GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

Messaggio da magnolia77 » 7 nov 2012, 13:40

mariangelac ha scritto:ma la guardia medica da me di solito consulta un prontuario, non è che devi fidarti di uno sconosciuto. Comunque :incrocini :sorrisoo
Grazie :sorrisoo .

Il fatto è che quando si tratta di bambini cercano di non prendersi responsabilità e di scaricare il barile a qualcun altro...

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 8 nov 2012, 9:03

ciao ragazze vi aggiorno! sapete che l'altro giorno vi avevo chiesto per il catarro in vista della risonanza?? ebbene il catarro se ne era andato ma era ripartito il raffreddore..ieri molto sconsolata son partita da reggio per andare a parma convinta che mi avrebbero rispedita a casa (raffreddore e anestesia non vanno proprio a braccetto) ed invece...SORPRESA!!! hanno voluto provare e alla fine siamo riusciti a fare la risonanza senza anestesia!!!! chiara è stata bravissima!! quindi abbiamo risolto tutto e per di più non avendo fatto l'anestesia appena finito l'esame siamo potuti andare a casa e ha potuto mangiare! ogni tanto un po' di kiul non guasta!!!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 8 nov 2012, 9:27

ottimo chicaluna!
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 8 nov 2012, 9:30

Chicaluna :yeee :yeee :yeee
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 8 nov 2012, 9:50

chicaluna, benissimo!!! :clap :clap :clap

E soprattutto brava Chiara!!! :bacetto

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 8 nov 2012, 10:48

ciao mamme,
è da parecchio che non scrivo qui... purtroppo ieri sera Andrea ha avuto un brutto attacco di broncospasmo (l'ultimo lo aveva avuto un anno fa e speravo non capitasse più!).
Era da mia mamma e ad un certo punto ha iniziato a tossire poi le labbra han cominciato a diventare blu e mia mamma gli ha fatto subito l'aerosol col broncovaleas perchè non aveva cortisone in casa. Per fortuna si è ripreso subito.
Ora, mi sorge un dubbio: può essere di origine allergica? ok, lui ha avuto spesso attacchi di broncospasmo, ma non così veloci, sia per insorgenza che per ripresa.

Altra cosa: lui non riesce ad inghiottire le pastiglie di cortisone, ma adesso non vuole più bere l'acqua in cui lo sciolgo perchè ovviamente fa schifo... come glielo do?
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 8 nov 2012, 11:21

a me il pneumologo in attacco acuto ha detto di non usare il cortisone (che non è salvavita per il lento meccanismo di azione che ha ) ma devo fare i puff col ventolin (6 puff da 5 respiri distanziati di 20 minuti per la prima ora e poi se migliora rallentare se no continuare). comunque per mandar giù il cortisone non c'è pezza: cucchiaino d'acqua e sciolto li...anche io ho provato ad aggiungerci di tutto ma soprattutto il deltacortene è terrificante! :x:
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 8 nov 2012, 11:23

C'è un motivo particolare per cui gli dai il cortisone?

Mi spiego: le linee guida del GINA (e anche la mia pediatra) indicano come primo trattamento per il BS il broncodilatatore.
Il cortisone andrebbe somministrato se si verifica che il broncodilatatore non ha fatto effetto (3 areosol ogni 20 minuti: se non rientra si valuta il cortisone).

Se tuo figlio si è ripreso subito con il broncovaleas il cortisone non serve. Almeno, non per stroncare il broncospasmo, semmai per l'infiammazione, ma lo deve valutare il medico.

E comunque sì, ci possono essere attacchi ad insorgenza improvvisa e non è detto che siano di origine allegica.
Se ti conforta ho notato anche io che con la crescita gli attacchi di mio figlio si facevano sempre più veloci, sia a venire che ad andarsene.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 8 nov 2012, 11:24

Ciao micettapr, mi dispiace. Certo dopo un anno ci si sente più al sicuro...

Ma sei sicura che quello che ha avuto sia stato broncospasmo e non laringospasmo? Perché da ciò che scrivi sembra più il secondo, ma magari mi sbaglio.
Comunque per un attacco così improvviso, dal nulla, i sospetti su una possibile allergia vengono.

Per quanto riguarda il bentelan, ho sempre pensato che fosse insapore. Comunque non penso ci siano problemi a mischiarlo con qualche altro liquido tipo un succo di frutta di suo gradimento.

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 8 nov 2012, 11:27

no non mi pare un laringospasmo...le mie entrambe ne soffrono e "abbaiano" ma non diventano le labbra blu (o almeno a noi non è mai capitato).. e poi se fosse stato laringospasmo il broncovaleas non avrebbe fatto una cippa..

