GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASMA E BRONCOSPASMO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ASMA E BRONCOSPASMO

Messaggio da val978 » 27 apr 2012, 13:33

io evito di fornire al mondo i dettagli dei nostri malanni e delle nostre cure.
molte persone mi hanno guardata così :urka quando ho scelto di non dare l'antibiotico, o di usare l'omeopatia. non parliamo dei vaccini và :risatina: e se dico che non gli do le vitamine :argh
Quindi sinceramente evito.
Ha la tosse, il medico l'ha visto, lo sto curando, è migliorato. STOP.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 apr 2012, 13:43

scusate forse detta così non si capisce, manca un pezzo.
per "la gente" noi facciamo sempre troppo o troppo poco.
Non penso sia per cattiveria, ma per presunzione (inconscia, a volte). Certe persone vogliono sempre mettersi nella posizione di quello che sa sempre cosa fare come farlo e perchè, vogliono darti il consiglio migliore su come curare tuo figlio, sui farmaci da dare o da non dare...senza sapere di cosa parliamo.
Ammetto che io stessa in passato, quando mi si diceva di una "tosse curata col cortisone " (semplificando, ma la mia percezione era quella) ho detto...."addirittura, ma era proprio inevitabile"? e magari il bambino era asmatico, e io manco sapevo a che serviva il cortisone, lo classificavo solo come "farmaco cattivo".
Per questo, tranne le persone di cui si ha stima, e che si sa che ascoltano le tue spiegazioni prima di criticare, penso che non valga la pena di descrivere i malanni e le cure nei dettagli. :sorrisoo

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 27 apr 2012, 14:00

Ma in genere quando si arriva a parlare delle cure c'è almeno un po' di confidenza.
Per quello mi ha fatto tanto arrabbiare quanto riportava Golden: persone che sanno che Valentino è asmatico fanno commenti sulla sua tosse e sui farmaci.
Le persone che sanno i problemi di mia figlia non si sono mai permesse di sindacare sui trattamenti che le somministro anche perché, chi mi conosce, sa che se le do un farmaco è proprio perché non ne posso fare a meno.
Però confrontarsi anche con altre persone, penso possa essere d'aiuto, un po' come facciamo noi qui.
Ognuna di noi ha imparato tantissimo attraverso il confronto con i malanni e le cure degli altri bimbi.
Poi sì... io continuo e continuerò a scandalizzarmi per alcuni genitori che danno farmaci senza alcuna consapevolezza.

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 27 apr 2012, 14:04

val hai ragione. Infatti pure io cerco di stare sul vago con chi non conosco bene. Il fatto è che la cittadina dove vivo non è grandissima e si conosce bene o male un pò tutti, specialmente tra mamme. Poi vedono che Vale è spesso a casa da scuola e bla bla blaaaa
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 27 apr 2012, 14:08

Poi sì... io continuo e continuerò a scandalizzarmi per alcuni genitori che danno farmaci senza alcuna consapevolezza.
come non quotarti! pure io non dò farmaci a vanvera.... mi basta ciò che vedo tutti i giorni lavorando in farmacia figurati....
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 27 apr 2012, 14:17

goldencat ha scritto:
come non quotarti! pure io non dò farmaci a vanvera.... mi basta ciò che vedo tutti i giorni lavorando in farmacia figurati....
Certo che lavorando in farmacia ne vedrai di tutti i colori...
Le poche volte che ci vado ne esco spesso così :urka
Le persone chiedono ai farmacisti le cose più incredibili, sembra che vadano lì per dire quello che non osano chiedere al medico :risatina:

L'estate scorsa alla farmacia del mare ho assistito ad una scena surreale in cui un tizio chiedeva l'amuchina (quella che si usa per sterilizzare) da mettersi dentro le orecchie, perché aveva dolori.
La povera farmacista (una ragazza giovane e gentile) provava in tutti i modi a dirgli di non farlo, che di amuchina ne esistono tanti tipi, alcuni per uso umano, altri per oggetti e che comunque nessuno di questi andava bene per le orecchie!!!
Non c'è stato niente da fare e alla fine, non essendo un farmaco gliel'ha dovuta vendere.
Quando siamo rimaste sole in farmacia lei mi ha chiesto se fosse stata abbastanza chiara! Era disperata!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 apr 2012, 14:41

magnolia77 ha scritto:
val978 ha scritto: "amore fai una bella tosse" e lui lo fa :x: liberandosi :ok
cose che se le racconti in giro ti prendono per pazza.
UGUALE!!!!! :-D :-D :-D
Ma allora non sono l'unica!!!!
:risatina:

Per quel che riguarda i commenti non desiderati...
Primavera scorsa, organizziamo una domenica in falesia (con grande e bel pratone davanti) insieme a due famiglie nostre amiche (bimbi dietà simile). Al mattino sento riki respirare e decido che noi non si andrà. Mio marito sì perchè non poteva disdire (eravamo il trait d'union tra le due famiglie!).
Il pomeriggio mi chiede se possono venire tutti a casa e noi li aspettiamo in giardino.
Orbene, una di queste mie amiche appena vede riki mi guarda sgranando gli occhi ed esclama "Ma rantola!".
Eggià, perchè io mi sono smazzata il pupo da sola una domenica di sole perchè avevo le paturnie?!?
Da qui ho capito che se non ci sei dentro non sai nemmeno di cosa si tratta...

