GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

infezioni vie urinarie

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: infezioni vie urinarie

Messaggio da scarlet » 5 set 2008, 12:07

miky74 ha scritto:RICA il mio era solo un dubbio che mi è venuto perchè tutte le volte che ho fatto il tampone faringeo(che non c'entra nulla ma è sempre un esame) in seguito ad una cura antibiotico eil pediatra si raccomandava di aspettare 10 giorni per non avere risultati alterati. Ora, magari è una cosa che vale solo per i tamponi faringei non lo so....ma per questo chiedevo.
:bacio
credo di sì...in questo caso non vorrei sbagliami ma si può fare anche dopo il 4° giorno di antibiotico...sul foglietto c'è scritto cmq che se non aspetti almeno 3 giorni dalla sospensione potresti avere falsi positivi, ma tanto ripeteremmo in ogni caso
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 6 set 2008, 9:34

Buongiorno ragazze, passo di qua' per dirvi che i nostri esami sono andati bene :sorrisoo . La pediatra mi ha detto di rifare gli esami ogni tre mesi per tre volte, e se ha febbre di farli subito. Martedi' abbiamo l'ecografia.
Rinnovo gli :incrocini :incrocini :incrocini per tutti i vostri bimbi e per gli esami che li aspettano.
Grazie ancora per l'aiuto.
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 set 2008, 15:53

anche a te :incrocini :incrocini :incrocini :sorrisoo

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 set 2008, 23:23

anche per noi analisi perfette...adesso stiamo a vedere se dobbiamo continuare i controlli o se il capitolo è chiuso :sorrisoo :incrocini

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 28 set 2008, 16:22

Cistosonografia fatta... praticamente è un'eco alla vescica e ai reni con mezzo di contrasto. La scocciatura più grande è dover mettere il catetere, infatti la piccola ha pianto tantissimo :buuu
Il risultato è: reflusso minzionale vaginale. Praticamente c'è reflusso ma per fortuna non a livello della vescica, la pipì ristagna un po' nella vagina e il problema dovrebbe risolversi crescendo :incrocini Dobbiamo fare ancore due mesi di profilassi antibiotica e urinocoltura ogni 20 gg fino all'anno :che_dici
Tanti tanti :incrocini ai vostri bimbi
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 28 set 2008, 20:54

anche la mia beatrice eco ok (fatta all'iniuzio di settembre)
e scintigrafia alla vescica anche
quindi stop antibiotico da una settimana a qs paerte, tutti ok
speriamo fosse un falso allarme :incrocini
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 set 2008, 12:53

beneeee :incrocini

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 29 set 2008, 15:24

vorrei chiedervi un consiglio....
mio figlio ha avuto due volte le infezioni alle vie urinarie (la prima volta aveva 2 mesi)
entrambe curate con un ciclo di antibiotico
è sotto controllo dal nefrologo dell'ospedale che ogni 6 mesi lo visita e gli fa un'eco renale (da cui è uscito che ha una piccolissima dilatazione ad un rene, che dovrebbe riassorbirsi da sola).
lui si raccomanda ogni volta che ha febbre sopra i 37.5 senza apparente motivo (che so, raffreddore, tosse) di fare subito un'urinocoltura e nell'attesa dell'esito cominciare subito con un antibiotico. se poi si rivelasse negativa sospendere subito l'antibiotico.
all'ultima visita il dott. mi aveva fatto agitare perchè negli ultimi 6 mesi (dalla visita precedente) non gli avevo fatto più la raccolta della pipì (perchè lui non aveva mai fatto febbre non aveva malesseri di nessun tipo. mio figlio è un torello) mi ha sgridato dicendo che non era possibile che un bambino piccolo non avesse mai fatto febbre. che sto prendendo la cosa un po' sotto gamba. che devo stare più attenta eccquindi , dopo appunto quella visita, gli ho fatto fare per due volte la raccolta. entrambe le volte l'esame risultava "inquinato".
io gli faccio fare la pipì al volo nel barattolino. il dottore dice che con il sacchettino è più facile inquinare l'esame. apro il barattolino mentre già sta facendo la pipì. non lo tocco all'interno. non lo tengo aperto più di qualche minuto. lo porto subito in ospedale. non metto la prima goccia di pipì del mattino. insomma mi sembra di fare tutto per bene. invece nooooo.....
beh, visti i due esiti sballati da me poi sono andata dalla mia pediatra che mi ha detto che visto che il bambino non ha febbre ( e l'IVU soprattutto nei bambini piccoli si manifesta con la febbre) ed è bene in salute di lascaire perdere. di fare l'esame solo se dovesse avere la febbre.

ora, il sebi non ha la febbre nè malesseri di nessun tipo, ma io l'esame vorrei farglielo lo stesso....ho un presentimento.... oppure voglio togliermi un pensiero.....

mi spiegate voi come fate a fare la raccolta?
pensavo anche di comperare gli stick per le urine in farmacia e se uscisse qualcosa fargli poi la raccolta.
cosa ne pensate?
aspetto consigli.....

scusate l'italiano, ma sto lavorando continuo a fermarmi e vado poi avavnti senza ruileggere.....
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 30 set 2008, 15:08

