si ma che almeno siparlasse con cognizione di causa..non capisco perchè intervenire su un post sull'omeopatia se nn la si è mai provata...bah! e come far parlare me di vita sana o cibi biologici!! :ahah :ahahakane ha scritto:lalat fai come credi, continua a curarti con quello che ti pare.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
OMEOPATIA O MEDICINA TRADIZIONALE?
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

Re: OMEOPATIA O MEDICINA TRADIZIONALE?
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- akane
- Gold~GolGirl®

INFATTI CALAVERA HAI RAGIONE
SE LALAT è CONVINTA CHE L'OMEOPATIA SIA ACQUA FRESCA CHE RIMANGA DELLA SUA CONVINZIONE.
IO PERSONALMENTE HO PROVATO L'EFFICACIA DELLA TINTURA MADRE DI PROPOLI COME PREVENZIONE PER IL MAL DI GOLA E DEVO DIRE CHE QUEST'ANNO L'HO AVUTO SOLO 2 VOLTE (MENTRE PRIMA MOLTO DI +) ED è DURATO SOLO 2 O 3 GIORNI (MENTRE PRIMA DI +) SOLO CHE LA TINTURA MADRE DI PROPOLI E' CONTROINDICATO PER I BAMBINI.
inoltre volevo aggiungere che si è vero che non ci sono i bugiardini nelle medicine omeopatiche ma è anche vero che bisogna sempre farsi seguire da un medico omeopata che dia la cura giusta nelle dosi giuste a seconda del disturbo. Mentre invece con le medicine tradizionali troppo spesso se ne abusa facendo medicina fai da te
tanto la posologia c'è scritta sul foglio illustrativo 
SE LALAT è CONVINTA CHE L'OMEOPATIA SIA ACQUA FRESCA CHE RIMANGA DELLA SUA CONVINZIONE.
IO PERSONALMENTE HO PROVATO L'EFFICACIA DELLA TINTURA MADRE DI PROPOLI COME PREVENZIONE PER IL MAL DI GOLA E DEVO DIRE CHE QUEST'ANNO L'HO AVUTO SOLO 2 VOLTE (MENTRE PRIMA MOLTO DI +) ED è DURATO SOLO 2 O 3 GIORNI (MENTRE PRIMA DI +) SOLO CHE LA TINTURA MADRE DI PROPOLI E' CONTROINDICATO PER I BAMBINI.
inoltre volevo aggiungere che si è vero che non ci sono i bugiardini nelle medicine omeopatiche ma è anche vero che bisogna sempre farsi seguire da un medico omeopata che dia la cura giusta nelle dosi giuste a seconda del disturbo. Mentre invece con le medicine tradizionali troppo spesso se ne abusa facendo medicina fai da te
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

a me la tintura di propoli mi da sfogo slle guance ...infatti x il mal di gola uso echinacea liquida....
cmq sulle confezioni c'è scritto cosa c'è dentro..e visto che è roba naturale...lo spazio da occupare è poco...e poi SI! sono d'accordissimo ho capito l'importanza di seguire alla lettera la terapia data dal medico omeopata...cioè ha un senso incredibbiilooo...
...
vogliamoparlar d quanto si abusa con la tachpirna nei bimbi? senza manco aspettare che la temperatura raggiunga i 38 gradi? qua leggo che la dannoocme l'acqua fresca...poi ne ripaliao quando a trent'anni c'avranno il fegato in pappa...ah e poi vogliamoparlare del cortisone e dell'aerosol? no perchè parlo con cognizione di causa visto che per lavoro mi sciroppo pure conferenze mediche.( e case farmaceutiche annesse)...vabbè sennò andiamo OT...
cmq sulle confezioni c'è scritto cosa c'è dentro..e visto che è roba naturale...lo spazio da occupare è poco...e poi SI! sono d'accordissimo ho capito l'importanza di seguire alla lettera la terapia data dal medico omeopata...cioè ha un senso incredibbiilooo...
vogliamoparlar d quanto si abusa con la tachpirna nei bimbi? senza manco aspettare che la temperatura raggiunga i 38 gradi? qua leggo che la dannoocme l'acqua fresca...poi ne ripaliao quando a trent'anni c'avranno il fegato in pappa...ah e poi vogliamoparlare del cortisone e dell'aerosol? no perchè parlo con cognizione di causa visto che per lavoro mi sciroppo pure conferenze mediche.( e case farmaceutiche annesse)...vabbè sennò andiamo OT...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- elfa
- Master~GolGirl®

