GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

Messaggio da mariangelac » 11 ott 2012, 16:05

:coccola
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 11 ott 2012, 21:07

tantissime :coccola

qui siamo ancora un po mocciolosi :risatina: facciamo ancora l'aerosol ma niente tosse :incrocini :tie domani lo rimando a scuola :ok e speriamo bene!!!
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 11 ott 2012, 22:45

:incrocini a tutti quelli che ne hanno bisogno.

Oggi ho scoperto che la maestra di nuoto di Emma è asmatica. Forse per questo se le è presa un po' a cuore e - anche se è imbranata rispetto ai compagni - la tiene nel suo gruppo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 11 ott 2012, 22:45

olfersia ha scritto: L'esperienza comune dice che è inutile aspettare. Appena si riconosce il BS è meglio intervenire, si evita il peggioramento. Si continua per qualche giorno con 3 poi 2 areosol di broncodilatatore al giorno.
Se intuisci un BS non farti scrupolo e parti con i 3 areosol. Puoi contare gli atti respiratori e anche il battito cardiaco..
Ciao Olfersia, puoi aiutarmi a capire soprattutto sul battito cardiaco?

filippo sta facendo la sua cura, ma da qualche giorno ha un po' di tosse (ovviamente quando dorme)...

tosse che gli dà fastidio perchè si sveglia... non è frequente...

dietro (non)consiglio della pediatra, chepreferisce non dargli niente in modo tale che i bronchi si liberino, mi ha cmq detto di dargli giusto un cucchiaino di levotuss la sera...

ecco...

però quando dorme ha un battito cardiaco decisamente accelerato... e suda come un cammello, ma a tal punto che il cuscino è intriso! una volta avevo perfino il dubbio che ci avesse fatto pipì...

il fatto che sudi con temperature normali-basse non va bene... è come se corresse anche di notte... visto anche il cuore che è accelerato vero?
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 11 ott 2012, 22:46

demi ha scritto:ma quanto devono stare attaccati all'aerochamber ? :pensieroso
io faccio il puff e tolgo subito, mi sa che scaglio...... :domanda
15 secondi con il bambino che fa dei bei respiri... non forzati... però belli pieni d'aria :ok

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 11 ott 2012, 22:47

mariangelac ha scritto:Vi pongo un quesito, ditemi quanto sono idiota, ok?
per chei è allergico alla polvere, come fate con le copertine invernali? da qualche parte ho letto che non si possono usare i piumini d'oca, il motivo risiede solo nel fatto che non possono essere lavati a piu di 60°?? perche io avrei preso una contromisura :fischia siccome i malefici muoiono o a temperature altissime o bassissime, ho pensato di mettere i piumini nel freezer per 24 ore, dite che è follia?
NO, HAI FATTO BENE! io non l'ho mai messa in pratica ma l'avevo sentito alla tv e vale anche per i peluches :ok :ok :ok

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 11 ott 2012, 22:49

goldencat ha scritto:
demi ha scritto:ma quanto devono stare attaccati all'aerochamber ? :pensieroso
io faccio il puff e tolgo subito, mi sa che scaglio...... :domanda
demi devi contare lentamente fino a dieci, poi togli e aspetti un minuto.
magari a seconda dell'età del bimbo e/o del tipo di medicinale?!!?!? :pensieroso

a me han detto 15 sec e usiamo aerochamber con flixotide 50 :ok

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 11 ott 2012, 22:56

clo'76 ha scritto:Vi aggiorno: orticaria, quasi sicuramente di origine virale a seguito infezione o respiratoria (e ci siamo visto che ha avuto una tosse da paura) o intestinale. 5 gg di zirtek e la rivede. E' da escludere un forma allergica a meno che non abbia mangiato un alimento (che non so però) che le ha causato questa orticaria.
o cavolo!!!
io non immaginavo che l'orticaria potesse avere origine virale :fischia :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 ott 2012, 23:15