Fly, ma in ospedale dove fai l'esame non applicano loro il sacchettino? E' l'unico modo per evitare contaminazioni nei bimbi piccoli, le infermiere lavano bene tutto e poi applicano il sacchettino con i guanti, cambiandolo ogni mezzora se nel frattempo il bimbo non ha fatto pipì, altrimenti non è più sterile. Ti consiglio comunque di farla periodicamente l'urinocoltura, anche se non ha febbre, giusto per essere tranquilla :ok
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 30 set 2008, 15:57

ro77 ha scritto:Fly, ma in ospedale dove fai l'esame non applicano loro il sacchettino? E' l'unico modo per evitare contaminazioni nei bimbi piccoli, le infermiere lavano bene tutto e poi applicano il sacchettino con i guanti, cambiandolo ogni mezzora se nel frattempo il bimbo non ha fatto pipì, altrimenti non è più sterile. Ti consiglio comunque di farla periodicamente l'urinocoltura, anche se non ha febbre, giusto per essere tranquilla :ok
nooooooooo.........devo fare io la raccolta!!!!! :aargh

la prima volta me l'hanno fatta fare direttamente in ospedale.
mi hanno messo in una stanzetta su un lettino con il bambino (aveva 2 mesi)
dovevo dargli il biberon per stimolarlo a fare pipì. era senza pannolino. con una mano tenevo il bibe, con l'altra avevo in mano il barattolino (loro la vogliono al volo, non nel sacchettino). intanto gli soffiavo sul pancino per stimolarlo.
appena iniziava a fare la pipì io mollavo il bibe, scattavo per aprire il barattolino (perchè doveva restare chiuso per non contaminarlo) così il sebi si spaventava e smetteva di fare la pipì..... :che_dici
abbiamo allagato il lettino.
40 minuti ci ho messo per raccogliere 4 gocce in croce.....
e ogni 10 minuti entrava un'infermiera "ce l'ha fatta signora???"

hai ragione ro77
dovrei fare l'esame periodicamente.....

se ci provo stasera con l'aiuto di mio marito, poi posso portare il campione in ospedale domani mattina?
la devo mettere in frigo?
tu mi consigli di usare il sacchettino?

H E L P M E ! ! !

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 30 set 2008, 23:26

forse il problema della contaminazione era dovuto alla pulizia del pisellino, lo hai lavato bene bene prima?

comunque io faccio col sacchetto, ora è tutto più semplice perchè lui capisce e se gli chiedo di farla la fa :ok , quando era più piccolo gli mettevo il sacchetto prima di colazione o alla sera prima di cena (conservando poi in frigo), a volte funzionava a volte no, ci vuole pazienza.
mi sembra strano che il tuo medico ti facesse iniziare l'antibiotico prima dei risultati..che senso ha prendere un antibiotico a caso? :domanda
gli stick secondo me sono comodi per le emergenze (se ha febbre improvvisa alla sera o nel w-e intanto gli fai uno stick per stare più tranquilla) ma non sono attendibili al 100%, nel senso che spesso possono apparire leucociti perchè lo stick misura soltanto la quantità, invece è importante sapere quanti leucociti ci sono per campo...insomma meglio fare sempre le analisi :ok

noi fra una settimana abbiamo il controllo post-operatorio, incrociatevi tutte, il nostro calvario potrebbe essere finito (a parte i controlli per il rene piccolo) :incrocini :incrocini
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 ott 2008, 10:03

:incrocini :incrocini per voi....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 ott 2008, 10:04

io ho preso in farmacia i sacchetti e faccio il controllo ogni mese; prendo col sacchetto la pipì del mattino presto..è facile da applicare e sicuro...

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 9 ott 2008, 9:20

mi intrometto per chiedervi della raccolta urine
per me è un vero trauma
non ci riesco, non ci riesco
ho fatto ad aprile e l'infezione c'era
ma l'ho raccolta con il metodo, non ricordo il nome
si mette una specie di salvaslip nel pannolino la sera e al mattino si spreme in una siringona e quello che si raccoglie va nella provetta
in farmacia mi ha n detto che è efficace, secondo il pediatra no
ci sto provando ogni mese, ed appena metto ilsacchetto roby non la fa
ora vorrei rifarla anche perchè ieri sera ho trovato tutta la patatina irritata le ho messo un pò di crema di zinco, ma stamattina è come ieri
uff...non ce la faccio proprio a vederla così
piange e si tocca
sarà una candida?
boh
...
leggevo che mettete il sacchetto la sera prima, è efficace?
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2008, 11:23

anche io avevo letto della sera prima, ma mi hanno detto in h che la migliore è quella del mattino per cui io le metto il sacchetto appena sveglia e qualcosa raccogliamo, non ne serve molta..il rossore rimane un po', ma con olietto di calendula passa :incrocini

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 9 ott 2008, 11:27

IO INVECE NON RIESCO, PERCHè LA FA ALL'ALBA E POI DOPO 3-4ORE
Immagine

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 9 ott 2008, 11:31

E QUELLA DI MEZZODI, ANDREBBE BENE :domanda
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2008, 12:02

dipende dagli orari del centro raccolta...qui alle 9.30 chiudono...

MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MARSICA » 9 ott 2008, 12:37

si ma dico io, andrebbe bene?
Immagine

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 9 ott 2008, 13:00

ciao a tutte

settimana scorsa noi abbiamo fatto ancora la raccolta "al volo" (direttamente nel barattolino.
siamo riusciti a raccoglierne proprio una lacrima....
la mattina successiva (l'abbiamo fatta alla sera e poi conservata in frigo) l'infermiera ci ha detto che era troppopoco per esame delle urine + urinocoltura. quindi ha fatto solo la seconda.
ritirato l'esito: nessuno sviluppo
:yeee :yeee

vuol dire nessuna infezione in corso, giusto? :domanda

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”