Io sono una ferma sostenitrice dell'omeopatia affiancata alla medicina tradizionale, sia per me che per mio figlio.
Mio marito tra l'altro è allegico alle graminacee e per lui la primavera era un martirio..ora non ha quasi più niente da quando si cura con l'omeopatia.
L'unico rimedio che non ha funzionato con Ale è il Kindival che dovrebbe farlo dormire
...Ma ora ho comprato lo sciroppetto omeopatico che forse funziona...

Mio marito tra l'altro è allegico alle graminacee e per lui la primavera era un martirio..ora non ha quasi più niente da quando si cura con l'omeopatia.
L'unico rimedio che non ha funzionato con Ale è il Kindival che dovrebbe farlo dormire
...Ma ora ho comprato lo sciroppetto omeopatico che forse funziona...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- kik
- Bronze~GolGirl®

Cala, però il titolo del topic chiede "omeopatia O medicina tradizionale?calavera ha scritto:si ma che almeno siparlasse con cognizione di causa..non capisco perchè intervenire su un post sull'omeopatia se nn la si è mai provata...bah! e come far parlare me di vita sana o cibi biologici!! :ahah :ahahakane ha scritto:lalat fai come credi, continua a curarti con quello che ti pare.
Quindi credo che Lalat e tutte le altre utenti debbano sentirsi libere di esprimere la propria opinione a favore di una cura piuttosto dell'altra, anche se in disaccordo con quello che pensiamo.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

si KIK ho letto il titolo..alora INTERVIENI PER la medicina TRADIZIONAle senza frasi tipo : DELL'OMEOPATIA NON SO CHE FARNE o E' COME l'ACQUA FRESCA...e questo che intendo nel parlare con cognizine di causa....
io ho provato sia l'una che l'altr...ddell'omeopatia sono entusiasta e ne spendo uan parola con piacere visto che ad oggi c'è ancora tantissima ignoranza in merito...e cerco di restare calma quando parlo di medicina tradizinale, ma avendola provata mi permetto di dire la mia...se bon...
scusa eh...ma io son già buona tutto l'anno..a natale m trasformo in una arpia....
io ho provato sia l'una che l'altr...ddell'omeopatia sono entusiasta e ne spendo uan parola con piacere visto che ad oggi c'è ancora tantissima ignoranza in merito...e cerco di restare calma quando parlo di medicina tradizinale, ma avendola provata mi permetto di dire la mia...se bon...
scusa eh...ma io son già buona tutto l'anno..a natale m trasformo in una arpia....
- kik
- Bronze~GolGirl®

TU "buona" tutto l'anno?? :ahah :prrrrcalavera ha scritto: scusa eh...ma io son già buona tutto l'anno..a natale m trasformo in una arpia....
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

bona...bona.volevvo dire bona forse.....

