GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
i vostri pediatri sono "da antibiotico facile"?
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Re: i vostri pediatri sono "da antibiotico facile"?
ahahahah bè alcuni medici ormai secondo me darebbero di tutto pur di non ricevere l'enesima telefonata dalla "solita" signora o mamma.... 
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- primomaggio
- Master~GolGirl®

val978, sì, ho presente quando mi entra l'acqua nel naso, ODIO quella sensazione.
Ok, al prossimo raffreddore vediamo... che mio figlio sia corruttibile, può essere, non lo so, diciamo che in questo caso mi sa che sia pure io a mancare di mano ferma... forse noi siamo più da rinowash.
Quanto ai pediatri che si regolino in base all'ansia dei genitori è una teoria anche di mia cugina... per me è allucinante, voglio dire, ma che si dà l'antibiotico in base al fatto che il genitore lo chiede? Comunque sia, la pediatra di mio figlio è pesante in maniera uniforme, almeno quello, mi consolo... Non vorrei mai che lei pensasse che io VOGLIA a tutti i costi che gli prescriva qualcosa... Ma, giustamente, come dice Olfersia, poiché il medico non sono io, a volte mi pare sensato che il bambino sia visitato, giusto per capire l'evoluzione della faccenda.... Boh, vabbe', fantascienza.
Ok, al prossimo raffreddore vediamo... che mio figlio sia corruttibile, può essere, non lo so, diciamo che in questo caso mi sa che sia pure io a mancare di mano ferma... forse noi siamo più da rinowash.
Quanto ai pediatri che si regolino in base all'ansia dei genitori è una teoria anche di mia cugina... per me è allucinante, voglio dire, ma che si dà l'antibiotico in base al fatto che il genitore lo chiede? Comunque sia, la pediatra di mio figlio è pesante in maniera uniforme, almeno quello, mi consolo... Non vorrei mai che lei pensasse che io VOGLIA a tutti i costi che gli prescriva qualcosa... Ma, giustamente, come dice Olfersia, poiché il medico non sono io, a volte mi pare sensato che il bambino sia visitato, giusto per capire l'evoluzione della faccenda.... Boh, vabbe', fantascienza.
- olfersia
- Master~GolGirl®

Noi abbiamo il porta a porta, quindi esponiamo i cassonetti quando pieni.floddi ha scritto:uao, ma comunque 70 cent sono nulla...e smaltire non ho capito, il vetro si ricicla al 100%, basta metterlo nella campana del vetro.
Però, visto che non è necessario che la fisiologica sia sterile, preferisco farla io e risparmiare le risorse necessarie a produrre il boccione, anche se da vetro completamente riciclato, oltre a quelle per il trasporto e la distribuzione!
E' un po' una mia fissa!
Per i lavaggi, fin'ora, tutti i medici che ho incontrato mi hanno fatto i complimenti per la costanza e io su mio figlio ne vedo gli effetti positivi.
Credo che il tuo medico si riferisca al fatto che se fatti male potrebbero spingere il muco nelle orecchie invece che drenarlo fuori...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- cristiana
- Silver~GolGirl®

ma solo io il boccione da mezzo litro lo pago 1,81? è marcato così, non è il prezzo della farmaciaolfersia ha scritto:A me mezzo litro di fisiologica non fa una settimana.floddi ha scritto:io la fisiologica la compro in farmacia, il boccettone per le flebo, quello da mezzo litro che dura una vita, costa 70 centesimi!!!
E oltre al costo penso al problema di produrre e smaltire i boccioni di vetro!!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- olfersia
- Master~GolGirl®

Cristiana io lo pagavo come te...
So che te lo passa il SSN se hai la ricetta...
Floddi, illuminaci!
So che te lo passa il SSN se hai la ricetta...
Floddi, illuminaci!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- floddi
- Platinum~GolGirl®

no no, io lo pago così mica con la ricetta, non sapevo ci fosse la ricetta per la fisiologica...io ho la tessera della farmacia e probabilmente quello è il prezzo in "offerta", non vedo prezzo stampati sul mio!
Si olfersia, lui dice che è raro trovare mamme che sappiano fare bene i lavaggi e quindi spesso il danno è dietro l'angolo, brava tu allora!
Si olfersia, lui dice che è raro trovare mamme che sappiano fare bene i lavaggi e quindi spesso il danno è dietro l'angolo, brava tu allora!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

