ciao
tuo figlio è esattamente 1 anno più piccolo della mia
lo so che sei in una situazione molto difficile, ma cerca di non scoraggiarti (troppo)
conosco molto bene la situazione che descrivi: mia figlia è risultata allergica -aveva 5 mesi - alle PLV, e anche noi abbiamo seguito lo stesso iter dietologico che stai seguendo tu adesso
io l'ho allattata al seno fino ai 15 mesi (è già questo mi ha risolto tantissimi problemi)
ho iniziato lo svezzamento a 8 mesi, prima la allattavo esclusivamente al seno (questo, sia perchè l'allergia alle PLV è stata scoperta in giugno, e all'H mi hanno rinviato tutto a settembre ...dopo le ferie estive, perchè sembra che in luglio ed agosto sia tutto fermo, e se uno ha problemi di salute se li deve tenere

e quindi, oltre al prick per il latte
non le hanno fatto tutti gli altri, dicendo che dovevo continuare l'allattamento in via esclusiva; sia perchè cmnq in caso di allergie è opportuno ritardare lo svezzamento)
poi a settembre le hanno fatto i prick anche per tutti gli altri alimenti (pesce, uovo, soia, pomodoro, maiale, e insomma, tutti) e anche se sono risultati tutti negativi (in pratica era ++++ alle PLV e basta) mi hanno detto :
NIENTE uovo, carne di manzo e vitello, pomodoro, pesce, carne di pollo e tacchino,questo in via precauzionale, perché i bimbi allergici ad 1 alimento potrebbero sensibilizzarsi in futuro anche a quegli alimenti per cui, al momento, non si è evidenziata allergia con i prick.
Ovviamente massima attenzione a non assumere alcun derivato delle PLV.
Quindi la sua dieta era molto limitata !!!!
Finalmente, al compimento dei 12 mesi, siamo andate in un altro H, dove abbiamo trovato un allergologo molto più disponibile (umanamente) che dopo una nuova serie di prick (risultata come la precedente) ha “sentenziato” che la bimba doveva avere una dieta UGUALE a quella di tutti i suoi coetanei (escludendo naturalmente le PLV) e quindi poteva introdurre (gradualmente) tutti gli alimenti che fino ad allora le erano stati vietati (dall’altra allergologa) e quindi poteva introdurre uovo, pomodori pesce pollo e tacchino.
Addirittura ha detto che così è troppo facile fare l’allergologo: basta eliminare tutti gli alimenti, e son sicuri che non viene nessuna allergia !!!!!!!
L’unica cosa che dovevo ancora escludere era la carne di vitella e manzo, perché derivati dalla mucca che produce il latte, e quindi stesso tipo di proteine. POI, però, ha aggiunto che solo il 3% dei bimbi allergici alle PLV sono allergici anche alla carne di manzo/vitello, anche perché le proteine della carne sono estremamente sensibili al calore (della cottura) e quindi si modificano, risultando meno allergizzanti. Quindi mi ha suggerito, dopo qualche mese, di introdurre anche il manzo/vitello…ovviamente stando attentissima perché alle prima somministrazione non avviene nulla, semmai l’organismo si sensibilizza, mentre alla 2° somministrazione si può scatenare la reazione. Quindi alla 2° somministrazione, a una settimana dalla precedente, dovevo avere a portata di mano il bentelan e l’antistaminico. Per fortuna non si è verificato nessun problema e la mia bimba mangia adesso tranquillamente anche il vitello/manzo, e l’ho introdotto quando aveva 17/18 mesi.
Nessuno, ne pediatra, ne allergologo, ne gastroenterologo, mi hanno mai detto di integrare con vitamine, ferro o calcio, anzi per il calcio la ped ha detto che è più dannosa la sovrabbondanza, e che solitamente è sufficiente quello contenuto negli altri alimenti. Certo noi ci salviamo con la soia, alla quale per fortuna non si è sensibilizzata (mentre si è leggermente sensibilizzata al pomodoro e alla frutta secca) e adesso beve latte di soia e mangia yogurt e dessert di soia, che ci servono per variare le merende ….
In pratica, la sua dieta ha seguito qst calendario
Dai 12 mesi introduzione graduale di uovo, pesce, pomodoro eccecc un alimento nuovo ogni 2 settimane
15 mesi: introduzione latte di soia
18 mesi: introduzione vitello e manzo
20 mesi: soia come dessert
Quindi io , se fossi in te, prima aspetterei che gli passi la dissenteria, poi introdurrei gradualmente gli altri alimenti
Al compimento dei 18 mesi proverei anche ad introdurre le carni vaccine, che sicuramente ti daranno un grosso aiuto in varietà !!!
Tra l’altro, saprai che il 90% dei bimbi guarisce dalle allergie alle PLV entro i 4 anni, per cui dovrai farti seguire a brevi intervalli per verificare la situazione, sperando che riesca ad introdurre il latte !!!!!
Noi abbiamo il prossimo controllo a giugno, speriamo ….cercherò di farle fare un test di scatenamento !!!
mi raccomando di
non introdurre latte di capra , poichè ha lo stesso tipo di proteine di quello vaccino, neanche in forma di derivati (formaggi eccecc) invece è consentito il
latte d'asina, quindi al limite potresti provare con quello ...in internet trovi molto, lo vendono anche online
http://www.latte.it/Pages/consigli9.htm
http://www.latteasina.it/
ti metto qst , ma ne trovi molti altri
