come si capisce quando è virus e quando è batterico?floddi ha scritto:Io continuo a non capire perchè dopo 3 giorni di febbre date (o danno) l'antibiotico.
ma insomma il mio ped mi ha spiegato che un virus ci mette circa una settimana a passare, meno se gastroenterico, quindi è normale che la febbre duri più di 3 giorni. lo dimostra il fatto che Miki aveva sempre febbre alta per 6-7 giorni. L'antibiotico fa effetto solo se ci sono batteri. Sui virus è acqua fressca. dare l'antibiotico ogni qualvolta il bimbo ha febbre per più di 3 giorni senza verificarne l'originre serve solo ad indebolirlo. Infatti da quanto leggo su gol e da esperienze anche qui in ufficio, i bimbi curati sempre con l'antib. sono molto, ma molto più malati del mio. Miki ha fatto novembre e dicembre da paura, ma in realtà ha avuto solo 3 virus, curati solo con tachi, e quindi è stato a casa tanto perchè ci metteva tanto a guarire, ma da gennaio in poi non ha più avuto nulla (adesso me la tiro lo so....![]()
).
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
GUARIRE SENZA FARMACI - IMPOSSIBILE?!
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
Re: GUARIRE SENZA FARMACI - IMPOSSIBILE?!
AliceAlessioGiulia i miei amori
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
september ha scritto:perchè si può senza causare conseguenze??? se ne fossi certa io lo farei subito, ma vederla stare male e prolungarle il malessere per poi magari far peggio, non so quanto il gioco valga la candela e se tu provassi con qualche rimedio omeopatico?
già provato..acqua fresca...
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
Chica74it ha scritto:september ha scritto:perchè si può senza causare conseguenze??? se ne fossi certa io lo farei subito, ma vederla stare male e prolungarle il malessere per poi magari far peggio, non so quanto il gioco valga la candela e se tu provassi con qualche rimedio omeopatico?
e pure costosa!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io avevo letto che se è virale con antipiretico la febbre scende, con batterico no...si mantiene costante su temperature alte,ma non so se sia vero..
poi non so...
poi non so...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- akane
- Gold~GolGirl®
PENSA che il mio medico asl mi ha dato uno sciroppo omeopatico per la tosse di flavioChica74it ha scritto:Chica74it ha scritto:september ha scritto:perchè si può senza causare conseguenze??? se ne fossi certa io lo farei subito, ma vederla stare male e prolungarle il malessere per poi magari far peggio, non so quanto il gioco valga la candela e se tu provassi con qualche rimedio omeopatico?
e pure costosa!
mica che ti fa guarire subito! nel caso dello sciroppo la funzione era accelerare lo sciogliersi del catarro mica di fargli passare subito la tosse
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
pure un pediatra a cui mi rivolgo privatamente mi dà l'omeopatia per tosse e raffreddore ma anche per diarrea, vomito ecc ma poi vede i bimbi più spesso per essere sicuro...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io e un mio collega abbiamo lo stesso pediatra, che è stato anche pediatra del mio collega stesso ... il bambino del mio collega va al nido da quando aveva un anno e non ha mai preso nemmeno una volta l'antibiotico ... nemmeno una va bene? IL mio collega non ha nemmeno comprato la macchinetta dell'aerosol. I miei figli hanno preso tante di quelle medicine che ormai ho perso il conto ... non sono in grado di guarire senza medicine a parte rari casi. A parte morire dall'invidia quando ho saputo questa cosa, soprattutto anceh perché il mio bambino del mio collega ha preso sempre e solo latte artificiale e io ho consumato tutte le mie tette per cercare di passare qualceh buona sostanza ai miei bambini, .. non c'è niente da fare ... alcuni bambini sono più forti e altri sono delle pappe molli ... meno male che oggi giorno esistono le cure ... teniamo conto che una volta c'era una mortalità infantile altissima.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
Nessun pediatra prescrive antibiotico per 3 gg di febbre e basta, in genere da un esame obiettivo si riscontra una faringite, una tonsillite, otite, muco giallo verde infettato, bronchi compromessi, etc ... insomma tutte le varie complicanze che in genere accompagnano la febbre nei bambini piccoli. Io personalmente non ho mia preso un antibiotico se non quando ero adulta, nemmeno ho mai fatto l'aerosol ... ho solo avuto l'acetone all'asilo e poi tutte le malattie esantemiche per cui un avolta non c'era il vaccino. I miei figli hanno preso d mio marito che fino ai 6 anni ne ha avute di cotte e di crude.floddi ha scritto:Io continuo a non capire perchè dopo 3 giorni di febbre date (o danno) l'antibiotico.
ma insomma il mio ped mi ha spiegato che un virus ci mette circa una settimana a passare, meno se gastroenterico, quindi è normale che la febbre duri più di 3 giorni. lo dimostra il fatto che Miki aveva sempre febbre alta per 6-7 giorni. L'antibiotico fa effetto solo se ci sono batteri. Sui virus è acqua fressca. dare l'antibiotico ogni qualvolta il bimbo ha febbre per più di 3 giorni senza verificarne l'originre serve solo ad indebolirlo. Infatti da quanto leggo su gol e da esperienze anche qui in ufficio, i bimbi curati sempre con l'antib. sono molto, ma molto più malati del mio. Miki ha fatto novembre e dicembre da paura, ma in realtà ha avuto solo 3 virus, curati solo con tachi, e quindi è stato a casa tanto perchè ci metteva tanto a guarire, ma da gennaio in poi non ha più avuto nulla (adesso me la tiro lo so....![]()
).
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ho interrogato il nostro pediatra al riguardo: l'unico modo è fare gli esame del sangue. Ovviamente non è possibile far fare l'esame del sangue ad un bambino ogni volta che gli viene la febbre ... al massimo si può fare un tampone quando ha mal di gola. Quindi i pediatri dopo aver visitato il bambino, in base alla loro esperienza e all'esame del bambino prendono una decisione ma vanno comunque a tentativi e non sempre ci azzeccano. Può darsi che sapendo che un bambino è più delicato di altri sia più propenso a prescrivere subito l'antibiotico per non rischiare. Del resto a noi è capitato di finire al pronto soccorso per aver tardato di un giorno la somministrazione dell'antibiotico ... coi bambini piccoli può succedere e i pediatri non vogliono prendersi la responsabilità di essere tirati in causa per aver mancato di somministrare un antibiotico.Chica74it ha scritto:come si capisce quando è virus e quando è batterico?
Da quando ho i bambini ho capito 2 cose:
-che la medicina non è un scienza esatta
-che i bambini non sono tutti uguali
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
grazie sei stata illuminante...lalat ha scritto:Ho interrogato il nostro pediatra al riguardo: l'unico modo è fare gli esame del sangue. Ovviamente non è possibile far fare l'esame del sangue ad un bambino ogni volta che gli viene la febbre ... al massimo si può fare un tampone quando ha mal di gola. Quindi i pediatri dopo aver visitato il bambino, in base alla loro esperienza e all'esame del bambino prendono una decisione ma vanno comunque a tentativi e non sempre ci azzeccano. Può darsi che sapendo che un bambino è più delicato di altri sia più propenso a prescrivere subito l'antibiotico per non rischiare. Del resto a noi è capitato di finire al pronto soccorso per aver tardato di un giorno la somministrazione dell'antibiotico ... coi bambini piccoli può succedere e i pediatri non vogliono prendersi la responsabilità di essere tirati in causa per aver mancato di somministrare un antibiotico.Chica74it ha scritto:come si capisce quando è virus e quando è batterico?
Da quando ho i bambini ho capito 2 cose:
-che la medicina non è un scienza esatta
-che i bambini non sono tutti uguali