- lalat
- Silver~GolGirl®

IO uso solo farmaci necessari, quindi gratuiti totalmente sia per me che per i bambini ... niente sciroppi per la tosse, mucolitici, altre cavolate varie ... a parte le vitamine e i fermenti se si rende necessario l'antibiotico curo le bronchiti come ho già detto coi farmaci e sono costretta ad usare il cortisone se a mio figlio viene un attacco di laringospasmo durante notte, stop non amo usare i farmaci, non mi interessa niente delle marche dei farmaci ... anzi prendo sempre il generico e lo ricordo al pediatra quando mi fa la ricetta ... e aggiungo (scusare se sono prolissa) il pediatra mi prescrive sempre la confezione con la quantità giusta per evitare gli sprechi. Ah ecco uso litri e litri di soluzione fisiologica per tenere il naso pulito ai bambini e prevenire le malattie (quello si che funziona dovrebbero appendere dei cartelli negli studi dei pediatri per insegnarlo a fare a tutti i bambini piccoli ... sarebbe un bel risparmio per il SSN). E' solo una mia opinione per carità ... ritengo che i farmaci servano, se una persona non ha patologie croniche, solo quando ce n'è bisogno e quando ce n'è bisogno corro dal pediatra e non pago la visita privata di un omeopata che dopo aver visitato il bambino mi prescrive macladin e aerosol perché c'è un broncospasmo. Un po' di anni fa ho lavorato come babysitter presso una famiglia dove il papà, oltre che primario di un grosso ospedale di qui era anche omeopata. Una volta che avevo mal di testa molto forte mi ha proposto una puntura di lidocainacalavera ha scritto:ah oki tutto il problema è la marca sulla scatoletta..(di solito grande casa farmaceutica che fa anche cartello) e il fatto se lo passa o no il SSN?
beh mica tutti i medicinali anche nopn da BANCO vengono passati dal SSN e so gratuiti eh? anzi il pediatra dell 'asl qui manco x l'antibiotica ti fa la ricetta e quindi lo paghi....
cmq io i prodotti omeopatici li scarico cmq (fino al 19% visto che è ricconosciuto come medicamento alternativo)...e la posologia è scritta SULLA SCATOLA..siccome nn sono prodotti di laboratorio non HANNO BISOGNO di bugiardini lunghi un kilmetro x controindicazoni, e la lista delle malattie che mi portano con un lungo dosaggio, ah si e poi posso pigliare un prodotto omeopatico nn rischiar una pancreatite ogni volta...o posso anche guidare senza rischiare di addormentarmi e di solito posso anche usarli se sonincinta...beh me bastano queste cose come buona pubblicità....![]()
ah per rispondere all'altr domanda..io se prndo un raffreddore 8cosa alquanto rara) nn è mai accompagnato da tosse o catarro...sarà che prendo troppa echinacea?
Se esistesse un farmaco naturale e privo di controindicazioni per curare le malattie che si curano comunemente con l'antibiotico sarei la prima ad usarlo ... tutti gli altri farmaci non li uso soprattutto nei bambini. Ma Calavera perché l'antibiotico lo paghi tu? La regione non lo paga? Mi pare strano perché fa parte del servizio di base?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