E' bello avere voi. Non mi sento pazza!

Baci!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 27 apr 2012, 15:38

olfersia ha scritto:Orbene, una di queste mie amiche appena vede riki mi guarda sgranando gli occhi ed esclama "Ma rantola!".
Eggià, perchè io mi sono smazzata il pupo da sola una domenica di sole perchè avevo le paturnie?!?
Da qui ho capito che se non ci sei dentro non sai nemmeno di cosa si tratta...

E' bello avere voi. Non mi sento pazza!

Baci!
Proprio così... povero Riki rantolino... :coccola

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 27 apr 2012, 17:12

olfersia ha scritto:
magnolia77 ha scritto:
val978 ha scritto: "amore fai una bella tosse" e lui lo fa :x: liberandosi :ok
cose che se le racconti in giro ti prendono per pazza.
UGUALE!!!!! :-D :-D :-D
Ma allora non sono l'unica!!!!
:risatina:
Decisamente non sei sola!!! Francesco di solito tossisce e poi vomita. Tipicamente sulle scale mentre la mattina scendiamo di sotto. E sembra di stare sul set dell'Esorcista. :x:

Per gli increduli... a me basta mia madre, che prima diceva che il BS nn esiste e che siamo noi troppo apprensivi. Adesso ha scoperto che delle sue colleghe hanno avuto figli e hanno nipoti col BS, allora esiste, ma noi esageriamo con i farmaci. Immagino che sia così perchè non ha mai visto una crisi acuta. :che_dici
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 27 apr 2012, 21:35

come non darvi ragione?? ma tanto come scriveva non ricordo chi quello che facciamo non va mai bene..o fai troppo o fai troppo poco...
poi per fortuna il pneumologo a cui mi sono appoggiata io il cortisone lo ha quasi abolito con tutti...sostituito da vagonate di ventolin. però se e quando serve perché non dovrei darglielo??
idem per l'antibiotico: non sono una dall'antibiotico facile ma se mia figlia ha la tonsillite o la bronchite batterica l'antibiotico glielo do eccome!!!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 mag 2012, 10:28

qua ancora tosse.
anche raffreddore.
ma d'altra parte, se lo copro troppo suda. se lo scopro gli si ghiacciano le mani.
idem la notte: col pigiama pesante, senza sacco o col sacco magari alleggerendo il pigiama?
fatto stà che Valerio ha ancora tosse e gli cola il naso.
Lavaggi? siamo nella fase no. Ieri sera sono riuscita a fargli un po' di spray marino, si è dimenato così tanto che gli ho fatto male col beccuccio nel naso. :buuu
Aerosol: quando ci ricordiamo. In effetti siamo tutti un po stufi, è da dicembre che abbiamo sto coso dell'aerosol tra i piedi. però ieri mattina dopo fisio+broncovaleas la giornata è stato bene. Ho sospeso Clenil perchè mi sembrava che, dopo essere migliorata, la situazione peggiorasse.
stamattina dopo il latte ha avuto una crisi di tosse e ha pure vomitato :che_dici
Perchè la tosse gli viene un po' convulsa, vere e proprie crisi che durano uno o due minuti.

Insomma, punto e accapo. Sono abbastanza sfinita :argh

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 2 mag 2012, 10:56

ciao a tutte!

in questi igorni che siamo andati al mare dai suoceri a Fili è iniziata una tosse asinina da paura! la prima notte piangeva dalla stanchezza perchè non riusciva a prendere sonno :argh poverino...

in + mi sono accorta che va in apnea.... :che_dici

anche Lorenzo lo faceva... e gli facemmo fare una polisonnografia (sfociata poi in un fallimento a livello di rilevazione dati perchè il bimbo si muoveva nel sonno e non c'è stato verso di tenergli fermo il rilevatore sul dito...

non so se farlo fare anche a filippo :pensieroso
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 2 mag 2012, 11:00

val978, uffa...
ma con gli sciroppi?
Io continuo a sponsorizzare il Grintuss che limita anche gli attacchi di tosse convulsa.

Noi invece abbiamo fatto un week end... con l'orticaria!!!
Ha iniziato venerdì pomeriggio con delle chiazzette rosa. Sabato erano sparite.
Domenica si sveglia con la pancia con tanti piccoli pomfi... :buuu
Sono andata nella farmacia di turno e ho chiesto il Tinset che già avevamo usato l'anno scorso per un'orticaria mostruosa (pomfoni anche di 20-30 centimentri -sì centimetri- di diametro :urka ).
Peccato che il Tinset sia fuori commercio :che_dici
Me ne hanno dato un altro (Fenistil), ma leggendo il bugiardino alla voce "Quando non si deve dare il farmaco"... "in caso di asma" :che_dici :che_dici :che_dici
Così, visto che l'orticaria non era tremenda ho aspettato e nel corso della giornata è passata.
Peccato che lunedì mattina stessa storia...
Ho chiamato la pediatra che mi ha detto che avrei comunque potuto darle il Fenistil, ma di vedere come andava e infatti anche lunedì si è affievolita e ieri, martedì al mattino aveva solo un piccolo pomfino da un cm.
Insomma ci siamo scampate 10 giorni di antistaminico :vaiii: :vaiii: :vaiii:

Però mi sento sempre sul ciglio del burrone...
mi sa che ho una bimba proprio delicatina... :buuu

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 2 mag 2012, 11:05

VAL cavolo!!! :nonegiusto anche tu con la tosse....

