E poi non capisco una cosa: anche noi abbiamo un medico di base del quale non ci fidiamo. Semplicemente lo saltiamo a piè pari e andiamo dritti qui in Olanda in ospedale (ambulatorio o reparto) e in Italia dalla un pediatra privata della quale mi fido tantissimo e che mi risponde al telefono anche di notte. Perchè non fai la stessa cosa? Invece di passare da uno che qualsiasi cosa di dirà non ci crederai, perchè non andare dritti dal medico di cui ti fidi?
I medici incompetenti ci sono dappertutto. Io qui ho avuto la fortuna di vivere in una grande città e di potermi scegliere l'ospedale giusto e lì sono incappata per pura fortuna nel medico giusto. In compenso ho un medico di famiglia che è un'idiota, ma mi limito a saltarla e pace. In Italia ho visto cose brutte anch'io, di persona e in famiglia. A quel punto ci siamo trovati dei medici di riferimento e così la vita è migliorata parecchio.
Sulla questione infermiera: ti assicuro che spesso l'infermiera ci ha aiutato più del medico. Perchè il medico visita e valuta, ma l'infermiera qui è una figura chiave. è lei che ci ha fatto vedere come fare cosa (somministrare il subutamolo, prendere le pulsazioni e così via). Qui è la regola che, salvo urgenza conclamata, prima ti veda un'infermiere che fa l'anamnesi e riferisce al medico. E anche il medico, non è detto che arrivi subito il pediatra senior: può darsi che prima arrivi lo studente, poi il supervisore e alla fine quello che occorre. Non è che ti sottovalutano, è che affettivamente valutano. Quando Elisa è stata male che aveva 15 giorni è arrivato il primario di pediatria, chiamato a casa di domenica sera e arrivato sotto un acqua che si nuotava per strada. Ma sono capitate volte in cui abbiamo fatto tutta la trafila prima di arrivare al medico.
L'infermiera di pediatria la trovi subito, sempre, e ti risponde al telefono prima di chiunque altro.
Perchè no? è preparata anche lei e al medico ci arrivi lo stesso, però in uesto modo si evita di intasare il PS o il reparto con cose che magari si potevano gestire più semplicemente. Il broncospasmo in tanti casi è una di queste: io stessa sono finita in PS le prime volte perchè non sapevo cosa fare. Adesso le stesse situazioni le avrei gestite a casa, ho imparato un po' meglio come fare. Non c'era bisogno chissà che.
Insomma, non tutte le situazioni devono essere così allarmanti!