perchè il pediatra dell'asl (l'ho scritto in vari post) ha tantissimi bambini, e qui si usa molto fare prescrizioni a go-go e inutili (per questo abbiamo un pediatra Omeopata che ci segue, da quell'dell' asl ci andavamo solo x il bilancio e le influenze importanti che da un paio di anni non abbiamo piu) dicevo il pediatra dell'asl ha tanti bimbi fa tante prscrizioni e quindi ha avuto vari richiami (spiegazione data dal pediatra stesso eh...che tra l'altro è anche bravo x carità)...e quindi l'antibiotico nn sempre ne fa la ricetta...cosi come altre cose soprattutto il cleanil o il ventolin che dà come acqua fresca x ogni tosse!!!...visto e considerato che ogni volta x un pò di tosse ci prescriveva l'antibiotico e da la tachipirina come acqua fresca, abbiamo abolito il ssn...
come cura preventiva di inizio stagione qui danno l'immun-up....costa 25, euro! che cos'è? INTEGRATORI! scusa ma allora perchè non dare l'echinacea? che è naturale? sai che cura ci dà il ns pediatra? echnacea e spremute di arancia...cose normalissime..costo? 8/9 euro....ho avuto lo stesso risultato e il fegato ringrazia?
ovvio che è tutto in base alla propria esperienza personale.
il pediatra omeopata ci segue dalla nascita
risultato?
in confronto ai loro coetanei le mie hanno almeno la metà degli episodi di : tosse, febbri, mal di pancia, gastriti, virus vari, otiti, etc
sarà cu*o? non credo...nel primo anno di vita essendo io molto inesperta mi affidavo anche al pediatra dell'asl...che x ogni cosa ci dava antibiotico, mucolitic, sciroppi etc...poi ho fatto una scelta e la differenza si nota....cosi come la differenza la noto x me....non ero una fan dell'omeopatia anzi ne ero scettica visto che sono un incasinata cronica e vado al manicomiio con tabelle, date e orari....ma poi l'ho provata e anche x me ho notato la differenza...e ti dirò di più...l'ultim avolta che abbiamo visto il pediatra è stato a maggio!!! adesso è dicembre e a parte un piccolo episodio di tosse (che tra l'altro le mie hanno la gola molto sensibile) qua stiamo fresc e tosti
ho capito che TU non ricorri subito all'eccesso, però ne convieni con me che moltissime mamme poi si danno all'automedicamento?
dopo un pò nn chiami piu il pediatra x dare l atachipirina fai da solo, ed è pericoloso, cosi come l'aerosol con il cortisone...e questo poi è pericolosissimo visto che molti non sanno quanto fa male a lungo andare il cortisone..cosa che invece anche se fai con l'omeopatia non tiporta danni epatici o altro...
PS. x la fisiologica HAI ragionissimo sono d'accordissimo....
come cura preventiva di inizio stagione qui danno l'immun-up....costa 25, euro! che cos'è? INTEGRATORI! scusa ma allora perchè non dare l'echinacea? che è naturale? sai che cura ci dà il ns pediatra? echnacea e spremute di arancia...cose normalissime..costo? 8/9 euro....ho avuto lo stesso risultato e il fegato ringrazia?
ovvio che è tutto in base alla propria esperienza personale.
il pediatra omeopata ci segue dalla nascita
risultato?
in confronto ai loro coetanei le mie hanno almeno la metà degli episodi di : tosse, febbri, mal di pancia, gastriti, virus vari, otiti, etc
sarà cu*o? non credo...nel primo anno di vita essendo io molto inesperta mi affidavo anche al pediatra dell'asl...che x ogni cosa ci dava antibiotico, mucolitic, sciroppi etc...poi ho fatto una scelta e la differenza si nota....cosi come la differenza la noto x me....non ero una fan dell'omeopatia anzi ne ero scettica visto che sono un incasinata cronica e vado al manicomiio con tabelle, date e orari....ma poi l'ho provata e anche x me ho notato la differenza...e ti dirò di più...l'ultim avolta che abbiamo visto il pediatra è stato a maggio!!! adesso è dicembre e a parte un piccolo episodio di tosse (che tra l'altro le mie hanno la gola molto sensibile) qua stiamo fresc e tosti
ho capito che TU non ricorri subito all'eccesso, però ne convieni con me che moltissime mamme poi si danno all'automedicamento?
dopo un pò nn chiami piu il pediatra x dare l atachipirina fai da solo, ed è pericoloso, cosi come l'aerosol con il cortisone...e questo poi è pericolosissimo visto che molti non sanno quanto fa male a lungo andare il cortisone..cosa che invece anche se fai con l'omeopatia non tiporta danni epatici o altro...
PS. x la fisiologica HAI ragionissimo sono d'accordissimo....
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ti quoto ... a parte che non sapevo che la propoli fosse un medicinale omeopatico ... pensavo fosse semplicemente un medicinale abbastanza naturale e abbastanza efficace. Scusa esiste una alternativa al cortisone nell'aerosol? Per curare bronchiti/broncopolmoniti etc? Non mi risulta ... ma se i bambini hanno solo il raffreddore io uso aerosol di fisiologica, lavaggi del naso anche 4 volte al giorno, qualche goccia di olio gomenolato o argento proteinato (questi farmaci costano pochissimo tra l'altro) e la propoli se hanno la gola leggermente rossa ... ma siccome il pediatra mi ha detto che molte persone sono allergiche alla propoli e che è meglio evitarla ... è parecchio che non la compro. Tachipirina non ne compro da quando Fabio aveva pochi mesi ... se i bambini si tengono la febbre senza risentirne la evito e me li tengo nel letto ... ma ai miei è difficile che salga oltre i 39,5 e poi verso le 6 del mattino scende naturalmente.calavera ha scritto:a me la tintura di propoli mi da sfogo slle guance ...infatti x il mal di gola uso echinacea liquida....
cmq sulle confezioni c'è scritto cosa c'è dentro..e visto che è roba naturale...lo spazio da occupare è poco...e poi SI! sono d'accordissimo ho capito l'importanza di seguire alla lettera la terapia data dal medico omeopata...cioè ha un senso incredibbiilooo......
Comunque non volevo fare polemica ma solo dare la mia opinione che, come ho scritto in altri post, è che la migliore prevenzione incredibile a dirsi è il lavaggio quotidiano del naso e facendo così si evitano tantissime piccole malattie durante l'anno mentre le infezioni più serie acute le curo con l'antibiotico. Tutti gli altri farmaci, compresa l'omeopatia, li evito .. a meno che voi non mi diciate che una bronchite/broncopolmonite/otite acuta/tracheite/scarlattina ... etc la curate con l'omeopatia ... perché in questo caso allora mi incuriosisco anch'io
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

