GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Chi di voi ha scelto di non vaccinare?
- gloria
- Expert~GolGirl®
Re: Chi di voi ha scelto di non vaccinare?
ovviamente, mi correggo, l'educazione sessuale è straimportantissima ma contro il papilloma non è risolutiva, ecco...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
per il ritiro dell'esavalente
http://www.uppa.it/dett_posta_risposta. ... manda=1259" onclick="window.open(this.href);return false;
sul papilloma virus, è chiaro che il vaccino non sostituisce l'educazione sessuale, ma come propensione io sono sempre per il vaccino: perchè se un problema si può risolvere alla radice, soprattutto in una cosa che non dipende tutta da me, sono per il sì.
Poi... mancano 11 anni, vedremo.
http://www.uppa.it/dett_posta_risposta. ... manda=1259" onclick="window.open(this.href);return false;
sul papilloma virus, è chiaro che il vaccino non sostituisce l'educazione sessuale, ma come propensione io sono sempre per il vaccino: perchè se un problema si può risolvere alla radice, soprattutto in una cosa che non dipende tutta da me, sono per il sì.
Poi... mancano 11 anni, vedremo.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
gloria ha scritto:notizia di oggi visto che si parla di vaccini
http://www.informasalus.it/it/articoli/" onclick="window.open(this.href);return false; ... tirato.php
Trovo che l'articolo sia fatto bene. Non demonizza i vaccini ma fa una serie di domande logiche a cui sarebbe bello avere una risposta.
Riporto solo il punto 7 visto che LauraS chiedeva dove fosse scritto che il vaccino MPR fosse fortemente immnosoppressore:
7) Consideriamo che le vaccinazioni che noi pratichiamo non servono per proteggere i bambini dalle malattie virali e batteriche che li affliggono tutti i giorni; anzi, dato che i vaccini indeboliscono il sistema immunitario (effetto che si prolunga all'incirca nei 30-40 giorni successivi alla vaccinazione), i bambini vaccinati risultano più esposti alle malattie infettive dei non vaccinati (11,12).
Il punto 9 per la correlazione tra vaccini e autismo (e non solo!!!):
9) Il cervello ha un suo sistema immunitario specializzato e quando una persona viene vaccinata, le sue cellule immunitarie specializzate (“microglia”) vengono attivate. Vaccini multipli e frequenti iperstimolano questi neuroni provocando il rilascio di diversi elementi tossici (radicali liberi, citochine, chemochine, ecc.) che danneggiano le cellule cerebrali e le loro connessioni sinaptiche. Questa iperstimolazione è la prima causa di tante cerebropatie, non per ultima la sindrome autistica, ma anche la ADHD (disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività), le ipercinesie, le dislessie, le convulsioni, ecc (14,15,16).
E dulcis in fundo il punto 5 teatro di profonda discussione in questo topic:
5) E’ noto che minore è l’età del neonato o maggiore è la sua immaturità o maggiore è il numero di vaccini inoculati insieme, maggiore è il rischio che il bambino subisca un grave danno vaccinale. Non dimentichiamo che inoculiamo circa 25 antigeni vaccinali (compresi i richiami) nei primi 15 mesi di vita del bambino! (3,8).
Io rimango dell'idea che i vaccino così a scatola chiusa e per tutto sono solo un danno per i nostri figli. Poi magari mi pentirò in futuro e mi mangerò le mani, ma al momento prevale la scelta che l'esavalente e l'antipneumococco siano stati già eccessivi...

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Io invece trovo che sia una collezione di boiate, vedi il solito mercurio che ormai non c'è più, la correlazione con l'autismo che è stata smentita, ecc. ecc., ma dato che c'è Lauras che è medico lascio a lei la parola.Alexxandra ha scritto:gloria ha scritto:notizia di oggi visto che si parla di vaccini
http://www.informasalus.it/it/articoli/" onclick="window.open(this.href);return false; ... tirato.php
Trovo che l'articolo sia fatto bene.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Il mercurio in alcuni vaccini c'è ancora invece. E anche alcune forme di autismo non possono essere escluse come causate dai vaccini, poi se uno non ci vuole credere ben venga. Io ritengo invrce che molte delle fomande che pone sono valide.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Ah non voglio convincere nessuno... tanto ormai si è capito che ognuno fi noi ha le sue idee e se lr tiene strette...
