GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CORRELAZIONE VACCINO MPR E AUTISMO - NEWS
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Re: CORRELAZIONE VACCINO MPR E AUTISMO - NEWS
Meno male..però che preoccupazione ogni volta!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ma no dai vacci serenamente!! Io avevo sempre il magone ma perchè mi dispiaceva della puntura, povera cucciola!!
Proprio oggi arrivo al nido: cartello "abbiamo un caso di varicella": grazie al cielo io e Annalisa ci siamo vaccinate, presa adesso avrebbe potuto ammazzarmi il bambino, evviva evviva evviva i vaccini!!

Proprio oggi arrivo al nido: cartello "abbiamo un caso di varicella": grazie al cielo io e Annalisa ci siamo vaccinate, presa adesso avrebbe potuto ammazzarmi il bambino, evviva evviva evviva i vaccini!!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- paopao
- Platinum~GolGirl®
leggo con interesse la questione. Rimango pure molto colpita dal caso di Paola67
Poi stamattina leggo con cura il bugiardino della sanofi di un vaccino e conferma che c'è la formaldeide dentro...nomino questa perchè la conosco ed è noto come cancerogeno.
Poi nella riga: rischio a lungo termine di effetti cangerogeni del vaccino negli animali, non testato.
E mi cadono le braccia.
Poi stamattina leggo con cura il bugiardino della sanofi di un vaccino e conferma che c'è la formaldeide dentro...nomino questa perchè la conosco ed è noto come cancerogeno.
Poi nella riga: rischio a lungo termine di effetti cangerogeni del vaccino negli animali, non testato.
E mi cadono le braccia.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Anche a me cadono le braccia!
Però nel caso di Laura meno male!!!
Insomma,sembra di dover scegliere tra il male minore..ma non sembrano tanto mali minori..che dire..
Però nel caso di Laura meno male!!!
Insomma,sembra di dover scegliere tra il male minore..ma non sembrano tanto mali minori..che dire..

Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
- laura s
- Gold~GolGirl®
Paopao gli agenti cancerogeni hanno un effetto dose dipendente, e soprattutto il vaccino una volta iniettato non va in circolo... resta lì... se la formaldeide fosse così "potente" come cancerogeno allora vorrebbe dire avere ulcere e cancri nelle sedi di inoculo del vaccino, che non passerebbero certo inosservate... invece è un cancerogeno tanto quanto lo è il solvente dello smalto per le unghie o una tintura per capelli... certo, se ne bevi 1 litro al giorno magari il cancro ti viene, ma per un uso come quello di un vaccino non c'è nemmeno da discuterne... comunque mi hai fatto venire in mente i bei tempi dell'università, quando ad anatomia patologica mi avevano consigliato, per capire se un organo era in formaldeide o in acqua, di annusare bene il contenitore...
alla faccia di tutte le (ipotetiche) precauzioni che la legge prevede per chi maneggia la formaldeide... però almeno avevo capito perchè gli anatomopatologi possono fare autopsie a corpi decomposti da mesi senza battere ciglio: la formaldeide inalata a lungo distrugge il nervo olfattivo, se fanno tutti così poi ci credo che non sentono più niente... 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- bene
- Expert~GolGirl®
già, io ho a lungo lavorato con la formalina e non ne sento più l'odore, il che è preoccupante...laura s ha scritto:Paopao gli agenti cancerogeni hanno un effetto dose dipendente, e soprattutto il vaccino una volta iniettato non va in circolo... resta lì... se la formaldeide fosse così "potente" come cancerogeno allora vorrebbe dire avere ulcere e cancri nelle sedi di inoculo del vaccino, che non passerebbero certo inosservate... invece è un cancerogeno tanto quanto lo è il solvente dello smalto per le unghie o una tintura per capelli... certo, se ne bevi 1 litro al giorno magari il cancro ti viene, ma per un uso come quello di un vaccino non c'è nemmeno da discuterne... comunque mi hai fatto venire in mente i bei tempi dell'università, quando ad anatomia patologica mi avevano consigliato, per capire se un organo era in formaldeide o in acqua, di annusare bene il contenitore...alla faccia di tutte le (ipotetiche) precauzioni che la legge prevede per chi maneggia la formaldeide... però almeno avevo capito perchè gli anatomopatologi possono fare autopsie a corpi decomposti da mesi senza battere ciglio: la formaldeide inalata a lungo distrugge il nervo olfattivo, se fanno tutti così poi ci credo che non sentono più niente...
