GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

discussione con la pediatra

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: discussione con la pediatra

Messaggio da silviuzza » 29 mar 2010, 10:26

freud ha scritto:
silviuzza ha scritto:No non sono un medico, ma ho una mia filosofia di vita, che deriva da miei studi personali e da colloqui con amici dottori ascolto tuute le campane quelle a favore delle mie teorie e quelle contro, e leggo molto, dopidichè mi faccio la MIA opinione.
Io sono contraria alle medicine (in linea di massima) e penso che alcune malattie si possano risolvere da sole senza l'aiuto di medicinali, così facendo si stimola il sistema immunitario che a lungo andare diventa più forte è meno soggetto a contrarre malattie(in parole povere oviamente), io non prendo medicine da circa 10 anni e mio figlio nemmeno(ovviamente sono assolutamente contraria alle vaccinazione e a mio figlio non le ho fatte, neanche le obbligatorie). Sarà sicuramente un caso ma, mio figlio 3 anni non ha mancato un giorno di asilo(oggi erano in 5 su 40 bambini). Inoltre non copro troppo il bimbo e non sono maniaca dell'igiene, non ho mai sterilizzato ne bibe ne ciucci neanche appena nato, se fuori piove o nevica si esce comunque a giocare ( ben attrezzati ovviamente). Rimane il fatto però che ogni mamma fa per il proprio figlio ciò che ritiene giusto, io mi trovo bene così.
come hai detto tu non sei un medico, quindi come ti permetti di contraddire un parere medico? complimenti per i tuoi studi personali (spero che vadano al di là di qualche ricerca su internet, perchè se siamo tutte qui vuol dire che ne siamo capaci anche noi)...ma io mio figlio lo porto da un pediatra!
e come te anche tutte le altre che ti hanno controbattuto, cortisone si,cortisone no, no nell'aeresol....visto che nessuno di noi è dottor House cerchiamo di non fare le professoresse solo per qualche ricerca fatta su intenet e comunque siamo in off topic.
Io penso che se una mamma chieda al dott di visitarlo, il dott lo deve fare. Se non può recarsi lui a casa (perchè in questo caso c'è una gerarchia di priorità), almeno che fissi un appuntamento a studio.
Non faccio il dottor House e anche io mio figlio lo porto da pediatra ovviamente, anzi se capitasse una cosa grave non starei mica li ad aspettare il pediatra, andrei direttamente al pronto soccorso.
Che male c'è a non prendere per oro colato ciò che dice il dottore, ti è mai capitato di consultare 2 medici e di vaere 2 pareri diversi o 2 terapie diverse? in quel caso che fai?
Ti faccio un esempio, il figlio di una mia amica siffre di adenoidi, ha 3 anni è da quando è nato vive una vita d'inferno, la pediatra non sa più cosa fare DOPO 3 anni che non dorme e soffre di apnea notturna gli da il cortisone che ovvimante una volta che il bimbo si è assueffatto dopo la prima settimana di benefici non fa più effetto, decide di andare dall'otorino che lo visita e gli da una cura come ultima spiaggia( per poi affrontare un eventuale operazione), un medicinale di cui non sto a fare il nome, la mia amica lo riporta dalla pediatra che le dice di siospendere immediatamente quella medicina poichè dice che assolutamente non fa bene e ha avuto piu effetti collaterali gravi che benefici. Inoltre l'otorino è contrarissimo all'operazione (dice di portare il bimbo 3 mesi al mare) mentre la pediatra e d'accordo poichè fa almeno 4 cicli di antibiotici l'anno che ormaio non fanno più effetto.
In questo caso che faresti? Non cerceheresti di informarti il più possibile sulla patologia e sui medicinali? o daresti retta prima all'uno poi all'altro? Magari prendo quel medicinale tossico prima e poi mi faccio toglierele adenoidi o forse prima vado 3 mesi al mare, magari nel frattempo faccio qualche altro ciclo di cortisone e poi come ciliegina sulla torta qualche boccetta di antibitico che tanto amle non fa...disinfetta :x:

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 29 mar 2010, 10:28

io sbaglierò ma ho imparato che i farmaci si possono prendere ma per motivi precisi:
spasmi respiratori= cortisone
otite perforante o molto grave=antibiotico
muco del naso giallo e continuo che dura più di 2 settimane=antibiotico
febbre che persiste oltre i 5 giorni con infezione in corso(*)=antibiotico

(*)il maggiore ha preso a 2 anni la suina, cioì 6 giorni interi di febbre oltre i 38.5
ma i bronchi malgrado la tosse erano puliti quindi niente antibiotico..è guarita da sola.

per mal di gola, dolori vari non c'è che la tachipirina o al limite l'ibruprofene..cortisone come antinfiammatorio il mio pediatra non me l'ha mai suggerito.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 29 mar 2010, 10:39

paopao ha scritto:io sbaglierò ma ho imparato che i farmaci si possono prendere ma per motivi precisi:
spasmi respiratori= cortisone
otite perforante o molto grave=antibiotico
muco del naso giallo e continuo che dura più di 2 settimane=antibiotico
febbre che persiste oltre i 5 giorni con infezione in corso(*)=antibiotico

(*)il maggiore ha preso a 2 anni la suina, cioì 6 giorni interi di febbre oltre i 38.5
ma i bronchi malgrado la tosse erano puliti quindi niente antibiotico..è guarita da sola.

per mal di gola, dolori vari non c'è che la tachipirina o al limite l'ibruprofene..cortisone come antinfiammatorio il mio pediatra non me l'ha mai suggerito.
quoto

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 29 mar 2010, 10:55

continuate ad essere off topic
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 29 mar 2010, 11:12

freud ha scritto:continuate ad essere off topic
Torniamo in topic allora! Se Mimo l a prossima volta che avrà il bimbo malato non riceverà l'assistenza sufficiente dal proprio medico lo potrà portare al pronto soccorso cosicchè l'assistenza sarà assicurata e visto che questo pediatra non è adatto alla sue esigenza potrà sempre cambiarlo trovandone uno migliore, magari facendo rapporto all'ASL (o magari anche no)è una risposta abbastanza banale e in topic? Il pediatra può essere stato superfiaciale oppure no! D'altrocanto non sei mica il dottor Green per contaddirlo..

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 29 mar 2010, 12:33

no silviuzza, il ps non serve a coprire la mancanze dei medici di base.
perchè il risultato del tuo ragionamento avvalla i medici fannulloni e fa scoppiare i ps.

perchè io, contribuente, devo pagare 2 volte x 1 unico servizio?

(oltre a dover fare ore e ore di attesa se il ps serve davvero)

cmq, ribadendo che un pediatra di base ha un contratto di lavoro da rispettare (e, presumo, un codice etico), è autorizzato a rifiutarsi di visitare un bimbo di 1 anno con febbre alta e sofferente?
M06 E07 amori di mamma

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 29 mar 2010, 16:02

silviuzza ha scritto:
Torniamo in topic allora! Se Mimo l a prossima volta che avrà il bimbo malato non riceverà l'assistenza sufficiente dal proprio medico lo potrà portare al pronto soccorso cosicchè l'assistenza sarà assicurata e visto che questo pediatra non è adatto alla sue esigenza potrà sempre cambiarlo trovandone uno migliore, magari facendo rapporto all'ASL (o magari anche no)è una risposta abbastanza banale e in topic? Il pediatra può essere stato superfiaciale oppure no! D'altrocanto non sei mica il dottor Green per contaddirlo..
si è una risposta molto banale, e contraddittoria rispetto al tuo dire, prima è esagerato dare farmaci se il bimbo ha la febbre da un giorno..e poi è lecito portare il bambino al pronto soccorso....per fare un rapporto alla ASL servono prove ben più concrete, altri certificati, altri esami che accertino la mancanza di un medico, (non è come ..lo dico alla maestra)...io non contraddico il pediatra in quanto dottore, ma sul lato umano e come dice giustamente Pem in base al codice etico...se ti viene chiesto di visitare il bambino lo devi fare. Punto
...e cmq ti stai arrampicando sugli specchi sei partita in quarta e ora stai in retromarcia :ahaha
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 29 mar 2010, 16:18