77 cent per la precisione l'ho pagata!
- floddi
- Platinum~GolGirl®

O.T.
anche noi abbiamo il porta a porta spinto, ma il vetro va messo da solo nella campana in strada.
i vari contenitori sono per la plastica, la carta, l'organico e il residuo....
anche noi abbiamo il porta a porta spinto, ma il vetro va messo da solo nella campana in strada.
i vari contenitori sono per la plastica, la carta, l'organico e il residuo....
- paopao
- Platinum~GolGirl®

se raffreddati a me una boccia dura un giorno.
Facendo 3,4 siringhe da 30ml per narice..
Sul fatto che facciano male alle orecchie a me non risulta
Anzi, il mio ped mi sgrido' a 15 mesi per l'otite perforante di mio figlio perchè non ero stata solerte nei lavaggi.
Faccio le corna mentre lo dico, ma da allora mio figlio non ha più fatto antibiotico per l'otite.
Sul fatto che facciano male alle orecchie a me non risulta
Anzi, il mio ped mi sgrido' a 15 mesi per l'otite perforante di mio figlio perchè non ero stata solerte nei lavaggi.
Faccio le corna mentre lo dico, ma da allora mio figlio non ha più fatto antibiotico per l'otite.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- floddi
- Platinum~GolGirl®

30 ml??paopao ha scritto:se raffreddati a me una boccia dura un giorno.
Sul fatto che facciano male alle orecchie a me non risulta![]()
ma quanto sono grandi?
per i lavaggi l'ho spiegato, se non fatti bene, e sono tante le mamme che non li fanno bene, per le orecchie possono essere la causa addirittura di otite.
poi c'è anche la predisposizione perchè, faccio le corna anche io, io sono una di quelle che di lavaggi ne fa pochi, veramente pochi, ma i miei filgi risolvono solo con aeresol i vari catarri perenni....
- floddi
- Platinum~GolGirl®

io uso quelle da 2.5, non sono molto più piccole in effetti, ma a noi basta una sola volta per narice.
- paopao
- Platinum~GolGirl®

Floddi quelle da 20,30 sono enormi..abbastanza inquetanti in effetti, per chi le fà le prime volte
SEcondo me, per la mia esperienza perlomeno, non è tanto la siringa in sè che spinge i muchi, quanto il soffiare. Infatti, se mio figlio dice che sente male all'orecchio mi limito a fargli la pulizia senza farlo soffiare forte dopo (importante, sempre tappando l'altra narice: non si dovrebbe mai soffiare il naso senza questa accortezza)
SEcondo me, per la mia esperienza perlomeno, non è tanto la siringa in sè che spinge i muchi, quanto il soffiare. Infatti, se mio figlio dice che sente male all'orecchio mi limito a fargli la pulizia senza farlo soffiare forte dopo (importante, sempre tappando l'altra narice: non si dovrebbe mai soffiare il naso senza questa accortezza)
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- paopao
- Platinum~GolGirl®

tornando al discorso antibiotici, anche io sono stata fortunata forse visto che il 4enne non ha ancora mai fatto antibiotici (scongiuri di rito)..nemmeno di profilassi per l'operazione chirurgica al testicolo ritenuto per dire (al meyer
, nella mia città 10 giorni di antibiotici sono garantiti )
IL maggiore solo a 15 mesi per otite perforante (prima di capire l'importanza dei lavaggi
)
IL maggiore solo a 15 mesi per otite perforante (prima di capire l'importanza dei lavaggi
- floddi
- Platinum~GolGirl®

il mio solo per streptococco praticamente (se eliminiamo il focolaio che non passava..), che ha almeno 3 volte l'anno... 
- paopao
- Platinum~GolGirl®

Mi unisco anche io al coro di dubbi su quante volte sia veramente necessario l'antibiotico.
Sarà pure che i miei si ammalano meno di altri (merito dei lavaggi, dellìomeopatia, del caso..non sò)
Ma se pure tutti gli altri pazienti del mio pediatra non hanno mai fatto antibiotici vuol dire che non è merito della salute dei bambini, ma del senso di responsabilità del medico che sa assumersi la responsabilità di decidere di non darli. Secondo me, molti pediatra, non si fidano di sè stessi e preferiscono una ricetta di augmentin in più piuttosto che tenere sotto controllo un bambino malato per monitorare l'evoluzione della malattia.
Sarà pure che i miei si ammalano meno di altri (merito dei lavaggi, dellìomeopatia, del caso..non sò)
Ma se pure tutti gli altri pazienti del mio pediatra non hanno mai fatto antibiotici vuol dire che non è merito della salute dei bambini, ma del senso di responsabilità del medico che sa assumersi la responsabilità di decidere di non darli. Secondo me, molti pediatra, non si fidano di sè stessi e preferiscono una ricetta di augmentin in più piuttosto che tenere sotto controllo un bambino malato per monitorare l'evoluzione della malattia.
- paopao
- Platinum~GolGirl®

