GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Chi di voi ha scelto di non vaccinare?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Chi di voi ha scelto di non vaccinare?

Messaggio da Vajana » 12 apr 2013, 16:08

Corallina ha scritto:Alberto, l'articolo che hai riportato non aggiunge nè toglie granchè a quello che si dice. Comunque il problema non è solo l'autismo.

:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:

esattamente!
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 12 apr 2013, 16:11

Dionaea ha scritto:floddi, io 'mpr l'ho fatto tipo a 16anni :ok
Vajana, scusa, mi hai incuriosita quando dici che samu frequenterà una materna in cui il 95% dei bambini non è vaccinato. Che scuola è ?

è la scuola steineriana e li seguono la medicina antroposofica, quindi sposano l'idea di non vaccinare i bambini in età pediatrica.

ma questo poi fa parte di tutta la filosofia che seguo io in generale, ossia di aspettare che il bambino maturi da solo e di rispettare i suoi tempi.

Samuele 23/06/2011

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 apr 2013, 16:15

Scusami, però nessuno parla di spensieratezza, anzi i possibili effetti collaterali dei vaccini sono indicati sulle stesse confezioni (come tutti i farmaci), se il rischio superi o meno il beneficio è una valutazione personale. Si può ritenere che il tetano o l'epatite B siano rischiosi anche in tenera età (nell'articolo si portano alcune valutazioni) oppure che sia meglio attendere. La questione è se queste opinioni si basano su sensazioni o su un approccio scientifico, ma ognuno è libero di avere un proprio approcccio.
No non é del tutto personale.
Per alcuni vaccini "consigliati" in italia l'incidenza della malattia é inferiore all'incidenza di grave reazione allergica (shock anafilattico).
Si trovano in rete articoli del dott. Serravalle.

Purtroppo sono col cellulare enon posso linkare (né stare dietro alla discussione), ma ci sono miei link pagine indietro e in altri topic.

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 12 apr 2013, 16:16

nel libro spiegano anche che i vaccini in età pediatrica posso provocare danni anche in futuro e a distanza di anni...

un vaccino può scatenare una malattia genetica contenuta nei nostri cromosomi, ma che fino a quel momento non si era mai presentata...

Samuele 23/06/2011

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 12 apr 2013, 16:17

concordo con Val .

Ho incontrato anche Serravalle , prima ancora che parlassi con Gava.

stesssa cosa.

Samuele 23/06/2011

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2013, 16:20

bella la scuola Steineriana :sorrisoo Ci fosse stata anche qui vi avrei iscritto mia figlia per la materna.
Poi mi racconti come vi trovate?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 apr 2013, 16:24

Vajana ha scritto:concordo con Val .

stesssa cosa.
Era il nostro pediatra, prima di trasferirci :buuu

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 12 apr 2013, 16:25

R2D2 ha scritto:bella la scuola Steineriana :sorrisoo Ci fosse stata anche qui vi avrei iscritto mia figlia per la materna.
Poi mi racconti come vi trovate?

noi ci andiamo spesso perchè veniamo invitati alle loro feste (bellissime).
abbiamo avuto modo di seguire i bambini e vedere cosa fanno e conoscere il loro metodo di studio.se mi fossi soffermata a tutte le opinioni lette sul web, non avrei dovuto nemmeno pensarci di mandarlo li, ma avendo visto con i miei occhi come funziona, posso affermare di esserne davvero entusiasta!

poi ti dirò :sorrisoo

Samuele 23/06/2011

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 12 apr 2013, 16:26

val978 ha scritto:
Vajana ha scritto:concordo con Val .

stesssa cosa.
Era il nostro pediatra, prima di trasferirci :buuu
l'ho conosciuto grazie a te :sorrisoo
Splendida persona

Samuele 23/06/2011

sandrax
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sandrax » 12 apr 2013, 16:27

ciao a tutte, io il mio bambino che oggi ha nove mesi e mezzo non l'ho vaccinato e per chi fosse interessato alla scuola waldorf i mei primi 2 figli hanno fatto entrambi la scuola steineriana e personalmente mi sono trovata benissimo :byeee
Leonardo il mio amore nato il 20/06/2012 3870 kg 53cm

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 12 apr 2013, 16:28

Vajana, avevo intuito ma ho preferito chiedere.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

alberto
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da alberto » 12 apr 2013, 16:28

Vajana ha scritto:nel libro spiegano anche che i vaccini in età pediatrica posso provocare danni anche in futuro e a distanza di anni...

un vaccino può scatenare una malattia genetica contenuta nei nostri cromosomi, ma che fino a quel momento non si era mai presentata...
Questi sono argomenti che allo stato attuale non mi risultano supportati da nessun articolo scientifico con review. Su quali statistiche o test si basano?

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 12 apr 2013, 16:30

sandrax ha scritto:ciao a tutte, io il mio bambino che oggi ha nove mesi e mezzo non l'ho vaccinato e per chi fosse interessato alla scuola waldorf i mei primi 2 figli hanno fatto entrambi la scuola steineriana e personalmente mi sono trovata benissimo :byeee
sono contenta! evviva un'esperienza positiva.

