GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VACCINAZIONI... Pro o contro? DISCUTIAMONE!

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E FACOLTATIVE

Messaggio da chi069 » 22 gen 2008, 23:58

oggi siamo state dalla ped per il tagliando e gli ho detto che ho ricevuto la comunicazione per il terzo richiamo della esavalente ma che ho deciso di rimandarla a questa primavera (marzo) stranamente mi ha risposto..sisi,non ci sono problemi...senza nemmeno chiedermi perchè ho deciso di rimandarla :urka poi dopo mi accenna al vaccino MPR e gli ho spiegato che non intendevo farlo perchè:
parotite: mia nipote l'ha fatta tranquillamente e non mi sembra una malattia per cui si debba fare il vaccino.
risposta: si,ma sai è piu per il papa'..sai che rende sterili :urka ok..ma allora faccio il vaccino alla bimba x il papa'?? :urka
rosolia: ci pensera' mia figlia a farsi il vaccino QUANDO DECIDERA' DI PIANIFICARE UNA GRAVIDANZA e non ha 12 mesi di vita :che_dici
risposta: si..bè..hai ragione.. :che_dici
morbillo: ho chiesto di fare questo vaccino SINGOLO
risposta: non so' se lo troverai...prova a chiedere alla asl :urka
domani vado alla asl e vediamo.. :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 23 gen 2008, 16:05

e se tua figlia non la pianificasse la gravidanza e arrivasse?
forse intendeva che se la prende tua figlia la puo' passare al papa' no?
bo ste pediatra ma dove le prendono le lauree?
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 23 gen 2008, 18:29

emma0804 ha scritto:e se tua figlia non la pianificasse la gravidanza e arrivasse?
forse intendeva che se la prende tua figlia la puo' passare al papa' no?
bo ste pediatra ma dove le prendono le lauree?
anche se arrivasse..qualcosa mi dice che almeno per i prossimi 10 anni sara' impossibile :hi hi hi hi quindi abbiamo tutto il tempo per fare un vaccino.. :ok
ale -------------------
Immagine

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 23 gen 2008, 20:50

tu facevi intendere da adulta..una mia amica ha fatto il vaccino da adulta proprio xché vuole un bimbo ma é stato fastidioso e ha dovuto aspettare sei mesi prima di iniziare la caccia
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 23 gen 2008, 20:55

be certo da adulta e poi chi mi dice che non prenda la malattia? tanto meglio no?
ale -------------------
Immagine

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 24 gen 2008, 9:32

chi069 ha scritto: parotite: mia nipote l'ha fatta tranquillamente e non mi sembra una malattia per cui si debba fare il vaccino.
risposta: si,ma sai è piu per il papa'..sai che rende sterili :urka ok..ma allora faccio il vaccino alla bimba x il papa'?? :urka
Quando è nato Nicholas, il suo papà ha fatto il faccino contro la parotite. Meglio fare il vaccino a un omone che a un neonato... :ok

Per la rosolia, concordo che sia meglio aspettare.

Per quanto riguarda il morbillo singolo, io ho chiesto all'ASL e la direttrice mi ha detto che dovevano chiederlo tramite una farmacia internazionale. Io poi cmq ho lasciato perdere e non sono andata oltre. Fammi sapere cosa dicono a te.

Per scegliere il vaccino da fare, ti consiglio di farti mandare gli ingredienti, per verificare che non contenga mercurio (timerosal): http://www.m************a.it/salute/pag.asp?nfile=sa_thimerosal#tab1

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 24 gen 2008, 9:48

ciao strumele,ho scritto alla ASL della regione lombardia ecco cosa mi hanno risposto: Si, il vaccino monovalente è disponibile. E' necessario valutare con il
medico della propria ASL l'opportunità di utilizzo di esso invece che del
vaccino morbillo-parotite-rosolia , che è generalmente consigliato come
prima scelta.
Anna Pavan
Struttura Profilassi malattie infettive
e Igiene alimenti e nutrizione
Direzione Generale Sanità
tel.02-67653033
fax 02/3936044
ale -------------------
Immagine

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 24 gen 2008, 9:51

Grazie. Ti sei fatta mandare gli ingredienti?

