GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dermatite atopica bebè. come affrontarla?
-
- Active~GolGirl®
Re: Dermatite atopica bebè. come affrontarla?
Briciola a parte che assolutamente non è necessario nemmeno nei primi mesi, e te lo dice una il cui secondogenito è stato in Terapia Intensiva Neonatale (in Mangiagalli ti dicono di non sterilizzare nemmeno il biberon, ciucci e tettarelle, perchè sicuramente, lavati in lavstoviglie, sono più puliti della tetta...) per lungo tempo....serve solo a far spendere un sacco di soldi. I disinfettanti andrebbero usati solo quando ce n'è bisogno.
Poi è chiamato in causa come una delle maggiori cause di dermatite atopica nei bimbi. Come gli ammorbidenti e i detersivi e le creme profumati.
Di solito, nei casi non gravi, sono questi gli accorgimenti principali...insieme a una buona idratazione della pelle, per evitare il prurito, con idratanti non profumati. Evitare anche Aveeno, così hanno suggerito a noi, perchè casomai si sensibilizzasse e divenisse allergica alle graminacee, oppure si rivelasse allergica alle stesse, l'avena è una graminacea!
Poi è chiamato in causa come una delle maggiori cause di dermatite atopica nei bimbi. Come gli ammorbidenti e i detersivi e le creme profumati.
Di solito, nei casi non gravi, sono questi gli accorgimenti principali...insieme a una buona idratazione della pelle, per evitare il prurito, con idratanti non profumati. Evitare anche Aveeno, così hanno suggerito a noi, perchè casomai si sensibilizzasse e divenisse allergica alle graminacee, oppure si rivelasse allergica alle stesse, l'avena è una graminacea!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- Makotina
- Gold~GolGirl®
avenoo NO!! è fatto con piante e può dare allergie!!
qui per il momento nn si è ancora fatto vedere nulla.
mah, stiamo a vedere

qui per il momento nn si è ancora fatto vedere nulla.
mah, stiamo a vedere

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- nanda
- Original~GolGirl®
Ciao!
oggi ho portato Francesca al Gaslini dal dermatologo, forse ha la dermatite atopica. Forse perchè ha l'eczema sulle braccia e sulla schiena e non dove compare di solito la dermatite, a detta della dottoressa. Le ha dato Tinset gocce per il prurito, locorten pomata da mischiare ad osmin pasta da dare sulle parti interessate. Osmin bagno per lavarla e citafil crema da dare più volte al giorno. Qualcuana di voi conosce questi farmaci? funzionano? Come si combatte la dermatite? La pediatra ha detto che di solito entro l'anno sparisce, è vero?
Grazie per le vostre risposte.
oggi ho portato Francesca al Gaslini dal dermatologo, forse ha la dermatite atopica. Forse perchè ha l'eczema sulle braccia e sulla schiena e non dove compare di solito la dermatite, a detta della dottoressa. Le ha dato Tinset gocce per il prurito, locorten pomata da mischiare ad osmin pasta da dare sulle parti interessate. Osmin bagno per lavarla e citafil crema da dare più volte al giorno. Qualcuana di voi conosce questi farmaci? funzionano? Come si combatte la dermatite? La pediatra ha detto che di solito entro l'anno sparisce, è vero?
Grazie per le vostre risposte.

la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
- Makotina
- Gold~GolGirl®
bene, eccoci ancora da qte parti.
settimana scorsa avevamo un appuntamento dal dermatologo per controllo.
in primavera mi dissero che la DA sarebbe forse tornata con il freddo causa sbalzi di temperatura, di fissare comunque l'appuntamento per novembre e di presentarmi in caso di DA. nn siamo andate perchè stava benone.
venerdì scorso le trovo una macchiolina poco più piccola di una monetina da un euro bella rossa rossa, gonfia e ruvidissima. sabato ha iniziato a screpolarsi. qta volta ho subito messo un po' di advantan (cortisone), ma nn ricordo più se si mette solo prima e nn durante la fase finale
uff, spero di bloccarla subito! sto usando da qualche gg anche il triderm olio da bagno.
settimana scorsa avevamo un appuntamento dal dermatologo per controllo.
in primavera mi dissero che la DA sarebbe forse tornata con il freddo causa sbalzi di temperatura, di fissare comunque l'appuntamento per novembre e di presentarmi in caso di DA. nn siamo andate perchè stava benone.
venerdì scorso le trovo una macchiolina poco più piccola di una monetina da un euro bella rossa rossa, gonfia e ruvidissima. sabato ha iniziato a screpolarsi. qta volta ho subito messo un po' di advantan (cortisone), ma nn ricordo più se si mette solo prima e nn durante la fase finale

