GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da piotta » 20 apr 2008, 16:11

a maggio Lorenzo effettuerà un'interveno di ricostruzione dell'uretra, polastica estena e ancoraggio di un testicolo
c'è qualcuna che ha vissuto la stessa esperienza col proprio bimbo?

non è x mera curiosità ma x capire realmente a cosa andrà incontro nel post-operatorio

grazie a chi vorrà rispondermi
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da piotta » 20 apr 2008, 16:26

oopss! scusate, mi è partito2 volte!
potete eliminarlo?
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da piotta » 20 apr 2008, 16:34

a maggio Lorenzo effettuerà un'interveno di ricostruzione dell'uretra, plaastica esterna e ancoraggio di un testicolo
c'è qualcuna che ha vissuto la stessa esperienza col proprio bimbo?

non è x mera curiosità ma x capire realmente a cosa andrà incontro nel post-operatorio

grazie a chi vorrà rispondermi

x i moderatori: non so se è il forum giusto...
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2236
Iscritto il: 15 apr 2005, 15:27

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da tizy » 20 apr 2008, 16:46

piotta ha scritto:oopss! scusate, mi è partito2 volte!
potete eliminarlo?
Fatto. :ok

Non so nulla di questo intervento ma un mare di :incrocini :incrocini :incrocini per Ciotolone :emozionee
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

Avatar utente
Mel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1483
Iscritto il: 4 ott 2005, 13:09

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da Mel » 21 apr 2008, 11:14

Ciao PIOTTA!!!!
Anche il mio cucciolo Alessio ha l'ipospadia anteriore e giusto un mese fa ha fatto la prima visita agli Ospedali Riuniti di Bergamo dove sarà operato quando avrà 1 anno e mezzo-2 anni!!!
Io quindi posso solo dirti quello che mi hanno spiegato i medici e altre mamme che erano lì con i figli che dovevano fare i controlli ma che erano già stati operati!!! :ok
Mi hanno parlato di una degenza dai 5 agli 8 giorni a seconda di come va il post-operatorio...mi hanno detto che la parte più 'brutta' sono le medicazioni che bisogna fare spesso al bambino che ovviamente non è proprio felice!!! :coccola
Per il resto ho visto i bimbi (operati praticamente 15/20gg prima) già giocare senza il minimo problema!!Spero veramente che sia così!!! :incrocini
Per quanto riguarda Alessio dovrà fare probabilmente 2 interventi perchè ha poca pelle per poi ricoprire la ricostruzione dell'uretra...quindi prima farà 3gg di ricovero per innestare della pelle e dovrà tenere un piccolo tutore per i 3gg di ricovero per far aderire bene la pelle e poi dopo 6 mesi farà il vero e proprio intervento!!! :incrocini
PIOTTA ti posso però chiedere perchè Lorenzo te lo fanno operare solo adesso che ha 5 anni?
A me appena nato hanno subito detto che massimo entro i 2 anni dovevo farlo operare.. :domanda
CMQ VI LASCIO UN MARE DI :incrocini :incrocini E TIENICI INFORMATE!!!! :bacio
Melissa,Matteo(13/01/2005) e Alessio(22/12/2007)


LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Avatar utente
giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7675
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:23

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da giuly1970 » 23 apr 2008, 12:08

