GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
vaccino si o no
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Re: vaccino si o no
Ecco esiste ma non è pubblicizzato ovunque, io ad es l'ho scoperto adesso leggendo voi.
A me nessun medico ha mai detto che i vaccini li devo fare e basta, anzi è vero il contrario. E forse è per questo che sono confusa.
A me nessun medico ha mai detto che i vaccini li devo fare e basta, anzi è vero il contrario. E forse è per questo che sono confusa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Non sapevo nemmeno io esistesse il vaccino contro le zecche per gli umani.
Viola 3 anni fa se ne è beccata una in testa, portata sicuramente il giorno prima da un gregge di pecore che ha stanziato qualche ora nel pratone vicino casa.
Viola 3 anni fa se ne è beccata una in testa, portata sicuramente il giorno prima da un gregge di pecore che ha stanziato qualche ora nel pratone vicino casa.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Lunette
- Master~GolGirl®

RD si tratta della meningoencefalite da zecca. In realtà non è necessario farla se non si abita in zone a rischio, che sono quelle temperate, quindi Europa centrale (forse in Italia Friuli, ma non saprei, sicuramente non la Sicilia).
Ecco perché in Italia non è diffuso, perché non susstino le condizioni climatiche ideali per le zecche portatrici di questa malattia.
In ogni caso l'Alta Austria dove abitano i miei suoceri è una delle regioni più a rischio, anche se conosco gente che vive a Vienna e non si è fatta vaccinare perché in città le probabilità di prendersi una zecca sono minime, tuttavia per chi si trova spesso all'aria aperta, specialmente in estate è meglio vaccinarsi.
Ecco perché in Italia non è diffuso, perché non susstino le condizioni climatiche ideali per le zecche portatrici di questa malattia.
In ogni caso l'Alta Austria dove abitano i miei suoceri è una delle regioni più a rischio, anche se conosco gente che vive a Vienna e non si è fatta vaccinare perché in città le probabilità di prendersi una zecca sono minime, tuttavia per chi si trova spesso all'aria aperta, specialmente in estate è meglio vaccinarsi.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Non tutte le zecche sono portatrici della malattia, solo il genere Ixodes che staziona in paesi come Austria, Germania, Slovenia, ecc.
la mortalità arriva al 5%, per me già troppa, tanto che quando abitavo lì non ho esitato a vaccinarmi.
Fossi rimasta in Italia non l'avrei fatto, da noi i casi sono rarissimi.
la mortalità arriva al 5%, per me già troppa, tanto che quando abitavo lì non ho esitato a vaccinarmi.
Fossi rimasta in Italia non l'avrei fatto, da noi i casi sono rarissimi.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Da noi (FVG) il vaccino si sa che c'è, ma non è consigliato farlo a meno che non si svolgano professioni a rischio tipo guardia forestale. Anche chi ha l'hobby delle passeggiate nei boschi a volte preferisce farlo e so di molti triestini che hanno la casa in Austria che l'hanno fatto. Non ha alcun senso, per chi non frequenta zone a rischio, vaccinarsi. Da quello che so la zecca infetta è diffusa nei paesi che ha elencato Lunette, ovvio che nessuno chiede il passaporto ai parassiti e che quindi nelle zone confinanti il rischio di beccare la zecca infetta esiste.
Non so in che altre regioni d'Italia siano diffuse le zecche, ma sono quasi sicura che non siano portatrici della malattia, quindi sono fastidiose, ma innocue.
Non so in che altre regioni d'Italia siano diffuse le zecche, ma sono quasi sicura che non siano portatrici della malattia, quindi sono fastidiose, ma innocue.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Lunette
- Master~GolGirl®

R2D2 ha scritto:Ecco esiste ma non è pubblicizzato ovunque, io ad es l'ho scoperto adesso leggendo voi.
Pensa che io ero ancora più dubbiosa di te perché in Austria non esistono vaccini obbligatori quindi non ti arriva nessuna lettera, nessun richiamo e il pediatra è un medico che esercita raramente in studio, quindi i bambini si portano dal medico di famiglia che non è nemmeno (nella maggior parte dei casi) aggiornato sui vaccini.
Siccome mia figlia da piccola era davvero spesso malata io avevo un pediatra che chiamavo privatamente e che ha accettato di darmi il suo privato solo perché aveva curato spesso la Giulia all'ospedale e si era preso a cuore il suo caso.
Mi ha consigliato caldamente tutti i vaccini che abbiamo fatto e che ho pagato la bellezza (in totale) di 700 euro. Quando anni dopo eravamo al Gaslini a Genova e vedevano il documento con i vaccini (e i costi) impallidivano.
Ovviamente dati i costi le vaccinazioni lì sono molto meno diffuse, ma il pediatra per convincermi mi fece vedere le statistiche di mortalità di alcune malattie, tra cui la meningite (dove i casi sono nettamente superiori a quelli in Italia).
- paopao
- Platinum~GolGirl®

50,100 euro una dose di vaccino quindi??
immagino che per gli stati le case farmaceutiche facciano degli sconti altrimenti vengon fuori cifre astronomiche
immagino che per gli stati le case farmaceutiche facciano degli sconti altrimenti vengon fuori cifre astronomiche
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Penso che ci sia uno sconto sulle grosse quantità....paopao ha scritto:50,100 euro una dose di vaccino quindi??
- kik
- Bronze~GolGirl®

e sono proprio queste cifre astronomiche che alimentano dubbi e sospettipaopao ha scritto:50,100 euro una dose di vaccino quindi??
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- laura s
- Gold~GolGirl®

