GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

varicella a 10 mesi

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: varicella a 10 mesi

Messaggio da bene » 19 lug 2013, 11:56

allora, i primi 3 giorni è andata tutto sommato abbastanza bene, aveva poche bolle, non si lamentava. si grattava solo la bolla che le è venuta per prima, che era sull'orecchio. le mettevo la lozione cytelium della a-derma che mi hanno dato in farmacia e che sulla grande aveva funzionato bene. il quarto giorno è stato un delirio: la febbre, che era stata sui 37,5 fino ad allora, è andata a 38,5 e anche 39. abbiamo tamponato con la tachipirina, all'inizio faceva poco effetto e la febbre tornava presto, poi pian piano sempre meglio, in tutto le abbiamo dato 3 o 4 tachipirine. il problema era che non dormiva, per più di mezz'ora, nè di giorno nè di notte: si rigirava come una cotoletta, si lamentava, e quando la tenevo vicina a me voleva ciucciare la tetta di continuo, come un ciuccio. il ciuccio vero e proprio glielo ho proposto ma non lo voleva. la notte tra il quarto e il quinto giorno ha dormito un po' poi si è svegliata ed era peggio di una neonata non la si riusciva a calmare, aveva 38 passati nonostante la tachipirina. l'ho portata in soggiorno e abbiamo giocato fino alle 3 e 45 di notte, poi si è addormentata sulla tetta quindi io avrò dormito si e no mezz'ora in tutta la notte...
il quinto giorno è stata meglio, febbre a 37.5 e condizioni migliori, si vedeva che il virus stava perdendo forza, le bolle non erano più così arrossate e alcune erano già diventate croste. oggi è tranquillissima, ha dormito benissimo e ha già quasi tutte croste, non ha febbre per ora.
ieri siamo anche andate dal pediatra perchè ha come un tappo di cerume in un orecchio e le deve dar fastidio perchè se lo tocca, e non è riuscito infatti a vedere il timpano. ci ha prescritto per sicurezza l'antibiotico da prendere se la febbre risale, dato che potrebbe essere otite. però le ho già fatto un po' di lavaggi con phisiomer e il tappo non si vede più.
per il prurito le ho solo fatto bagnetti rapidi con aveeno, senza sciaquare, e poi messo il cytelium. niente antivirale nè antistaminico. l'unica rognetta erano le bolle sulle palpebre (dove non mettevo la lozione), se le grattava spesso, e quella sull'orecchio. comunque il quarto giorno forse un po' di antistaminico glielo avrei anche potuto dare, era veramente messa malino, poverina, anche se quando la febbre scendeva quel poco era di buon umore e voleva sempre giocare. insomma l'unico giorno critico è stato quello, il resto è stato gestibile. per le bolle dentro la patatina le facevo toccature con l'eosina (in soluzione acquosa e non alcolica, che non brucia) ma non sembrava soffrirne tanto. le bolle in bocca le ho lasciate stare. di bolle ne ha avute veramente tante, specialmente su spalle petto viso e schiena. ne ha perfino sui palmi delle mani e piante dei piedi.
ormai è andata! :ok
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 19 lug 2013, 12:29

Io cedetti al tinset col maggiore che aveva 4 anni, al risveglio notturno del quarto giorno (il peggiore). L''ho dato perchè piangeva inconsolabile ed era insofferente; gli ho risparmiato la tachi tanto la febbre non era sopra i 39 ed è durata mezza giornata.
Nè il minore di 10 mesi nè il maggiore si sono mai grattati.
il piccino giocava felice e dormiva come al solito; e non ha avuto nemmeno granchè tosse a differenza del maggiore. Solo raffreddore arrivato come da manuale il terzo giorno.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 19 lug 2013, 12:38

la mia grande ha avuto pochissimo raffreddore e per ora anche la piccola quasi niente. devo dire che la grande è stata bravissima e non si è grattata quasi per nulla, la piccola si grattava l'orecchio che sembrava un cagnolino e poi si stropicciava gli occhi, e ogni tanto si tirava i vestiti penso perchè aveva prurito sotto... :risatina:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 lug 2013, 12:46

:urka :urka :urka :impiccata: :impiccata: :impiccata:

oddio. Io sono fobica sulla varicella.

La mia grande non l'ha presa al nido e l'ho fatta vaccinare. Adesso c'è un caso al nido, con la piccola, e, se la scampa, farò vaccinare anche lei. :impiccata: :impiccata:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 19 lug 2013, 12:52

ma perchè, topillo? in fondo è una malattia benigna, molto meno pericolosa di altre (ad es il morbillo)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 lug 2013, 12:55

lo so, ma le fobie non sono razionali. E io sono fobica, su questo. Credo sia una delle poche cose che mi manda completamente nel pallone.

