GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

morbillo in arrivo...

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: morbillo in arrivo...

Messaggio da Antonellina74 » 17 mag 2011, 11:57

Lory,
se Giada non ha preso nulla (come ti auguro :incrocini ), hai valutato l'ipotesi di farle fare MPR?
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 17 mag 2011, 12:00

zuzzu ha scritto:in emilia romagna i bimbi sono tutti vaccinati contro il morbillo, praticamente l'unica malattia esantematica che "è loro permesso" prendere è la varicella...

Zuzzu dimentichi la scarlattina :sorrisoo

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 17 mag 2011, 12:02

Boomie75 ha scritto:
zuzzu ha scritto:in emilia romagna i bimbi sono tutti vaccinati contro il morbillo, praticamente l'unica malattia esantematica che "è loro permesso" prendere è la varicella...
:domanda :domanda :domanda :domanda
e questo dato certo da dove proviene??
io ne conosco almeno 2 in Emilia Romagna che non sono vaccinate...

La maggior parte dei bimbi fa MPR in emilia romagna..o meglio parlo di bologna..al nido con mia figlia sono praticamente tutti vaccinati...

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 17 mag 2011, 12:06

ah ecco forse la maggior parte, ma tutti direi proprio di no, ne conosco un bel po' di non vaccinati (anche a Bologna). :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 17 mag 2011, 12:35

:perplesso
ma secondo voi posso davvero considerarmi fuori pericolo da domani?
stavo pensando che le bimbe si sono anche viste ad una festa l'8 maggio :pensieroso
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 mag 2011, 12:37

Lori, intanto :incrocini e speriamo bene!!! Dai, ancora qualche girono per sicurezza e poi potrete darla per scampata!!!

Sulla questione omeopatia non metto becco, perchè ne so proprio poco. Un po' io sono per un approccio un po' più farmaceologico e non ci credo molto, quindi il mio pensiero resta sempre un po' distorto da questo, un po' non ne ho esperienza nemmeno da vicino, conosco poca gente che la usa.

Spezzo una lancia però a favore dei vaccini, argomento che mi sta particolarmente a cuore.

è vero che a vaccinarsi da piccoli si rischia di beccare le malattie da adulti, ma è un rischio che può essere scongiurato attraverso i richiami, che tra l'altro sono spesso non necessari;

io vivo in Olanda (lo dico a beneficio di chi non mi conosce e scusate se mi ripeto); mio figlio va all'asilo da quando aveva sei mesi e nella sua classe ci sono bambini da 2 mesi a 2 anni; lì i vaccini sono un requisito per l'scrizione: chiedono un'autocertificazione e controllano con il consultorio pediatrico.
il motivo è questo: il vaccino è una scelta personale, non è obbligatorio, lo Stato non ti costringe a farlo, MA se vuoi iscrivere tuo figlio all'asilo allora sì; questo perchè nella scelta di vaccinare i figli esiste non solo una responsabilità genitoriale verso il proprio bambino, ma anche una responsabilitù sociale: se io non vaccino il mio, il mio si becca il morbillo, lo porta all'asilo e lo attacca a un bambino piccolo o che magari è più debole, che non è vaccinato perchè non ha raggiunto ancora l'età per il vaccino, potrebbe essere un problema; la mia scelta di non vaccinare in questo modo potrebbe essere pagata anche da altri.
Ecco, qeusto dove vivo io è valutato come non ammissibile. I bambini sono davvero tutti vaccinati e vedere un caso di morbillo è una cosa rarissima, perchè il vaccino ha fatto praticamente sparire la malattia.
Se tu non vuoi vaccinare tuo figlio, potrà andare a scuola da 4 anni in poi, quando iniziano le elementari, ma prima no, a meno di asili privati che lo ammettano, ma non è frequente.

Ecco, io mi sono trovata molto molto in questo ragionamento, che secondo me non viene fatto tanto spesso quando si sceglie di vaccinare o meno.
Non voglio dire che è giusto, voglio solo dire che lo trovo sensato come regola del vivere comune: la tua libertà è tutelata, ma nella misura in cui non è lesiva di chi vive con te.

