GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
VACCINAZIONI... Pro o contro? DISCUTIAMONE!
- francesca74
- Expert~GolGirl®
Re: VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E FACOLTATIVE
no,un momento,per dovere di cronaca cito questo
Al momento non esiste una terapia specifica della rosolia, a parte l’uso di paracetamolo per abbassare la febbre. L’arma migliore contro la malattia è la vaccinazione preventiva, con il vaccino vivo attenuato, con un’efficacia > 95% e che garantisce immunità a vita.
http://www.epicentro.iss.it/problemi/ro ... osolia.asp
e anche
Una prima differenza netta fra le malattie infettive virali naturali, comprese le vaccinazioni del morbillo, parotite e rosolia da un lato e le vaccinazioni contro tetano e difterite dall'altro: le prime si accompagnano a un'immunità che dura molto al di là della durata di una vita umana (114, 542, 3014 anni di metà vita), mentre la metà vita degli anticorpi indotti dalla vaccinazione contro il tetano e la difterite si abbassa a 11 e 19 anni rispettivamente.
http://www.medicoebambino.com/?id=AP0801_20.html
Al momento non esiste una terapia specifica della rosolia, a parte l’uso di paracetamolo per abbassare la febbre. L’arma migliore contro la malattia è la vaccinazione preventiva, con il vaccino vivo attenuato, con un’efficacia > 95% e che garantisce immunità a vita.
http://www.epicentro.iss.it/problemi/ro ... osolia.asp
e anche
Una prima differenza netta fra le malattie infettive virali naturali, comprese le vaccinazioni del morbillo, parotite e rosolia da un lato e le vaccinazioni contro tetano e difterite dall'altro: le prime si accompagnano a un'immunità che dura molto al di là della durata di una vita umana (114, 542, 3014 anni di metà vita), mentre la metà vita degli anticorpi indotti dalla vaccinazione contro il tetano e la difterite si abbassa a 11 e 19 anni rispettivamente.
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- fede71
- Active~GolGirl®
perché mio fratello ha avuto una lesione cerebrale che gli ha comportato il piccolo male, causata molto probabilmente dal morbillo e in alcuni casi dopo il vaccino morbillo-parot-ros si sviluppa il morbillo che può comportare dunque uguale rischio.
Volevo solo sapere se sapevate esattamente come fosse successa la cosa, noi lo abbiamo scoperto solo 10 anni dopo!
Ah...
per il tuo bimbo e per voi!
Volevo solo sapere se sapevate esattamente come fosse successa la cosa, noi lo abbiamo scoperto solo 10 anni dopo!
Ah...

Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11
- fede71
- Active~GolGirl®
:ahah :ahah :ahah :ahah scusa non rido di te, stavo leggendo proprio lo stesso identico sito e già mi scompisciavo chiedendomi come diavolo hanno fatto a verificare 'sta cosa, soprattutto i 542 e i 3014 anni!!!francesca74 ha scritto: Una prima differenza netta fra le malattie infettive virali naturali, comprese le vaccinazioni del morbillo, parotite e rosolia da un lato e le vaccinazioni contro tetano e difterite dall'altro: le prime si accompagnano a un'immunità che dura molto al di là della durata di una vita umana (114, 542, 3014 anni di metà vita), mentre la metà vita degli anticorpi indotti dalla vaccinazione contro il tetano e la difterite si abbassa a 11 e 19 anni rispettivamente.
- francesca74
- Expert~GolGirl®
non so davvero,in effetti a noi profani le pratiche di laboratorio possono sembrare alquanto strane 

Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- cucila77
- New~GolGirl®
No, no..il mio piccolo ha avuto un'asfissia perinatale e, onestamente, pensavo che non potesse fare determinati vaccini perchè "pericolosi" secondo me, invece mi è stato detto che sarebbe stato meglio vaccinarlo perchè almeno la malattia è "controllata" con i vaccini! Certo si hanno precauzioni in più..tipo dare la tachipirina per le 48 ore successve al vaccino ogni 6 ore e roba del genere...non so, a me è andata benissimo!fede71 ha scritto:perché mio fratello ha avuto una lesione cerebrale che gli ha comportato il piccolo male, causata molto probabilmente dal morbillo e in alcuni casi dopo il vaccino morbillo-parot-ros si sviluppa il morbillo che può comportare dunque uguale rischio.
Ah...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
per il tuo bimbo e per voi!
Giuseppe nato il 3/8/2006
- fede71
- Active~GolGirl®
Esattamente! Soprattutto quando non si sa esattamente cosa c'è dietro determinati studi, sarebbe meglio stare più che attenti a ciò che si legge!francesca74 ha scritto:non so davvero,in effetti a noi profani le pratiche di laboratorio possono sembrare alquanto strane
E guarda che parlo per tutti, nè! Omeopati, fitoterapisti o medicina tradizionale che sia.
Lo stesso sano e sacrosanto scetticismo che si usa nei confronti di ciò in cui non si ha fiducia bisognerebbe usarlo a maggior ragione per ciò in cui crede perché è proprio lì che possiamo più facilmente farci turlupinare