mai avuto broncopolminite/ bronchite o simili....
allora scavando nella scatola dei ns 'medicinali'....
x i traumi uso l'arnica
x le febbri...se nn sale a 39 nn dò nulla...
x la scarlattina..mai avuta..ma parlandone con il pediatra mi disse che cmq si può curare con l'omeopatia..
Allergie stagionali = allerin
naso chiuso = acqua di sirmione con la pala!!! ,-)
otite= Aconitum 5CH
calmante e problemi del sonno = coffeaplus ( a base di avena sativa zinco, argentum )
tosse e bronchiti = droseplus sciroppo
faringiti e tonsille (che ne soffriamo un pò) = mercuroplus (a base di echinacea belladonna e apis)
gola rossa : apis
come cura preventiva x raffreddori di stagioni_ almeno tre mesi prima echinacea liquida ..e poi x gola infiammata echinacea spray o propoli
guarda ti dirò di più una volta parlandone col pediatra dell'asl lui stesso mi disse di andare avanti con l'omeopatia visti i risultati...infatti come ho detto prima è un bravo dottore....anzi x l'echinacea era d'accordissimo...;-)
allora scavando nella scatola dei ns 'medicinali'....
x i traumi uso l'arnica
x le febbri...se nn sale a 39 nn dò nulla...
x la scarlattina..mai avuta..ma parlandone con il pediatra mi disse che cmq si può curare con l'omeopatia..
Allergie stagionali = allerin
naso chiuso = acqua di sirmione con la pala!!! ,-)
otite= Aconitum 5CH
calmante e problemi del sonno = coffeaplus ( a base di avena sativa zinco, argentum )
tosse e bronchiti = droseplus sciroppo
faringiti e tonsille (che ne soffriamo un pò) = mercuroplus (a base di echinacea belladonna e apis)
gola rossa : apis
come cura preventiva x raffreddori di stagioni_ almeno tre mesi prima echinacea liquida ..e poi x gola infiammata echinacea spray o propoli
guarda ti dirò di più una volta parlandone col pediatra dell'asl lui stesso mi disse di andare avanti con l'omeopatia visti i risultati...infatti come ho detto prima è un bravo dottore....anzi x l'echinacea era d'accordissimo...;-)
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

ovviamente la tachipirina la trovi anche a casa mia....
alle bimbe se sale la febbre molto alta oltre i 39 la dò e nn mi vergogno...
cosi come x me...sono appena sopravvissuta ad un influenza di dieci gg...la gardia medica mi aveva dato antibiotico ad ampio spettro..ne ho preso un paio è so stata peggio, mi so fatta due pasticch di tachipirina x far scendere la febbre che mi era salita a 39 x tre gg...che vuò fà?!
però cavoli la febbre a 39 viene una volta ogni due anni insomma....
alle bimbe se sale la febbre molto alta oltre i 39 la dò e nn mi vergogno...
cosi come x me...sono appena sopravvissuta ad un influenza di dieci gg...la gardia medica mi aveva dato antibiotico ad ampio spettro..ne ho preso un paio è so stata peggio, mi so fatta due pasticch di tachipirina x far scendere la febbre che mi era salita a 39 x tre gg...che vuò fà?!
- sbu
- Bronze~GolGirl®