- Chica74it
- Expert~GolGirl®
visto che ci siamo vorrei chiedervi che esperienza e che considerazioni avete dell'areosol con broncovaleas e cortisone
noi è tutto l'inverno che lo facciamo ma dopo un primo periodo il catarro e la tosse ritornano...
noi è tutto l'inverno che lo facciamo ma dopo un primo periodo il catarro e la tosse ritornano...

- lalat
- Silver~GolGirl®
Aerosol con cortisone e breva o broncovaleas li faccio ai miei figli su prescrizione del pediatra in caso di bronchite, broncopolmonite, laringospasmo o in caso di presenza di forte tosse con presenza di abbondante catarro e gola rossa. L'aerosol è la vera cura indispensabile in questi casi, non è un complemento dell'antibiotico ma è la terapia fondamentale per queste malattie quando purtroppo se le prendono. La tossetta frequente durante l'anno, il muco, non vanno trattati con l'aerosol altrimenti si rischia che quando poi ne hanno bisogno veramente non funziona più. Nei bambini piccoli, che non sono capaci di soffiarsi il naso efficacemente, è importante fare lavaggi nasali quotidiani: almeno uno al mattino e uno alla sera, soprattutto se frequentano l'asilo. Facendo lavaggi nasali quotidiani si previene la tosse persistente e non c'è bisogno di ricorrere al cortisone per tutto l'inverno che non fa certo bene. 