No, lo stato risparmia un sacco di soldi.
Perchè gli costa molto ma molto ma molto di più una persona con gli esiti permanenti di una meningite, o con una PESS da morbillo, che vaccinare.
Perchè gli costa molto ma molto ma molto di più una persona con gli esiti permanenti di una meningite, o con una PESS da morbillo, che vaccinare.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®

Ti tranquillizzo.R2D2 ha scritto:val a me più di un medico ha sconsigliato la vaccinazione contro il meningococco C, perché qui in Sicilia è molto rara questa forma di meningite, ed anche loro erano scettici sulla copertura a vita del vaccino. Ma saranno medici complottisti evidentemente...
Io temo molto di più altre forme di meningite, come quelle date da puntura di zecca ad es, ma non c'è il vaccino e nessuno ne parla...
Intanto sono meningoencefaliti e non meningiti.
Poi si curano con gli antibiotici.
Ne vediamo, non è che non esistano, ma non ho mai visto in vita mia esiti gravi o casi letali.
Ti consiglio caldamente di preoccuparti di più del meningococco.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

laura s, io ammetto che delle zecche non mi sono mai preoccupata. Anche perchè qui ne abbiamo davvero tante e so che molte sono infette. Conosco diverse persone che hanno contratto la malattia di Lyme dopo la puntura di una zecca e so come si riconosce, ma dell'encefalite so molto poco. Immagino che non c'entri nulla col morbo di Lyme. Ci sono zecche infette di un tipo e zecche di un altro?
- paopao
- Platinum~GolGirl®

sono andata a leggere ma mica ho ben capito:
un bambino colpito da meningite B vicino firenze (malato ma non morto)
il ragazzo morto darebbe stato colpito da meningite del gruppo C
La copertura vaccinale caldeggiata in questi giorni è per quella del gruppo B (nuovo vaccino appena uscito)
giusto?
perchè si parla di vaccinare solo i bambini e non anche gli adulti tutti (non solo quelli a rischio di ospedali, scuole)
Non ho ben capito nemmeno questo.
La copertura vaccinale caldeggiata in questi giorni è per quella del gruppo B (nuovo vaccino appena uscito)
giusto?
perchè si parla di vaccinare solo i bambini e non anche gli adulti tutti (non solo quelli a rischio di ospedali, scuole)
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- laura s
- Gold~GolGirl®

No, è sempre il Lyme.Antolina80 ha scritto:laura s, io ammetto che delle zecche non mi sono mai preoccupata. Anche perchè qui ne abbiamo davvero tante e so che molte sono infette. Conosco diverse persone che hanno contratto la malattia di Lyme dopo la puntura di una zecca e so come si riconosce, ma dell'encefalite so molto poco. Immagino che non c'entri nulla col morbo di Lyme. Ci sono zecche infette di un tipo e zecche di un altro?
Se non si cura nella prima fase (eritema a bersaglio) e nemmeno alla seconda (fase di artralgie, febbricola e alterazione cardiaca) può arrivare alla fase terziaria (meningoencefalite), non è raro, l'esordio è simile a quello di una sclerosi multipla, che però coinvolge più spesso il settore cranico che la vera SM, con segni neurologici vari che portano a fare una risonanza magnetica e la puntura lombare, che è poi diagnostica, perchè si trovano cellule aumentate e gli anticorpi anti-borrelia.
A quel punto, si fa la terapia antibiotica, e finisce lì.
Possono restare strascichi, ma in genere non succede.
- laura s
- Gold~GolGirl®

Ci sono due picchi di meningite da meningococco, tra 1 e tre anni e poi nell'adolescenza/esordio età adulta fin verso i 20 anni, negli adulti adulti è molto rara, in questa età prevale lo pneumococco, che diventa poi estremamente frequente nell'anziano.paopao ha scritto:sono andata a leggere ma mica ho ben capito:
giusto?
Come ceppi in Italia attualmente più o meno la B e la C sono ugualmente frequenti, con lieve prevalenza della B.
- laura s
- Gold~GolGirl®

Scusa tra 1 e sei anni
- ely66
- Platinum~GolGirl®

cooooomunque
http://www.healthdesk.it/cronache/cos_s ... 1424818860
http://www.quotidiano.net/germania-bimb ... o-1.700167
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Lunette
- Master~GolGirl®

I virus party me li ricordo!! Ma mica vanno in poche eh.. Si riuniscono tipo in 10-15 per far prendere la malattia ai bimbi. Me l'hanno chiesto un sacco di volte ma io ho sempre declinatoely66 ha scritto:cooooomunque
- lalat
- Silver~GolGirl®

Oddio!!!! Ci mancava pure il virus party!
Non c'è limite all'ignoranza e non c'è limite ai danni causati da ignoranza!
Non c'è limite all'ignoranza e non c'è limite ai danni causati da ignoranza!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- chiarasole
- Master~GolGirl®

A me avevano detto che i virus party c'erano anche quiLunette ha scritto:I virus party me li ricordo!! Ma mica vanno in poche eh.. Si riuniscono tipo in 10-15 per far prendere la malattia ai bimbi. Me l'hanno chiesto un sacco di volte ma io ho sempre declinatosono mica sc**a che mi vado a cercare pure il virus.
Io per fortuna non li ho mai visti. Elisa ha avuto la varicella ma al nido all'epoca c'era qualche caso che logicamente si erano passati. Fabio non l'ha presa, o meglio qualche giorno dopo il contagio di Elisa gli ho visto due crosticine sulla schiena, ma le pustole non le avevo notate, e si che lo controllavo. Quindi non so se ha avuto la varicella o no
Ma Per fortuna nessuno mi ha mai invitato a virus party quando c'era qualche malanno che girava
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life