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
È ovvio che ognuna di noi pensa di fare bene a fare quello che fa, a ltrimenti non faremmo così, o no?
Io personalmente una cosa non mi stancherò mai di dire: che bisogna informarsi e scegliere le proprie fonti. Sono intervenuta perché non mi è piaciuto il tono profetico con cui è partita la discussione. Poi rispetto l'opinione di tutti e non escludo di evolvere la mia e sono contenta di leggere nuovi spunti.

Io personalmente una cosa non mi stancherò mai di dire: che bisogna informarsi e scegliere le proprie fonti. Sono intervenuta perché non mi è piaciuto il tono profetico con cui è partita la discussione. Poi rispetto l'opinione di tutti e non escludo di evolvere la mia e sono contenta di leggere nuovi spunti.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- laura s
- Gold~GolGirl®
Beh sai se basta scrivere quello che si ritiene, e non si mette nè bibliografia nè fonti, allora sono bravi tutti...Alexxandra ha scritto:gloria ha scritto:notizia di oggi visto che si parla di vaccini
Trovo che l'articolo sia fatto bene. Non demonizza i vaccini ma fa una serie di domande logiche a cui sarebbe bello avere una risposta.
Riporto solo il punto 7 visto che LauraS chiedeva dove fosse scritto che il vaccino MPR fosse fortemente immnosoppressore:
7) Consideriamo che le vaccinazioni che noi pratichiamo non servono per proteggere i bambini dalle malattie virali e batteriche che li affliggono tutti i giorni; anzi, dato che i vaccini indeboliscono il sistema immunitario (effetto che si prolunga all'incirca nei 30-40 giorni successivi alla vaccinazione), i bambini vaccinati risultano più esposti alle malattie infettive dei non vaccinati (11,12).
Il punto 9 per la correlazione tra vaccini e autismo (e non solo!!!):
9) Il cervello ha un suo sistema immunitario specializzato e quando una persona viene vaccinata, le sue cellule immunitarie specializzate (“microglia”) vengono attivate. Vaccini multipli e frequenti iperstimolano questi neuroni provocando il rilascio di diversi elementi tossici (radicali liberi, citochine, chemochine, ecc.) che danneggiano le cellule cerebrali e le loro connessioni sinaptiche. Questa iperstimolazione è la prima causa di tante cerebropatie, non per ultima la sindrome autistica, ma anche la ADHD (disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività), le ipercinesie, le dislessie, le convulsioni, ecc (14,15,16).
E dulcis in fundo il punto 5 teatro di profonda discussione in questo topic:
5) E’ noto che minore è l’età del neonato o maggiore è la sua immaturità o maggiore è il numero di vaccini inoculati insieme, maggiore è il rischio che il bambino subisca un grave danno vaccinale. Non dimentichiamo che inoculiamo circa 25 antigeni vaccinali (compresi i richiami) nei primi 15 mesi di vita del bambino! (3,8).
Io rimango dell'idea che i vaccino così a scatola chiusa e per tutto sono solo un danno per i nostri figli. Poi magari mi pentirò in futuro e mi mangerò le mani, ma al momento prevale la scelta che l'esavalente e l'antipneumococco siano stati già eccessivi...
Punto 7: ah sì??? e chi lo ha mai dimostrato??