Ah poi un appunto: la famosa "teoria" secondo cui l'omeopatia funziona solo per induzione psicologica, cioé "perché ci si crede" è smentita dal fatto che funziona sia sugli adulti che sui neonati o bimbi molto piccoli.
E poi scusate... ma perché mai ce l'abbiamo tanto con l'effetto placebo?!?!?!
Cioé mi chiedo... ma se una cosa funziona e ti permette di guarire, che sia per effetto placebo oppure chimico, almeno chi si assume qualcosa di innocuo non ha effetti collaterali e ottiene il medesimo risultato, chi sarà mai più furbo mi chiedo io, no??? :ahah :ahah :ahah
- francesca74
- Expert~GolGirl®
la diatriba in casi come questi nasce dal fatto che alcune persone vorrebbero i medicinali omeopatici passati gratuitamente dal SSN,al pari dei farmaci tradizionaliCioé mi chiedo... ma se una cosa funziona e ti permette di guarire, che sia per effetto placebo oppure chimico, almeno chi si assume qualcosa di innocuo non ha effetti collaterali e ottiene il medesimo risultato, chi sarà mai più furbo mi chiedo io, no???
poi uno se vuole può curarsi pure con l'acqua di rubinetto,lo trovo più furbo che spendere 20€ per una boccetta,ma tant'è,pare che più questi preparati costano,più siano efficaci (non è uno scherzo,pare davvero sia così)
riguardo le pratiche mediche e di laboratorio,io non ho idea di come si stima l'emivita di un anticorpo,immagino avranno dei valori di riferimento
tipo "se dopo 50 anni il valore anticorpale è stabile si può prevedere che lo sarà per altri tot anni"
ma queste sono pure elucubrazioni,visto che potrebbero durare anche "solo" 90 anni per coprire ampiamente la vita di chiunque

quindi scetticismo va bene,ma inutile se poi non si ha una minima conoscenza della materia
perchè il giorno che cominciamo a spulciare così tutto ciò con cui veniamo a contatto,mi sa che smettiamo pure di respirare

- francesca74
- Expert~GolGirl®
è un discorso più lungo e complicato di così,ma esiste già un topic aperto sull'omeopatia,ci si può spostare lìAh poi un appunto: la famosa "teoria" secondo cui l'omeopatia funziona solo per induzione psicologica, cioé "perché ci si crede" è smentita dal fatto che funziona sia sugli adulti che sui neonati o bimbi molto piccoli

- fede71
- Active~GolGirl®
Abbi pazienza ma sbagli per prevenzione verso la materia e pecchi di mancata informazione: un tubetto di belladonna, che serve ad esempio x la febbre, costa 2,90€!!!!francesca74 ha scritto:la diatriba in casi come questi nasce dal fatto che alcune persone vorrebbero i medicinali omeopatici passati gratuitamente dal SSN,al pari dei farmaci tradizionaliCioé mi chiedo... ma se una cosa funziona e ti permette di guarire, che sia per effetto placebo oppure chimico, almeno chi si assume qualcosa di innocuo non ha effetti collaterali e ottiene il medesimo risultato, chi sarà mai più furbo mi chiedo io, no???
poi uno se vuole può curarsi pure con l'acqua di rubinetto,lo trovo più furbo che spendere 20€ per una boccetta,ma tant'è,pare che più questi preparati costano,più siano efficaci (non è uno scherzo,pare davvero sia così)

Sappiamo tutti bene quanto costa la tachipirina!
Vedi?!?! Ci sei cascata anche tu, nonostante mi sembri una che prima di dire una cosa si informa!!
Te lo ribadisco, credo che scetticismo e ricerca dell'informazione di prima mano siano la prima cosa, a costo di farsi mancare il fiato

Guarda, prima non l'ho detto perché non volevo sembrare polemica e preferisco sempre mantenere un profilo basso, ma riguardo alla profanità dell'ambiente medico e di ricerca ti dico che mia cognata è biologa di laboratorio di ricerca presso un'azienda farmaceutica svizzera e mio padre medico ricercatore universitario per cui ne ho viste e sono venuta a conoscenza di cose di tutti i colori, sia dal lato commerciale della faccenda che da quello della ricerca a fini che dovrebbero essere solo umanitari, dovrebbero dico, perché poi per motivi economici non lo sono quasi mai