invece vorrei un consiglio, partendo dal presupposto che io alla mia bimba non ho fatto fare il MPR, proprio per questa ipotesi di correlazione con l'autismo.
ma secondo voi, siccome ho letto che l'autismo si manifesta al massimo entro i 30 mesi di vita, se attendo fino ad allora e poi glielo faccio posso stare ragionevolmente sicura?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
- fisio
- Expert~GolGirl®
Lauras io capisco il tuo punto di vista,ed è giusto che tu la pensi così,ma il vaccino non deve essere visto come il mostro mietitore ma nemmeno come l'aspirina.laura s ha scritto:Oggi comunque non c'è nessun vaccino così "pericoloso" in giro, e le vaccinazioni salvano e hanno salvato infinitamente più vite di quelle (pochissimissime) che hanno reciso in ormai più di 100 anni di storia... io sono quasi morta di morbillo e non mi stancherò mai di ripeterlo...
Il vaccino,qualunque,ha connaturati in sè rischi,controindicazioni ed effetti collaterali. Prova ne è che vanno firmati i consensi e che le statistiche sugli effetti ci sono.
Pochissime? Si,probabilmente,ma di vaccini pericolosi ce ne sono. E tu sei quasi morta di morbillo ed io conosco un ragazzo che a seguito di un'encefalite post vaccino per la varicella è ridotto a un vegetale. Quindi? Ah si,lui è uno su un milione. Ma anche tu. Perchè io il morbillo l'ho fatto da bambina,e non ho avuto problemi,e la varicella l'ho fatta a 30 anni,e sono qui.
Quindi? Quindi le vaccinazioni di massa contro la polio erano altra cosa,perchè la polio non è una malattia esantematica ma una patologia che lascia invalidità pesantissime. Il vaiolo faceva vittime su vittime,la pertosse in genere si cura.
Il vaccino antinfluenzale in alcuni casi all'anno lascia sequele più o meno gravi in una percentuale dei vaccinati. Alcuni dopo l'anti H1N1 sono morti o entrati in coma.
Insomma è giusta una corretta informazione da ambo le campane. L'autismo è una malattia di cui ancora si sa poco,e non ci potrebbe essere una forma genetica e una indotta? Perchè anche nelle psicosi si ipotizzano cause genetiche o ambientali in forme simili ma di diverso inizio.
Non ci potrebbe stare?
E quindi?
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Se leggi qui
http://autismoincazziamoci.org/2011/01/12/soldi/" onclick="window.open(this.href);return false;
tanti dubbi sulla correlazione MPR-autismo non ti dovrebbero restare... (sul sito trovi altri articoli illuminanti) come spesso accade, solo questione di truffe e soldi!!!
Comunque, i tassi grezzi di mortalità di morbillo e varicella non sono così bassi, nell'epoca prevaccinica in Italia c'erano più di 100 morti/anno per queste malattie parlando di bambini senza precedenti patologie croniche, e poi per il morbillo c'è tutto il problema della PESS che tuttora uccide (encefalite che colpisce 8-10 anni dopo la malattia)... ovviamente vaccinare ha un costo per lo stato, se lo stato spende quei soldi è perchè il rapporto rischio-beneficio è favorevole, poi è chiaro che non esistono vaccinazioni a rischio zero, ma tu dici che non va visto come l'aspirina: io credo che più o meno invece il rischio di reazioni gravi da vaccino sia esattamente quello di prendersi un'aspirina sai??? Statistiche alla mano...
http://autismoincazziamoci.org/2011/01/12/soldi/" onclick="window.open(this.href);return false;
tanti dubbi sulla correlazione MPR-autismo non ti dovrebbero restare... (sul sito trovi altri articoli illuminanti) come spesso accade, solo questione di truffe e soldi!!!