uff, spero di bloccarla subito! sto usando da qualche gg anche il triderm olio da bagno.
- mariangelac
- Collaboratore
Mako scusa la domanda scontata, ma usi l'ammorbidente? che detersivo usi? L'abbigliamento di che tessuto è? 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Makotina
- Gold~GolGirl®
noci saponarie, aceto, bicarbonatomariangelac ha scritto:Mako scusa la domanda scontata, ma usi l'ammorbidente? che detersivo usi? L'abbigliamento di che tessuto è?
cotone, felpa, pile

- mariangelac
- Collaboratore
Il pile è fibra sintetica....nn ricordo quale...forse il poliammide? Cmq è sintetica, fai caso se le è sbocciato questo nuovo episodio correlato con qlc tessuto.... Usa il piumino di notte? Puo essere allergizzante..... sai io sono convinta che la causa dell DA nella maggior parte dei casi sia allergica, prova a creare un ambiente completamente "bonificato" per qualche tempo.... certo auguriamoci che l'allergia (se è quella) nn è alla gattaMakotina ha scritto:noci saponarie, aceto, bicarbonatomariangelac ha scritto:Mako scusa la domanda scontata, ma usi l'ammorbidente? che detersivo usi? L'abbigliamento di che tessuto è?
cotone, felpa, pile

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- Active~GolGirl®
Riciao...noi abbiamo uno scoppio di DA, siamo rientrati il 3 sera da dieci giorni al freddissimo e neve nel nord della Germania, e appena rientrati (secondo me è questo smog allucinante) a Kiran, 18 mesi, è scoppiata la Da su tutte le gambine, con chiazzacce da paura. E a Kai meno evidente ma su tutte le gambe e le natiche.
Allegria.
Io provo a idratare e basta!
Makotina il cortisone si dà quando è acuta.
Allegria.
Io provo a idratare e basta!
Makotina il cortisone si dà quando è acuta.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- Makotina
- Gold~GolGirl®

sempre usato olietto da bagno e crema super idratante.
la bonifica nn è servita a nulla, verso la primavera era sparita.
per l'abbigliamento le era stato sconsigliato solo la lana.
quotidianamente, tra casa e nido è vestita con body, magliettina di cotone e tute felpate.
lana e piuma d'oca nn ne usiamo.
i dermatologi mi dissero che sarebbe potuta ripresentarsi con la stagione fredda con l'accensione del riscaldamento.
ed eccola qui

da 3 gg sono spuntate anche macchiette vicino l'inguine e dietro le ginocchia.
le ho spalmato subito tonnellate di eucerin crema.
speriamo nn peggiori.
nn la porto dal dermatologo perchè tanto mi diranno le stesse cose. quindi vado di bagnetto oleato e crema a iosa.
altri suggerimenti?
la gatta? ma solo da novembre ad aprile?
-
- Active~GolGirl®
MAkotina no, la gatta no. Prova piuttosto a pensare se hai cambiato qualcosa nella sua alimentazione, comunque il freddo all'esterno e il caldo secco dei termosifoni esasperano la secchezza della cute degli atopici, quindi è più facile che si presenti.
Idratazione a gogò ed evitare i saponi, i bagni prolungati, farne il meno possibile e non caldi, giusto il necessario.
Perchè seccano la pelle, come l'amido.
Idratazione a gogò ed evitare i saponi, i bagni prolungati, farne il meno possibile e non caldi, giusto il necessario.
Perchè seccano la pelle, come l'amido.
- miky74
- Expert~GolGirl®
DERMATITE ATOPICA e DENTINI che spuntano.....
Golline.... Ho notato che Saretta(tendente facilmente alla DA) ogni volta che va giù di difese eimmunitarie, ma soprattutto IGNI VOLTA CHE METTE UN DENTE, si riempie di DA e bolle varie. Certe chiazze nei punti critici(dietro le gambe e le braccia) pazzesche.Poi si arrossa e le vengono le piaghe sulla patatina e urla dal dolore. A voi succede con i dentini ????
Grazie
Miky
Golline.... Ho notato che Saretta(tendente facilmente alla DA) ogni volta che va giù di difese eimmunitarie, ma soprattutto IGNI VOLTA CHE METTE UN DENTE, si riempie di DA e bolle varie. Certe chiazze nei punti critici(dietro le gambe e le braccia) pazzesche.Poi si arrossa e le vengono le piaghe sulla patatina e urla dal dolore. A voi succede con i dentini ????
Grazie
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- annate
- Master~GolGirl®
Poi si arrossa e le vengono le piaghe sulla patatina e urla dal dolore.
Quello credo sia dovuto alla pipi' che e' piu' acida ache perche' capitava pure a mia nipote quando metteva qualche dente e lei non soffriva di D.A.!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
LA DA non viene nelle parti intime, quindi l'arrossamento è dovuto alla cacchina + acida dovuta ai dentini. 