freud ha scritto:
silviuzza ha scritto:
si è una risposta molto banale, e contraddittoria rispetto al tuo dire, prima è esagerato dare farmaci se il bimbo ha la febbre da un giorno..e poi è lecito portare il bambino al pronto soccorso....per fare un rapporto alla ASL servono prove ben più concrete, altri certificati, altri esami che accertino la mancanza di un medico, (non è come ..lo dico alla maestra)...io non contraddico il pediatra in quanto dottore, ma sul lato umano e come dice giustamente Pem in base al codice etico...se ti viene chiesto di visitare il bambino lo devi fare. Punto
...e cmq ti stai arrampicando sugli specchi sei partita in quarta e ora stai in retromarcia :ahaha
Ovviamente era tutto in tono ironico e ho estremizzato il concetto...compreso il rapporto alla USL che è uscito di bocca a qualcuno negli interventi precedenti.
E' oggettivo invece che le mamme molte volte quando il bimbo è malato non sono obiettive (non mi riferisco al caso specifico di Mimo) io compresa,non per questo bisogna mettere in croce il medico.
La pediatra di mio figlio è una mia conoscente, abitiamo in un paese molto piccolo dove ci si conosce tutti,
quando ci incontriamo alla mattina per portare i bimbi a scuola lei è gia da un ora che è al telefono con mamme che telefonano per ogni più piccola stupidata, riceve almeno 50 telefonate al giorno e in più ha l'ambulatorio che è sempre pieno, se dovesse visitare a casa tutti i bimbi che fanno una "scoreggia" di troppo o che sono raffreddati(in questo periodo dove TUTTI i bimbi sono raffreddati) dovrebbe avere una giornata di almeno 48 ore, non per questo però non è un ottima pediatra (anche se abbiamo approcci verso la medicina totalmente diversi).

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 29 mar 2010, 16:28

E comunque il pediatra non è obbligato ma è a sua discrezione il fatto di venire o mano a casa, inoltre se il bimbo è trasportabile in ambulatorio è sempre meglio portarlo lì poichè il dottore in ambulatorio dispone di attrezzature migliori, per poter fare una diagnosi più accurata.
Inoltre il tempo che "spreca" a far visite domicilari non necessarie lo toglie all'ambulatorio.
Le cose prima non erano così, il dottore in genere venive a casa, ora non più, forse perchè se ne è abusato?
Detto ciò la mia pediatra se dovessi chiamarla per una visita domiciliare verrebbe subito poichè sa che lo farei solo in condizoni "estreme".

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 mar 2010, 17:14

Io nei giorni feriali non andrei mai al PS per una cosa che spetta al pediatra. Piuttosto, se il pediatra non venisse a casa mia o non volesse ricevermi in ambulatorio i casi possibili sono:
1) la pediatra è in ambulatorio e non vuole ricevermi: .. ci vado lo stesso (dopo di che vado all'ASL a segnalare la cosa);
2) la pediatra non fa ambulatorio e non vuole venire a casa mia: se sono preoccupata vado da un altro pediatra (si può fare) sempre ASL e faccio visitare il bambino, se non sono preoccupata aspetto che la pediatra faccia ambulatorio e ci vado ... anche senza appuntamento.
In ogni caso cambierei questa pediatra perché non mi farebbe sentire sicura ... io ho due bambini delicati e il mio pediatra ASL è sempre stato molto scrupoloso. Basta che io gli dica "ha una tosse che non mi convince" che lui vuole subito visitarlo, in ambulatorio ma il più delle volte è sempre venuto a casa mia. Per lui è uguale, deve lavorare una giornata come tutti, ha uno schema di lavoro diviso tra studio e visite domiciliari e questo fa tutta la settimana. Mezza giornata a settimana riceve su appuntamento per visitare i neonati. HO avuto i bambini spessissimo malati e non ho mai avuto problemi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mimo » 29 mar 2010, 21:45

PEM e FREUD.... mi togliete sempre le parole di bocca :ok è proprio questo il succo del discorso, ed il motivo per cui ho inserito questa discussione; non per demonizzare la scelta di dare o meno il cortisone :che_dici

SILVIUZZA forse non ti è chiaro che io NON ho richiesto una visita domiciliare, (anche perchè quì non le fanno se non in casi veramente urgenti) ma bensì di visitarmelo in ambulatorio e lei si è rifiutata.... questo è in inaccettabile: la prossima volta che la incontrerò, questa cosa gliela dirò sicuramente! e cmq come dici tu è vero che i pediatri sono tempestati di telefonate già dal mattino (anche se la mia, per es. riceve le tel. solo per un'ora e mezza al max poi stacca il tel), ma loro stessi conoscono i loro pazienti e le loro mamme e di conseguenza dovrebbero sapere se questi "abusano" della loro disponibilità ed essere in grado di filtrare.

