Pagina 1 di 1
allergie alle PLV e laringospamo
Inviato: 21 apr 2008, 11:30
da aika
Carissime,
vi risulta che ci sia una relazione di causa/effetto tra l'ingestione di un alimento a cui il bimbo potrebbe essere allergico ed il laringospasmo?
Lo chiedo perché stiamo provando per l'ennesima volta ad introdurre le PLV (il reflusso va bene in questo periodo e prick test e prove sul sangue sono negative) e nella notte successiva ad una assaggio di ricotta (2 cucchiaini) tommy ha avuto un laringospasmo.
Mi ha stupito perché stava assolutamente bene: niente raffreddore, niente tosse, termosifoni spenti, e mi chiedo se può essere stato scatenato dalla ricotta
Grazie

Re: allergie alle PLV e laringospamo
Inviato: 23 apr 2008, 14:21
da aria
aika non per demoralizzarti ma secondo me si

però aspettiamo le più esperte

Re: allergie alle PLV e laringospamo
Inviato: 27 apr 2008, 13:25
da monica74
mi spiace...non saprei ma potrebbe darsi..
a noi è tornato il reflusso, non grave ma era scomparso con la dieta. Il pediatra dice che non c'entra ma in effetti potrebbe essere causato dalla reintroduzione o delle plv o del lattosio.
che confusione
monica
Re: allergie alle PLV e laringospamo
Inviato: 28 apr 2008, 12:05
da aika
ciao compagne di reflusso e di intolleranze!
Grazie per le vostre risposte.
Alla fine non ho capito se questa correlazione diretta c'è o no. Sicuramente il laringospasmo può essere causato da un'infiammazione alla gola e sappiamo che con il reflusso può capitare, però è una causa indiretta.
Quando sento la pediatra glielo chiedo, non mi va di chiamarla adesso. Ho passato l'inverno sentendola 2/3 volte a settimana
Dopo il mega ponte del primo maggio (dobbiamo andare via e non vorrei farlo stare male) riprovo! Con i test negativi mi sembra di aver capito che l'unica è vedere piano piano cosa tollera e quanto.
Monica74, coraggio. Sono i colpi di coda del reflusso!! Anche a noi è capito.
Re: allergie alle PLV e laringospamo
Inviato: 29 apr 2008, 12:50
da salsera_73
Ciao!
io sono la mamma di un bimbo con allergie alimentari(uovo e proteine dell'uovo) che soffre di crisi di bronco e laringospasmo quando ingerisce cose che non dovrebbe(anche una caramella)!
sai che dopo i test negativi l'inserimento dei cibi allergizzanti dev'essere graduale e soprattutto sotto controllo medico? ci sono dei centri specializzati per questo e in realtà bisognerebbe fare la reintroduzione stando lì per qualche giorno sotto controllo.
secondo me ci potrebbe essere correlazione, a noi è capitato ed è stato davvero brutto vedere mio figlio di 3 anni con una tosse incessante tanto da farlo rimanere quasi senza fiato finchè non ha vomitato!
adesso ci hanno dato il Ventolin se dovesse capitare ancora!

Re: allergie alle PLV e laringospamo
Inviato: 29 apr 2008, 21:44
da shadowlady
Salsera ma Tommy di Aika ha i test negativi... la reintroduzione effettuata in ospedale di solito si fa quando i test sono positivi, no?

Re: allergie alle PLV e laringospamo
Inviato: 29 apr 2008, 22:58
da aika
salsera grazie molte per l'informazione. Visto che può esserci questa relazione di causa/effetto contatterò la pediatra prima di riprovare.
Sia i prick sia i test sul sangue sono negativi e i tutti i medici che ho consultato mi hanno detto di iniziare ad introdurre le proteine del latte a casa e gradualmente.
shadowlady

Re: allergie alle PLV e laringospamo
Inviato: 30 apr 2008, 21:39
da shadowlady
ragazze io con la reintroduzione delle plv non ci ho capito nulla

so che alcuni dicono che, con test negativi, si fa a casa ma sull'ordine di introduzione degli alimenti a voi hanno dato indicazioni precise? Luca ha i rast lievemente positivi (ma non alle plv, solo al latte intero) ed è a dieta da 6 mesi. Fra un po' credo ci daranno l'ok per la prova di reintroduzione e volevo capire quali sono le indicazioni che sono state date per altri bimbi intolleranti alle plv.
Aika

speriamo che la prossima prova andrà meglio e che il laringospasmo non c'entri nulla
Salsera so che il tuo caso è diverso (visto che il tuo bimbo è allergico e non intollerante

) ma volevo capire meglio cosa intendi quando dici "crisi di bronco". il laringospasmo purtoppo è già capitato anche a noi

ma per crisi di bronco intendi una brutta tosse subito dopo l'assunzione dell'alimento a cui è allergico? o asma?