GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

eczema: alternativa alla pomata al cortisone?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: eczema: alternativa alla pomata al cortisone?

Messaggio da val978 » 10 mar 2011, 11:31

allora: dopo qualche giorno di olio vea posso dire che non ha funzionato, anzi la situazione è peggiorata. prima di questa avevo provato olio di mandorle, crema alla calendula.
tra l'altro la crosticina continua a formarsi, oltre che dietro le orecchie, anche al collo e alle ascelle...alle orecchie il bimbo si gratta e ho trovato delle crosticine di sangue...

prossimo passo: halicar, la compro oggi e vediamo.

se non migliora in un paio di giorni vado di cortisone e inizio a pensare visita dall'allergologo. :perplesso

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 11 mar 2011, 11:41

scusa magari non cambia ma hai provato a cambiare il detergente con cui lo lavi o il detersivo che usi per i panni? e fai attenzione ad asciugarlo bene che la pelle non maceri.
Quando si grattano fino a sanguinare però conviene mettere una pomata al cortisone che risani la situazione. A mio figlio una volta si infettarono le piaghe sotto il collo e fu davvero brutto!
:incrocini
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 11 mar 2011, 11:57

In omeopatia per gli eczemi si usa spesso il rimedio graphites, in granuli o pomata, ma ogni caso è a sé. Spesso per cortisone naturale si intende il ribes nigrum.

Se il tuo bimbo ne soffre spesso prova a portarlo da un omeopata che ti consiglierà il rimedio adatto.
Purtroppo il cortisone è un "estintore" che sul momento ottiene effetto ma non rimuove le cause.
:incrocini

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 11 mar 2011, 17:05

mio padre ha la dermatite atopica, mia sorella pure e mio figlio ha alcuni sfoghi... dopo anni e anni di cure, posso dirti che il cortisone in certi casi va dato per far sì che la situazione non peggiori tanto da intromettere troppo l'organismo. Ma ben tutti sappiamo che il cortisone è nostro nemico... Quindi oltre che alla ricerca allergologa come ti hanno già consigliato posso dirti, considerato che è ancora un bambino di provare con le cure termali.
Noi solitamente ogni anno facciamo un ciclo di bagni termali qua:
http://www.termecomano.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Per il resto in genere consigliano di usare solo oli da bagno e detergenti specifici, molta idratazione.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 12 mar 2011, 11:53

provato il cortisone naturale....IL NULLA PIù ASSOLUTO :x:

10 € buttati...
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 13 mar 2011, 14:40

CIao,
noi per alcune macchie rosse e ruvide che compaiono sulle mani e polsi nei periodi più freddi dell'anno usiamo la crema ''IDIATOP'', indicata come coadiuvante per eczemi e dermatiti atopiche. Funziona, il ped dice che possiamo usarla a lungo senza problemi di sensibilizzazione/assuefazione. :ok
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”