floddi, come ho già scritto recentemetne sul forum, in un altro topic, io ho sentito già 2 bravi pediatra che l'antibiotico non lo danno nemeno davanti all'evidenza di un tampone positivo.
E lo capisco.
Lo streptococco con l'antibiotico per bocca non muore. Ci vogliono le iniezioni di pennicillina (riporto quanto dettomi da otorino che ha visto me il mese scorso alla seconda tonsillite da streptococco)
Per cui tanto vale vedere se il bambino la supera da solo..a meno di complicanze è chiaro.
E lo capisco.
Lo streptococco con l'antibiotico per bocca non muore. Ci vogliono le iniezioni di pennicillina (riporto quanto dettomi da otorino che ha visto me il mese scorso alla seconda tonsillite da streptococco)
Per cui tanto vale vedere se il bambino la supera da solo..a meno di complicanze è chiaro.
- ciobin
- Active~GolGirl®

Io i primi tempi gli lavavo il naso spruzzandogli la fisiologica nel naso usando direttamente la fialetta monous,o e poi aspiravo. Poi crescendo il bimbo e' diventato un piccolo ribelle e cosi' sono passata ai flaconi spray con beccuccio. In un attimo li spruzzi. Poi una mia vicina di casa mi ha spiegato che anche lei usa la siringhetta e cosi' e' da un po' che lo sto facendo anche io. Devo dire che le urla si sentono in tutto il paese. Addirittura poco fa una mia vicina mi ha scritto un sms x chiedermi se il bimbo stesse male! Ad ogni modo mi domando... Se non fossi obbligata a far uscire di casa il bimbo con il freddo, il vento e l'acqua...forse starebbe megllio?????
- ciobin
- Active~GolGirl®

Ma la fisiologica che si prepara a casa si puo' usare x piu' giorni o e' meglio buttarla via la sera e riprepararla giorno x giorno?
- floddi
- Platinum~GolGirl®

già fatto! col risultato che in entrambi i casi si è trasformato in scarlattina, avuta 2 volte a distanza di due mesi una dall'altra.paopao ha scritto:floddi, come ho già scritto recentemetne sul forum, in un altro topic, io ho sentito già 2 bravi pediatra che l'antibiotico non lo danno nemeno davanti all'evidenza di un tampone positivo.
E lo capisco.
Quindi adesso faccio il tampone, quello lungo naturalemente per evitare falsi positivi e se c'è scritto "numerose colonie", parto col tampone. Siccome c'è sempre scritto, parto sempre con l'antibiotico, che fa fare per soli 7 giorni e non 10 per via del protocollo in ER.
- olfersia
- Master~GolGirl®

Io sono da sempre convinta che il medico faccia tanto.
Un buon medico sa rassicurare una mamma preoccupata anche senza prescrivere farmaci, magari proponendo comportamenti che alleviano i sintomi.
Ho due esempi, ma quanti ce ne sono...
Raffreddore... invece di prescrivere areosol di clenil o simili... perchè non insegnare a fare i lavaggi, suggerire di far bere di più, consigliare eventualmente l'umidificatore?
Febbre... a me ha sempre detto tachipirina alla bisogna, ovvero febbre oltre 39, o bambino sofferente, con mal di testa e lamentoso. Se la febbre scende non serve somministrare un'altra dose. Alla mia amica (un altro medico) tachipirina ogni 6 ore.
Ma cosa vuol dire ogni 6 ore?!?
Immagino che questo sia il medico che di fronte ad una gola arrossata prescriva antibiotico...
Noi con le dovute attenzioni abbiamo curato una bronchite senza prendere antibiotico...
Un buon medico sa rassicurare una mamma preoccupata anche senza prescrivere farmaci, magari proponendo comportamenti che alleviano i sintomi.
Ho due esempi, ma quanti ce ne sono...
Raffreddore... invece di prescrivere areosol di clenil o simili... perchè non insegnare a fare i lavaggi, suggerire di far bere di più, consigliare eventualmente l'umidificatore?
Febbre... a me ha sempre detto tachipirina alla bisogna, ovvero febbre oltre 39, o bambino sofferente, con mal di testa e lamentoso. Se la febbre scende non serve somministrare un'altra dose. Alla mia amica (un altro medico) tachipirina ogni 6 ore.
Ma cosa vuol dire ogni 6 ore?!?
Immagino che questo sia il medico che di fronte ad una gola arrossata prescriva antibiotico...
Noi con le dovute attenzioni abbiamo curato una bronchite senza prendere antibiotico...