Punto 9: premesso che i linfociti T attivati prodotti dopo vaccinazione non differiscono da quelli prodotti ogni giorno naturalmente per l'esposizione ai migliaia di antigeni naturali, comunque non c'è assolutamente NESSUNA e dico NESSUNA evidenza scientifica che adhd, dislessia, autismo, convulsioni siano malattie immuno-mediate o autoimmuni. La malattia cerebrale autoimmune per eccellenza è la sclerosi multipla, nella quale le vaccinazioni sono eseguite senza alcuna conseguenza e anzi consigliate.
Punto 5: non dimentichiamo che l'ambiente naturale nel primo anno di vita del bambino espone lo stesso a circa 100 nuovi antigeni al giorno... ciò fa parte del "normale" lavoro di un sistema immunitario in crescita... ogni volta che nostro figlio gioca con un altro bimbo, o ciuccia un giocattolo che è stato per terra, riceve molti ma molti ma molti più antigeni di quelli che le vaccinazioni dell'intera vita gli porranno davanti...
Ora per poter dire di aver fatto un discorso serio dovrei mettere la bibliografia. La verità è che ci vorrebbero circa 80-100 pagine di post. Per cui come già fatto in passato mi rimando ai CDC americani che mi sembrano un buon punto di partenza, poi potrei aggiungere di guardare su Emedicine (che è un'ottima enciclopedia per medici) le varie malattie citate (ADHD, dislessia, autismo etc etc) e cercare in Pathogenesis se sono malattie autoimmuni o immunomediate. Per quanto riguarda vaccini e SM si può cercare sul sito della Fondazione italiana sclerosi multipla.
Mi rendo conto di non essere una fonte autorevole.
So che la mia parola vale poco o niente.
Diciamo che internet ha un pò questa caratteristica, di dare voce a tutti, nel bene e nel male.
Sono contenta di avere una preparazione sufficiente per poter discriminare le informazioni che leggo in un campo importante come la salute dei miei figli, e sì, sono più che serena nelle mie convinzioni e scelte.
Sicuramente se non avessi le basi per capire chi dice cose vere e chi invece dice cose tendenziose non saprei nemmeno io cosa fare.
Credo che per indole tenderei a fidarmi del parere prevalente della comunità medico-scientifica, come mi fido per altre questioni in altri settori, ma probabilmente anche io sarei meno serena e un pò in ansia come voi.
Che vi posso dire... dato che sul lavoro attualmente non sono molto ripagata (come carriera), almeno sono contenta di aver studiato tanto per la serenità che ciò mi dà nel gestire i miei bambini!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Giulia sai qual'è la cosa che più mi infastidisce e mi manda in bestia? La NON possibilità di poter scehliere quali e quanti vaccini fargli... cioè o esavalente o niente e o MPR o niente... e se io volessi fargli solo i 4 obbligatori? O solo l'antimorbillo? O tutti ma in momenti separati? A me non hanno nemmeno permesso di separare l'anti pneumococcica dall' esavalente... E appena mi hanno detto che non avrei programmato l'mpr mi hanno setto xhe dovevo firmare il rifiuto... ma il rifiuto di che dato che non è obbligatorio?!?!?!! Ci sono delle cose che secondo.me non sono chiare e limpide... e dato che ogni tanto escono notizie bomba tipo quella di ieri che hanno arrestato medici pediatri e speciListi endocrinologi pagati dalle ditte farmaceutiche perr imbottire bambini di ormoni anche non necessaRi, soprAttuto ormoni della crescita non ho questa grande fiducia cieca che hanno altre persone verso il mondo medico scientifico... chissà che fra qualche anno non esco notizie simili sui vaccini... E allora mi viene da pensare e mi manca la certezza di sapere quale sia la cosa giusta...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Alexandra ma la certezza non si può avere di nulla nella vita. E se per ipotesi tu avessi trovato il morbillo da solo e poi proprio quello fosse stato difettoso??? E se avessi separato esavalente e antipneumococcica e poi andando a fare l'antipneumococcica ti fosse entrato nella macchina un tir??
