GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dermatite atopica bebè. come affrontarla?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Dermatite atopica bebè. come affrontarla?

Messaggio da mariangelac » 20 mag 2008, 8:38

yessss 3 gemelli, lucio, sara e giada ...... scusate se è poco :fischia :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pippi79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippi79 » 20 mag 2008, 11:44

ciao,
vedo che il problema di gianluca e' comunissimo. gia', anche lui e' affetto da questa "dermatite atopica". gianluca e' rovinatissimo sul viso e si gratta in continuazione fino a farsi uscire il sangue, si sveglia di notte dal prurito e spesso dorme con i calzini sulle manine in modo da evitare che si graffi.

al momento gli sto mettendo il cortisone allo 0.5% praticamente ogni giorno per due volte e una crema molto grassa che idrata ed effettivamente qualcosa fa, ma non risolve il problema.

dubbio 1: come faccio a mettere quello stato di grasso al mare? mi si sciogliera' il figlio!

2 avete mai notato se la situazione peggiora quando sono raffreddati o se stanno mettendo i dentini?

3 il figlio di una mia amica ha avuto la dermatire associata ad un'intolleranza al latte. il bambino era rosso se lei mangiava latte o prodotti caseari mentre allattava e poi con il latte in polvere. ora il bambino ha 3 anni e ne e' uscito. io ho chiesto al medico e mi ha detto che e' possibile ma che non mi fa fare le analisi finche' non gli passa il raffreddore... che ne pensate?

p. s. io vivo in uk e sono andata a far vedere il bambino ad un dermatologo pediatra italiano che mi ha dato creme per un totale di 70 euro... nessuna fa effetto anzi peggiorano la situazione! :martello
Valentina mamma di Gianluca 16-09-07 e Giulia 03-08-10

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 mag 2008, 13:18

Ciao Pippi benvenuta purtroppo :che_dici
ma da quanto tempo stai dando al bimbo il cortisone?? lo usi per lunghi periodi?

1. al mare evita di mettere le creme, addirittura a me anno scorso la ped non aveva fatto mettere neppure la crema solare! tienilo molto a mollo nell'acqua salata e poi a casa bagnetto rinfrescante e creme.
2. Per quanto riguarda il peggioramente in fase denti o raffreddore io non l'ho mai notato. :sorrisoo
3. La dermatite associata ad allergie alimentari (tipo latte) è possibile, ma penso che sia una piccola percentuale. Non so quanto tempo abbia il tuo bimbo ma r test allergici da neonati non sono molto attendibili.

e per le creme prima di trovare quella giusta penso sia capitato a tutte di passarne mille, io ora uso l'Osmin Idra e sono molto soddisfatta.
:bacio
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

pippi79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippi79 » 20 mag 2008, 13:29

ciao boomie,
gianluca ha 8 mesi e il cortisone lo sta usando da parecchio, io cerco di non metterglielo ma appena smetto l'eczema riappare peggio di prima, guarda e' in una condizione orrenda, sembra un fragolone e poi diventa tutto rosso.. povero piccolo.

non so per quale motivo ma nelle due ultime settimane e' peggiorato tantissimo, ha anche il raffreddore, la tosse e ha appena messo due dentini, ah, non mangia un gran che (ora per pranzo ha mangiato due cucchiaini di numero) e aveva solo preso 100 gr di latte a colazione. e' sempre stato un bimbo ciccionissimo invece nelle ultime 5 settimane ha preso solo 46 grammi.
il medico dice di aspettare...
bo, oggi vado a pesarlo..
Valentina mamma di Gianluca 16-09-07 e Giulia 03-08-10

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 mag 2008, 13:39

Pippi purtroppo è testato che il cortisone è un palliativo e alla lunga peggiora la situazione perchè assottiglia lo strato dermico, avevo messo un link tempo fa proprio sul cortisone, ora vado a ripescarlo.