Scusate eh, ma è davvero un argomento che mi tocca da vicino.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 17 mag 2011, 12:50

Giulia la questione vaccini è troppo annosa per essere discussa qua.
Comunque vorrei farti una sola domanda: se tu pensassi che il vaccino è dannoso per la salute di tuo figlio, prevarrebbe comunque la tua responsabilità sociale e lo vaccineresti per tutelare gli altri? :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 17 mag 2011, 13:04

allora, vi racconto la storia di questo benedetto vaccino MPR.
Giada a 13 mesi ha cominciato il nido, quindi quando era in età da vaccino ha cominciato la luuuuuuuunga serie di malattie che caratterizza il primo anno di scuola.
terminato l'anno scolastico mi sono detta:
"no, dopo tutto il tempo che è stata male non mi va, le faccio fare l'estate in santa pace e poi lo faccio".
così arriviamo a settembre 2010.
chiamo il centro vaccini di Guidonia e la risposta è: "signora i vaccini sono terminati, riprovi tra un mese" :urka
inutile dire che ad ottobre inoltrato erano già ricominciati raffreddore, tosse, ecc.
il pediatra mi dice che il vaccino MPR va fatto quando si sta bene, perchè è un vaccino pesante, quindi decidiamo di rimandare alla primavera, quando terminano influenze e raffreddori.
ed eccoci arrivati ad oggi.
io in questa settimana dovevo portarla a vaccinarsi, ma... il resto lo sapete.
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 mag 2011, 13:28

Lory71, scusa ma la bambina fra il 5-6 maggio manifesta il morbillo e l'8 maggio la portano ad una festa per bambini? :martello
Ma che razza di incoscienti... se il 10 era già in ospedale certo che la gente non ha tutte le rotelle a posto!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 17 mag 2011, 13:32

Tesla purtroppo il morbillo ha una fase iniziale che somiglia molto ad un forte raffreddore. La bimba aveva avuto la febbre tra il 5 ed il 6 notte, poi più nulla (a parte il raffreddore e un po' di congiuntivite), poi la notte tra l'8 ed il 9 è ricomparsa la febbre alta con l'esantema. Non sembrava nulla di grave, ti dico che anche io vedendola non avrei mai pensato che potesse essere morbillo.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 17 mag 2011, 13:36

lory71, hai ragione ho letto ora i sintomi che possono trarre in inganno.
Quindi inizialmente sembra un raffreddore e poi in seconda battuta compare l'esantema, pensavo fosse come per la varicella esantema già in fase iniziale.
Mille :incrocini per la tua bimba e comunque pensiamo in positivo che da piccoli noi le abbiamo fatte tutte queste malattie senza vaccini di copertura :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 17 mag 2011, 13:37

che da piccoli noi le abbiamo fatte tutte queste malattie senza vaccini di copertura

sì, appunto, io il morbillo non l'ho avuto :che_dici

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 mag 2011, 14:24

Boomie75 ha scritto:Giulia la questione vaccini è troppo annosa per essere discussa qua.
Comunque vorrei farti una sola domanda: se tu pensassi che il vaccino è dannoso per la salute di tuo figlio, prevarrebbe comunque la tua responsabilità sociale e lo vaccineresti per tutelare gli altri? :domanda
No, lo so che è una discussione aperta e dove nessuno ha ragione o torto.
è chiaro che non discuto la scelta di ogni genitore. Ce lo siamo dette tante volte: i motivi sono mille, medici, psicologici, di ogni genere. Ognuno ha i suoi, gioca un ruolo fondamentale la percezione del rischio (sia per il vaccino sia per la malattia), l'esperienza pregressa, l'informazione ricevuta.
Voglio solo dire che la responsabilità sociale per me è un motivo in più di riflessione, che spesso viene passato in secondo piano se non addirittura ignorato e che invece dovrebbe essere considerato tra i pro e contro nel momento in cui si decide.

