il quinto giorno è stata meglio, febbre a 37.5 e condizioni migliori, si vedeva che il virus stava perdendo forza, le bolle non erano più così arrossate e alcune erano già diventate croste. oggi è tranquillissima, ha dormito benissimo e ha già quasi tutte croste, non ha febbre per ora.
ieri siamo anche andate dal pediatra perchè ha come un tappo di cerume in un orecchio e le deve dar fastidio perchè se lo tocca, e non è riuscito infatti a vedere il timpano. ci ha prescritto per sicurezza l'antibiotico da prendere se la febbre risale, dato che potrebbe essere otite. però le ho già fatto un po' di lavaggi con phisiomer e il tappo non si vede più.
per il prurito le ho solo fatto bagnetti rapidi con aveeno, senza sciaquare, e poi messo il cytelium. niente antivirale nè antistaminico. l'unica rognetta erano le bolle sulle palpebre (dove non mettevo la lozione), se le grattava spesso, e quella sull'orecchio. comunque il quarto giorno forse un po' di antistaminico glielo avrei anche potuto dare, era veramente messa malino, poverina, anche se quando la febbre scendeva quel poco era di buon umore e voleva sempre giocare. insomma l'unico giorno critico è stato quello, il resto è stato gestibile. per le bolle dentro la patatina le facevo toccature con l'eosina (in soluzione acquosa e non alcolica, che non brucia) ma non sembrava soffrirne tanto. le bolle in bocca le ho lasciate stare. di bolle ne ha avute veramente tante, specialmente su spalle petto viso e schiena. ne ha perfino sui palmi delle mani e piante dei piedi.
ormai è andata!