TERAPIA LOCALE: rappresenta il trattamento elettivo della malattia, l'unico da utilizzare nei casi lievi. Si basa sull'uso di emollienti per contrastare la xerosi da utilizzare anche nelle fasi di remissione della malattia. Ciò rafforza la barriera cutanea rendendo la pelle meno irritabile e riducendo l'utilizzo del farmaco cardine nel trattamento della fase infiammatoria della malattia: il cortisonico topico. Con l'utilizzo del cortisone, la gestione della terapia del paziente atopico è stata decisamente influenzata: il cortisone attenua la componente infiammatoria della dermatite, riduce il prurito e così facendo interrompe il circolo vizioso che dal prurito porta al grattamento, da questo a nuova irritazione cutanea e quindi a nuovo prurito. Tuttavia il cortisone deve essere utilizzato con cautela e senza dimenticare i suoi effetti collaterali, considerata la cronicità della dermatite e quindi la durata necessariamente lunga della terapia. Non tutti i cortisonici sono uguali, ma esiste una variabilità di potenza tra differenti molecole che non deve essere trascurata. Inoltre il cortisone assottiglia la cute e la rende più secca; per questo motivo andranno privilegiate le molecole a potenza minore e le formulazioni in pomata od in unguento piuttosto che in crema. I topici cortisonici vanno utilizzati con cautela nel bambino in quanto, a causa di un assorbimento attraverso la cute, potranno indurre anche effetti sistemici. Ciò accade particolarmente in caso di applicazione alle pieghe del corpo come le ascelle o l'inguine, o nella zona del pannolino. I cortisonici non vanno mai applicati al viso se non per pochissimi giorni. Da alcuni anni, inoltre, è in commercio una nuova molecola disponibile per uso topico, il tacrolimus (ed un suo analogo: pimecrolimus), che, sembra, aprirà nuove prospettiva nel trattamento della DA. Si tratta di un farmaco analogo della ciclosporina sicuramente efficace e scevro di quegli effetti collaterali peculiari dei topici corticosteroidei (atrofia cutanea, comparsa di teleangectasie, tachifilassi ecc).
TERAPIA SISTEMICA: gli antistaminici sono di scarsa efficacia e vengono utilizzati solo a scopo sedativo, per attenuare la sensazione di prurito, così come sono da evitare i cortisonici per via sistemica. Efficaci invece la terapia con lampade ultraviolette e la ciclosporina (3-5 mg/kg die per cicli di alcuni mesi) da impiegarsi in casi selezionati estremamente impegnativi.

http://www.gaslini.org/pagina.asp?liv=4_3_11
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 mag 2008, 13:41

Pippi non so se hai letto le pagine precedenti, ma io ha 8 mesi (prima non si può) ho portato mia figlia alle terme di Comano e da allora non ha + avuto DA.
se ti può interessare ti metto il link.
http://www.termecomano.it/
G.(MMVII) & G.(MMX)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 mag 2008, 14:38

mariangelac, ma quando sono nati i tre cuccioli??

cibi allergizzanti..
mha, anche qui diverse scuole di pensiero.
mi dissero di evitare di offrire a diana cibi allergizzati. nn che sia provato qualcosa.. a meno che diana nn li abbia già assunti senza reazione alcuna.
diana mangiò uovo, fragole, pomodori, parmigiano, ma di reazioni nemmeno l'ombra.
tuttavia, ho preferito sospendere in attesa dei fatidici 12 mesi. anche se, di tanto in tanto un fusillo con il pomodoro scappa :hi hi hi hi
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 mag 2008, 22:03

sono nati il 30 luglio 2007, vedo che anche la tua l'11..... hehehe luglio ha sfornato bei cucciolini..... :ahaha
Guarda sono passati diversi mesi dall'esplosione della DA di Sara, ora regredita ad una piccola crosticina dietro il ginocchio, e alla luce di tutte le prove che ho fatto penso di poter affermare che nel mio caso l'alimentazione nn c'entra nulla, probabilmente le cause sono state le sostanze nocive contenute nelle fibre colorate degli abitini + detersivo + tessuti sintetici.
Cmq anche se così nn fosse continuo con le mie sane abitudini e.....nn rompo l'incantesimo :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 mag 2008, 23:04

ma allora sei pure tu una lugliolina!!!!!!!!!!!!!
senti ma.. e allora perchè nn ci vieni a trovare tra le luglioline?? dai!!!!
hai partorito con cesareo immagino!!
CONTINUA CON LE TUE SANE ABITUDINI CARISSIMA!! :ok

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 24 mag 2008, 15:15

Ciao a tutte!

Ciao Pippi :bacio Benvenuta! :che_dici

Ragazze, lo dico sottovoce, ma per ora la situazione è migliorata! Io credo che dipenda dalla stagione! Quando era bel tempo siamo state spesso fuori a prendere il sole e questo le ha giovato molto! Le è rimasta solo una piccola macchiolina sulla guancia. Io pensavo che in estate, col sudore, il problema peggiorasse, invece il ped mi ha detto che dovrebbe migliorare...e per ora è stato così! :ok Speriamo che duri! :incrocini
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 25 mag 2008, 23:52

ciao belle bimbe.
domani è il 26 e andrò dal dermatologo pediatrico come programmato 2 mesi fa e passa.
diana mi pare bella pulita anche se ho visto macchietter rosse sul collo. sarà la famigerata?
mha, domani vi saprò dire. :sorrisoo

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 26 mag 2008, 8:18

Makotina :incrocini :incrocini per la visita!!!
G.(MMVII) & G.(MMX)

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 26 mag 2008, 8:55

Io ormai riesco a controllare la dermatite di mia figlia escludendo ciò che gliela procura: parmigiano e pomodoro in primis.
Ho prenotato un ciclo di balneoterapia alle terme di Castelnuovo della Daunia, in Puglia, vediamo un pò che succede.
Vi farò sapere. :incrocini

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 mag 2008, 13:37

bonjour mammette,
eccomi per il rwsoconto.