Ciao Piotta, sì il mio Andrea ha subito il medesimo intervento lo scorso ottobre (solo ipospadia - anche con la circoncisione xchè aveva la pellicina "svolazzante" - ma non l'ancoraggio del testicolo, quello era a posto)
Eravamo in lista d'attesa di + di un anno, ma il problema non era poi così grave e quindi le cose sono andata x le lunghe, mentre so che generalmente si tende ad intervenire entro l'anno e mezzo... il tuo Lorenzo però è più grandicello... :domanda
Comunque... ti racconto dell'intervento, dato che è quello che chiedevi... considera che le cose saranno magari diverse proprio perché il tuo bimbo è + grandicello...
Prima di portarlo giù in sala operatoria gli hanno dato delle goccine che avrebbero dovuto intontirlo un po', ma le ha praticamente sputate, quindi è sceso bello arzillo... quando poi l'ho dovuto salutare ed uscire dal blocco operatorio non ti dico che urla...
E' uscito dopo due ore esatte (considera un'oretta e mezzo di intervento circa + la fase dell'anestesia), ed il chirurgo è venuto a rassicurarci subito, appena terminato l'intervento.
Quando siamo entrati piangeva disperato, povero, non c'era verso di calmarlo neppure prendendolo in braccio, ma dicono che sia normale al risveglio dall'anestesia totale... era talmente agitato che nel tragitto x tornare in camera si è persino strappato la flebo!
La flebo l'ha tenuta fino alla mattina successiva all'intervento, quindi un giorno intero, in cui ha potuto bere soltanto un the con dei biscotti.
Gli hanno messo il catetere che ha tenuto dal mercoledì mattina (giorno dell'intervento) sino alla domenica mattina.
Il giorno dell'intervento e quello successivo gli hanno anche somministrato un antidolorifico (in supposta) a più riprese.
Purtroppo muovendosi nel letto (è dura tenerli fermi!) si è mosso un pochino il catetere e 2 giorni dopo gli hanno dovuto rifare la medicazione... povero cucciolo, urlava proprio dal dolore!
La cosa + difficile è stata doverlo tener fermo a letto x 2 giorni interi... poi x fortuna gli hanno tolto il sacchettino e hanno lasciato scaricare la pipì in un doppio pannolino, quindi ha potuto alzarsi, anche se ovviamente si sono raccomandati affinché vigilassi che non facesse movimenti pericolosi...
La domenica mattina gli hanno tolto il catetere, ed aspettavamo la prima pipì per avere l'ok per le dimissioni... ma si vede che era bloccato psicologicamente... l'ha tenuta fino alle 6 di sera! :urka urlava dicendo di avere male... finalmente un'infermiera gli ha dato un antidolorifico che l'ha fatto rilassare... ed ha fatto 'sta benedetta pipì! il medico però voleva aspettare la seconda pipì... che poi è finalmente arrivata, e alle 20.30 abbiamo finalmente lasciato l'ospedale!
E' stato pesante... ma tutto sommato ora lui se n'è già dimenticato!
Ti faccio un grosso in bocca al lupo x il tuo Lorenzo!
E se hai bisogno di altre info, chiedi pure!
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da piotta » 24 apr 2008, 16:59

grazie Giuly!
x Lorenzo la cosa dovrebbe andare diversamente: invece della totale dovrebbe avere la spinale, niente catetere e punti riassorbibili
ma la tenione è quella che + mi uccide
anche xchè il papà è molto emotivo e so che l'aiuto sarà molto relativo...
cmq grazie x le info e un bacio ai cuccioli
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da piotta » 24 apr 2008, 23:06

ciao MEL, la storia è un pò lunghetta: l'ipospadia distale gli è stata diagnosticata da un bravo neonatologo, alla nascita
richiesto controllo chirurgico ai 6 mesi
io prenoto e quando vado dal ped x farmi fare l'impegnativa lui mi convince che è inutile e conviene aspettare
io da brava ignorante lo ascolto e lascio perdere (e non mi perdonerò mai e poi mai questa leggerezza...)
ai 2 anni andiamo a togliere il pannolino e Lorenzo faceva pipì verso dietro, quindi si bagnava tutto...
vado dal ped e lui comincia a dire che sì, si dovrebbe fare qualcosa e che si sarebbe informato
io non mi sono stata e, durante la degenza di mia mamma in un reparto di urologia, ho chiesto info al primario
lui mi ha indirizzato e io cercando in rete, ho trovato due chirurghi a roma a cui mi sono rivolta
uno mi ha dato l'idea della catena di montaggio e ce ne siamo scappati!
l'altro è stato in gambissima: ha stabilito un raporto di fiducia con Lorenzo e ci ha spiegato che eravamo in ritardo xchè l'intervento si fa entro l'anno di vita x evitare traumi
ci ha consigliato d aspettare che il bambino fosse in grado di comprendere e di collaborare e così siamo arrivati all'anno scoso quando è subentrato un altro problema di tipo testicolare, che spesso è associato all'ipospadia
conclusione: a maggio farà l'intervento in regime di day hospital, niente catetere, niente anestesia generale bensì sedazione e spinale, e casa il giornodopo (se restiamo a roma)
questo chirurgo mi dà molta fiducia xchè tiene tanto all'impatto psicologico dell'intervento e poi Lorenzosi fida totalmente di lui e questo è importante
vi ringrazio delle info e spero di potervi dare buone notizie al + presto
baciotti
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da piotta » 24 apr 2008, 23:09

tizy ha scritto:
piotta ha scritto:oopss! scusate, mi è partito2 volte!
potete eliminarlo?
Fatto. :ok

