GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

i vostri pediatri sono "da antibiotico facile"?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: i vostri pediatri sono "da antibiotico facile"?

Messaggio da olfersia » 12 giu 2013, 10:39

Ogni volta che serve se ha raffreddore o altro (anche 4-5 volte al giorno), mattina e sera nei tempi di pace.

Io la fisiologica la preparo, facendo bollire 1/2 l di acqua cui aggiungo 2 cucchiaini rasi di sale grosso.

All'inizio si ribellava, adesso, quasi 5 anni, lascia fare, tante sa che gli fa bene! Anzi, collabora perchè fa delle soffiate di naso poderose, che espellono proprio tutto!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 12 giu 2013, 11:09

olfersia, ma tu pensi che sia possibile iniziare anche a 6 anni? Io devo dire che non ho mai fatto il lavaggio nasale, ho sempre avuto paura di fargli male (la pediatra non mi ha mai consigliato di farlo, che ve lo dico a fare), adesso ho il sospetto che non riuscirei mai a convincerlo a sottoporsi a questa cosa... Io stessa avrei il terrore di farmelo fare, onestamente.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 giu 2013, 11:26

non ho mai trovato un pediatra che mi abbia detto di aspettare 5 giorni, purtroppo
al massimo siamo arrivati a 3
mio marito è così ansioso che al 4° giorno con febbre chiamerebbe il prete per l'estrema unzione (suu se stesso, figuriamoci sul bambino)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 12 giu 2013, 11:32

Io ho cominciato a fare i lavaggi a Riki a 1 anno, ma mia madre e mio marito, su consiglio del medico (sinusite lei, rinite cronica allergica lui) hanno iniziato a farseli da adulti e li fanno regolarmente.
Non ci sono motivi di non farlo, se il tuo bimbo collabora. E per collaborare intendo stare fermo in piedi davanti al lavandino, con la testa leggermente reclinata verso il basso, senza muoversi od agitarsi mentre tu gli spari la fisiologica nel naso.
Le prime volte fa effetto, ma non è complicato. Riki viene siringato a caso da me, mio marito e mia madre!
Se però non ti fidi puoi usare il rinowash, che funziona in modo leggermente diverso e non ti pone difficoltà di esecuzione.
In entrambi i casi poi bisogna soffiare bene il naso.
Ah... noi abbiamo anche il rinowash, ma mio figlio preferisce i lavaggi (e anche io, a dire il vero), che sono veloci e con l'effetto meccanico dell'acqua leggermente in pressione (quella che tu fai premendo sullo stantuffo della siringa) tirano via tutto.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 giu 2013, 11:34

primomaggio ha scritto:olfersia, ma tu pensi che sia possibile iniziare anche a 6 anni? Io devo dire che non ho mai fatto il lavaggio nasale, ho sempre avuto paura di fargli male (la pediatra non mi ha mai consigliato di farlo, che ve lo dico a fare), adesso ho il sospetto che non riuscirei mai a convincerlo a sottoporsi a questa cosa... Io stessa avrei il terrore di farmelo fare, onestamente.
allora dato che strillava come un matto, ho pensato: magari è una cosa terribile. e visto che ero raffreddata ho deciso di farmelo anch'io.
si, è fastidioso. è come quando bevi col naso a mare, hai presente? però è efficace.
già mi infasatidisce terribilmente lo sprai nasale della bomboletta, da sempre. però è più accettabile. quindi per questo non sono stata più così insistente coi lavaggi, anche se ho fatto male perchè valerio è di nuovo pieno di naso e bronchi. quasi quasi lo butto a mare :ahaha (non scherzo, l'estate scorsa lo facevo andare sott'acqua anche per questo. avevamo fatto il primo tuffo in piscina, e poi abbiamo mantenuto l'abitudine)