- francesca74
- Expert~GolGirl®
a me non sembri affatto polemica,se ne dicono di tutti i colori qui sui medici e sui ricercatori
ahimè però quando ne abbiamo bisogno è da loro che dobbiamo andare
è evidente che ho sparato una cifra esagerata per enfatizzare,ma onestamente pure 2,99 a me sembran troppi
ahimè però quando ne abbiamo bisogno è da loro che dobbiamo andare

è evidente che ho sparato una cifra esagerata per enfatizzare,ma onestamente pure 2,99 a me sembran troppi

- fede71
- Active~GolGirl®
Mio padre è solo medico, chiedo veniafede71 ha scritto:... e suo padre medico ricercatore universitario per cui ne ho viste e sono venuta a conoscenza di cose di tutti i colori, ...

- francesca74
- Expert~GolGirl®
fede71 ha scritto:Mio padre è solo medico, chiedo veniafede71 ha scritto:... e suo padre medico ricercatore universitario per cui ne ho viste e sono venuta a conoscenza di cose di tutti i colori, ...
però una cosa non capisco
nutri giustamente dei dubbi sulla medicina tradizionale perchè ne senti di tutti i colori (anche io vorrei fare a meno delle medicine e le prendo solo in casi davvero importanti,tipo ieri,ma avevo una colica renale,mi sarei fatta pure di morfina

però poi hai fiducia in una ....medicina? pratica? boh,c'è un termine per definirla? che si fonda teorie indimostrabili,che non ha effetti prevedibili,e anzi,ha concentrazioni talmente basse (se non nulle) di principio attivo da non discostarsi molto dall'effetto placebo
- fede71
- Active~GolGirl®
Invece io li spendo volentieri perché quando serve sui miei bimbi funziona molto benefrancesca74 ha scritto: è evidente che ho sparato una cifra esagerata per enfatizzare,ma onestamente pure 2,99 a me sembran troppi

tornando a bomba, cioè sui vaccini... Quando sarà il momento avvertirò mia figlia - a cui purtroppo ho fatto la prima dose di morb-par-ros e a 12 anni vedrò se farle o meno la seconda, pur sperando che nel frattempo si faccia le malattie e bon - di farsi fare la ricerca per gli anticorpi della ros prima di rimanere incinta e comunque in età fertile perché non è affatto scontato che abbia l'immunità a vita pur se farà la seconda dose di vaccino, e ce ne sono di casi...
Si può parlare qui di vaccini omeopatici anti-influenzali??? Spero di sì...
Io sono un paio di anni che faccio ai miei bimbi questi vaccini e devo dire che funzionano molto bene, soprattutto su Sara che ha il sistema immunitario più maturo: ad esempio lei di tutta la famiglia è stata l'unica a non farsi neanche una delle varie forme gastrointestinali che sono girate mentre Luca ne ha fatta solo una e nessuna forma a carico dei bronchi e via aere alte per nessuno dei due quest'anno:yeee

Negli anni precedenti invece Sara tra otiti, eczemi e bronchiti con componenti asmatiche ne ha fatte di ogni, finché abbiamo trovato l'alternativa a antibiotici e cortisone e ho smesso di devastargli lo stomaco e l'organismo in generale e, un po' crescendo, un po' con la prevenzione con gli stimolatori del sistema immunitario, ora è forte e sana, facendo gli opportuni scongiuri!

- francesca74
- Expert~GolGirl®
bè,ma se su voi funzionano che dire? placebo o no,buona camicia a tutti 

- fede71
- Active~GolGirl®
NO, NO, NO io diffido di tutto e di tutti!!!! Per principio!francesca74 ha scritto:fede71 ha scritto:Mio padre è solo medico, chiedo veniafede71 ha scritto:... e suo padre medico ricercatore universitario per cui ne ho viste e sono venuta a conoscenza di cose di tutti i colori, ...
però una cosa non capisco
nutri giustamente dei dubbi sulla medicina tradizionale perchè ne senti di tutti i colori (anche io vorrei fare a meno delle medicine e le prendo solo in casi davvero importanti,tipo ieri,ma avevo una colica renale,mi sarei fatta pure di morfina)
però poi hai fiducia in una ....medicina? pratica? boh,c'è un termine per definirla? che si fonda teorie indimostrabili,che non ha effetti prevedibili,e anzi,ha concentrazioni talmente basse (se non nulle) di principio attivo da non discostarsi molto dall'effetto placebo