Secondo me lo "sbaglio", se uno sbaglio ci può essere, è quello di non accettare le proprie (comprensibili) ansie, e voler trovare una "soluzione personale" senza avere di fatto gli elementi per poterlo fare in modo sensato.
A me spiace quanto a te quando leggo cose schifose come quelle di quegli endocrinologi indagati.
Lo so che nel mondo non tutto è chiaro e limpido.
E allora... allora vado a fare i vaccini ai miei figli in un ambulatorio ASL dove c'è una pediatra che a pelle mi piace, che li visita sempre per benino, con un'infermiera simpatica, e sono tranquilla.
E non impazzisco di fronte a un problema (essere certa che ai miei figli non possa mai accadere niente di male) che non ha soluzione, e non pretendo di capirne più io di immunologia & co di chi scrive i calendari vaccinali...
Secondo me lo "sbaglio", se uno sbaglio ci può essere, è quello di non accettare le proprie (comprensibili) ansie, e voler trovare una "soluzione personale" senza avere di fatto gli elementi per poterlo fare in modo sensato.
A me spiace quanto a te quando leggo cose schifose come quelle di quegli endocrinologi indagati.
Lo so che nel mondo non tutto è chiaro e limpido.
E allora... allora vado a fare i vaccini ai miei figli in un ambulatorio ASL dove c'è una pediatra che a pelle mi piace, che li visita sempre per benino, con un'infermiera simpatica, e sono tranquilla.
E non impazzisco di fronte a un problema (essere certa che ai miei figli non possa mai accadere niente di male) che non ha soluzione, e non pretendo di capirne più io di immunologia & co di chi scrive i calendari vaccinali...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- mariangelac
- Collaboratore
QUOTONE!!!Alexxandra ha scritto:Giulia sai qual'è la cosa che più mi infastidisce e mi manda in bestia? La NON possibilità di poter scehliere quali e quanti vaccini fargli... cioè o esavalente o niente e o MPR o niente... e se io volessi fargli solo i 4 obbligatori? O solo l'antimorbillo? O tutti ma in momenti separati? A me non hanno nemmeno permesso di separare l'anti pneumococcica dall' esavalente... E appena mi hanno detto che non avrei programmato l'mpr mi hanno setto xhe dovevo firmare il rifiuto... ma il rifiuto di che dato che non è obbligatorio?!?!?!! Ci sono delle cose che secondo.me non sono chiare e limpide... e dato che ogni tanto escono notizie bomba tipo quella di ieri che hanno arrestato medici pediatri e speciListi endocrinologi pagati dalle ditte farmaceutiche perr imbottire bambini di ormoni anche non necessaRi, soprAttuto ormoni della crescita non ho questa grande fiducia cieca che hanno altre persone verso il mondo medico scientifico... chissà che fra qualche anno non esco notizie simili sui vaccini... E allora mi viene da pensare e mi manca la certezza di sapere quale sia la cosa giusta...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io sono intervenuta poco o nulla ma credo che x discernere certe fonti e informazioni bisogna avere una certa formazione.
Su Internet si trova tutto e il contrario di tutto. Come si fa a fidarsi? Ci sono siti che non fanno altro se non andare "contro" senza però avere alcuna competenza.
Su Internet si trova tutto e il contrario di tutto. Come si fa a fidarsi? Ci sono siti che non fanno altro se non andare "contro" senza però avere alcuna competenza.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Alexx, ti capisco anche se io ragiono o comunque percepisco le cose in un altro modo. Per me il rischio del vaccino è comunque più basso. Dico per me perché capisco che il rischio, nonostante i numeri, resti una cosa molto soggettiva nel modo in cui viene percepita.
Come ho detto però, capisco questo punto di vista, non quello dello "sciagura a voi", che secondo me combattuto in ogni modo.
Sulla questione vaccino singoli, non ho un'opinione precisa, a me non fanno tutta questa paura rosolia e parotite, quindi perché non metterli con il morbillo?
Come ho detto però, capisco questo punto di vista, non quello dello "sciagura a voi", che secondo me combattuto in ogni modo.