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- miky74
- Expert~GolGirl®
si si lo so che la da non viene nelle parti intime... ma dicevo che le viene la DA in concomitanza dei denti dietro le gambe(dietro le ginocchie e sui polpacci) e dietro i gomiti....
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
- miky74
- Expert~GolGirl®
sorry, GINOCCHIA.... ehmmm ehmm 

-
- Active~GolGirl®
micky non saprei, Kiran ha 6 giorni meno di tua figlia ma i denti li ha già tutti e prima non ho mai notato il nesso...
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Neppure io ho mai notato correlazione tra DA e dentini. 

G.(MMVII) & G.(MMX)
-
- Expert~GolGirl®
Anche io ho notato una correlazione tra dentini e DA, in realtà non sono solo i dentini, ogni volta che è deabilitato da qualche cosa, compare anche la DA. Ad esempio era dalla scorsa estate che Simone era "pulito", tre settimane fà si è beccato un virus intestinale e dopo qualche giorno è riapparsa la DA.
Il dermatologo mi aveva spiegato che quando l'organismo è più debole è più facile che ricompaia la DA
Il dermatologo mi aveva spiegato che quando l'organismo è più debole è più facile che ricompaia la DA
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- Makotina
- Gold~GolGirl®
anche diana sta mettendo i molari.
ma è anche vero che siamo a dicembre.
quindi vai a trovare il capro espiatorio...
le macchioline di DA sono spuntate dietro le ginocchia, sulle cosciotte e inquine solo un paio.
mi avevano detto che fin quando in acqua la pelle nn subisce aggressioni poichè idratata.
nn uso saponi, ma sempre prodotti specifici, così come le creme idratanti post bagnetto.
ma è anche vero che siamo a dicembre.
quindi vai a trovare il capro espiatorio...

le macchioline di DA sono spuntate dietro le ginocchia, sulle cosciotte e inquine solo un paio.
mi avevano detto che fin quando in acqua la pelle nn subisce aggressioni poichè idratata.

nn uso saponi, ma sempre prodotti specifici, così come le creme idratanti post bagnetto.
- favoletta
- Bronze~GolGirl®
Con la DA, ci combatto da quando mia figlia è nata.
Su di lei era alimentare, quindi ho dovuto evitare tanti cibi: latticini in primis!
Ma se ad esempio le mettevo il pile addio!!!
Il cortisone, l'ho usato solo per casi eccezionali. Bisogna trovare il problema alla radice e questo è difficilissimo. Ho provato tutte le creme del mondo (parlo di quelle per pelli atopiche e senza cortisone), e mi sono trovata benissimo con A-DERMA EXOMEGA!
Tubo grande da circa 20€ ma dura molto!
Abiti di cotone sulla pelle, perchè la lana irrita la pelle atopica e lavavo solo col sapone di marsiglia.
Ora ha cinque anni e mezzo e va meglio, ma ogni tanto ricompare.
Mia figlia l'ha avuta in tutto il corpo, non solo nei punti tipici della DA.
Su di lei era alimentare, quindi ho dovuto evitare tanti cibi: latticini in primis!
Ma se ad esempio le mettevo il pile addio!!!
Il cortisone, l'ho usato solo per casi eccezionali. Bisogna trovare il problema alla radice e questo è difficilissimo. Ho provato tutte le creme del mondo (parlo di quelle per pelli atopiche e senza cortisone), e mi sono trovata benissimo con A-DERMA EXOMEGA!
Tubo grande da circa 20€ ma dura molto!
Abiti di cotone sulla pelle, perchè la lana irrita la pelle atopica e lavavo solo col sapone di marsiglia.
Ora ha cinque anni e mezzo e va meglio, ma ogni tanto ricompare.
Mia figlia l'ha avuta in tutto il corpo, non solo nei punti tipici della DA.
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci