GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dermatite atopica bebè. come affrontarla?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
paolairene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Dermatite atopica bebè. come affrontarla?

Messaggio da paolairene » 29 mag 2008, 22:34

Makotina ha scritto:cerca family hotels on line!!
anceh il CAVALLINO BIANCO sulle dolomiti è strepitoso!!
io andrò qui a riccione: hotel select http://www.hotelselectriccione.com/
Grazie x l'info :ok
Molto bello l'albergo di riccione, vicino al mare e con una buona organizzazione x i bimbi piccoli che in effetti è quello che mi preoccupa di più.
Sulle Dolomiti non ci sono mai stata, ma non si sa mai! Invece se riesco ad organizzarmi per il w.e. siamo a Padova.
Metto tutto nei preferiti :bacio

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 30 mag 2008, 9:17

quando vieni a Riccione??? :-D
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 mag 2008, 22:16

La mia Saretta è dinuovo con la dermatite!!!! Caspita pensavo di averla debellata... mi illudevo
Ma con il caldo nn dovevano guarire ste cose? chi lo diceva??mmm :aargh
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 30 mag 2008, 23:57

Boomie75 ha scritto:
quando vieni a Riccione??? :-D
ciao!!
tra giugno e luglio!!
nn abbiamo ancora ben deciso.
ma ve lo comunicherò!! :-D
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 30 mag 2008, 23:58

mariangelac ha scritto:La mia Saretta è dinuovo con la dermatite!!!! Caspita pensavo di averla debellata... mi illudevo
porta pazienza cara, a volte la DA si comporta così..

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 2 giu 2008, 15:14

mariangelac ha scritto:La mia Saretta è dinuovo con la dermatite!!!! Caspita pensavo di averla debellata... mi illudevo
Ciao mariangelac,

mi spiace per Sara, ma qui devo smentire sia i dermatologi che dicono che non ha nulla a che vedere con i cibi, sia chi dice che l'estate è un toccasana.
VEdi anche quello che ha scritto Fiammy per Rebecca sui cibi, io ho notato che (dopo essere stata diagnosticata come intollerante al cacao e mille altre cose) se mangio del cioccolato, la notte mi esplode la dermatite e così pure il giorno dopo.
Vero è che la DA non è un'allergia IGE mediata, ma viene a soggetti atopici, ovvero allergici, già diagnosticati tali o in potenza, quindi ogni fattore di stress per l'organismo, compresa l'assunzione di un allergene, può scatenarla, anche se, ripeto, non è una reazione allergica a tale alimento. Semplicemente l'alimento causa una forma di stress all'organismo che reagisce così, oltre a farti patire per l'allergia sotto forma di orticaria, asma, altro, o magari in maniera poco visibile, come cali di pressione e via dicendo.

In secondo luogo, è vero che per me fra metà maggio e agosto dello scroso anno non c'è stato nulla di semplice, quindi lo stress era enrome, ma a me d'estate e puranche al mare in settembre la DA si è trasformata in eritema pustoloso palmare....allegria. E ora che comincia il caldo e il sudore mi è peggiorato sulle mani, di nuovo, sempre chiaro in concomitanza ocn degli stress particolari.

Ora che poi un bimbo mangi un kg di fragole e non gli venga la DA, ripeto, non è un'allergia alle fragole, ma se vi è allergico e soffre di DA potrebbe scatenargli anche quest'ultima.
Poi c'è la polvere: per la mamma che vive in UK: avete la moquette? è terrificante. La polvere ti secca le mani da morire, te le screpola e ti provoca fissurazioni, se soffri di DA. Per un bimbo, niente di più facile da colpire del viso. Anche se non sei allergico agli acari, ma è una pelle estremamente sensibile.