Sulla questione vaccino singoli, non ho un'opinione precisa, a me non fanno tutta questa paura rosolia e parotite, quindi perché non metterli con il morbillo?
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ora siete tornate ai vaccini degli infanti. uff non vi sto più dietro. cmq, alexxandra, perchè ti hanno vietato la pneumococcia separata dalle esavalenti? a me l'hanno proposta per mia figlia, ho detto no. e niente meningococcica. ho fatto fare solo l'esavalente e solo dopo spiegazioni e spiegazioni. che mi hanno dato.
torno un attimo all'hpv
un anno fa circa, la scuola che frequenta mia figlia, propose un incontro con un ginecologo che doveva spiegare l'hpv e perchè vaccinare. è finita quasi ad insulti, tra lui e 4 mamme, tra cui me. non la farò vaccinare contro l'hpv, non è un vaccino sperimentato a sufficienza e tra l'altro nel momento in cui servirebbe cala l'efficacia, dato che attorno ai 25/27 anni si perde l'immunità. e questo è quanto avevo scritto in un topic
torno un attimo all'hpv
quindi pare che nel gruppo placebo ci sono stati meno casi. preoccupante.laura s ha scritto:Ho scorso tutto Mariangela e non ho trovato il dato che dici tu... o meglio, mi sembra che se si sono verificati 454 eventi avversi nel gruppo placebo e 457 nel gruppo trattato non ci sia molto di cui preoccuparsi... gli eventi avversi lievi e gravi sono stati egualmente frequenti nel gruppo placebo che nel braccio attivo... è quello che ci si augura e che indica che il farmaco non ha rischi, cosa ti preoccupa???
un anno fa circa, la scuola che frequenta mia figlia, propose un incontro con un ginecologo che doveva spiegare l'hpv e perchè vaccinare. è finita quasi ad insulti, tra lui e 4 mamme, tra cui me. non la farò vaccinare contro l'hpv, non è un vaccino sperimentato a sufficienza e tra l'altro nel momento in cui servirebbe cala l'efficacia, dato che attorno ai 25/27 anni si perde l'immunità. e questo è quanto avevo scritto in un topic
vi leggo.su 120 varianti. troppo poco considerato che il vaccino non è esente da controindicazioni.non ricordo chi l'aveva scritto ha scritto:E poi che protegga da 4 ceppi è già qualcosa, meglio di niente.
e l'hpv è UNA delle malattie trasmissibili. a mia figlia insegnerò ad usare e la fornirò anche di profilattici. troppa poca informazione sessuale in giro, troppe schifezze immonde tra i ragazzi. non è un vaccino che salva.
tra l'altro i più pericolosi ceppi del papilloma virus, si prendono dal ginecologo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Il numero grezzo di eventi avversi è quello, mentre gli eventi avversi gravi sono come numero grezzo di più nel gruppo placebo che in quello trattato addirittura, comunque il numero grezzo non ha grande significato: il punto è che la differenza fra i due numeri non è statisticamente significativa (ossia che la frequenza nei due gruppi non è differente e il numero grezzo differisce di così poco da doversi ritenere casuale tale differenza).ely66 ha scritto:ora siete tornate ai vaccini degli infanti. uff non vi sto più dietro. cmq, alexxandra, perchè ti hanno vietato la pneumococcia separata dalle esavalenti? a me l'hanno proposta per mia figlia, ho detto no. e niente meningococcica. ho fatto fare solo l'esavalente e solo dopo spiegazioni e spiegazioni. che mi hanno dato.
torno un attimo all'hpvquindi pare che nel gruppo placebo ci sono stati meno casi. preoccupante.laura s ha scritto:Ho scorso tutto Mariangela e non ho trovato il dato che dici tu... o meglio, mi sembra che se si sono verificati 454 eventi avversi nel gruppo placebo e 457 nel gruppo trattato non ci sia molto di cui preoccuparsi... gli eventi avversi lievi e gravi sono stati egualmente frequenti nel gruppo placebo che nel braccio attivo... è quello che ci si augura e che indica che il farmaco non ha rischi, cosa ti preoccupa???
