Pagina 1 di 1

ORMONE DELLA CRESCITA

Inviato: 23 mag 2008, 15:27
da jessica78
Il mio primo figlio ha 19 mesi, è alto 70 cm e pesa circa 7,5 Kg, ben al di sotto di qualsiasi tabella percentile e target familiare.
Un paio di mesi dopo la nascita la sua crescita ha iniziato a rallentare, abbiamo fatto analisi e visite mediche, senza venire a capo di nulla, ci è rimasta solo questa possibilità.
Ora è seguito dal centro di auxologia pediatrica di Parma, la prima visita si sono limitati a misurarlo e a fare un riassunto delle indagini fatte fino a quel momento, alla prossima visita valuteranno la velocità di accrescimento e decideranno se fare o meno l'esame vero e proprio.

Qualcuna ci è già passata?
Mi avevano spiegato sommariamente in cosa consiste questo esame e da quello che ho capito non è proprio piacevole...

Nel caso gli venisse diagnosticata la mancata produzione di questo ormone in cosa consiste la terapia? E' pericolosa?
So che non bisognerebbe mai mettersi a cercare certe cose online (se non altro per evitarsi ansie e angosce varie), ma io l'ho fatto e ho letto che fra gli effetti collaterali potrebbe esserci lo sviluppo di tumori in soggetti già predisposti.
Mio figlio sulla nuca ha un nevo sebaceo (della misura di una moneta da 50 cent) già sottocontrollo proprio perchè a rischio tumore, la mia paura è che la cura possa aumentare la percentuale di rischio (che per ora è comunque bassa)

Se potete darmi qualche informazione, tanto per sapere a cosa andiamo incontro...
Grazie! :bacio

Re: ORMONE DELLA CRESCITA

Inviato: 24 mag 2008, 16:14
da cucila77
non so....ma :incrocini !

Re: ORMONE DELLA CRESCITA

Inviato: 24 mag 2008, 16:25
da Coffee milk
Avete consultato anche un bravo genetista eventualmente? Prima di pensare a un eventuale ormone della crescita bisogna prima verificare che non vi siano problemi ossei o displasie scheletriche.
Non per tutti può andar bene l'ormone della crescita bisogna vedere dove è il problema.
in ogni caso super :incrocini che tutto si risolva per il meglio

Re: ORMONE DELLA CRESCITA

Inviato: 24 mag 2008, 16:35
da Pollon_z
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per alessio

Re: ORMONE DELLA CRESCITA

Inviato: 25 mag 2008, 0:22
da jessica78
Coffee milk ha scritto:Avete consultato anche un bravo genetista eventualmente?
Sì, sì... Ci siamo già stati, anche se per un altro problema: ha delle appendici preauricolari che si sospettava potessero essere collegate a qualche altra patologia, per cui ha voluto fare un quadro generale della situazione, non ha riscontrato nulla, ma non gli ha fatto fare nessun esame particolare, solo eco ai reni, eco transfontanellare e vari esami x l'udito (queste appendici spesso sono legate a sordità o malformazioni delle vie urinarie :x: )

Non so... magari ho un'idea sbagliata io del genetista...
Io mi sarei aspettata almeno che facessero delle analisi del sangue, invece ha solo voluto sapere se c'erano familiari con malattie genetiche.
A Parma non c'è tanta scelta... certe cose o le fai alla clinica pediatrica del Maggiore o non le fai.