Poi per quanto riguarda il pomodoro & co., makotina, mi pare fossi tu a nominarli: ai bimbi potenzialmente allergici non si inseriscono MAI prima dei 12 mesi, anche se nessuno è allergico al pomodoro, ma sono alimenti potenzialmente molto allergizzanti.
Io sto inserendo ora a Kiran il primo cucchiaino di pomodoro cotto....e speriamo bene!

PEr le creme e i bagni: pochi bagni vale per tutti, poi per le creme secondo me le reazioni sono assolutamente individuali, io alla faccia di tutte le prescrizioni dei dermatologi mi sono trovata bene solo con burro di Karitè e con Cicalfate della Avène.
Ma io ho anche un grosso problema di cicatrizzazione con tute le schifezze che mi vengono sulle mani!!!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 giu 2008, 20:22

Si, diciamo che questa volta potrebbe anche essersi acutizzata x qualche alimento.... diciamo che sto provando a darle un po di tutto, x farle assaggiare qualche sapore, nella speranza che qualcosa le piaccia, anche se in realta nn mangia nulla.
Credo di aver provato anche il pomodoro, ma della serie diluitissimo, e cmq nn so se l'ha messo in bocca, ma disicuro so che me l'ha sputato completamente.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Bronty
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bronty » 2 giu 2008, 22:06

Mako scusa, ma come sono 'ste chiazze??? IO è da un po di giorni che trovo Viola piena di bugnetti rossi su schiena e pancia e sotto mento... cosa sarà???

:domanda
La piccola Viola è nata il 14.07.07 alle 22.55
23.12.2009 Aborto spontaneo a 6 settimane - 08.02.2010 Salpigectomia sx per GEU
La piccola Agata è nata il 21.04.11 alle 5.53

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 6 giu 2008, 13:47

Mariangelac ma se è nata a luglio dello scorso anno è anche piccina, non ha nemmeno un anno...e tutto non è adatto a una bimba di meno di un anno, a parere dei pediatri. Ma è vero che non mangia nulla? il latte lo prende? Guarda il mio secondogenito era caduto dal 25mo al 3o percentile, e credo di essere una delle poche mamme in Italia che non abbia mai detto "non mangia nulla" "è troppo magro", etc etc. spesso sono le mamme che, anche a fronte di bimbi in chiaro sovrappeso, sono convinte che non mangino abbastanza...magari non è proprio il tuo caso, ma te lo chiedo perchè magari pretendi che mangi più di quel che desidere=le serve! :)

comunque mi è appena arrivata una mail di una ml a cui sono iscritta con delle news sulla DA:
"Le cause della dermatite atopica non sono ancora conosciute. Sembrerebbe che siano coinvolte nella sua patogenesi diversi tipi di cellule - inclusi i linfociti T, gli eosinofili, le cellule di Langerhans e i keratinociti - e altri fattori quali i citokini e le immunoglobuline E.
......

I fattori immunologici comprendono le allergie alimentari, le allergie da contatto e da inalazione, le anomalie dell'immunoregolazione e la microbiologia cutanea.

L'associazione tra dermatite atopica ed allergie alimentari, un tempo controversa, è stata ora ampiamente dimostrata, specialmente nelle forme infantili più severe. Gli alimenti comunemente implicati sono le arachidi, le uova, il latte vaccino, la soia, il pesce e i crostacei. Gli antigeni alimentari (e spesso quelli presenti nella polvere) reagiscono con gli anticorpi, che producono alti livelli di IgE ed aumentano le reazioni di istamina. La propensione a reagire agli antigeni presenti nell'ambiente sembrerebbe avere origini genetiche.

Tra gli allergeni da contatto gli agenti più irritanti sono il nichel, il latex, le profumazioni, i preservanti e gli emulsionanti; tra gli aeroallergeni i pollini, le polveri domestiche, le forfore animali e le muffe.
.....

Il 30% dei soggetti affetti da dermatite atopica sviluppa l'asma, mentre il 35% soffre di rinite allergica. Orticaria e reazioni anafilattiche diventano sempre più frequenti.