- zanchese
- Master~GolGirl®
Il Broncovaleas serve per l'asma, quindi solamente se al bimbo il pediatra sente il fischio nei bronchi.Chica74it ha scritto:visto che ci siamo vorrei chiedervi che esperienza e che considerazioni avete dell'areosol con broncovaleas e cortisone
L'aerosol con il cortisone (clenil e simili) serve per asma, infiammazioni ed allergie.
Questi 2 farmaci non servono per far passare una semplice tosse con catarro. Ho notato che alcuni pediatri li prescrivono con troppa leggerezza e a volte le mamme li usano anche senza consultare il pediatra, ma secondo me fanno più male che bene se non utilizzati correttamente.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
si anche noi solo su prescrizione del pediatra...anche se un pò restiiilalat ha scritto:Aerosol con cortisone e breva o broncovaleas li faccio ai miei figli su prescrizione del pediatra in caso di bronchite, broncopolmonite, laringospasmo o in caso di presenza di forte tosse con presenza di abbondante catarro e gola rossa. L'aerosol è la vera cura indispensabile in questi casi, non è un complemento dell'antibiotico ma è la terapia fondamentale per queste malattie quando purtroppo se le prendono. La tossetta frequente durante l'anno, il muco, non vanno trattati con l'aerosol altrimenti si rischia che quando poi ne hanno bisogno veramente non funziona più. Nei bambini piccoli, che non sono capaci di soffiarsi il naso efficacemente, è importante fare lavaggi nasali quotidiani: almeno uno al mattino e uno alla sera, soprattutto se frequentano l'asilo. Facendo lavaggi nasali quotidiani si previene la tosse persistente e non c'è bisogno di ricorrere al cortisone per tutto l'inverno che non fa certo bene.
le soluzioni fisiologiche sono delle vere torture poverini..in una notte sono arrivata a fargliene 4...ora ho preso narhinel

-
- Bronze~GolGirl®
Paola67 ha scritto:dipende dal virus o dall'influenzaChica74it ha scritto:è già la seconda volta che ci capita, teniamo la bimba in casa a riposo senza darle medicine e lei non guarisce nemmeno dopo 3-5 giorni e così capitoliamo e gli diamo la medicina necessaria ma allora potevamo farlo prima!!!!
c'è qualcuno che riesce, che resiste e lascia che i bimbi guariscano da soli ad una influenza o ad un virus intestinale?
se i medicinali esistono ci sarà un motivo
non bisogna abusarne ma certamente neanche incaponirsi a non darli
per i virus in generale l'antibiotico non serve a nulla
quoto paola...
però è anche vero che spesso si da una tachipirina per qualche lineetta di febbre....e i cortissonici? qua i pediatri li danno come acqua fresca x ogni minima tossettina...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
-
- Bronze~GolGirl®
verissimo...Il Broncovaleas serve per l'asma, quindi solamente se al bimbo il pediatra sente il fischio nei bronchi.
L'aerosol con il cortisone (clenil e simili) serve per asma, infiammazioni ed allergie.
Questi 2 farmaci non servono per far passare una semplice tosse con catarro. Ho notato che alcuni pediatri li prescrivono con troppa leggerezza e a volte le mamme li usano anche senza consultare il pediatra, ma secondo me fanno più male che bene se non utilizzati correttamente.
tant'è che molte nn vedono manco se è una tosse di gola o di bronchi...e via con l'aerosol...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- lalat
- Silver~GolGirl®
Non sono i pediatri a prescriverli con leggerezza ma certe mamme che visto che li hanno in casa li usano (una mia collega fa il clenil alla figlia ogni volta che ha il raffreddore). Se il pediatra li prescrive bisogna usarli perché spesso nei bambini piccoli il muco può diventare pericoloso. E poi il dosaggio di cortisone è diverso da farmaco a farmaco, alcuni sono leggerissimi e il pediatra ne fa mettere meno di 1/3 di fiala insieme a molta soluzione fisiologica ... insomma se il pediatra prescrive una cosa bisogna fidarsi, altrimenti si cambia pediatra.calavera ha scritto:verissimo...Il Broncovaleas serve per l'asma, quindi solamente se al bimbo il pediatra sente il fischio nei bronchi.
tant'è che molte nn vedono manco se è una tosse di gola o di bronchi...e via con l'aerosol...
Per riprendere il discorso iniziale, Chicca, tu dici se qualcuna ha "rischiato" non dando medicine ai figli ... non siamo mica noi mamme che dobbiamo rischiare; se hai dei dubbi sulla necessità di un farmaco puoi dirli al tuo pediatra ... io lo faccio sempre e lui a volte mi ha anche detto: "aspettiamo 24 h, me lo riporta domani e vediamo" ... certe volte abbiamo assistito ad un peggioramento e certe volte ad una guarigione spontanea ... Sicuramente tenere monitorizzati i sintomi quotidianamente è utile ma non esiste una formula magica purtroppo: c'è il tuo istinto, l'esperienza e la competenza del pediatra, la capacità di ripresa del bambino ... sono tanti i fattori in gioco.

