Pagina 1 di 5

infezioni vie urinarie

Inviato: 14 giu 2008, 22:58
da tappo
Chi di voi mi puo' aiutare a capire un po' meglio questo problema?
Ho una bimba di 22 mesi che dovra' essere sottoposta per l'ennesima volta
ad accertamenti, in particolare la scintigrafia.
Chi mi da qualche consiglio?

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 14 giu 2008, 23:33
da lalalu
non so proprio cosa consigliarti ma faccio tanti :incrocini a te e alla tua cucciola :bacio

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 15 giu 2008, 21:45
da piotta
ma il problema qual'è?

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 17 giu 2008, 16:10
da lilo79
ciao, il mio bimbo l'ha fatta lo scorso annno, aveva 11 mesi.
immagino che farai la scinti renale, giusto?
Non preoccuparti, ti avranno spiegato o ti spiegheranno come si svolgerà l'esame, per mia esperienza posso dirti che Filippo aveva patito più la preparazione che l'esame in sè, la tua bimba è più grandicella del mio quando ha fatto l'esame quindi magari spiegale con parole semplici che cosa farete e durante tutto l'esame parlale o portale la sua bambola preferita per distrarla. Il tutto dura circa 45/50 min, quindi armati di pazienza...
vestiti e vestila con abiti a cui non tieni molto, se si sporcano con il liquido di contrasto - radioattivo - potresti doverli gettare via o lavarli con prodotti appositi e magari potrebbero rovinarsi.
Posso chiederti dove la farai e perchè?

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 20 giu 2008, 14:45
da tappo
Ciao a tutte.
Riesco a rispondere solo oggi..e' stata una settimana lavorativa abbastanza faticosa.
Volevo rispondere sia a lilo79 che a piotta: la mia piccina ha avuto delle strani ferbbriciole quest'inverno che duravano uno max due giorni.
Ma la cosa piu' strana e' che la sua pipi' puzzava tantissimo: il pediatra si raccomandava di farla bere tanto, ma lei gia' beve tantissimo.
Ad aprile febbre a 40, ricovero d'urgenza al Bambin Gesu' di Roma.
diasogni: cistopielite acuta febbrile.
Cura antibiotica, esame del cuore (le diventavano violacee le labbra), eco dei reni e la famosa cistografia.
Non potete immaginare le sue grida durante questo esame, se solo ci ripenso mi sento male: mi sarei offerta io al suo posto, pur di non vederla soffrire.
Esito negativo: non c'e' reflusso nella vescica.
Abbiamo voluto sentire il parere di un altro professore, visto che ha avuto altri brevi eventi febbrili durante la cura antibiotica: la diagnosi e' sbagliata, la bimba ha qualcos'altro e per capire cosa occorre fare l'esame scintigrafia.
Non so in cosa consite e non vi nascondo che ho tanta paura.
Lilo79 ti prego dammi altre informazioni: fa male? e' rischiosa?
Aspetto con ansia altri consigli.........grazie, Tappo.

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 21 giu 2008, 6:46
da zorba
ciao,
il mio cucciolo l'ha fatta a un anno a padova, una struttura meravigliosa!
Praticamente iniettano un liquido di contrasto radioattivo (ma assolutamente non pericoloso) con una siringa (che ti sembrerà particolarmente grossa perchè è avvolta da piombo per evitare le radiazioni, ma l'ago è normale). Poi bisogna attendere che il liquido entri in circolo (circa un'oretta). A Padova hanno una stanza apposita per i bimbi con i giocattoli, comunque ti conviene portarti via biberon vari e tanti giochi con cui distrarre il tuo cucciolo. Se è stanco fallo dormire, così arriva all'esame vero e proprio rilassato.
Passata un'ora lo mettono su un lettino e fanno delle fotografie, quindi al di là del fastidio iniziale della puntura l'esame in sè è assolutamente indolore.
Siccome è importante che le foto siano nitide e chiare, devi cercare di essere assolutamente calma e serena perchè i cuccioli sono sensibili e captano la paura nei genitori. Durante le foto aiuterai il medico a bloccare il bimbo.
Per il resto in bocca al lupo! Il mio cucciolo per fortuna ha avuto un unico caso di infezione e dalla scintigrafia risulta una scar (una cicatrice) sul rene destro che secondo il nefrologo è profonda ma per fortuna unica e quindi non dovrebbe avere conseguenze future.
Ti consiglio comunque di comprare in farmacia gli stick per le urine, perchè ti permettono di fare a casa un esame velocissimo fortemente indicatore della presenza di infezioni. A me li hanno consigliati perchè a ogni febbre andavo via di matto per paura che fosse ritornata l'infezione. Ti servono per verificare che nelle urine non siano presenti nè proteine nè nitriti, segnalatori di ifnezione,