Le infezioni batteriche (soprattutto causate da Staphylococcus aureus o Streptococcus pyogenes) sono frequenti, appaiono come reazioni eczematose crostificate e possono essere peggiorate dal grattarsi e dalle medicazioni.
Le possibili infezioni virali contemplano quella da Herpes Simplex, da mollusco contagioso e da papilloma virus. ....."
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 giu 2008, 14:23

silviak ha scritto:Mariangelac ma se è nata a luglio dello scorso anno è anche piccina, non ha nemmeno un anno...e tutto non è adatto a una bimba di meno di un anno, a parere dei pediatri. Ma è vero che non mangia nulla? il latte lo prende? Guarda il mio secondogenito era caduto dal 25mo al 3o percentile, e credo di essere una delle poche mamme in Italia che non abbia mai detto "non mangia nulla" "è troppo magro", etc etc. spesso sono le mamme che, anche a fronte di bimbi in chiaro sovrappeso, sono convinte che non mangino abbastanza...magari non è proprio il tuo caso, ma te lo chiedo perchè magari pretendi che mangi più di quel che desidere=le serve! :)

comunque mi è appena arrivata una mail di una ml a cui sono iscritta con delle news sulla DA:
"Le cause della dermatite atopica non sono ancora conosciute. Sembrerebbe che siano coinvolte nella sua patogenesi diversi tipi di cellule - inclusi i linfociti T, gli eosinofili, le cellule di Langerhans e i keratinociti - e altri fattori quali i citokini e le immunoglobuline E.
......

I fattori immunologici comprendono le allergie alimentari, le allergie da contatto e da inalazione, le anomalie dell'immunoregolazione e la microbiologia cutanea.

L'associazione tra dermatite atopica ed allergie alimentari, un tempo controversa, è stata ora ampiamente dimostrata, specialmente nelle forme infantili più severe. Gli alimenti comunemente implicati sono le arachidi, le uova, il latte vaccino, la soia, il pesce e i crostacei. Gli antigeni alimentari (e spesso quelli presenti nella polvere) reagiscono con gli anticorpi, che producono alti livelli di IgE ed aumentano le reazioni di istamina. La propensione a reagire agli antigeni presenti nell'ambiente sembrerebbe avere origini genetiche.

Tra gli allergeni da contatto gli agenti più irritanti sono il nichel, il latex, le profumazioni, i preservanti e gli emulsionanti; tra gli aeroallergeni i pollini, le polveri domestiche, le forfore animali e le muffe.
.....

Il 30% dei soggetti affetti da dermatite atopica sviluppa l'asma, mentre il 35% soffre di rinite allergica. Orticaria e reazioni anafilattiche diventano sempre più frequenti.

Le infezioni batteriche (soprattutto causate da Staphylococcus aureus o Streptococcus pyogenes) sono frequenti, appaiono come reazioni eczematose crostificate e possono essere peggiorate dal grattarsi e dalle medicazioni.
Le possibili infezioni virali contemplano quella da Herpes Simplex, da mollusco contagioso e da papilloma virus. ....."
Silvia probabilmente mi sono espressa male, volevo dire che nn mangia nulla di nuovo.... nel senso che ora a fatica si sono abituati al brodino vegetale o di carne con farina di riso o mais...ecc con omo ma oramai sono pronti ad esempio x formaggini ipolipidici frutta (mela pera o banana) e legumi, o pomodoro, e ad esempio dovrebbero mangiare pastina, ma nn accettano nulla di questi ultimi alimenti. Alla fine nn sono preoccupata... perche penso che sapranno autoregolarsi, anche se Sara è la piu magrolina.... per in termini percentili nn saprei proprio dire..... è alta 71 cm e pesa 8,500 Kg credo sia nella norma, il peddy nn mi ha mai detto nulla, ma certo rispetto ai fratelli mi sembra piu piccina.