Comunque, i tassi grezzi di mortalità di morbillo e varicella non sono così bassi, nell'epoca prevaccinica in Italia c'erano più di 100 morti/anno per queste malattie parlando di bambini senza precedenti patologie croniche, e poi per il morbillo c'è tutto il problema della PESS che tuttora uccide (encefalite che colpisce 8-10 anni dopo la malattia)... ovviamente vaccinare ha un costo per lo stato, se lo stato spende quei soldi è perchè il rapporto rischio-beneficio è favorevole, poi è chiaro che non esistono vaccinazioni a rischio zero, ma tu dici che non va visto come l'aspirina: io credo che più o meno invece il rischio di reazioni gravi da vaccino sia esattamente quello di prendersi un'aspirina sai??? Statistiche alla mano...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Fra parentesi lo studio che sospettava la correlazione MPR-autismo è stato RITIRATO... leggete sul sito che vi ho linkato, se avete pazienza è veramente ma veramente interessante... almeno il dubbio viene fugato al 1000%!!! 

- fisio
- Expert~GolGirl®
Laura,che ti devo dire,avremo statistiche alla mano differentilaura s ha scritto:Se leggi qui

Io sono molto cauta con queste questioni,articoli pro,articoli contro,pareri di medici pro,pareri di medici contro.
Solo questione di truffe e soldi? Bè è un pò pressapochistico come riassunto. Ci sono le truffe,ci sono le speculazioni.
Ci sono is oldi da una parte e dall'altra.
Ma un vaccino è un vaccino,non è un'aspirina e se per le statistiche 1 caso su un milione è pari a zero,per chi lo subisce è tutto.
E le statistiche non parlano di vicino allo zero.
Nel dubbio,c'è chi continuerà a fare proselitismo,chi ci si informerà sopra e chi aspetterà certezze che a tutt'oggi,ripeto,non ci sono (e mi è piaciuto come hai glissato elegantemente sulle mie domande).
Poi ogni madre sceglie per il suo bambino quello che crede meglio,sperando sempre che sia la scelta giusta.
Io,ovviamente non ho fatto fare l'MPR.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ma l'hai letto l'articolo che ti ho linkato, pubblicato su giornali internazionali, il processo in corso etc etc?????
Su cosa ho glissato??? Sulla domanda se non potrebbe esserci una correlazione vaccino MPR-autismo?? A livello di ipotesi, era stato ipotizzato. Sono passati 15 anni, sono stati fatti gli opportuni studi e è stato escluso con certezza assoluta, in più la persona che aveva pubblicato questa ipotesi era in mala fede, con una truffa milionaria ed è sotto processo... tutto sul sito che ho linkato... che è un sito gestito da genitori di bimbi autistici, chi più imparziale di così??? non mi sembra di aver glissato!!
Direi che potrebbe esserci una correlazione carote-autismo, tutine di ciniglia-autismo, e persino marca di mutande-autismo, dato che nessuno si è mai dato la pena di escluderlo, mentre la correlazione MPR-autismo non c'è... escluso... al mille per cento... ma se vogliamo continuare a riportare le leggende metropolitane smentite dalla scienza allora facciamolo, che male c'è??? Convinciamo un pò di genitori di questa panzana... BOH!!
Aspirina: dopo singola dose, rischio di emorragie gastroenteriche letali, shock anafilattico, ulcera perforata, crisi favica acuta, sindrome di Reye etc etc etc... davvero rispetto a un vaccino siamo lì sai?? Veramente... anzi, io ho visto come medico varie reazioni gravi ad aspirina, e mai una a vaccini...

Su cosa ho glissato??? Sulla domanda se non potrebbe esserci una correlazione vaccino MPR-autismo?? A livello di ipotesi, era stato ipotizzato. Sono passati 15 anni, sono stati fatti gli opportuni studi e è stato escluso con certezza assoluta, in più la persona che aveva pubblicato questa ipotesi era in mala fede, con una truffa milionaria ed è sotto processo... tutto sul sito che ho linkato... che è un sito gestito da genitori di bimbi autistici, chi più imparziale di così??? non mi sembra di aver glissato!!

Direi che potrebbe esserci una correlazione carote-autismo, tutine di ciniglia-autismo, e persino marca di mutande-autismo, dato che nessuno si è mai dato la pena di escluderlo, mentre la correlazione MPR-autismo non c'è... escluso... al mille per cento... ma se vogliamo continuare a riportare le leggende metropolitane smentite dalla scienza allora facciamolo, che male c'è??? Convinciamo un pò di genitori di questa panzana... BOH!!