Detto questo, è chiaro che quando un genitore prende una decisione per suo figlio, la prende nella convinzione e nella speranza di prendere la decisione migliore, ed è chiaro che mai e poi mai un genitore farebbe una cosa che ritiene dannosa per suo figlio.
Questo per dire che ovviamente, se pensassi che il vaccino (o qualsiasi altra cosa) fa male, non lo farei manco sotto tortura.
MA considero una motivazione ragionevole e rispettabile da parte dell'asilo, che deve accogliere una comunità di bambini e non solo il mio, richiederlo come requisito perchè la mia percezione di genitore non passi sopra a quella degli altri.

Lory, avevo capito che non l'hai ancora vaccinata perchè non hai potuto. è successo anche a me, ho dovuto ritardare alcuni mesi a causa di bronchiti-asma-varicella e varie. Non volevo assolutamente riferirmi a te o a chiunque altro, e solo che è venuto fuori nella discussione il discorso bambini vaccinati all'asilo.
In bocca al lupo di nuovo, secondo me devi darti ancora un po' di tempo prima di cosiderarvi fuori pericolo! :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 19 mag 2011, 11:36

ragazze.... qui ancora nulla... :fischia
ormai per il periodo 2-5 maggio direi che siamo fuori, ma è il contatto dell'8 che non mi fa stare tranquilla :pensieroso

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 19 mag 2011, 13:27

lory71 ha scritto:ragazze.... qui ancora nulla... :fischia
ormai per il periodo 2-5 maggio direi che siamo fuori, ma è il contatto dell'8 che non mi fa stare tranquilla :pensieroso
Dai, secondo me è andata bene! :ok

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 21 mag 2011, 14:27

... è arrivato... a me!!!! :impiccata:
avevo ragione a non sentirmi ancora tranquilla :buuu
ora sarà un macello, il socio non sa se lo ha avuto, Giada secondo me non lo aveva preso e ora glielo attaccherò ioooooo :buuu

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 21 mag 2011, 19:17

mi spiace :coccola :incrocini :incrocini :incrocini

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 21 mag 2011, 20:49

lory, sei proprio sicura di averlo preso? Hai già l'esantema?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 21 mag 2011, 21:15

Nooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :urka
Facci sapere!

Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lerry » 21 mag 2011, 23:54

l'unico modo per sapere se tuo marito l'ha contratto ora o magari l'ha già fatto in passato è l'esame del sangue con ricerca degli anticorpi.
mio marito ha fatto il morbillo l'anno scorso proprio fra aprile e maggio ed è stato 1 settimana in ospedale in isolamento con febbre altissima e un esantema pazzesco su tutto il corpo... qui in lombardia il vaccino MPR è uno dei primi che si fanno, quindi la bambina non destava preoccupazioni. Il problema ero io!! incinta al 6 ° mese e che non avevo mai fatto (ufficialmente) la malattia! il mio ginecologo mi ha fatto immediatamente fare l'esame degli anticorpi prospettandomi una cura di gammaglobuline... e invece SORPRESA, avevo gli anticorpi e anche "vecchi"... chissà quando l'avevo preso il morbillo! e di sicuro in forma asintomatica perchè anche mia mamma avrebbe potuto giurare che non l'avessi mai fatto!
comunque quando scoppiò il "caso" di mio marito, l'ASL telefonò a tutti quelli che nelle settimane precedenti erano stati in contatto con lui (colleghi, familiari, etc) per proporre, a chi non avesse mai contratto la malattia, di fare il vaccino gratis. chi voleva lo poteva fare A PRESCINDERE, anche se magari aveva già in incubazione la malattia perchè, così avevano detto, sarebbe comunque stata meno virulenta.
io invece non avrei potuto comunque farlo perchè ero incinta,
e l'unica soluzione, come ti dicevo,sarebbe stata la cura di gammaglobuline.
mamma di A. & A.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”