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 24 gen 2008, 9:52

scusa ma a chi devo chiedere di mandarmi gli ingredienti del vaccino? sul link che hai messo io non trovo i componenti del morbillo e ne dell MPR :domanda
ale -------------------
Immagine

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 24 gen 2008, 9:53

Devi chiederlo direttamente all'ASL. Se vuoi più informazioni, prova a chiedere al COMILVA http://www.comilva.org, loro credo che abbiano proprio dei moduli per la richiesta, anche se secondo me basta chiederlo in una lettera.

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 24 gen 2008, 10:10

SCUSA STURMELE MA SBAGLIO OPPURE SEBREREBBE CHE NEI VACCINI DELLA POLIO E TANO CHE CI SONO NEL LINK è PRESENTE IL MERCURIO? :x:
ale -------------------
Immagine

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 24 gen 2008, 14:35

A quanto dice l'articolo pare proprio di sì. Inoltre esistono altre fonti che lo confermerebbero, come ad es.: http://www.genitoricontroautismo.org/in ... &Itemid=33
Penso cmq che chiedere la lista degli ingredienti, anche dei vaccini già fatti, sia una buona cosa. Lo farò anch'io.

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 24 gen 2008, 14:42

ma comè che il sito comilva è in inglese? :urka
ale -------------------
Immagine

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 24 gen 2008, 14:44

scegli lal ingua nel menu in alto a sinistra (EN, IT...) :hi hi hi hi

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 24 gen 2008, 14:45

fatto...ma è sempre in inglese :urka :domanda
ale -------------------
Immagine

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 24 gen 2008, 14:50

Penso sia un problema del tuo PC. Prova a svuotare la cache / cronologia oppure premi Ctrl+F5 e dovrebbe aggiornarsi in italiano. Può darsi che il tuo PC abbia impostato come lingua preferita l'inglese, ovvero il SO è in inglese.

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 24 gen 2008, 18:32

fatto ora è ok! ho trovato anche questo che fa un po' di chiarezza :ok
http://www.m**********a.it:80/salute/pag.asp?nfile=pv_meningite
ale -------------------
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 24 gen 2008, 19:52

chiedo scusa ma il link era vietato dato che la fonte era un sito della concorrenza ti riporto il tutto:

La meningite: niente allarmi, ma azioni concrete.
a cura del Dott. Giuseppe Varrasi

L'allarme del momento riguarda la meningite: tutti ne parlano, gli ambulatori si affollano, gli ospedali scoppiano e le famiglie sono nel panico.

Sono disgustato!

E lo sono perchè, come ogni anno, si gioca freddamente sulle paure e l'ansia delle persone, seminando angoscia a piene mani solo per riempire giornali e speciali televisivi. Si scatenano le paure più profonde, legate a malattie tremende, ad epidemie inarrestabili, a nemici in grado di togliere la salute a chi ci è caro, senza nessun riguardo verso le conseguenze drammatiche che esse lasciano nei singoli e nella società e senza nessuna considerazione dei numeri e dei fatti. L'anno scorso il demone era l'influenza, che doveva essere l'epidemia del secolo ed invece è stata la più mite degli ultimi dieci anni; l'anno prima c'era l'aviaria, con articoli e immagini drammatiche, un intero settore agroalimentare in crisi e nemmeno un caso di contagio reale; prima ancora c'era la SARS, che da pochi infelici sfortunati dell'estremo oriente, che vivevano in condizioni igieniche e nutrizionali precarie, doveva (e non lo ha fatto) contagiarci tutti. E, ancora più indietro, la mucca pazza. L'elenco è lungo e triste: una storia di allarmi generalizzati costruiti su fatti certamente veri, ma di portata locale o limitata. Allarmi che scatenano paure e non lasciano niente di buono dietro di sé. E' questo che mi rattrista: tutta l'attenzione dei riflettori sull'allarme del momento e poi il silenzio; nessuno riflette sulle cause e sui rimedi; nessuno indica una strada per gestire il problema nel tempo; fra poche settimane, nessuno si preoccuperà più della cosa perchè nell'agenda dei media ci sarà un nuovo tema, un nuovo allarme, un nuovo panico.