Aspirina: dopo singola dose, rischio di emorragie gastroenteriche letali, shock anafilattico, ulcera perforata, crisi favica acuta, sindrome di Reye etc etc etc... davvero rispetto a un vaccino siamo lì sai?? Veramente... anzi, io ho visto come medico varie reazioni gravi ad aspirina, e mai una a vaccini...
- fisio
- Expert~GolGirl®
Scusa Laura,io l'articolo l'ho letto,e sicuramente dice il vero. Ma non dice che i vaccini sono innocui come l'acqua,solo che quello studio era una frode e quindi i risultati raggiunti non sono veritieri eh?
Io non mi sto mica sperticando a dire che l'MPR è causa di autismo. Io dico che di questa patologia si sa ancora poco,e che non si può escludere che ci siano dei fattori ambientali oltre che genetici a scatenarla.
Tu puoi escluderlo?
E si,che il vaccino non è come l'aspirina,tu non avrai mai visto reazioni avverse,io si,quindi? Ah certo,anche con un'aspirina si può morire (
) ma anche mangiando un pezzo di mela che ti va di traverso (dato che ti piacciono i parallelismi assurdi).
E si,si può avere reazioni avverse con una malattia esantematica,anche mortali.
Come invece farsi tale malattia senza strascichi (come la maggior parte di noi vetuste signore).
Io sono per l'equilibrio,no ai falsi allarmismi ma nemmeno ai miracolismi.
Ogni cosa ha rischi e benefici.
Anche un vaccino per l'influenza.Dire i vaccini sono innocui è far passare un messaggio non corretto,non lo sono,si muore,si riportano danni permanenti,oppure si passa indenni da tutto e non ci si fa la malattia.
Più probabilmente e statisticamente l'ultima ipotesi,grazie al cielo,ma è giusto sapere tutto,e poi decidere.
Io non mi sto mica sperticando a dire che l'MPR è causa di autismo. Io dico che di questa patologia si sa ancora poco,e che non si può escludere che ci siano dei fattori ambientali oltre che genetici a scatenarla.
Tu puoi escluderlo?
E si,che il vaccino non è come l'aspirina,tu non avrai mai visto reazioni avverse,io si,quindi? Ah certo,anche con un'aspirina si può morire (

E si,si può avere reazioni avverse con una malattia esantematica,anche mortali.
Come invece farsi tale malattia senza strascichi (come la maggior parte di noi vetuste signore).
Io sono per l'equilibrio,no ai falsi allarmismi ma nemmeno ai miracolismi.
Ogni cosa ha rischi e benefici.
Anche un vaccino per l'influenza.Dire i vaccini sono innocui è far passare un messaggio non corretto,non lo sono,si muore,si riportano danni permanenti,oppure si passa indenni da tutto e non ci si fa la malattia.
Più probabilmente e statisticamente l'ultima ipotesi,grazie al cielo,ma è giusto sapere tutto,e poi decidere.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Sì fisio su questo sono d'accordissimo...i vaccini non sono innocui, può capitare di avere reazioni avverse gravi o gravissime estremamente rare, così come con l'aspirina però davvero, nè più nè meno, così come può capitare di morire di morbillo o varicella... bisogna guardare i dati e decidere per il proprio caso... ad esempio secondo me la vaccinazione per la varicella è molto consigliabile in un bambino che abbia in casa la mamma incinta che non l'ha mai avuta, perchè la varicella contratta in prossimità del parto è spesso letale per il neonato, così come è molto consigliabile per bambini che abbiano asma o altre malattie per le quali rischiano una varicella più grave, o che non abbiano mai avuto la varicella e abbiano 12 anni... perchè sopra i 12 anni il rischio di complicanze gravi da varicella aumenta molto... per gli altri il rapporto rischio/beneficio è meno netto e sta ai genitori decidere, sapendo che più o meno le due scelte (vaccinare o no) in termini di rischio e beneficio si equivalgono... per il morbillo viceversa il rapporto rischio/beneficio è più netto a favore della vaccinazione perchè il morbillo non è una malattia molto benigna, al contrario di quello che si può pensare, il rischio di gravi polmoniti virali e PESS non è così basso... per l'influenza, di nuovo, conviene vaccinare i bimbi asmatici o con altre patologie croniche, per gli altri il vaccino non è consigliato... etc etc etc...