dunque. diana era totalmente pulita.
la fantastica, gentilissima, sorridente, tranquilla dermatologa
l'ha trovata in ottima salute.
dopo averle raccontato la rava e la fava mi ha detto che magari nn era nemmeno dermatite atopica, ma semplice eczema.
che anche se figlia di un'atopica (io soffro di allergie ai pollini, polvere..) nn è detto che la piccola erediti.
che l'alimentazione nn centra una cippa Con la DE e che quindi posso darle ciò che vuole se nn ho riscontrato reazioni come: diarrea e vomito subito dopo la pappa.
sicuramente diana ha una pelle molto delicata, ma come quasi tutti i cuccioli del resto.
mi ha consigliato creme che riporterò qui sotto p.c.
tra 6 mesi consiglia di riportarla per vedere con il periodo invernale (caloriferi, aria secca, freddo fuori..) come si evolve la situazione.
in ogni caso, consiglia taaaaaaaaaaaaaanto mare per i cuccioli. quel sole e quell'aria sono ottimali per qualunque bimbo.
e quindi, a giugno si parte!! :sorrisoo

per il bagnetto consiglia XERAMANCE gel detergente poichè meno pesante di un olietto da bagno che in estate è sconsigliato.
per idratarla CETAFIL FLUIDO che è meno grasso e più consigliato per il periodo caldo (cetafil crema per l'inverno).
come solari AVENE linea bianca (che nn è aveeno fatto con piante che potrebbe causare allergie)
in caso di sudamia TANNO ERMAL lozione

credo sia tutto.. semmai aggiungo :prrrr

paolairene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolairene » 26 mag 2008, 22:42

Makotina :incrocini nel complesso sembra che la situaione sia buona, speriamo che la dermatologa abbia ragione e non sia DA :incrocini
Sugli alimenti non so che dire, parlano tanto delle reazioni crociate... mia figlia non gradisce molti alimenti e io non insisto per paura che le diano allergia. Non vomito o diarrea, ma è già capitato anche all'epoca dello svezzamento, che le viene prurito in bocca e orticaria sul corpo e dai test non è allergica a nessun alimento.

:sole_splendente: fai bene ad andare al mare appena puoi, sicuramente avrai ottimi risultati :ok

I miei tesori Irene (26/09/00 - 3,440 Kg) e Chiara (23/08/07 - 2,845 Kg)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 mag 2008, 23:18

ciao paolairene,
tra amici medici, pediatri, dermatologi, ecc ecc sto sentendo vari pareri e, ad oggi, han detto tutti quello che mi ha confermato oggi la dermatologa pediatrica di via pace a milano.
anche io ho nn ho mai visto alcun legame tra la DA e la loro e la ns alimentazione durante l'allattamento. ma, per nn saper ne leggere ne scrivere avevo preferito esser prudente.
diana ha assaggiato di tutto più di una volta e nn ha mai avuto alcuna reazione. pertanto continuo. naturalmetne nn le offro uva e fragole tutti i gg :fischia
il socio mi spedisce una settimana a punta ala in toscana. partiamo domenica :yeee
quindi care cocche, se sparisco sapete perchè!! :sorrisoo

paolairene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolairene » 27 mag 2008, 23:11

:-D Makotina... Punta Ala è bellissima! Ci sono andata per tanti anni con tutta la famiglia e a Irene ha sempre fatto benissimo :ok
L'anno scorso non ci sono andata per via della gravidanza, ero molto "a rischio" e i medici mi hanno vietato di allontanarmi dalla zona ospedale e di fare viaggi. Quest'anno vedremo ma se non cambiamo idea si va sull'Adriatico e e quindi niente Toscana :buuu

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 27 mag 2008, 23:26

ciao bella!!
al rientro starò a casa un pochetto e poi ripartirò per riccione.
ho trovato alberghi sensazionali per i cuccioli con babychef e pediatra 24 ore su 24, ci son tate e beauty farm per mamma ecc ecc!!! me ne hanno parlato tutti benisssssssssssimo!! :yeee
se volete aggregarvi :fischia

paolairene
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolairene » 28 mag 2008, 8:04

Makotina ha scritto:ciao bella!!
al rientro starò a casa un pochetto e poi ripartirò per riccione.
ho trovato alberghi sensazionali per i cuccioli con babychef e pediatra 24 ore su 24, ci son tate e beauty farm per mamma ecc ecc!!! me ne hanno parlato tutti benisssssssssssimo!! :yeee
se volete aggregarvi :fischia
Ciao Makotina!
Molto interessanti gli alberghi per i cuccioli, quando mi serve non trovo mai nulla del genere :-D

Buona giornata

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 29 mag 2008, 12:56

cerca family hotels on line!!
anceh il CAVALLINO BIANCO sulle dolomiti è strepitoso!!
io andrò qui a riccione: hotel select http://www.hotelselectriccione.com/

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”