GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Varicella [TOPIC UNITI]

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Sarà varicella? (ebbene sì)

Messaggio da frangela » 9 gen 2010, 1:12

Ciao Mako
mi sono un po' persa e non avevo letto di Diana con la varicella. Se ti ricordi Emma l'ha avuta lo scorso marzo, subito dopo il miniraduno con gli altri lugliolini. Noi abbiamo usato il tanno hermal per l'unica forse pustoletta (il talco mentolato giace ancora inutilizzato nella scatola dei medicinali), tinset, ma soprattutto un antivirale, che la pediatra ci ha raccomandato di dare a Emma.
Ero piuttosto scettica, ma nel giro di un paio di giorni le macchiette rosse di cui era piena sono rientrate e non ne sono venute fuori di nuove, al punto che ho perfino pensato che la pediatra si fosse sbagliata.
Dopo pochi giorni avevo la visita dalla dermatologa per il piedino e, approfittando dell'occasione, le ho raccontato tutta la storia. Mi ha detto:
che dalla posizione delle macchie era sicuramente varicella
che l'antivirale fa proprio così, fa regredire l'esantema senza che si sviluppino le pustolette
che si meravigliava del fatto che molti pediatri non lo prescrivessero e ci raccomandava di fare i complimenti alla nostra
cosa ne pensate?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 gen 2010, 9:34

Ciao Frangela, siccome mi piace portarmi il lavoro avanti, mi diresti che antivirale ti ha prescritto così da sapere come muovermi nell'eventualità la varicella arrivi anche da me? :hi hi hi hi
Poi una curiosità anche tu avevi già fatto il vaccino? no perche a questo punto io che contavo di farlo tra un po, evito....tanto se nn serve a nulla....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 9 gen 2010, 10:34

e dopo due giorni di blackout della linea sono tornata!
anche io avevo letto che l'antivirale è molto utile, ma la mia pediatra non l'ha nominato e ho pensato che avesse le sue ragioni...

per quanto riguarda il vaccino so che non evita il contagio, ma rende la malattia meno violenta perciò secondo me è utile farlo solo se entro i 15/16 anni non si è fatta ancora la varicella.. :sorrisoo
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

febor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da febor » 9 gen 2010, 14:36

Ciao!

Il mio Ale (15 mesi) ha la varicella dal 3 gennaio....adesso siamo già in miglioramento, dopo quattro giorni da incubo con febbre e bollicione ovunque (anche in bocca e sui genitali...) :buuu
Il pediatra ci ha dato l'antivirale da prendere entro le 48 ore dopo la comparsa della prima bollicina...ci ha detto di attendere un pochino per far comunque sfogare un po' la malattia, ma poi di attenuarla con lo sciroppino....infatti è andata meglio dopo....
Anche con Gaia e io stessa l'avevamo preso due anni fa quando l'abbiamo fatta insieme....e la piccola l'aveva avuta davvero leggera....
Io lo consiglio se si vede che dopo 24 ore dalla prima bolla la malattia avanza a spron battuto! :ok
Federica mamma di Gaia (23/06/2004) e Alessandro (22/09/2008) 2810 g e 47 cm di dolcezza! *settembrina 2008**Eco-mamma**'la cosa più bella di papà?'chiesi a una bimba 'la mamma'..*

febor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da febor » 9 gen 2010, 14:37

Dimenticavo....ottimo è il Tanno-Hermal lozione da applicare su ogni bolla per farla seccare prima.....e su quelle a rischio infezione mettete pure il mercurocromo per disinfettare!
E poi se occorre antistaminico per calmare prurito.... :ok
Federica mamma di Gaia (23/06/2004) e Alessandro (22/09/2008) 2810 g e 47 cm di dolcezza! *settembrina 2008**Eco-mamma**'la cosa più bella di papà?'chiesi a una bimba 'la mamma'..*

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 9 gen 2010, 15:02

mariangelac ha scritto:Ciao Frangela, siccome mi piace portarmi il lavoro avanti, mi diresti che antivirale ti ha prescritto così da sapere come muovermi nell'eventualità la varicella arrivi anche da me? :hi hi hi hi
Poi una curiosità anche tu avevi già fatto il vaccino? no perche a questo punto io che contavo di farlo tra un po, evito....tanto se nn serve a nulla....
ciao, capisco benissimo
A noi la pediatra aveva prescritto Aciclovir sciroppo. Non mi ricordo la posologia, mi sembra che adasse somministrato ad orari precisi, più volte al giorno. Anche la dermatologa di Emma ci disse che non si spiegava questa riluttanza dei pediatri a consigliarlo :domanda
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 9 gen 2010, 15:12