oddio e io che non uso ne una ne l'altra che faccio? non posso intervenire? :prrrr
a casa nostra non usiamo praticamente nulla.
Fabio ha usato l'antibiotico solo due volte in vita sua, nonostante due anni di nido e adesso la scuola materna.
Come cura preventiva andiamo molto in giro in bici, prendiamo un sacco di freddo, stiamo fuori a giocare fino a quando siamo gli ultimi nel parchetto. Fabio va in giro a piedi nudi sia in casa (e non abbiamo il parquet...) che fuori (un'abitudine che io non amo, ma lui appena arriva al parchetto d'estate toglie i sandali ed è impossibile farglieli rimettere).
Se non sta bene ed ha un po' di febbre lo lascio a casa a riprendersi un giorno, evito di spedirlo al nido/scuola per poi vederlo peggiorare.
Ovviamente anche lui ogni tanto ha la tosse o il moccico, ma niente di grave. La febbre sarà un anno che non gli viene.
Per il mal di gola, per noi grandi, ho notato che il normale (quello per la placca dei denti) fa molto di più della propoli (che è un antibiotico naturale prodotto dalle api) e dei farmaci tipo Fobren o simili.
Sarò paracula? Forse.
Però un detto dei medici dice:
il raffreddore dura una settimana, se prendi l'aspirina dura sette giorni.
a casa nostra non usiamo praticamente nulla.
Fabio ha usato l'antibiotico solo due volte in vita sua, nonostante due anni di nido e adesso la scuola materna.
Come cura preventiva andiamo molto in giro in bici, prendiamo un sacco di freddo, stiamo fuori a giocare fino a quando siamo gli ultimi nel parchetto. Fabio va in giro a piedi nudi sia in casa (e non abbiamo il parquet...) che fuori (un'abitudine che io non amo, ma lui appena arriva al parchetto d'estate toglie i sandali ed è impossibile farglieli rimettere).
Se non sta bene ed ha un po' di febbre lo lascio a casa a riprendersi un giorno, evito di spedirlo al nido/scuola per poi vederlo peggiorare.
Ovviamente anche lui ogni tanto ha la tosse o il moccico, ma niente di grave. La febbre sarà un anno che non gli viene.
Per il mal di gola, per noi grandi, ho notato che il normale (quello per la placca dei denti) fa molto di più della propoli (che è un antibiotico naturale prodotto dalle api) e dei farmaci tipo Fobren o simili.
Sarò paracula? Forse.
Però un detto dei medici dice:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- sbu
- Bronze~GolGirl®

ecco, mentivo.
Ho preso un farmaco l'altro giorno: Lopemid. Avevo il cagotto e se non prendevo qualcosa mi disidratavo......
Ho preso un farmaco l'altro giorno: Lopemid. Avevo il cagotto e se non prendevo qualcosa mi disidratavo......
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

a proposito una frase che mi è rimasta impressa detta dal pediatra privato la prima volta che gliele portai (avevano 25 gg di vita)..meglio nude nella neve che imbottite e sudate!Come cura preventiva andiamo molto in giro in bici, prendiamo un sacco di freddo, stiamo fuori a giocare fino a quando siamo gli ultimi nel parchetto. Fabio va in giro a piedi nudi sia in casa (e non abbiamo il parquet...) che fuori (un'abitudine che io non amo, ma lui appena arriva al parchetto d'estate toglie i sandali ed è impossibile farglieli rimettere).
e sinceramente lo prendo alla lettera...però il problema nostro è che la maggior parte della giornata la passano con la nonna che in casa ha sempr ei riscaldemnti al massimo, le tiene con due piaia di calzini, e a natale c'ha pure regalato la vestaglia
- kik
- Bronze~GolGirl®