Veniamo alla meningite, dunque, ma con alcuni semplici punti fermi:

la meningite è una infezione delle meningi, cioè dell'involucro che contiene e protegge il cervello e il midollo spinale; come tale, è una malattia grave e potenzialmente mortale

essa coinvolge 700-1000 persone all'anno in Italia, di cui molti bambini

non esiste una causa unica di meningite, in quanto l'infezione può essere causata da una serie di agenti differenti (batteri, virus, funghi, TBC, ecc); parlare di "meningite", dunque, è altrettanto generico che parlare di "incidente", senza specificare se si tratti di incidenti d'auto, sul lavoro o domestici.

le diverse cause comportano differenze sia sul piano delle possibilità di cura (alcuni agenti li possiamo combattere con antibiotici, mentre per altri non abbiamo farmaci attivi), sia su quello della prevenzione (non per tutte abbiamo un vaccino)

oggetto di particolare attenzione sono i batteri capsulati (pneumococco, meningococco ed haemophilus influenzae B): colpiscono i bambini piccoli, possono dare infezioni gravissime e possono essere prevenuti con un corrispondente vaccino

per essere più precisi, il vaccino contro l'haemophilus influenzae è già praticato da anni su vasta scala, in quanto compreso nella vaccinazione esavalente proposta a tutti i lattanti, e la cosa ha ridotto drasticamente il numero di casi (dieci volte meno rispetto a dieci anni fa; zero casi nel 2007 per tutta l'età pediatrica!); il vaccino anti-pneumococco è disponibile da qualche anno in forma idonea ai bambini (si chiama "vaccino coniugato", in quanto una particolare formulazione lo rende in grado di stimolare anche l'immunità dei più piccoli); anche il vaccino antimeningococco esiste da qualche anno in forma coniugata, ma copre solo un sottotipo (il meningococcoC)

le diverse Regioni non hanno adottato tutte la stessa strategia: alcune informano e vaccinano attivamente (cioè propongono i vari vaccini), altre li mettono a disposizione (del tutto gratuitamente o a prezzo scontato), ma senza particolari azioni di promozione; altre ancora non li propongono e li lasciano alla volontà (e alle tasche) dei singoli.

Che cosa fare, quindi?

abbandonare il panico: non abbiamo la meningite alle porte, il rischio di contagio non è superiore agli scorsi anni ed è certamente un rischio inferiore rispetto alla probabilità di avere un infarto o un incidente stradale

conviene comunque DIRE SI' ai vaccini disponibili: sono sicuri (non si prende da essi la malattia) e sono efficaci (dove sono utilizzati, i risultati si vedono);

non è ragionevole l'obiezione che le vaccinazioni non coprono il 100% dei rischi: un risultato parziale ma sicuro è certamente meglio che non fare nulla

quando vaccinare? meglio nel primo anno di vita (in quanto molti casi riguardano proprio i più piccoli), ma comunque anche nelle età successive si può e si deve farlo.

Per finire, una riflessione. Tocca a chi ha la responsabilità politica di amministrare la sanità il decidere quali di questi vaccini offrire gratuitamente (cioè porli a carico del Servizio Sanitario e non lasciarli acquistare dai singoli in farmacia). Personalmente, però, come medico e come cittadino preferirei vedere ridotti i contributi pubblici alle testate giornalistiche o alle squadre di calcio in favore di scelte sanitarie che con certezza salverebbero più di una vita.
ale -------------------
Immagine

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 25 gen 2008, 13:44

chi069, il link che hai messo non funziona. Forse a causa degli asterischi? :domanda

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 25 gen 2008, 19:57

scusa sturmele,l'ho scritto qui sopra,praticamente il lick l'abbiamo tolto perchè proveniva da un sito della concorrenza ma ci stava scritto quello che ho riportato qua a proposito della menigite :ok
ale -------------------
Immagine

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”