LALAT hai proprio ragione, è così che farò la prossima volta: andrò in ambulatorio senza appuntamento se lei non vorrà darmelo così sarà costretta a visitarlo.... o mi butterà fuori!
oppure, se è questo che vuole, le dirò che ha la febbre da 2gg anche se non è così!
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 30 mar 2010, 10:12

Silviuzza, telefonare al pediatra per un consiglio mi sembra la cosa più civile e corretta che una mamma possa fare: non "intasa" lo studio e soprattutto non "intasa" il PS (cosa che è stata raccomandata 1000 volte anche per la famosa influenza suina).
Certo, se poi una telefona dicendo "stamattina mio figlio ha starnutito" la pediatra ha anche diritto di mandarla a quel paese... ma non credo che ci siano tante mamme così stordite.
Andare al PS mi sembra proprio l'ultima spiaggia e una cosa assolutamente da evitare quando il pediatra è in studio (così facendo veramente "abusi" di un servizio pubblico destinato a casi gravi)... a meno che non sia lui che ti consiglia di andare.
"I bambini sono persone basse"

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 30 mar 2010, 10:22

Il pediatra di mio figlio (che ha 18 mesi) è venuto, senza che glielo chiedessi, a visitarlo a casa le 3 volte in cui ha avuto la febbre. La prima volta era febbre "bassa" sotto i 39 ma era piuttosto costipato (e aveva circa 6 mesi): alla descrizione dei sintomi mi ha detto "è la sua prima febbre, vengo a vederlo." e durante la visita ha visto le orecchie arrossate e gli ha dato delle gocce (chissà.. se non le avesse curate subito forse avrebbe rischiato di far evolvere in otite una cretinata). le altre 2 volte la febbre era ben sopra i 39 senza altri sintomi e anche se non me lo aspettavo ha voluto venire in casa a visitarlo. Io sinceramente preferisco così, d'altronde la mattina non fa studio, è dedicato alle visite...quindi è giusto che le faccia, no? :ok
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mimo » 31 mar 2010, 21:36

mi consola vedere che non sono l'unica a pensarla così.... :sorrisoo
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 apr 2010, 8:12

anche la mia ped dice che prima delle 48 ore non è ben chiaro cosa sia quindi di chiamarla magari ma di solito li vede dopo almeno almeno un paio di giorni a meno che non abbiano sintomi particolari

la febbre alta è una difesa dell'organismo e a me ha sempre detto di allarmarmi quando il bambino è spossato o presenta sintomi che non mi convincono

i miei sono bimbi molto forti devo dire, ma si sono ammalati e la doc dice che sarebbe molto stranoil contrario; hanno preso medicine, antibiotici e sempre solo all'occorrenza, ma li hanno presi e dopo il secondo anno di vita, l'unico con qualche episodio più frequente di forme virali e batteriche, sono andati lisci...lisci...e questo nonostante le medicine, le cure ecc ecc

io sono per l'affidarsi al pediatra con cognizione di causa, informandosi, parlando con lui ecc; a volte non capisco le condanne ai farmaci perché cmq il sistema immunitario dei bimbi si fa ammalandosi e ok, ma hanno vbisogno di qualche aiutino per superare soprattutto quelle forme più forti che riguardano i bronchi

a me l'antibiootico lo ha dato sia la ped della asl, sia quello privato, che ho sempre consultato quando avevo qualche dubbio, anche per le forme virali magari più aggressive, per evitare il sovrapporsi di infezioni batteriche; le medicine non mi piacciono e ne ho prese poche anche io

non do niente senza prescrizione e via....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 6 apr 2010, 11:32