devo comprare il rinowash

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 12 giu 2013, 11:59

i bambini di 6 anni si "comprano" più facilmente di uno di 1,2 anni :fischia
Non è molto educativo ma perlomeno si abituano al fastidio.
Io sono convinta che se tutte le mamme facessero lavaggi nasali ai figli ci sarebbe meno giro di malanni nei nidi e negli asili
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 12 giu 2013, 12:02

posso pero' certificare che spesso nemmeno i lavaggi possono, perlomeno con bambini più grandicelli come il mio maggiore (quasi 6 anni; nei piccoli invece i lavaggi nasali OSTINATI sono risolutivi di molte infezioni delle vie aree superiori) non sempre bastano.
Mio figlio aveva streptococco (fatto tampone in coltura in laboratorio)
La pediatra non ha dato antibiotico perchè la crisi era passata.
Sono stata al mare 3 giorni e non vi dico che cosa è uscito da quel naso dopo le prima 5,6 ore di gioco al mare :x:
e pensare che avevo smesso con le siringhe perchè non usciva niente
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 12 giu 2013, 12:13

olfersia: mezzo litro 2 cucchiaini di sale grosso raso..è la fisiologica giusto?
non ipertonica
Perchè un bravo ped. omeopata ad una mia collega aveva sconsigliato le ipertoniche, specialmente per periodi prolungati.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 12 giu 2013, 12:15

paopao, lascia stare il discorso mare...
Quando mio figlio sta qualche giorno al mare, noi continuiamo con i lavaggi anche più di prima.... quando vedo cosa esce, di muco stagnate, mi chiedo cosa gli succederebbe se non glieli facessi sempre...
Cmq il mare è una manna, svuota davvero bene...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 12 giu 2013, 12:17

non peso il sale, ma dovrebbe essere isotonica (fisiologica).
Uso il sale grosso, perchè 2 cucchiani di fino sono una follia...

Io mi regolo che quando c'è molto, troppo muco, va bene ipertonica, isotonica nel normale, mentre l'ipotonica andrebbe usata con secchezza delle mucose.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 12 giu 2013, 12:22

olfersia ha scritto:paopao, lascia stare il discorso mare...
Quando mio figlio sta qualche giorno al mare, noi continuiamo con i lavaggi anche più di prima.... quando vedo cosa esce, di muco stagnate, mi chiedo cosa gli succederebbe se non glieli facessi sempre...
Cmq il mare è una manna, svuota davvero bene...
grazie :thank_you:

io me lo chiedo e mi rispondo anche: farebbe i suoi 5,6 cicli di antibiotico come molti altri bambini che non sperimentano i lavaggi :fischia

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 12 giu 2013, 12:23

il grazie era riferito agli ingredienti della fisiologica casalinga

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 giu 2013, 12:26

io la fisiologica la compro in farmacia, il boccettone per le flebo, quello da mezzo litro che dura una vita, costa 70 centesimi!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 giu 2013, 12:28

nemmeno io sono contro i farmaci, li ho dati ecome.
Ma quando sento che un pediatra ha dato l'antibiotico perchè aveva la gola "brutta", o perchè "l'ho chiamato, gli ho detto che tossisce e ha la febbre da tre giorni" mi cascano le braccia.
Io sono certa che questi atteggiamenti rassicurano le mamme ansiose ma senza saperlo fate del male ai vostri filgi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 12 giu 2013, 12:31

floddi ha scritto:io la fisiologica la compro in farmacia, il boccettone per le flebo, quello da mezzo litro che dura una vita, costa 70 centesimi!!!
A me mezzo litro di fisiologica non fa una settimana.
E oltre al costo penso al problema di produrre e smaltire i boccioni di vetro!!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 12 giu 2013, 12:33

paopao ha scritto:io me lo chiedo e mi rispondo anche: farebbe i suoi 5,6 cicli di antibiotico come molti altri bambini che non sperimentano i lavaggi :fischia
Io sono convinta che mio figlio avrebbe un'otite dietro l'altra e febbre in continuazione...
Io sono stata una bambina da otite con febbre a 40 ogni 15 giorni, mia madre conferma che se le avessero insegnato a farmi i lavaggi avremmo vissuto meglio tutte e due!!