Non so nulla di questo intervento ma un mare di :incrocini :incrocini :incrocini per Ciotolone :emozionee
grazie masta!!!!
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7675
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:23

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da giuly1970 » 28 apr 2008, 11:51

Ah, gli fanno la spinale? A me non hanno neppure proposto l'alternativa... ma forse la cosa è legata anche all'età: a 2 anni Andrea non sarebbe mai stato fermo soltanto con la spinale!
E forse anche il catetere è legato all'età, credo: Andrea aveva ancora il pannolino e quindi con la pipì avrebbe infettato la ferita...
Quanto ai punti anche lui non li ha dovuti togliere, gli hanno messo quelli che si sciolgono... e i + duri sono caduti 3 settimane dopo!
Di nuovo tanti :incrocini :incrocini :incrocini x il tuo Lorenzo!

P.S. Ho sbirciato le tue foto... complimenti x i tuoi bimbi!

:bacio
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

Avatar utente
giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7675
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:23

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da giuly1970 » 29 apr 2008, 9:43

Piotta, riporto anche qui quello che avevo poi scritto nell'altro post che hai chiesto di chiudere...

A me non hanno neppure proposto l'alternativa della spinale... ma forse la cosa è legata anche all'età: a 2 anni Andrea non sarebbe mai stato fermo soltanto con la spinale!
E forse anche il catetere è legato all'età, credo: Andrea aveva ancora il pannolino e quindi con la pipì avrebbe infettato la ferita...
Quanto ai punti anche lui non li ha dovuti togliere, gli hanno messo quelli che si sciolgono... e i + duri sono caduti 3 settimane dopo!
Di nuovo tanti :incrocini x il tuo Lorenzo!

P.S. Ho sbirciato le tue foto... complimenti x i tuoi bimbi!
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da piotta » 29 apr 2008, 22:31

giuly1970 ha scritto:Piotta, riporto anche qui quello che avevo poi scritto nell'altro post che hai chiesto di chiudere...

A me non hanno neppure proposto l'alternativa della spinale... ma forse la cosa è legata anche all'età: a 2 anni Andrea non sarebbe mai stato fermo soltanto con la spinale!
E forse anche il catetere è legato all'età, credo: Andrea aveva ancora il pannolino e quindi con la pipì avrebbe infettato la ferita...
Quanto ai punti anche lui non li ha dovuti togliere, gli hanno messo quelli che si sciolgono... e i + duri sono caduti 3 settimane dopo!
Di nuovo tanti :incrocini x il tuo Lorenzo!

P.S. Ho sbirciato le tue foto... complimenti x i tuoi bimbi!
grazie x le info...e i complimenti!!
ti farò sapere
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da piotta » 17 mag 2008, 16:16

aggiornamento:

intervento spostato al 24 maggio xchè non era disponibile l'anestesista pediatrico...

e vabbè...
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
sunnygirl
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3728
Iscritto il: 24 mag 2005, 16:30

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da sunnygirl » 22 mag 2008, 15:36

tanti tanti :incrocini :incrocini :incrocini per l'intervento, tienici aggiornate!!
JACOPO nato il 10/10/2005 3350kg 53cm FILIPPO nato il 19/05/2007 3320kg 50cm
MICOL nata il 14/03/2010 2850kg 48.5cm

Avatar utente
giuly1970
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7675
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:23

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da giuly1970 » 24 mag 2008, 23:07

sono ripassata x vedere com'era andata... ma era oggi l'intervento???
tanti :incrocini :incrocini :incrocini
aggiornaci...
Giuly

I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da piotta » 1 giu 2008, 16:42

rieccoci a casa!!!