giusto per restare in tema sui pediatri che non visitano prima dei 2 o 3 giorni di febbre...
Luca da sabato ha una leggera tosse, niente di che, profonda e nemmeno tanto insistente, da ieri è sopraggiunta una febbriciattola (max 37,8) scesa subito con la tachipirina, solo che è inappetente.
Stamane (con mille dubbi che mi facessi paranoie inutili nel chiamare la pediatra con un quadro così banale) ho chiamato (visto che domani si ricominciava con l'asilo).
La diagnosi è stata bronchite + broncospasmo con possibile leggera infiltrazione polmonare... antibiotico e cortisone rispettivamente per 8 e 6 giorni.
Se non fossi andata, rispettando i canonici tre giorni di febbre saremmo finiti in ospedale nuovamente...
Io stupita ho detto alla pediatra che avevo anche pensato di non chiamarla e che è stata una sorpresa sapere che fosse così malridotto, lei mi ha detto che ci sono diversi tipi di pazienti... Luca è uno di quelli da controllare al primo giorno di sintomi senza ombra di dubbio
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 7 apr 2010, 8:44

tesla questo conferma quanto diceva il partito del non portare subito i bambni dal pediatra:
non è la febbre in quanto tale che deve allarmare!
è lo stato del bambino che solo noi possiamo valutare e non certo il dottore.
Anche con soli 37.7 e bimbo abbattuto pure io non aspetto 3 giorni a dirlo al medico :che_dici
Anzi: molto peggio sapere che non è la febbre alta che fà stare male il bambino..con temperature sopra i 38.6 è normale che i bimbi siano mogi
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 apr 2010, 9:33

io q uando sono dalla mia ped e sento criticare le altre mamme al telefono le dico sempre che bisognerebbe fidarsi di più anche delle apparenti imbranate che come mamme però hanno il dono dell'orecchio e della vista speciali....

io mi sono autoproclamata davanti a lei una impacciata che cmq chiama per sapere come comportarsi e che non dà medicine per tel ma piuttosto preferisce disturbare e farlgieli vedere 2 minuti....dato che appunto è capitato di avere per tel medicine poi rivelatisi inutili

lei lo sa e io ho solo detto che cmq lascio sempre passare un po' di tempo, ma quando le cose non mi appaiono chiare o di istinto non sono tranquilla, il suo dovere è cmq rassicurarci e verificare che sia tutto a posto,.,.non solo trovare le malattie...

insomma il ped dovrebbe essere una figura a 360°...non un curatore e basta...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 7 apr 2010, 11:42

Allora io dalla pediatra di base non ci vado spesso perchè... diciamo che non mi piace molto... ma comunque non vedo quale sia il problema a chiamarla telefonicamente anche solo per un consiglio. Va bene il buonsenso, ma insomma noi quesi medici li PAGHIAMO e loro sono TENUTI a dare il loro servizio. Io faccio un lavoro per il quale ho dei clienti che mi chiamano moltissime volte anche per delle stupidaggini e io rispondo loro cortesemente perchè vengo PAGATA per questo. E invece i pediatri che curano BAMBINI non si possono disturbare??? Io questa cosa proprio non la concepisco.

Per quanto riguarda il pediatra privato che segue i miei due bambini dalla loro nascita, lui li visita subito e ogni giorno vuole un aggiornamento via sms fino alla guarigione, Se nel messaggio gli dico che qualche cosa non va mi chiama. Ovviamente mi fido di lui e se mi prescrive dei farmaci li somministro.

Se una mamma è in ansia perchè io prorpio figlio è malato ha diritto lei ad essere rassicurata ed il piccolo ad essere curato.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 apr 2010, 12:00

MammaMAtteo ha scritto:noi quesi medici li PAGHIAMO e loro sono TENUTI a dare il loro servizio. Io faccio un lavoro per il quale ho dei clienti che mi chiamano moltissime volte anche per delle stupidaggini e io rispondo loro cortesemente perchè vengo PAGATA per questo. E invece i pediatri che curano BAMBINI non si possono disturbare??? Io questa cosa proprio non la concepisco.
Hai ragione. Nemmeno io la concepisco.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”