scusate l'OT

Samuele 23/06/2011

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 12 apr 2013, 16:31

alberto ha scritto:nessuno parla di spensieratezza, anzi i possibili effetti collaterali dei vaccini sono indicati sulle stesse confezioni (come tutti i farmaci), se il rischio superi o meno il beneficio è una valutazione personale. Si può ritenere che il tetano o l'epatite B siano rischiosi anche in tenera età (nell'articolo si portano alcune valutazioni) oppure che sia meglio attendere. La questione è se queste opinioni si basano su sensazioni o su un approccio scientifico, ma ognuno è libero di avere un proprio approcccio.
Bè per me la spensieratezza è quella che mi impongono di avere andando a fare 6 vaccini che mi sono imposti esclusivamente per ragioni economiche (di risparmio) di chi le produce. Perchè francamente il motivo per cui non ti inoculano 1 vaccino ma 6 è proprio il loro risparmio pecuniario. Il farmaco decido di assumerlo, il vaccino mi viene imposto. Una volta eseguita la vaccinazione, la scelta è irreversibile.
Appunto la domanda è: si può ancora dire oggi che un neonato sano, che vive in un ambiente familiare e sociale sano, corre più rischi a vaccinarsi (penso all'epatite B ad esempio) o a non vaccinarsi contro certe malattie. E mi riferisco alla sua specifica età neonatale.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 12 apr 2013, 16:31

alberto ha scritto:
Vajana ha scritto:nel libro spiegano anche che i vaccini in età pediatrica posso provocare danni anche in futuro e a distanza di anni...

Questi sono argomenti che allo stato attuale non mi risultano supportati da nessun articolo scientifico con review. Su quali statistiche o test si basano?
perdonami ma non saprei dirti dove si trovi questo argomento tra le 774pagine del libro

Samuele 23/06/2011

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 12 apr 2013, 16:46

alberto, si parla anche di mutazioni genetiche per via delle vaccinazioni...

Samuele 23/06/2011

alberto
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da alberto » 12 apr 2013, 16:47

Corallina ha scritto: Bè per me la spensieratezza è quella che mi impongono di avere andando a fare 6 vaccini che mi sono imposti esclusivamente per ragioni economiche (di risparmio) di chi le produce. Perchè francamente il motivo per cui non ti inoculano 1 vaccino ma 6 è proprio il loro risparmio pecuniario. Il farmaco decido di assumerlo, il vaccino mi viene imposto. Una volta eseguita la vaccinazione, la scelta è irreversibile.
Appunto la domanda è: si può ancora dire oggi che un neonato sano, che vive in un ambiente familiare e sociale sano, corre più rischi a vaccinarsi (penso all'epatite B ad esempio) o a non vaccinarsi contro certe malattie. E mi riferisco alla sua specifica età neonatale.
Scusami, ma ancora una volta l'efficacia di un rimedio non dipende dal risparmio pecuniarlo di chi lo inocula (che comunque è per il SSN che spendono soprattutto sul personale dipendente, le case farmaceutiche sarebbero ben contente di produrre 6 vaccini, avrebbero un fatturato superiore). Vari studi che ho trovato riportano che i bambini vaccinato con più vaccini contemporaneamente non hanno rischi superiori, presentando inoltre un numero di infezioni ridotto. Non ho trovato studi con review che sostenessero il contrario (perchè comunque desidero essere informato a 360°).
Se un neonato sano possa fare a meno di un vaccino alla sua età è controverso, il SSN sostiene di sì, ma qui entriamo nell'ambito delle opinioni. Ovviamente chi consiglia o decide di fare un vaccino ritiene in definitiva che i benefici siano superiori ai rischi.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 12 apr 2013, 17:01

non ho letto tutto, ma volevo commentare questo.

l'ho già detto e ripetuto mille volte che ognuno scegli per i propri figli e che non c'è una scelta giusta o sbagliata.

detto ciò, anche prendere una malattia seria come il morbillo può causare danni in futuro, o far saltare fuori cose che non sarebbero mai diventate attive se non dopo il morbillo. o una meningite. o anche solo una rosolia.
la medaglia di facce ne ha comunque due, non bisognerebbe essere troppo fiduciosi né da una parte né dell'altra. scusate eh, ma a me sembra sempre di vedere il discorso prendere questa piega, quella del "ecco la verità che nessuno ci ha mai detto". non voglio polemizzare nel modo più assoluto, quindi vi prego di non travisare: è solo uno spunto. rispetto le opinioni di tutti, anche se non sono le mie. :sorrisoo
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 12 apr 2013, 17:17

giulia, ma qua stiamo raccogliendo solo info e esperienze.
perchè bisogna prenderla sempre sul personale?

hanno citato il lbro di Gava e ho scritto che l'ho letto, riportando alcune cose.

ognuno si affida e crede a quello che ritiene più giusto per sè e per la propria famiglia.

poi questa frase : "'ho già detto e ripetuto mille volte che ognuno scegli per i propri figli e che non c'è una scelta giusta o sbagliata"

:domanda :domanda :domanda
ho giudicato chi non la pensa come me?

Samuele 23/06/2011

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 12 apr 2013, 17:46

ma no! non prenderla tu sul personale! :sorrisoo
in questa discussione, se vai indietro con le pagine, vedrai che ho scritto tanto anch'io.
la sensazione che ho io leggendo è sempre un po' quella dei due fronti opposti, delle verità assolute. e mi riferisco sia al fronte pro che al fronte contro i vaccini. non mi riferivo solo a chi è contro, ho citato te perchè quel particolare passaggio mi veniva comodo per dire che la medaglia ha due facce e che bisognerebbe sempre ricordare che quel rapporto rischio beneficio viene calcolato statisticamente su un campione, ma poi lo devi calcolare tu su tuo figlio.
io penso che per mio figlio si adattino bene le statistiche. tu pensi che per il tuo no.
volevo solo riportare un attimo la palla nel campo della valutazione dei pro e contro e non del leggo e accetto (il libro di Gava, ma anche le statistiche).
è più chiaro?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”