Però la correlazione MPR-autismo non c'è, punto e basta!! Preoccupiamoci dei rischi reali, non di quelli inventati in mala fede da un bugiardo!!
Però la correlazione MPR-autismo non c'è, punto e basta!! Preoccupiamoci dei rischi reali, non di quelli inventati in mala fede da un bugiardo!!
- fisio
- Expert~GolGirl®
Laura,siamo daccordo,il vaccino è uno strumento e come tale va utilizzato. Se hai patologie croniche importanti il vaccino ti evita le complicanze pericolose che una malattia ti può portare. Ed è giusto vaccinare in questi casi In altri il rapporto è differente,vero. E in molti casi anche reazioni non letali ma gravi possono non giustificare l'urgenza della vaccinazione.
Sul soggetto già predisposto perchè con patologia mi trovi non daccordo,di più. Sull'MPR di per sè no,non la trovo indispensabile,perchè il morbillo è una bestiaccia strana,ma in casi molto rari,come molto rare sono le reazioni avverse al vaccino,quindi pari e patta..ma queste sono le informazioni a me date da tuoi colleghi infettivologi e non di cui mi fido,assolutamente equilibrati nel ritenere il vaccino una risorsa ma anche le comuni affezzioni e un pò scettici sull'utilizzo smodato delle campagne vaccinali. Avrò trovato io tutti medici cretini??
Io sono per una visione informata,equilibrata e responsabile.
Sul soggetto già predisposto perchè con patologia mi trovi non daccordo,di più. Sull'MPR di per sè no,non la trovo indispensabile,perchè il morbillo è una bestiaccia strana,ma in casi molto rari,come molto rare sono le reazioni avverse al vaccino,quindi pari e patta..ma queste sono le informazioni a me date da tuoi colleghi infettivologi e non di cui mi fido,assolutamente equilibrati nel ritenere il vaccino una risorsa ma anche le comuni affezzioni e un pò scettici sull'utilizzo smodato delle campagne vaccinali. Avrò trovato io tutti medici cretini??
Io sono per una visione informata,equilibrata e responsabile.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Pensa che in Olanda, nella catena di asili dove va Francesco, non vieni ammesso se non hai fatto tutte le vaccinazioni. E fanno così quasi tutti.
La mia pediatra in Italia mi spiegava che il morbillo nelle popolazioni nordiche ha una mortalità un po' più alta che in quelle mediterranee, per cui è probabilmente questo il motivo per cui insistono molto.
Ho chiesto informazioni sui rischi del vaccino, ma qui nessuno parla di autismo. La mia pediatra in Italia ha escluso la cosa. E francamente, da quello che leggo anch'io, direi che si possa proprio escluderlo dai possibili effetti collaterali.
Detto questo, io ho vaccinato tutto il vaccinabile, tranne le influenze (perchè il bambino è in salute e non le abbiamo valutate necessarie col pediatra) e la varicella, perchè il nano ha fatto in tempo a beccarsela prima che arrivassimo al vaccino. Quando l'anno scorso c'era la questione dell'influenza A, mi hanno consigliato di vaccinarmi io perchè francesco aveva 2 mesi e l'ho fatto.
Ovviamente parlo per me, ma faccio tre esempi e una considerazione:
Io mi sono beccata il morbillo e 4 anni e sono stata in ballo quasi due mesi, con febbri che mi hanno steso. La mia mamma se lo ricorda ancora come una delle cose più gravi che mi siano mai capitate. Non mi avevano vaccinato perchè ero sempre maliticcia e mamma aveva preferito rimandare e rimandare... con i risultati visti.
Ho beccato la varicella a 7 anni. All'epoca il vaccino non so se non esisteva, o non era in commercio in Italia. Ho rischiato di perdere un occhio, perchè si è aperta una delle bollicine che mi era venuta sulla palpebra e mi si è infettata la cornea, salvata da un tempestivo intervento della mia padiatra che mi ha spedito in pronto soccorso.