è andato tutto a meraviglia, così come ci aveva detto il chirurgo (magico dottor *****...!!!)
Siamo arrivati la mattina alle 8, colloquio con l'anestesista...e poi vai col tango..!!!

gli hanno dato da bere delle goccce con acqua e zucchero x stordirlo, infatti riusciva a malapena ad articolare le parole e vedeva doppio
così ho potuto accompagnarlo fin fuori alla sala operatoria dove lui è entrato soffiando nel palloncino ma senza alcun trauma

e poi l'attesa...

fin quando dopo circa un'ora è venuto fuori l'anestesista dicendo che gli dispiaceva ma aveva dovuto intubarlo xchè con l'ipertrofia adenoidea che Lorenzo si ritrova la saturazione dell'ossigeno nel naso è pari a zero...!!! povero ciccio!

l'intervento è durato circa due ore e quando il Ciotolo è venuto fuori dalla sala operatoria piangeva chiamandomi: il cuore mi si è fatto piccolo piccolo...non sapevo come consolarlo...ma l'anesteista mi ha assicurato che non sentiva dolore, era ancora sotto anestesia

siamo andati in camera e dopo 2 ore circa Lorenzo era già in piedi e andava a fare pipì!!!!
fortunatamente la ricostruzione dell'uretra non c'è stata xchè era ripiegata verso il basso, quindi l'hanno "staccata" e rimessa in asse. poi hanno scollato tutta la pelle e l'hanno riposizionata facendo una plastica
il funicolo spermatico stava già "partendo" quindi l'hanno srotolato e riposizionato fissando il testicolo
insomma, come ha detto il chirurgo, il suo pisellino sembrava un gatto che era finito sotto le ruote di un auto...

ci hanno mandato a casa la sera stessa (e anche in questo il dottor ****** è stato di parola...splendido)
per due giorni ci sono stati un pò di problemi ad urinare xchè bruciava e poi bisognava stare attenti a non far attaccare il pisellino a lenzuola e affini...
ma Lorenzo è stato un grande e ha stretto i denti collaborando sempre, anche se con dolore

venerdi, al 2 controllo, abbiamo avuto l'ok e ora siamo qui a napoli a raccontare di questa esperienza che, x quanto dolorosa, ha fatto sì che tra me e Lorenzo sia nato un rapporto di totale fiducia che spero non si spezzi mai

solo una parola ancora: chi avesse questo tipo di problema non esiti a contattarmi: ho trovato un chirurgo che più che essere un medico è un amico e un confidente x i bambini e a cui non cesserò mai di dire grazie
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Avatar utente
tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2236
Iscritto il: 15 apr 2005, 15:27

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da tizy » 1 giu 2008, 21:09

GRANDE CIOTOLO!!!!! :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee
ED UN BRAVA ANCHE ALLA SUA MAMMOTTA :cuore
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO RICOSTRUTTIVO

Messaggio da piotta » 1 giu 2008, 23:06

tizy ha scritto:GRANDE CIOTOLO!!!!! :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee
ED UN BRAVA ANCHE ALLA SUA MAMMOTTA :cuore
merci!!!

cmq quello asteriscato è il suo nome di battesimo, non te preoccupe...!!!!
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

vai2007
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 ago 2008, 13:28

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO

Messaggio da vai2007 » 8 ago 2008, 13:33

Ciao a tutti,
mio figlio 16 mesi grave ipospadia, in lista attesa per intervento al policlinico di Napoli.
Ho sentito parlare del centro di urologia pediatrica del meyer di firenze. Sapete qualcosa?
Sono disperata, perché non so se prendere un parere li.

Avatar utente
piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2202
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:20

Re: IPOSPADIA: INTERVENTO

Messaggio da piotta » 8 ago 2008, 16:13

vai2007 ha scritto:Ciao a tutti,
mio figlio 16 mesi grave ipospadia, in lista attesa per intervento al policlinico di Napoli.
Ho sentito parlare del centro di urologia pediatrica del meyer di firenze. Sapete qualcosa?
Sono disperata, perché non so se prendere un parere li.

MP per te!
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”