Deda ha scritto:
olfersia ha scritto: L'esperienza comune dice che è inutile aspettare. Appena si riconosce il BS è meglio intervenire, si evita il peggioramento. Si continua per qualche giorno con 3 poi 2 areosol di broncodilatatore al giorno.
Se intuisci un BS non farti scrupolo e parti con i 3 areosol. Puoi contare gli atti respiratori e anche il battito cardiaco..
Ciao Olfersia, puoi aiutarmi a capire soprattutto sul battito cardiaco?

filippo sta facendo la sua cura, ma da qualche giorno ha un po' di tosse (ovviamente quando dorme)...

tosse che gli dà fastidio perchè si sveglia... non è frequente...

dietro (non)consiglio della pediatra, chepreferisce non dargli niente in modo tale che i bronchi si liberino, mi ha cmq detto di dargli giusto un cucchiaino di levotuss la sera...

ecco...

però quando dorme ha un battito cardiaco decisamente accelerato... e suda come un cammello, ma a tal punto che il cuscino è intriso! una volta avevo perfino il dubbio che ci avesse fatto pipì...

il fatto che sudi con temperature normali-basse non va bene... è come se corresse anche di notte... visto anche il cuore che è accelerato vero?
e si, quoto, non credo che sia normale il battito accellerato. Io con i nomi dei medicinali non vi seguo molto, ma per caso dai qualche broncodilatatore? Se si, credo che la causa sia quella, e nel caso devi sospender eil prodotto, la mia vicina di casa stava per rimetterci le penne per il broncodialtatore, è finita in cardiologia intensiva perche le è scoppiata una tachicardia che nn finiva piu, il medico le ha detto che senz'altro era per via del breva che aveva inalato.
Parlane con la pediatra :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

wonderwoman70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wonderwoman70 » 12 ott 2012, 8:02

DEDA a me hanno vietato i sedativi della tosse tipo il levotuss, Alessandro lo ha preso solo una volta e subito dopo siamo dovuti correre al Ps, parlane con la pneumologa.

ciao OLFRESIA mi puoi spiegare più precisamente questa cosa dei battiti cardiaci e degli atti respiratori, sicuramente quando c'è un BS sono molto accelerati ma c'è un "numero di riferimento" che può aiutare a capire ulteriormente se è in atto un BS, GRAZIE
il 20 Agosto 2010 è nato il nostro cucciolo Alessandro
3,610Kg per 51cm di amore. La gioia di mamma e papà

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 12 ott 2012, 8:16

mariangelac ha scritto:elfo, ma il cuscino in piuma l'hai ricoperto con la fodera antiacaro?
no, c'è una prima fodera di cotone che contiene le piume, poi un'altra federa di cotone molto spesso e poi ci metto la federa su cui dormo. L'allergia alla polvere va e viene. ho passato 20 anni che era latente ma sempre in agguato; 5 anni dove stavo diventando asmatica ma senza rendermene conto perchè, facendo analisi, avevo scoperto di essere diventata allergica anche ad altro, 3 anni dove non ho avuto più assolutamente nulla e ora sono 2 anni che tutto piano piano sta risalendo.
Sì a volte può succedere che arrivi l'orticaria. a me capitava soprattutto questo periodo, quando si inizano a tenere chiuse le finestre e le coperte o piumini/piumoni/trapunte e maglie tenute nei cassetti per mesi, vengono ripresi. iniziavo con sgocciolamento nasale, starnuti (sempre 3 per volta), prurito al naso, respiro corto e quando ci si metteva il prurito alla pelle del collo...dovevo scappare fuori e rientrare dopo 30min circa che le finistre erano rimaste aperte. e allora giù di zirtec per 5gg.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 12 ott 2012, 8:19

quoto Mariangelac:
Deda io ne parlerei con il pediatra o meglio ancora se hai la possibilità di parlare con l'allergologo o il pneumologo; credo sia necessario cambiare dosaggio o tipo di medicinali.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 12 ott 2012, 9:12

MARiangela
ELFO
:ok
chiamerò al più presto la pediatra!
La pneumologa non l ho mai chiamata... non so nemmeno se risponde visto che è tramite ssn ...
magari provo a chiamare il centralino della regina Elena e sento un pò :ok

