Una cosa è certa se mai fosse stato il morbillo, io sarò la prova del nove. Infatti non l'ho mai fatto e non sono vaccinata quindi se è morbillo fra 15 gioni sarò piena di bolle pure io!
Cmq ora sta bene e le bolle non ci sono più!

Baci a tutte e buona domenica!