Francesco ha fatto la varicella poco tempo fa e ci è costata un ricovero in ospedale, perchè l'ha presa subito dopo una mega gastroenterite che l'aveva parecchio debilitato e le pustole in bocca non gli permettevano di bere e si stava disidratando pericolosamente. Aveva la febbre a 41.5.
Alla luce di queste esperienze non proprio positive, il mio pensiero è questo:
il vaccino ci espone certamente a un rischio, ma si tratta di un rischio calcolato; beccarsi la malattia ha con buona probabilità conseguenze peggiori; il vaccino porta comunque una sorta di malattia "addomesticata", la varicella che ho fatto io ancora me la ricordo e quella di Francesco giuro che mi ha fatto piangere dalla disperazione per il mio povero bambino. Con il morbillo non ho voluto correre il rischio di farglielo prendere.
Poi, chiaramente, come dice Fisio tutti i genitori fanno quello che gli sembra giusto, magari dopo essersi debitamente informati, e sperando di aver imbroccato la cosa migliore.
Eh sì, perchè poi la cosa migliore... non si può dire a priori qual'è e ha anche la caratteristica di essere diversa da una persona all'altra!!!
Ragazze, che fatica... e che responsabilità.
La mia pediatra in Italia mi spiegava che il morbillo nelle popolazioni nordiche ha una mortalità un po' più alta che in quelle mediterranee, per cui è probabilmente questo il motivo per cui insistono molto.
Ho chiesto informazioni sui rischi del vaccino, ma qui nessuno parla di autismo. La mia pediatra in Italia ha escluso la cosa. E francamente, da quello che leggo anch'io, direi che si possa proprio escluderlo dai possibili effetti collaterali.
Detto questo, io ho vaccinato tutto il vaccinabile, tranne le influenze (perchè il bambino è in salute e non le abbiamo valutate necessarie col pediatra) e la varicella, perchè il nano ha fatto in tempo a beccarsela prima che arrivassimo al vaccino. Quando l'anno scorso c'era la questione dell'influenza A, mi hanno consigliato di vaccinarmi io perchè francesco aveva 2 mesi e l'ho fatto.
Ovviamente parlo per me, ma faccio tre esempi e una considerazione:
Io mi sono beccata il morbillo e 4 anni e sono stata in ballo quasi due mesi, con febbri che mi hanno steso. La mia mamma se lo ricorda ancora come una delle cose più gravi che mi siano mai capitate. Non mi avevano vaccinato perchè ero sempre maliticcia e mamma aveva preferito rimandare e rimandare... con i risultati visti.
Ho beccato la varicella a 7 anni. All'epoca il vaccino non so se non esisteva, o non era in commercio in Italia. Ho rischiato di perdere un occhio, perchè si è aperta una delle bollicine che mi era venuta sulla palpebra e mi si è infettata la cornea, salvata da un tempestivo intervento della mia padiatra che mi ha spedito in pronto soccorso.
Francesco ha fatto la varicella poco tempo fa e ci è costata un ricovero in ospedale, perchè l'ha presa subito dopo una mega gastroenterite che l'aveva parecchio debilitato e le pustole in bocca non gli permettevano di bere e si stava disidratando pericolosamente. Aveva la febbre a 41.5.
Alla luce di queste esperienze non proprio positive, il mio pensiero è questo:
il vaccino ci espone certamente a un rischio, ma si tratta di un rischio calcolato; beccarsi la malattia ha con buona probabilità conseguenze peggiori; il vaccino porta comunque una sorta di malattia "addomesticata", la varicella che ho fatto io ancora me la ricordo e quella di Francesco giuro che mi ha fatto piangere dalla disperazione per il mio povero bambino. Con il morbillo non ho voluto correre il rischio di farglielo prendere.
Poi, chiaramente, come dice Fisio tutti i genitori fanno quello che gli sembra giusto, magari dopo essersi debitamente informati, e sperando di aver imbroccato la cosa migliore.
Eh sì, perchè poi la cosa migliore... non si può dire a priori qual'è e ha anche la caratteristica di essere diversa da una persona all'altra!!!