Leggendo questo e altri post su GOL sono sempre più convinta che tutti a scuola dovremmo ricevere almeno un'infarinatura di statistica per poter capire quello che leggiamo di inerente la salute. Io leggo i dati, guardo alcune cose (intervalli di confidenza, valori di p, di chi, tests utilizzati) e capisco cosa uno studio dimostra, quali sono i suoi limiti (parlando proprio dal punto di vista matematico) ed eventuali pecche.
Mi rendo conto che questo mi permette di "leggere" anche studi statistici di materie differenti dalla mia e capire ad es. quando il campione è inadeguato o il test statistico usato è sbagliato.
Molti miei colleghi se devo essere sincera non lo sanno fare (da noi statistica è un esame odiatissimo del primo anno. Se non ti piace la matematica, lo dimentichi subito!) e chi ha una formazione classica meno che mai.
Ma credo che dovrebbe essere nel bagaglio di tutti...
- mariangelac
- Collaboratore
Raccomandazioni del working group pediatrico dell’AIFA, novembre 2011 (http://www.agenziafarmaco.it" onclick="window.open(this.href);return false;)
Il working group dell’AIFA consiglia di non usare il vaccino tetravalente come prima dose per l’immunizzazione contro morbillo, parotite e rosolia; di effettuare la prima vaccinazione somministrando separatamente i vaccini MPR e varicella e di attenersi alle modalità d’uso riportate nel Riassunto di caratteristiche del prodotto. Il working group ricorda infine che il vaccinoMPRV può essere utilizzato per la seconda dose. Su questa problematica c’è tuttora molta discussione e alcune società scientifiche (SItI, SIP e FIMP) pongono alcune osservazioni sulle raccomandazioni AIFA (http://www.iniziativesanitarie" onclick="window.open(this.href);return false;. com/index.php?option=com_content &view=article&catid=35:comunicatifimp& id=885:caso-mprv)
come mai alla mia asl mi hanno consigliato di farli tutti insieme??
Il working group dell’AIFA consiglia di non usare il vaccino tetravalente come prima dose per l’immunizzazione contro morbillo, parotite e rosolia; di effettuare la prima vaccinazione somministrando separatamente i vaccini MPR e varicella e di attenersi alle modalità d’uso riportate nel Riassunto di caratteristiche del prodotto. Il working group ricorda infine che il vaccinoMPRV può essere utilizzato per la seconda dose. Su questa problematica c’è tuttora molta discussione e alcune società scientifiche (SItI, SIP e FIMP) pongono alcune osservazioni sulle raccomandazioni AIFA (http://www.iniziativesanitarie" onclick="window.open(this.href);return false;. com/index.php?option=com_content &view=article&catid=35:comunicatifimp& id=885:caso-mprv)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Credo che tu possa scegliere quel che ti pare, non capisco perchè arrivare "quasi agli insulti" sinceramente, rimandare l'eventuale contagio da HPV dai 16 ai poniamo 27 anni (posto che comunque basterebbe nel caso fare un richiamo vaccinale eh, ma diciamo di no se preferisci) significa rimandare di 11 anni anche l'età media di sviluppo della lesione precancerosa e fare i figli prima di dover fare la diatermocoagulazione o la conizzazione, che può causare infertilità e anche incontinenza cervicale, e per me è comunque un risultato di tutto rispetto, se poi tu sei convinta che tua figlia invece fino ai 25 anni resterà immacolata... beata te!ely66 ha scritto: un anno fa circa, la scuola che frequenta mia figlia, propose un incontro con un ginecologo che doveva spiegare l'hpv e perchè vaccinare. è finita quasi ad insulti, tra lui e 4 mamme, tra cui me. non la farò vaccinare contro l'hpv, non è un vaccino sperimentato a sufficienza e tra l'altro nel momento in cui servirebbe cala l'efficacia, dato che attorno ai 25/27 anni si perde l'immunità. e questo è quanto avevo scritto in un topic
- ely66
- Platinum~GolGirl®
appunto. quindi a che pro spendere 340 euro per vaccinare una 13enne?? si fino all'anno scorso quelle di 12 anni le vaccinavano gratis, quest'anno non so. ma quello è il costo del vaccino dell'hpv.Il numero grezzo di eventi avversi è quello, mentre gli eventi avversi gravi sono come numero grezzo di più nel gruppo placebo che in quello trattato addirittura, comunque il numero grezzo non ha grande significato: il punto è che la differenza fra i due numeri non è statisticamente significativa (ossia che la frequenza nei due gruppi non è differente e il numero grezzo differisce di così poco da doversi ritenere casuale tale differenza).