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 7 giu 2008, 7:32

Mariangelac direi che è snella, come è ora mio figlio, che ha ripreso a crescere, ma, anzi, è più piccolo di lei in rapporto all'età: lui ha 12 mesi e mezzo, pesa 9,0 kg ed è alto 76 cm.

Per il vecchio o il nuovo, non voglio sostenere che debba per forza esserci un legame fra DA e cibi, nel suo caso, potrebbe benissimo essere altro, ma le evidenze indicano che comunque c'è una forma di atopia nei soggetti che soffrono di DA, atopia già nota o che si rivelerà in futuro. Per darti l'idea, Kai, che oggi ha 3 anni, ha sofferto di DA e dal suo secondo compleanno (me lo ricorderò per sempre perchè eravamo andati a festeggiarlo in un'oasi della LIPU noi 3(e mezzo) ed ebbe la prima crisi fortissima) soffre di allergia a inalanti, in particolare graminacee, con asma, rinite, congiuntivite.
Comunque dopo 2 anni e 4 mesi di sofferenze intestinali abbiamo scoperto che, oltre al latte, già noto, è allergico, e molto più che al latte, stando agli esami, all'albume.
E magari togliendogli pure quello gli guarisce 'sto benedetto intestino e magari diminuisce anche l'allergia respiratoria, visto che è dal 6 aprile che prende antiistaminici....

PEr i cibi darei loro tempo, se ora non ne vogliono sapere: avranno i loro tempi.
Kiran sta introducendo ora il pomodoro, siamo a due cucchiani, e ha 12 mesi e mezzo.
E per la pastina pure lui la rifiutava, anche la tempestina, per dire, piccolissima, e io gliene mettevo prima un cucchiaino nelle creme, poi due, e via via si è abituato alla consistenza diversa.

P.s. credo che il pediatra non parli di percentili perchè sono ben TRE gemelli. Non so quale sia la loro storia perinatale/clinica, ma perfino per Kiran, figlio della TIN ma nato a termine alla 39+1, non parlano mai di percentili i pediatri del follow up, perchè i bimbi con una storia perinatale come la sua hanno pattern di crescita molto diversi da quelli dei bimbi con storie "normali".

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 giu 2008, 19:45

Silviak cos'è la TIN?
Ho seguito il tuo consiglio e oggi ho provato anch'io un cucchiaino di pastina nella crema e MIRACOLO hanno mangiato :-D
Sento dal tuo linguaggio molto "tecnico" che sei diventata esperta di DA :sorrisoo per fortuna la mia Sara nn ha mai avuto crisi così forti di asma :incrocini speriamo bene... sono molto ansiosa ed entrerei nel panico.

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 8 giu 2008, 22:22

mariangela la TIN è la Terapia Intensiva Neonatale.

Di Da ne soffro dal 2002 io personalmente, e, sebbene solo sulle mani e occasionalmente sul collo, in forma grave, si è anche evoluta in eritema bolloso palmare. Meno male per ora non in altre parti del corpo. Ne ha sofferto Kai da neonato e in forma lieve ne soffre Kiran. PEr esempio in questo periodo ha spesso delle chiazzette in volto, ma in forma lieve.

Ti auguro di cuore che non ne soffra mai mai in nessuna forma, anche se di Kai non direi che ne abbia in forma grave, molto forte alle volte, ma non grave, quella grave è altra cosa.

comunque anche la DA è una bella palla al piede, e come si vede dai post non c'è un rimedio unico per tutti, ogni pelle reagisce a modo suo...bisogna ingengarsi e trovare la soluzione migliore. PEr dire, in questo periodo io mi sto trovando bene con una banalissima crema per le mani da supermercato, dopo averne prese, sempre in questo periodo, due o tre anche costose. La crema al burro di Karitè della Kaloderma, economica e per me molto buona sulle mie mani!