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 12 ott 2012, 9:52

Ieri sera ho cominciato con il broncovaleas in puff. Tre sono bastati per calmargli un pò la tosse che era diventata fastidiosa (come iniziava a parlare, partiva la crisi). Ha dormito bene, qualche colpetto ma niente di che. Stamattina ripetuti i puff e mandato a scuola (non ha febbre e lì sanno che devono chiamare casomai)...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 12 ott 2012, 9:58

Ah la sera fa il puff di flixotide prima si andare a letto

il montegen lo prende un‘ora prima di cena

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 12 ott 2012, 9:59

goldencat ha scritto:Ieri sera ho cominciato con il broncovaleas in puff. Tre sono bastati per calmargli un pò la tosse che era diventata fastidiosa (come iniziava a parlare, partiva la crisi). Ha dormito bene, qualche colpetto ma niente di che. Stamattina ripetuti i puff e mandato a scuola (non ha febbre e lì sanno che devono chiamare casomai)...
Non fa una terapia continua nel tempo?
Noi mattina e sera puf di Fluspiral 50...infatti sta passando anche la tossetta stizzosa. spero solo di non dover riniziare con il Lukasm.oramai è quasi un anno che non lo prende e riesco a gestire la situazione abbastanza bene.
Io quando ho dubbi e il pediatra neanche sa rispondermi bene, vado direttamente in ospedale e parlo con l'allergologa che oramai mi riconosce e mi accofglie senza problemi...molto gentile!
Monotuba 10/2011

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 12 ott 2012, 10:00

goldencat ha scritto:Ieri sera ho cominciato con il broncovaleas in puff. Tre sono bastati per calmargli un pò la tosse che era diventata fastidiosa (come iniziava a parlare, partiva la crisi). Ha dormito bene, qualche colpetto ma niente di che. Stamattina ripetuti i puff e mandato a scuola (non ha febbre e lì sanno che devono chiamare casomai)...
Dai almeno è tamponato... speriamo non venga la febbreeee

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 12 ott 2012, 10:01

no, noi niente di continuativo visto che le sue crisi sono concentrate ora (che c'è la muffa alternaria a cui è allergico) e alla fioritura del nocciolo (febbraio/marzo). Col solo broncovaleas di solito riusciamo a farla rientrare in fretta, altrimenti pastiglietta di bentelan ma sono crisi brevi, per fortuna!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 12 ott 2012, 10:18

Ciao ragazze,
torno dopo un po' di tempo in cui sono stata assente e vedo che siamo tutte alle prese con l'autunno...

Mia figlia ha avuto un principio di raffreddore martedì sera e dopo un paio d'ore aveva già una tosse mostruosa...
Ho iniziato da subito col ventolin, ma non è stato sufficiente. Purtroppo ieri sera ho dovuto darle il bentelan perché aveva una frequenza respiratoria eccessiva e anche lei sudava da ferma. Ora, per fortuna sta meglio.
Parlerò con la pediatra per vedere se dobbiamo riprendere la cura preventiva col fluspiral...
Un saluto a tutte!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 12 ott 2012, 10:21

Eccomi!
Per chi chiedeva...
I dati li ho presi dalle linee guida del Gina:

Frequenza respiratoria normale nel bambino sveglio
< 2 mesi <60/min
2 – 12 mesi <50/min
1 – 5 anni <40/min
6 – 8 anni <30/min

Fequenza cardiaca normale in età pediatrica
Lattanti 2-12 mesi <160/min
Bambini in età prescolare 1 – 2 anni <120/min
Bambini in età scolare 2 – 8 anni <110/min

Deda, non ho capito una cosa, tuo figlio che farmaci sta prendendo?
Se sta prendendo il broncodilatatore, la causa potrebbe essere un dosaggio sbagliato, se non lo sta prendendo allora dovrebbe essere fatica respiratoria (bronchi comunque un po' contratti) e servirebbe il broncodilatatore.
Sta assumendo antileucotrienici e cortisone? Potrebbe essere un effetto collaterale degli antileucotrienici? Mio figlio non li prende, ma ricordo un paio di post in cui le madri evidenziavano effetti collaterali piuttosto fastidiosi...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”