Ragazze, che fatica... e che responsabilità.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- olfersia
- Master~GolGirl®
Un'encefalite post vaccinica un rischio calcolato?!?Giulia80 ha scritto: il vaccino ci espone certamente a un rischio, ma si tratta di un rischio calcolato

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Diciamo un rischio più basso. Una reazione così grave è rara. Beccarsi il morbillo non è un'eventualità così improbabile.olfersia ha scritto:Un'encefalite post vaccinica un rischio calcolato?!?Giulia80 ha scritto: il vaccino ci espone certamente a un rischio, ma si tratta di un rischio calcolato
Però vorrei sottolineare che la percezione del rischio è una cosa molto soggettiva.
A me sembra più rischioso prendere il morbillo che vaccinare per il morbillo.
A te sembra il contrario.
Qui in Olanda il vaccino per la varicella non si fa perchè la valutano una malattia da niente. Io ci ho quasi perso un occhio e avrei voluto far vaccinare Francesco in Italia. Ciliegina sulla torta, l'ha presa prima che facessi in tempo e in un modo proprio brutto.
La ragione non sta da nessuna parte, è un modo diverso di guardare alle cose.
Come ho detto, ognuno si informa e poi valuta in modo diverso, anche alla luce delle sue esperienze. E spera di aver fatto bene, perchè di garanzie non ce ne sono.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Ecca79
- Expert~GolGirl®
L'argomento vaccini mi ha sempre preoccupato e fatto pensare. Ancora in gravidanza, mi era stato proposto dal consultorio un consulenza con un'esperta e sia io che mio marito ci siamo andati. In tre ore abbiamo analizzato dati e lei ci ha spiegato un po' tutto sui vaccini. Alla fine, la mia visione della cosa è simile a quella di Giulia. Ci sono rarissimi casi in cui un vaccino può dare delle complicanze definibili gravi, ma non vaccinando il bambino ed esponendolo al possibile contagio delle malattie in questione, la probabilità di complicanze è statisticamente maggiore. Alle superiori ero a scuola con una ragazza ipovedente, e fu il morbillo (non era vaccinata) a causarle ciò. Io stessa per la varicella contratta a quattordici anni sono stata male due mesi e ho perso quasi dieci kili.
Insomma, quando affronto un vaccino per mio figlio ammetto di non dormirci la notte prima, ma lo faccio...lo faccio perchè per le informazioni che ho raccolto sto facendo la cosa giusta. Poi c'è da dire che qui in trentino per esempio la meningite fa paura, ha un incidenza maggiore rispetto alle altre regioni italiane...ed è una malattia che spesso non perdona. Non me la sentirei di non vaccinarlo. Per la varicella mi sono già informata, la mia pediatra me la consiglia appena prima di andare alla materna (non va al nido). Per le influenze stagionali, sia io che mio marito siamo vaccinati, lui no perchè qui vaccinano per l'influenza stagionale solo i bimbi "a rischio".
Insomma, quando affronto un vaccino per mio figlio ammetto di non dormirci la notte prima, ma lo faccio...lo faccio perchè per le informazioni che ho raccolto sto facendo la cosa giusta. Poi c'è da dire che qui in trentino per esempio la meningite fa paura, ha un incidenza maggiore rispetto alle altre regioni italiane...ed è una malattia che spesso non perdona. Non me la sentirei di non vaccinarlo. Per la varicella mi sono già informata, la mia pediatra me la consiglia appena prima di andare alla materna (non va al nido). Per le influenze stagionali, sia io che mio marito siamo vaccinati, lui no perchè qui vaccinano per l'influenza stagionale solo i bimbi "a rischio".
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- olfersia
- Master~GolGirl®
Perdonami la provocazione del mio precedente intervento.Giulia80 ha scritto: Però vorrei sottolineare che la percezione del rischio è una cosa molto soggettiva.
Su queste tue parole sono completamente d'accordo.
La vaccinazione va valutata caso per caso, in base sia allo stato di salute del soggetto sia alla percezione dei genitori.
La mia pediatra mai sconsiglierebbe un vaccino (anche se lei alcuni non li condivide) perchè lei valuta anche la tranquillità del genitore.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- laura s
- Gold~GolGirl®
Sì... perchè no??? Quella da varicella "naturale" è 1000 volte più frequente... perchè no???olfersia ha scritto:Un'encefalite post vaccinica un rischio calcolato?!?Giulia80 ha scritto: il vaccino ci espone certamente a un rischio, ma si tratta di un rischio calcolato