GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esperienze di cortisone per un periodo lungo?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Esperienze di cortisone per un periodo lungo?

Messaggio da mariangelac » 21 mag 2012, 18:25

Ho chiesto, mia madre mi ha confermato che mio fratello ha fatto solo il bentelan e un broncodilatatore, in quanto aveva i rantoli e non riusciva a respirare. Poi ha inizato con un vaccino che l'ha portato progressivamente verso una pseudo guarigione, arrivava da Milano e pare che a distanza di 30 anni è disponibile sempre solo in quella città.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 21 mag 2012, 18:52

mariangelac ha scritto:Ho chiesto, mia madre mi ha confermato che mio fratello ha fatto solo il bentelan e un broncodilatatore, in quanto aveva i rantoli e non riusciva a respirare. Poi ha inizato con un vaccino che l'ha portato progressivamente verso una pseudo guarigione, arrivava da Milano e pare che a distanza di 30 anni è disponibile sempre solo in quella città.
Ma allora i puff erano del broncodilatatore, il salbutamolo, mentre il cortisone lo prendeva orale, non per via inalatoria.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 mag 2012, 20:09

magnolia77 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Ho chiesto, mia madre mi ha confermato che mio fratello ha fatto solo il bentelan e un broncodilatatore, in quanto aveva i rantoli e non riusciva a respirare. Poi ha inizato con un vaccino che l'ha portato progressivamente verso una pseudo guarigione, arrivava da Milano e pare che a distanza di 30 anni è disponibile sempre solo in quella città.
Ma allora i puff erano del broncodilatatore, il salbutamolo, mentre il cortisone lo prendeva orale, non per via inalatoria.
Può essere come dici tu, ma tu che usi quello puff?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 21 mag 2012, 21:12

Il senso della profilassi con cortisone per via inalatoria è proprio quello di ridurre il ricorso al cortisone per bocca. Gli effetto collaterali sono minori e soprattutto sì riduce la frequenza delle crisi, nonché la loro violenza.
Insomma, sì valuta. Noi eravamo arrivato a un attacco alla settimana, adesso sono sporadici e più gestibili. E il nano è cresciuto di sei centimetri in sei mesi
:ok
Chissà se non lo prendeva :risatina:
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 mag 2012, 21:27

Giulia80 ha scritto:Il senso della profilassi con cortisone per via inalatoria è proprio quello di ridurre il ricorso al cortisone per bocca. Gli effetto collaterali sono minori e soprattutto sì riduce la frequenza delle crisi, nonché la loro violenza.
Insomma, sì valuta. Noi eravamo arrivato a un attacco alla settimana, adesso sono sporadici e più gestibili. E il nano è cresciuto di sei centimetri in sei mesi
:ok
Chissà se non lo prendeva :risatina:
Bene, in 30 anni le cure sono cambiate FORTUANATAMENTE :ok

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 22 mag 2012, 10:04

Penso di sì. Alla fine non è cambiato il farmaco, il nostro pediatra mi spiegava che dal cortisone alla fine non si scappa, ma almeno è cambiata la modalità e con quella il dosaggio.
Poi penso che ogni caso vada valutato singolarmente, da un pediatra specializzato, che possa valutare al meglio il rapporto rischio/beneficio. Come diceva Laura, se le crisi sono così pesanti, c'è poco da fare. Noi siamo seguiti benissimo in un centro dove si occupano di asma e allergie, al cortisone si cerca di fare ricorso il meno possibile, ma è solo grazie alla profilassi che ci riusciamo. Il broncodilatatore... quello è indispensabile, ma gli effetti collaterali in genere sono più fastidiosi che seri.

Ottix, in tutto ciò, come va?
usa il cuore per pensare

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 22 mag 2012, 10:11

mariangelac ha scritto:
magnolia77 ha scritto:
Può essere come dici tu, ma tu che usi quello puff?
Sì, quello in puff ed è su quello che ottix chiedeva info.
Sul cortisone orale gli effetti collaterali li conosciamo bene e, come diceva Giulia, i cortisonici inalatori si usano allo scopo di evitare quello orale.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 22 mag 2012, 15:27

mariangelac grazie era solo una mia curiosità, ma leggo che anche altre golline non parlano di antistaminico :bacio
2004 * Scontrinata

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 22 mag 2012, 17:01

Giulia80 ha scritto: Ottix, in tutto ciò, come va?
Meglio grazie. Per fortuna il pediatra - che conosce bene la situazione di Emma - ha detto di proseguire i puff solo fino a fine giugno e di sospendere invece per l'estate :ok
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 22 mag 2012, 17:18

ottyx ha scritto:
Giulia80 ha scritto: Ottix, in tutto ciò, come va?
Meglio grazie. Per fortuna il pediatra - che conosce bene la situazione di Emma - ha detto di proseguire i puff solo fino a fine giugno e di sospendere invece per l'estate :ok
Bene! :ok
Noi invece si proseguirà fino ad agosto e poi vedremo. Non osiamo sospendere, perchè si è appena fatto una bella bronchite... :buuu
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”