grezzo o meno, me ne infischio e non faccio vaccinare mia figlia.
e vacci piano con le tue statistiche, ti porto qui un paio di ragazze che ti estrapolano pure le statistiche dei capelli che perdi o che mi fai perdere quando spari sentenze e stop. ah, e grazie per aver dato dell'ignorante a un bel po' di ragazze (dei tuoi colleghi me ne importa parecchio dato che pretendono come te di "aiutare gli ammalati"

era meglio se non leggevo

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ely66
- Platinum~GolGirl®
perchè LUI ha evidenziato che LUI era medico e quindi SAPEVA, noi invece eravamo solo delle mamme paranoiche.laura s ha scritto:Credo che tu possa scegliere quel che ti pare, non capisco perchè arrivare "quasi agli insulti" sinceramente, rimandare l'eventuale contagio da HPV dai 16 ai poniamo 27 anni (posto che comunque basterebbe nel caso fare un richiamo vaccinale eh, ma diciamo di no se preferisci) significa rimandare di 11 anni anche l'età media di sviluppo della lesione precancerosa e fare i figli prima di dover fare la diatermocoagulazione o la conizzazione, che può causare infertilità e anche incontinenza cervicale, e per me è comunque un risultato di tutto rispetto, se poi tu sei convinta che tua figlia invece fino ai 25 anni resterà immacolata... beata te!ely66 ha scritto: un anno fa circa, la scuola che frequenta mia figlia, propose un incontro con un ginecologo che doveva spiegare l'hpv e perchè vaccinare. è finita quasi ad insulti, tra lui e 4 mamme, tra cui me. non la farò vaccinare contro l'hpv, non è un vaccino sperimentato a sufficienza e tra l'altro nel momento in cui servirebbe cala l'efficacia, dato che attorno ai 25/27 anni si perde l'immunità. e questo è quanto avevo scritto in un topic
e mia figlia farà quello che vorrà, lasciala perdere. so perfettamente che avrà le sue esperienze, spero che nel frattempo trovi medici più empatici di un vaso di terracotta.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Dipende dall'età del bambino. Sotto i tre anni è consigliato MPR e poi dopo V. Perchè MPRV dà con maggiore frequenza febbre elevata che può causare, appunto sotto i tre anni, crisi febbrili. Io a Franci ho fatto comunque MPRV in quanto la settimana dopo avremmo visto un bambino convalescente da varicella, mi hanno spiegato e ho ritenuto che nel caso specifico, non avendo noi familiarità per crisi febbrile ed essendo io comunque nel caso in grado di gestirmela da sola senza morire, fosse maggiore il rischio di contagio che non quello dovuto alla febbre (poi non ha avuto nemmeno 37 ma questa è un'altra storia).mariangelac ha scritto:Raccomandazioni del working group pediatrico dell’AIFA, novembre 2011 (http://www.agenziafarmaco.it" onclick="window.open(this.href);return false;)
Nel tuo caso, non è che i tuoi avevano già compiuto i tre anni???