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 12 giu 2013, 12:39

La prima volta che Sofia ha avuto la febbre sono andata dal pediatra (lo aveva cambiato per via del trasferimento e non lo conoscevo), non c'era, c'era la sostituta, ha detto che aveva la gola rossa e via antibiotico :che_dici Io ero mamma alle prime armi e alla prima "malattia" di mia figlia quindi mi sono adeguata. Dopo ho finalmente conosciuto il nostro pediatra che in due anni (di nido, quindi di tosse e raffreddore perenni) non mi ha mai dato un anitbiotico, un cortisone, un aerosol! Perchè in effetti non servivano!
Ero talmente soddisfatta di lui che l'ho consigliato anche a mio cugino, che però, essendo di natura un pò ipocondriaco, ritiene che non sia un bravo pediatra e ogni tre per due porta il bimbo dal ped privato dove spende ma almeno ottiene i tanto agognati antibiotici :che_dici

La ped che ho ora al paesello è un pò più "pro" antibiotico, ma la mia impressione è che si regoli un pò in base alle persone nel senso che secondo me davanti a una mamma ansiosa magari è più propensa a dare medicinali, mentre con me, vedendo che sono tranquilla, si tranquillizza anche lei e mi consiglia di aspettare i 5 giorni (in compenso, le poche volte che mi agito io accorre a gambe levate, perchè sa che DAVVERO deve esserci qualcosa che non va).
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 giu 2013, 12:41

olfersia ha scritto:
floddi ha scritto:io la fisiologica la compro in farmacia, il boccettone per le flebo, quello da mezzo litro che dura una vita, costa 70 centesimi!!!
A me mezzo litro di fisiologica non fa una settimana.
E oltre al costo penso al problema di produrre e smaltire i boccioni di vetro!!
uao, ma comunque 70 cent sono nulla...e smaltire non ho capito, il vetro si ricicla al 100%, basta metterlo nella campana del vetro.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 giu 2013, 12:42

olfersia ha scritto:
paopao ha scritto:io me lo chiedo e mi rispondo anche: farebbe i suoi 5,6 cicli di antibiotico come molti altri bambini che non sperimentano i lavaggi :fischia
Io sono convinta che mio figlio avrebbe un'otite dietro l'altra e febbre in continuazione...
Io sono stata una bambina da otite con febbre a 40 ogni 15 giorni, mia madre conferma che se le avessero insegnato a farmi i lavaggi avremmo vissuto meglio tutte e due!!
mi son persa sto passaggio.
pensa invece che il mio ped dice che i lavaggi fanno benissimo al naso ma male alle orecchie.... :perplesso

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 12 giu 2013, 12:45

floddi ha scritto:nemmeno io sono contro i farmaci, li ho dati ecome.
Ma quando sento che un pediatra ha dato l'antibiotico perchè aveva la gola "brutta", o perchè "l'ho chiamato, gli ho detto che tossisce e ha la febbre da tre giorni" mi cascano le braccia.
Io sono certa che questi atteggiamenti rassicurano le mamme ansiose ma senza saperlo fate del male ai vostri filgi.
Mi viene in mente mia suocera che, se sente i miei figli tossire, mi dice "non gli dai niente? Non ce l'hai l'antibiotico?" :urka L'ultima volta che è stata qui ci siamo ammalati tutti, alla fine tutti noi guariti senza antibiotico mentre lei se nè tornata di corsa a casa sua a farsi prescrivere PUNTURE di antibiotico e cortisone :che_dici
Ho fatto talmente una testa così a mio marito che l'altro giorno l'ha sgridata e lei "eh, ma me li ha prescritti il dottore". No, te li sei fatti prescrivere, altro chè! Spesso senza neanche farti visitare! :argh
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”