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 8 nov 2012, 11:30

Infatti, il broncodilatatore al laringo gli fa un baffo!
E' più utile il cortisone, anche se si potrebbe azzardare e non dare nulla aspettando che passi (col figlio di qualcun'altro, però)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 nov 2012, 11:39

chicaluna, evvaiiii :yeee
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 8 nov 2012, 11:46

il problema è che io non l'ho visto, è successo a casa di mia mamma quindi non so bene come si è presentato.
Per il cortisone, me lo ha detto il pediatra, mi disse di fare i puff e poi il cortisone se non passa. Ma da mia mamma l'unica cosa velocemente reperibile è il cortisone quindi sono andata dritta in farmacia.
Però non l'ha preso, gli è passata con un solo aerosold i broncovaleas + fisiologica, quindi non so dire se fosse davvero broncospasmo.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 8 nov 2012, 11:46

olfersia ha scritto:Infatti, il broncodilatatore al laringo gli fa un baffo!
E' più utile il cortisone, anche se si potrebbe azzardare e non dare nulla aspettando che passi (col figlio di qualcun'altro, però)
io con le mie spesso riesco a non dare niente.
quando arriva l'attacco (SEMPRE OVVIAMENTE IN PIENA NOTTE E PIENO SONNO) corro in bagno ed apro contemporaneamente rubinetti di lavabo, bide e vasca da bagno con l'acqua bollente. quando il bagno è abbastanza saturo di vapore mi fiondo dentro con la "sfigata" di turno . prima di portarle li dentro cerco di far bere loro qualcosa di caldo col miele (camomilla e miele o latte e miele) che ammorbidisce e rilassa la laringe...
di fatto il laringo fa tanta paura perchè è "d'effetto" ma non è pericoloso..cosa che invece è il bronco perchè li proprio non respirano!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 8 nov 2012, 11:49

micettapr ha scritto:il problema è che io non l'ho visto, è successo a casa di mia mamma quindi non so bene come si è presentato.
Per il cortisone, me lo ha detto il pediatra, mi disse di fare i puff e poi il cortisone se non passa. Ma da mia mamma l'unica cosa velocemente reperibile è il cortisone quindi sono andata dritta in farmacia.
Però non l'ha preso, gli è passata con un solo aerosold i broncovaleas + fisiologica, quindi non so dire se fosse davvero broncospasmo.

io però ho chiara che viaggia sempre e ovunque con i puff dietro...ed ha avuto un solo attacco in tutta la sua vita. magari se sai che tuo figlio può soffrirne io farei tenere qualcosa in casa anche a tua madre. giusto per maggiore tranquillità sia tua che sua!

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 8 nov 2012, 12:01

Ma è anche possibile che sia passato non per il broncovaleas ma per l'aria umida dell'aerosol.

Io ho pensato al laringospasmo per l'insorgenza improvvisa della tosse e le labbra blu.
Ma non è che gli fosse andato di traverso qualcosa, magari anche la saliva?
A me da poco è successo e mi stavano uscendo gli occhi fuori...
Se capita ad un bambino, magari ha una reazione di difesa spropositata che potrebbe simulare dei sintomi simil asmatici.

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 8 nov 2012, 12:32

sai cos'è..che il laringospasmo da sveglio e non coricato è strano...in genere arriva quando si sdraiano percè la lingua scivola indietro e la laringe irritata si chiude.. e sai che anche io ho pensato la stessa cosa che hai pensato tu riguardo al qualcosa di traverso??? anche a me è successo un po' di tempo e ho avuto la netta sensazione di morire!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 8 nov 2012, 12:33

mamma mia ma come scrivo...un po di tempo FA ..manca il fa :dizionario

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 8 nov 2012, 12:41

chicaluna, hai ragione, stiamo solo facendo ipotesi. Però abbiamo informazioni incomplete sia sul tipo di tosse sia su cosa stesse facendo il bambino al momento dell'attacco.

Voglio però sperare che qualcosa gli sia andato di traverso, così sarebbe a posto :ok

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 8 nov 2012, 12:46

si infatti! ma poi del resto anche lei non era presente e quindi ha il racconto riportato dalla mamma...le auguro che non sia come la mia! non so qaunte volte chiara si prende dei puff inutili perchè PER MIA MADRE sta respirando male..con tanto che le ho detto che per il respiro deve controllare pancia e gola e non basarsi sulla sua (di mia madre) percezione della mal respirazione, per la quale , per inciso, nessuno di noi famigliari (ne' io ne' mio padre) siamo mai stati in grado di respirare correttamente... :fischia

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”