- Chica74it
- Expert~GolGirl®
lalat ha scritto:Non sono i pediatri a prescriverli con leggerezza ma certe mamme che visto che li hanno in casa li usano (una mia collega fa il clenil alla figlia ogni volta che ha il raffreddore). Se il pediatra li prescrive bisogna usarli perché spesso nei bambini piccoli il muco può diventare pericoloso. E poi il dosaggio di cortisone è diverso da farmaco a farmaco, alcuni sono leggerissimi e il pediatra ne fa mettere meno di 1/3 di fiala insieme a molta soluzione fisiologica ... insomma se il pediatra prescrive una cosa bisogna fidarsi, altrimenti si cambia pediatra.calavera ha scritto:verissimo...Il Broncovaleas serve per l'asma, quindi solamente se al bimbo il pediatra sente il fischio nei bronchi.
Per riprendere il discorso iniziale, Chicca, tu dici se qualcuna ha "rischiato" non dando medicine ai figli ... non siamo mica noi mamme che dobbiamo rischiare; se hai dei dubbi sulla necessità di un farmaco puoi dirli al tuo pediatra ... io lo faccio sempre e lui a volte mi ha anche detto: "aspettiamo 24 h, me lo riporta domani e vediamo" ... certe volte abbiamo assistito ad un peggioramento e certe volte ad una guarigione spontanea ... Sicuramente tenere monitorizzati i sintomi quotidianamente è utile ma non esiste una formula magica purtroppo: c'è il tuo istinto, l'esperienza e la competenza del pediatra, la capacità di ripresa del bambino ... sono tanti i fattori in gioco.
si ho parlato con la pediatra e anche con la sua sostituta dei miei dubbi a proposito dei farmaci ma loro mi mostravano sempre la situazione peggiore tipo pronto soccorso e punture pesanti ecc...

io invece non ho ancora assistito ad una guarigione spontanea

mentre scrivo ho il piccolo con la tosse e il respiro a ranocchio già da qualche giorno...

-
- Bronze~GolGirl®
ma una guaroigione spontanea da cosa?
dal raffreddore?
o dalal tosse?
tosse di bronchi? di gola? perchè c'è una belal differenza...
tosse di gola io nn dò nulla cosi come x il raffreddore..diverso quelal di bronchi, che se nn curata peggiora e allora si che ci sta lo scenario da pronto soccrso dipinto dalla pediatra tua...
dal raffreddore?
o dalal tosse?
tosse di gola io nn dò nulla cosi come x il raffreddore..diverso quelal di bronchi, che se nn curata peggiora e allora si che ci sta lo scenario da pronto soccrso dipinto dalla pediatra tua...
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
non ci capisco moltocalavera ha scritto:ma una guaroigione spontanea da cosa?
dal raffreddore?
o dalal tosse?
lo scenario da pronto soccorso era per un virus intestinale dove mi rifiutato di somministrare il peridon, dopo 3 giorni di diguno totale e catalessi sul divano ho ceduto, il miglioramente è stato immediato..
invece è per il piccolo che domani fa 7 mesi che ha sempre tosse e respiro rantoloso... gola o bronchi? non lo so, so solo che sarebbe la 4 terapia di areosol con cortisone in un solo inverno...è così piccino