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 21 giu 2008, 9:42
da maricagol
sigh la mia l ha fatta a 20gg di vita...
ha problemi anche la mia ai reni.
purtroppo nn sn xniente belli sti esami stalle vicino e coccolatela tanto...
la mia poi essendo piccina le han cantato ninna nanna e si è addormentata xfortuna.
se hai altro bimbo a casa lo sai che li devi tenere lontani xun po?

sarà nervosissima...dopo un bel gelato è d obbligo :sorrisoo

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 22 giu 2008, 23:17
da tappo
Grazie a tutte ragazze per i vostri consigli.
Ho un'altra bimba: e' vero quindi he devo stare lontane per un po'?
Un po' quanto?

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 2 lug 2008, 22:24
da nemo
:ok :ok

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 31 lug 2008, 16:32
da paoladt
eccomi qui
anche a beatrice asettembre faranno la scintigrafia alla vescica e l'eco alle vie urinarie perche' sospettano reflusso :incrocini

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 31 lug 2008, 23:07
da ricarouge
mio figlio è stato appena operato per reflusso di V grado ( il più alto), abbiamo fatto due scintigrafie, due cistografie, miliardi di ecografie, mesi di ricoveri per infezioni...è dura, soprattutto per i genitori, ma cerca di stare tranquilla, in particolare la scintigrafia non è così terribile perchè hanno assoluto bisogno che il bimbo sia rilassato perchè deve stare immobile quindi l'ideale è che si addormenti prima dell'esame, altrimenti cercano di distrarlo in tutti i modi, vedrai che non sarà così terribile.
ti diranno se dovrà stare lontana dalla sorellina, di solito bisogna evitare i contatti con bambini e donne incinte, però magari se la sorella è più grande non c'è bisogno

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 1 ago 2008, 10:29
da paoladt
cavolo ricarouge mi spiace...
pero' dai tutto si e' risolto per il meglio ora no?

grazie
paola

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 1 ago 2008, 22:50
da ricarouge
paoladt ha scritto:cavolo ricarouge mi spiace...
pero' dai tutto si e' risolto per il meglio ora no?

grazie
paola
ehm veramente ancora non lo sappiamo se tutto si è risolto, un mese dopo l'intervento ha avuto un'altra infezione, abbiamo il controllo post operatorio ad ottobre, speriamo :incrocini

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 5 ago 2008, 10:26
da maricagol
si devono stare lontani ma qualche ora xfortuna la mia essendo piccina la lasciavo in culla...magari mandi il grande da qualche amichetto a giocare un po ....

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 5 ago 2008, 23:08
da paoladt
ricarouge
ma il tuo piccolo non faceva la prfilassi antibiotica?
come mai mesi di ricovero?
scusa se faccio ste domande, nonconosco la sitiuazione
ma la pediatra dice di stare tranquilla che con l'antibiotico eviteremo le infezioni ricorrenti...