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 11 giu 2008, 22:49

pronto pronto, eccomi!!

che dire.. ognuno dice la sua.. mha..

i pediatri ed i dermatologi che hanno visto diana, qualcuno ha avuto la "fortuna" di vederla con le chiazze sulle braccine, mi hanno detto che la DA è un segnale che il ns corpo dimostra in quel modo per segnalarci che potremmo essere soggetti potenzialmente a rischio. rischio di diventare allergici. allergici a cibi o pollini o polveri ecc ecc ecc. io sono allergica agli acarire e fioriture primaverili come mio padre e mia zia. gli unici casi in famiglia siamo noi. nessuno ha allergie alimentari.
mi hanno detto che la bonifica ambientale è impossibile e che se introduco uovo, pomodoro, fragole, kiwi ed altro a 10 mesi o a 12 mesi potrebbe nn avere alcuna reazione allergica ma che potrebbe verificarsi a 2 anni come a 18.
ovviamente qti alimenti li assume pochissimo nn quotidianamente poichè nn seguirebbe una dieta bilanciata.

erano delle macchie con dimensioni di un francobollo sulle braccia tra spalla e gomito. diventavano rosse e sembravano in bassorilievo. poi la pelle si seccava e si sbriciolava come forfora. prudeva poichè, quando imparò, iniziò a grattarsi.
qto fenomeno è durato 3 o 4 mesi. per 2 mesi circa ha avuto pure il nasino tappato solo di notte.
forse era DA, forse semplice eczema. mha.
a novembre torneremo dal dermatologo qualora dovesse rispuntare con il clima freddo all'esterno e caldo e secco all'interno.

siamo state al mare e nn è spuntato nulla. teniamo la situazione sotto controllo.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 12 giu 2008, 8:11

Bronty ha scritto:Mako scusa, ma come sono 'ste chiazze??? IO è da un po di giorni che trovo Viola piena di bugnetti rossi su schiena e pancia e sotto mento... cosa sarà???
Bronty :bacio potrebbe essere sudamina o un semplice sfogo dato da qualcosa che ha mangiato.
Se non ha pruriti e non si gratta tieni la situazione sottocontrollo. :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 12 giu 2008, 8:16

Noi siamo stati una settimana in Grecia ma con il caldo la DA di Gaia tende a rifiorire :che_dici
Ne ha poca per fortuna, solo un pochino nelle pieghine del mento e dietro ad un ginocchio, con la solita crema idratante è tutto sottocontrollo e per ora non abbiamo bisogno di altro. :incrocini Inutile alla mia caldo e mare non fanno nulla se non peggiorare la situzione. :che_dici
Ma in vacanza ho notato che dopo 2 giorni di esposizione al sole (con protezione 50+) le è venuto fuori un eritema simile a morbillo su gambe e braccia, poi nel giro di 2 giorni è sparito tutto. Bhò probabilmente sarà stato qualche intingolo strano che ha mangiato. :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 16 giu 2008, 0:47

anche a diana è accaduto tempo fa al parco e prima della vistita dalla dermatologa pediatrica. qta mi disse che nn era nulla di che.. :che_dici

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 22 giu 2008, 23:49

ciao mamme!!
come stanno i vs cucciolini?
diana oggi ha avuto il coppino completamente rosso. macchie, puntini..
anche le braccine erano leggermente interessate e all'interno delle pieghette.
trattasi di sudamia o.. :domanda

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 25 giu 2008, 11:43

Makotina ha scritto:ciao mamme!!
come stanno i vs cucciolini?
diana oggi ha avuto il coppino completamente rosso. macchie, puntini..
anche le braccine erano leggermente interessate e all'interno delle pieghette.
trattasi di sudamia o.. :domanda
Anche Simone da ieri sera ha macchie di questo genere, e la sua DA è peggiorata alquanto!!!
Uffa, è vero che Simone ha una DA che riusciamo a tenere sotto controllo ma ci sono dei periodi che ne viene fuori sempre una nuova!!
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 giu 2008, 23:16

Ketty974, :coccola
provato a portarlo al mare?

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”