MAGNOLIA Ma il tinset NON è fuori commercio .... :pensieroso l'ho comprato non + di 20 giorni fa per la varicella di filippo :pensieroso ovviamente avevo ancora quello comprato per Lorenzo e ancora valido come scadenza ma vabbe....

almeno vi siete risparmiati 10 giorni di antistaminico!!!

30 cm di diametro!?!?

ne aveva uno unico che ricopriva tutto il corpo in pratica :urka
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 mag 2012, 11:27

magnolia77,
ma con gli sciroppi?
Io continuo a sponsorizzare il Grintuss che limita anche gli attacchi di tosse convulsa.
siamo ancora sotto i 2 anni. solo per 1 mese, in effetti.
mi sa che stavolta glie lo do. anche mio marito, la settimana scorsa era a un passo da dargli lo stodal, poi non se l'è sentita.
in cosa il grintuss differisce dallo stodal?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 2 mag 2012, 11:36

Lo stodal è omeopatico, il grindtuss fitoterapico.
A te la scelta!

Che cosa contiene Stodal® sciroppo?
(dal sito Boiron)
Bryonia cretica 3 CH, Cephaelis ipecacuanha 3 CH, Dactylopius coccus 3 CH, Drosera TM, Euspongia officinalis 3 CH, Kalii stibyli tartras 6 CH, Lobaria pulmonaria 3 CH, Pulsatilla pratensis 6 CH, Rumex crispus 6 CH (950 mg di ogni ingrediente per 100 g di sciroppo).
Questo preparato contiene inoltre eccipienti: saccarosio (6 g/10 g), acqua, colorante E150 (caramello), conservante E210 (acido benzoico) e alcool (0,3% V/V).

Ingredienti GrindTuss
(dal sito Aboca)
Zucchero di Canna*; Miele di Acacia*; Acqua; Estratto idroalcolico di Piantaggine foglie*; Estratto liofilizzato di Piantaggine foglie*; Estratto liofilizzato di Grindelia sommità*; Estratto liofilizzato di Elicriso sommità*; Oli essenziali aromi naturali di: Limone, Arancio dolce, Mirto; Aroma naturale di Limone.
*Ingredienti da Agricoltura Biologica
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 mag 2012, 11:40

Grazie olfersia, ero andata a vedere anch'io le composizioni.
Mi sa che provo con quello che già ho in casa (che con me funziona alla grande), e mi risparmio 'sti 10 euro :impiccata:

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 2 mag 2012, 11:43

(il grintuss è buonissimissimo... a riki devo nasconderlo, se lo vede, lo vuole anche se non ne ha bisogno!!)

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 2 mag 2012, 11:50

Deda ha scritto:VAL cavolo!!! :nonegiusto anche tu con la tosse....

MAGNOLIA Ma il tinset NON è fuori commercio .... :pensieroso l'ho comprato non + di 20 giorni fa per la varicella di filippo :pensieroso ovviamente avevo ancora quello comprato per Lorenzo e ancora valido come scadenza ma vabbe....
:urka :urka :urka

Ma allora in quella farmacia sono da denuncia!!!! :martello
Deda ha scritto: almeno vi siete risparmiati 10 giorni di antistaminico!!!

30 cm di diametro!?!?

ne aveva uno unico che ricopriva tutto il corpo in pratica :urka
Guarda eranno mostruosi!!! Abbiamo fatto anche le foto per mostrale ai medici una volta che fossero scomparsi. Quando le ho fatte vedere ai miei genitori si stavano sentendo male e mi hanno detto che per quanto glieli descrivessi non potevano immaginare :urka

Infatti questa volta mi è dispiaciuto, molto, ma non mi sono spaventata.

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 2 mag 2012, 11:52

Deda ha scritto:ciao a tutte!

in questi igorni che siamo andati al mare dai suoceri a Fili è iniziata una tosse asinina da paura! la prima notte piangeva dalla stanchezza perchè non riusciva a prendere sonno :argh poverino...

in + mi sono accorta che va in apnea.... :che_dici

anche Lorenzo lo faceva... e gli facemmo fare una polisonnografia (sfociata poi in un fallimento a livello di rilevazione dati perchè il bimbo si muoveva nel sonno e non c'è stato verso di tenergli fermo il rilevatore sul dito...

non so se farlo fare anche a filippo :pensieroso
Delle apnee me ne ha parlato una mamma qualche giorno fa. Suo figlio ne soffre ( è tormentato dalle otiti).
Senti il pediatra, ma una volta che le scopri poi che fai?

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”