frangela ha scritto:Ciao Mako
mi sono un po' persa e non avevo letto di Diana con la varicella. Se ti ricordi Emma l'ha avuta lo scorso marzo, subito dopo il miniraduno con gli altri lugliolini. Noi abbiamo usato il tanno hermal per l'unica forse pustoletta (il talco mentolato giace ancora inutilizzato nella scatola dei medicinali), tinset, ma soprattutto un antivirale, che la pediatra ci ha raccomandato di dare a Emma.
Ero piuttosto scettica, ma nel giro di un paio di giorni le macchiette rosse di cui era piena sono rientrate e non ne sono venute fuori di nuove, al punto che ho perfino pensato che la pediatra si fosse sbagliata.
Dopo pochi giorni avevo la visita dalla dermatologa per il piedino e, approfittando dell'occasione, le ho raccontato tutta la storia. Mi ha detto:
che dalla posizione delle macchie era sicuramente varicella
che l'antivirale fa proprio così, fa regredire l'esantema senza che si sviluppino le pustolette
che si meravigliava del fatto che molti pediatri non lo prescrivessero e ci raccomandava di fare i complimenti alla nostra
cosa ne pensate?
ciao carissima!!!
qui a milano sento dire che un antivirale lo prescrivono e suggeriscono solo a bimbi molto piccoli.
come ho raccontato pagine indietro, al bimbo di 4 mesi della mia amichetta hanno prescritto aciclovir sciroppo.
per diana quindi solo talcomentolato\tanno hermal, tinset goccine per prurito e tachipirina solo in caso di febbre.

hai fatto benone a postare la tua esperienza!! sarà utile alle altre mamme!! :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 9 gen 2010, 15:14

febor, :coccola come sta andando?

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 9 gen 2010, 15:34

mi fa strana sta cosa...

MA SE TALUNE COMBINAZIONI DI MEDICINALI SONO OTTIME,
PERCHè TUTTI TUTTI TUTTI I PEDIATRI ITALIANI NON CURANO I CUCCIOLI ALLO STESSO MODO?
chiaro, poi ci sono casi particolari da valutare, ma.. boh, nn capisco..

per il vaccino ai cuccioli nn so.
già hanno fatto troppi buchi alla mia piccol.
questo nn lo feci.
so che la varicella è una brutta bestia se fatta da adulti e allora forse è meglio fare il vaccino ad una certa età. credo suggeriscano di farlo entro i 15.. nn ricordo..

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 9 gen 2010, 19:49

starla82 ha scritto: per quanto riguarda il vaccino so che non evita il contagio, ma rende la malattia meno violenta perciò secondo me è utile farlo solo se entro i 15/16 anni non si è fatta ancora la varicella.. :sorrisoo
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 9 gen 2010, 20:54

:ok :ok :ok

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 9 gen 2010, 20:57

qta sera diana ha fatto un bel bagnetto!!!
le croste sono diventate nerissime!!!! alcune sono enormi.
dopo il bagnetto si sono ammorbidite molto. appena messo il borotalco ha iniziato ad urlare.. mi ero accorta dopo che alcune se le è strappate :martello

era felicissima di entrare in acqua!!

che bello, ora è profumata e vaporosa!!

sediamo tra quanto casono tutte e che rimane sotto...

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 9 gen 2010, 21:49

Sotto restano delle cicatrici bianche che poi spariscono piano piano. Nei punti che si è grattata già dovrebbero vedersi i buchetti.
Le croste più grandi ci mettono qualche giorno a cadere! Vittoria ha ancora una crosta sulla schiena e una in testa :bacetto
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

febor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da febor » 9 gen 2010, 22:13

Ciao Makotina! :bacio

Noi siamo ancora lontani da un bagnetto...ha ancora troppo bolle...povero piccolo, capellone com'è avrebbe bisogno di uno shampoo, ma come si fa con quello schifo?
L'unica cosa è che va meglio grazie all'aciclovir....almeno non si ferma più urlando e battendo i piedini per il nervoso ed il prurito....anche l'antistaminico fa la sua bella parte!

Speriamo passi presto....io l'ho fatta a 36 anni....lascio immaginare... :x:

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 9 gen 2010, 23:34

febor, a 36 anni????????? minkiuz!!!!! :urka

starla82, ho notato croste nere piattissime sulla schiena e alcune rosse grosse callose in testa.

spero se ne vadano in fretta perchè lei è un acosa tremenda!!
ravana con quella mano anche nel sonno! le scova e zzzacche!

febor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da febor » 10 gen 2010, 14:30

Makotina...come va oggi? :bacio

Eh sì a 36 anni, insieme alla mia prima bimba...Gaia ne aveva quasi 3...lei l'ha presa leggera, ma io :urka Mi è durata quasi 20 giorni e alla scomparsa dell'ltima crosta mi è venuta anche un'otite fastidiossissima che ha causato labirintite...non ti dico come stavo!

Alessandro per ora non si gratta...solo un po' la testa...oggi 5° e ultimo giorno di antivirale...credo che l'abbia aiutato molto....

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 gen 2010, 14:47

confermo, l'antivirale è stato fondamentale anche per noi

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 10 gen 2010, 15:05

Makotina devi avere pazienza, ci metteranno un po' a cadere tutte.. però il peggio è passato :sorrisoo
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 10 gen 2010, 19:25

Makotina ha scritto:mi fa strana sta cosa...

MA SE TALUNE COMBINAZIONI DI MEDICINALI SONO OTTIME,
PERCHè TUTTI TUTTI TUTTI I PEDIATRI ITALIANI NON CURANO I CUCCIOLI ALLO STESSO MODO?
al contrario di ciò che si dice, la medicina NON è una scienza esatta. ognuno sulla base delle sue conoscenze ha un'opinione sulle terapie.... :perplesso
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 10 gen 2010, 23:18

febor, ciao!
va meglio grazie! l'unica cosa è che le prudono le mani.. :che_dici

ausuky, si, è vero, è sempre tutto soggettivo, ma trovarsi i pediatri e fare aggiornamenti? nn esistono pubblicazioni?

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”