Prima di incontrare la mia pediatra che è davvero mitica e una dottoressa omeopata altrettanto brava, mi sono scontrata con dei veri ciarlatani delle medicine alternative, medici ti assicuro, non santoni new age, medici laureati! Ma ero alla ricerca di qualcosa di più "sano", di più "rispettoso" nei confronti dell'essere umano e ho perseverato.
Sai di cosa mi fido? Di vedere il mio bambino di 8 mesi con una congiuntivite bilaterale purulenta guarire in un giorno e mezzo con un collirio a base di euphrasia e chamomilla e globulini di pulsatilla e euphrasia invece che con l'antibiotico o mia figlia con un eczema esteso sulla palpebra guarire con il ribes nigrum invece che con una pomata al cortisone che le avrebbe impestato anche l'occhio, o l'otite e il mal di gola di Sara guarire con i rimedi invece che con gli antibiotici devasta-stomaco, ecco.
- fede71
- Active~GolGirl®
E infatti! Non è che sono qui a vendere la mia verità o a pretendere di illuminare le coscienze, sia chiaro!francesca74 ha scritto:bè,ma se su voi funzionano che dire? placebo o no,buona camicia a tutti
Io porto la mia esperienza che è più che positiva al riguardo, poi ognuno fa quello che meglio crede: anche vaccinare o meno comportano rischi e vantaggi in entrambi i casi, è solo una questione di scelta personale! E di approfondimento delle cose da tutti i punti di vista...
- francesca74
- Expert~GolGirl®
fede,non era per fare polemica eh,se su voi funzionano me ne rallegro
sono mica farmacista io

sono mica farmacista io

- novembre78
- Active~GolGirl®
mmm, quando Viola era neonata e aveva le coliche ho provato l'omeopatia... niente, quando ha iniziato con le sue super bronchiti e i suoi broncospasmi il mio dottore mi ha prescritto dei farmaci omeopatici per rafforzare il sistema immunitario ma, aimè non sono serviti, Quando Vale aveva la tosse... sciroppino omeopatico... Nulla, io l'omeopatia l'ho provata sulle bimbe e ci credevo ma, nel mio caso non è stata d'aiuto 

-
- Basic~GolGirl®
Cito dal sito del Ministero della salute:cucila77 ha scritto:Ciao a tutte! La mia esperienza con i vaccini è assolutamente positiva! Il mio piccolo ha 20 mesi ed è epilettico e in quanto categoria a rischio per epilessia gli hanno somministrato tutti i vaccini..proprio tutti! Ha fatto esavalente, meningo e pneumo tutti insieme, a 15 mesi ha fatto mpr e varicella! Non ha mai avuto nessun problema eppure ha pure delle allergie alimentari(vitello, kiwi, cioccolato, pesce e pesca!)! Diciamo che non ci manca nulla...e tutti gli anni facciamo l'antinfluenzale! Certo cambia sempre da bimbo a bimbo...ma io non posso che dire che vaccinare è meglio che beccarsi le malattie!
# controindicazioni definitive
è opportuno che al bambino non vengano somministrati alcuni vaccini quando: ha manifestato gravi reazioni a precedenti vaccinazioni
* è affetto da malattie neurologiche in evoluzione
* è affetto da malattie congenite del sistema immunitario
* è allergico alle proteine dell'uovo (se il vaccino ne contiene)
* è allergico ad alcuni antibiotici quali streptomicina e neomicina (se il vaccino ne contiene)
Al primo punto, per quanto ne so io, rientra anche l'epilessia. Almeno nel nostro caso abbiamo ricevuto un'esenzione permanente.
Un bacino al tuo pupo

-
- Active~GolGirl®
buonasera....facevo un giro per informarmi meglio sui vaccini, sto già leggendo un pò, ho preso un libro. sono molto diffidente rispetto al farli (quasi tutti), rispetto al farne molti insieme, rispetto al farli in età così precoce. in realtà leggendo qua e là le mamme che sono contrarie alle vaccinazioni non mi sembra che portino le argomentazioni che io vorrei: perciò vi chiedo se potete aiutarmi a trovarle. mi spiego meglio: mi preoccupano sì le altre sostanze contenute nei vaccini (mercurio ecc...), ma in realtà non arrivo a capire perchè ci si dovrebbe vaccinare da malattie che la maggior parte di noi ha superato senza problemi restando poi immune per sempre. mi riferisco quindi soprattutto a morbillo, varicella, parotite....dove posso trovare delle statistiche aggiornate (ultimi 10 anni) sui casi di morte per malattia esantematica in italia? la mia teoria è che siano eventi molto rari (per capirci molto più rari di morire di incidente stradale eppure continuo ad andare in auto e attraversare le strade....), vorrei confrontarla con dei dati reali per fare una scelta. baci a tutte 

Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!