Io di solito sono abbastanza razionale, non vado in crisi ogni due per tre. Ma appena sento la parola varicella, BAM. Pallone totale.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 19 lug 2013, 13:05

Anche io temevo molto la varicella; col senno di poi, per la mia esperienza diretta, posso dire che è stata molto peggio l'influenza di quest'anno o la suina del 2010.
Considerato che la febbre, su 6 giorni di malattia, è durata meno di un giorno per noi..e mai oltre il limite che fà scattare la tachi (39,2.. e 3)
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 19 lug 2013, 13:08

comuqnue se vuoi entrare tra le adepte del Gran zuccherino, ti passo i rimedi omeopatici da prontuario da dare alla prima bolla.
Se è vero che i secondi prendono la malattia in forma più violenta, a casa mia ha funzionato l'omeopatia visto che mi ero premunita per tempo per il piccino (col primogenito i rimedi ordinati in farmacia dal primo giorno sono arrivati al terzo :che_dici )

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 lug 2013, 13:19

:ahaha

paopao, ti ringrazio. Ti avevo assillato all'epoca quanto temevo per Roberta e ho ancora tutti i nomi che mi avevi dato.

ma la fobia resta.... e penso che mi affiderò alla chimica. Ho già comprato l'aciclovir.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 19 lug 2013, 13:25

il problema dell'aciclovir che pare non servire a molto nei bambini
Questo almeno mi disse il mio pediatra buon anima (nel senso che ora è in pensione, beato lui :hi hi hi hi )
Lui non e non vedeva differenze nel decorso.
Forse negli adulti il principio funziona di più...o sarà q uestione di dosaggio..non so'.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 lug 2013, 13:31

no no, funziona. Mia sorella l'ha dato a uno dei due figli (il maschietto, che l'ha presa per secondo). E tutte le bolle che gli erano comparse il sabato, la domenica erano sparite, a eccezione di 10.
E la mamma di un bimbo che era al nido con la mia grande, l'ha dato a lui che l'ha presa per secondo (ma non alla prima perchè non ha fatto in tempo) e conferma che mentre la bimba ha patito tantissimo, per il secondo è stata una passeggiata.

Quindi mi fido.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 19 lug 2013, 13:49

ma poi, dopo l'aciclovir dato alla prima bolla, se la malattià si "ritira", poi l'immunità resta? certo che le mie si sono fatte un'immunità tanta... :ahaha

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 lug 2013, 14:02

boh? Penso di sì, perchè è come il vaccino.

Ma non mi pongo il problema, perchè nel caso se la ripigliassero, glielo ridarei di nuovo!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 lug 2013, 21:33

no, la varicella può ripresentarsi come herpes zoster.
si annida nei gangli delle radici sensitive (in pratica nei nervi) e può riproporsi eccome, sotto forma di herpes appunto, il famigerato fuoco di sant'antonio. INFO
e il vaccino non dura tutta la vita, dura attorno ai 10 anni, anche meno.

mia figlia l'ha fatto a tradimento, l'ha preso all'asilo, meno di 20 bolle, ma quasi tutte sulle parti intime. Tinset a manetta e non le è successo nulla, se non come effetto collaterale, delle graaaaaaaaandi dormite :-D
due settimane dopo, scarlattina. bello no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 20 lug 2013, 10:28

si, sapevo del fuoco di sant'antonio. la pediatra vaccinatrice che mi aveva consigliato la vaccinazione dice che con quella si scongiura il fuoco di sant'antonio. però non sapevo che la protezione durasse solo 10 anni: a questo punto se uno non fa il richiamo la situazione diventa pericolosa dato che si sa che la varicella fa più danni in adolescenza ed età adulta.
ma il fuoco di sant'antonio non si presenta solo ad alcune persone e in tarda età? io per esempio non l'ho mai avuto e in tutta la vita conosco solo 2 persone che l'hanno avuto. comunque penso che in quel caso l'antivirale funzioni sempre, no?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 lug 2013, 14:58

mia sorella l'ha avuto a 15 anni, era sparso sulla metà sx della testa. dolorosissimo.
mio marito l'ha avuto a 27 anni, occhio sx e parzialmente sulla sx della testa. nell'occhio oltre che doloroso è anche pericoloso.
vero, non erano vaccinati, ma come vedi, il fuoco di sant'antonio non viene solo ai vecchi..
mio marito ingoiava pasticche grandi come i 2 euro. non ricordo il nome, qualcosa come zovirax mi pare, so che costavano 70mila e 10 lire. me lo ricordo ancora! :che_dici :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 20 lug 2013, 18:49

Anche l'anziano pediatra con cui sono imparentata sconsiglia l'aciclovir, a meno che non siano molto evidenti e fastidiosi i sintomi.
A casa mia l'abbiamo presa tutti l'anno scorso :congratulations: prima la piccola, poi il maschio, poi io e poi la grande. Niente aciclovir(io sono stata mooooooolto fortunata perché l'ho presa molto leggera, anche la piccola e il maschio... La grande, un disastro :che_dici ). Le altre info le ha già date ely.
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 lug 2013, 12:30

Sono ancora qui in trepidante attesa che si verifichi (o NON verifichi) il fattaccio.
L'untrice aveva la prima bolla il 12.
Secondo voi posso tirare il fiato o no? La mia pediatra malefica dice che ci vogliono fino a 21 giorni di incubazione.... :argh

Ogni sera e ogni mattina la ispeziono minuziosamente.... sto dando ormai segni di squilibrio.

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 25 lug 2013, 15:18

Topillo ha scritto:Sono ancora qui in trepidante attesa che si verifichi (o NON verifichi) il fattaccio.
L'untrice aveva la prima bolla il 12.
Secondo voi posso tirare il fiato o no? La mia pediatra malefica dice che ci vogliono fino a 21 giorni di incubazione.... :argh

Ogni sera e ogni mattina la ispeziono minuziosamente.... sto dando ormai segni di squilibrio.
Mi dispiace confermare, anche il mio pediatra dice che fino a 21 giorni non si festeggia :che_dici
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 lug 2013, 15:20

ecco.

:buuu :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu

allora ancora devo aspettare il 31.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”