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 9 ago 2008, 16:05
da ricarouge
paoladt ha scritto:ricarouge
ma il tuo piccolo non faceva la prfilassi antibiotica?
come mai mesi di ricovero?
scusa se faccio ste domande, nonconosco la sitiuazione
ma la pediatra dice di stare tranquilla che con l'antibiotico eviteremo le infezioni ricorrenti...
si mio figlio faceva la profilassi antibiotica e la fa tuttora, ma appena compiuto l'anno ha iniziato ad avere cistiti. una controindicazione della profilassi è che i batteri diventano resistenti all'antibiotico e si rischia di essere colpiti dai batteri rari e difficili da curare, come è successo a mio figlio, se il prox ipotetico figlio avrà lo stesso problema discuterò con il nefrologo del gaslini sull'utilità della profilassi (lui stesso mi ha già detto che probabilmente verrà presto abbandonata perchè stanno valutando essere solo inutile e dannosa :che_dici ).

riguardo ai ricoveri: lui è stato ricoverato 10 giorni appena nato per una pielonefrite (l'infezione ai reni), da lì abbiamo scoperto tutto, perchè in gravidanza non avevano visto :che_dici

dopo l'anno è stato un mese in ospedale perchè aveva una cistite con urinocoltura negativa, il batterio non veniva fuori perchè lui era sempre sotto antibiotico. quindi a pesaro lo hanno tenuto 2 settimane somministrandogli di tutto alla cieca (sarebbe stato meglio lasciarlo qualche giorno senza antibiotico e vedere quale batterio veniva fuori, ma il dottore aveva paura che gli scoppiasse un'altra pielonefrite..), dopo non aver avuto alcun risultato siamo stati spediti ad ancona per essere operato...con l'infezione in corso :urka
a quel punto abbiamo preso contatto col gaslini, ma prima di andare a genova ci siamo fatti un'altra settimana in ospedale a pesaro perchè intanto si era preso la gastroenterite in ospedale. curando la gastroenterite magicamente è andata via anche la cistite! botta di kiul!
quindi una settimana a genova per accertamenti vari.

a fine maggio siamo andati a genova per tentare il trattamento endoscopico, ma appena entrati in ospedale gli è scoppiata la sua seconda pielonefrite :urka
quindi dieci giorni per curarsi, poi altri dieci giorni per attendere l'intervento (a quel punto avevamo deciso per l'intervento classico perchè con 2 pielonefriti non si poteva più rischiare) sempre in ospedale e sotto antibiotico in vena, poi una settimana in chirurgia per l'intervento.
dopo un mese dall'intervento ha avuto un'altra cistite, ora è ancora sotto antibiotici.

da quando è nato ha sempre preso antibiotici, di ogni sorta, spesso dosi massicce in vena, altrimenti profilassi...e non sono convinta del beneficio.

scusa se ti ho spaventata

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 23 ago 2008, 14:42
da ro77
Sospetta pielonefrite anche per la mia bimba di quattro mesi e mezzo :buuu
Abbiamo fatto cinque giorni in ospedale con antibiotico endovena, ora continuiamo la cura a casa con profilassi fino al 23 quando avremo la cistosonoscopia. Qualcuna di voi ha esperienze su questo esame? E' doloroso per i bimbi? La mia cucciola si dispera appena la toccano, sono un po' preoccupata...
Il batterio che hanno isolato è l'e.coli...

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 25 ago 2008, 10:34
da ro77
ops, scusate, l'esame si chiama cistosonografia...

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 28 ago 2008, 23:47
da paoladt
no non mi hai spaventata
io ora sono nelle condizioni di fidarmi della pediatra
poi vedro'
alla luce degli esami la faro' visitare da un urologo o nefrologo... :incrocini

Re: infezioni vie urinarie

Inviato: 30 ago 2008, 17:52
da pinky72
Buongiorno,

cavolo mio figlio si e' appena preso una infezione alle vie urinarie e stiamo andando di antibiotico. QUando abbiamo finito la mia pediatra mi ha prescritto un'altra urinocoltura e una eco ai reni, alla vescica e alle vie urinarie.
Leggo solo ora questo post e non sapevo che la cosa potesse essere cosi' grave...