non è nemmeno giusto definirlo un "detto". E' la semplice verità dal momento che il raffreddore è virale e come tutte le malattie virali non si può fare nulla per guarire se non aspettare che passi.sbu ha scritto: Però un detto dei medici dice:
Io quando ho un raffreddore prendo tranquillamente del paracetamolo pensando NON di guarire prima ma di passare semplicemente tre/quattro giorni sentendomi solo più sollevata e in grado di lavorare e tenere gli occhi aperti senza morire di mal di testa.
Penso che di questo siano consapevoli tutte le persone più giovani, diciamo.... della nostra età. Trovo magari ancora delle persone anziane convinte che per l'influenza o il raffreddore si debba prendere l'antibiotico...
Poi, nemmeno io credo nell'omeopatia ma a Ginevra ad esempio do le supposte di Viburcol quando ha male ai denti. Non mi sento di darle la tachipirina per quel motivo e mi pare, PARE, che un leggero sollievo ce l'abbia nel senso che magari anziché svegliarsi 20 volte la notte, si sveglia solo 3/4 volte...
Io credo nelle Terme, conciata come sono, con faringite cronica e grave, l'unica salvezza per me sono state quelle. Peccato non abbia tempo e soldi per farle ogni anno
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mah io non mi sognerei mai di curare la scarlattina (malattia che pare una scemata ma che è abbastanza pericolosa) o la bronchite con l'omeopatia ... e per lo meno non mi sognerei di fare l'esperimento coi miei figli.
Come cura preventiva ho potuto sperimentare che i lavaggi del naso funzionano e quindi mi trovo bene così ... poi volevo dare l'oscillococcinum perché, nonostante sia scettica, ho letto qui su gol che funziona ... però costa uno sproposito e quindi ho ripiegato su un'altro sciroppo integratore che costa molto meno ... di cui ho la "percezione" che faccia qualcosa ... e se non fa niente sono solo vitamine. Altra prevenzione che faccio è la doccia tutti i giorno quando tornano dall'asilo, cambio vestiti, pulizia delle scarpe sotto prima di riporle (il piccolo le tiene addosso perché ha i plantari). Diciamo che tutte queste precauzioni+lavaggio del naso+sciroppo integratore (solo il piccolo perché il grande non ne vuole sapere e io non ho voglia di fare una lotta quotidiana per dargli 3 ml di sciroppo)+ passeggiate in riva al mare ogni volta che esce un raggio di sole ... funzionano. Se viene loro il raffreddore lo curo, come ho già detto coi lavaggi del naso e non serve altro ad eccezione di un po' di argento proteinato .. ma il grosso lo fa levare periodicamente tutto il giorno il muco dal naso. Se si ammalano seriamente do loro l'antibiotico tranquillamente. In casa ora come ora non ho nemmeno una supposta di tachipirina ... generalmente non la do perché a loro no sale mai tantissimo la febbre ... mentre invece ho sempre in casa le pastigliette effervescenti di cortisone perché il grande ha avuto alcuni attacchi di laringospasmo la notte e quando si rende necessario le sciolgo in un dito d'acqua e nel giro di 15 minuti circa riprende a respirare bene.
OT trovo molto antipatico che un pediatra prescriva l'antibiotico e non dia la ricetta, ... ok ne prescrive tanto e lo hanno ripreso ... e non può regalare i campioni numerosissimi che sicuramente ha regalati dalle case farmaceutiche? Il mio pediatra certe volte mi dava quelli (me ne dava 3 o 4 perché sono quantità piccole) per evitare sprechi.
Come cura preventiva ho potuto sperimentare che i lavaggi del naso funzionano e quindi mi trovo bene così ... poi volevo dare l'oscillococcinum perché, nonostante sia scettica, ho letto qui su gol che funziona ... però costa uno sproposito e quindi ho ripiegato su un'altro sciroppo integratore che costa molto meno ... di cui ho la "percezione" che faccia qualcosa ... e se non fa niente sono solo vitamine. Altra prevenzione che faccio è la doccia tutti i giorno quando tornano dall'asilo, cambio vestiti, pulizia delle scarpe sotto prima di riporle (il piccolo le tiene addosso perché ha i plantari). Diciamo che tutte queste precauzioni+lavaggio del naso+sciroppo integratore (solo il piccolo perché il grande non ne vuole sapere e io non ho voglia di fare una lotta quotidiana per dargli 3 ml di sciroppo)+ passeggiate in riva al mare ogni volta che esce un raggio di sole ... funzionano. Se viene loro il raffreddore lo curo, come ho già detto coi lavaggi del naso e non serve altro ad eccezione di un po' di argento proteinato .. ma il grosso lo fa levare periodicamente tutto il giorno il muco dal naso. Se si ammalano seriamente do loro l'antibiotico tranquillamente. In casa ora come ora non ho nemmeno una supposta di tachipirina ... generalmente non la do perché a loro no sale mai tantissimo la febbre ... mentre invece ho sempre in casa le pastigliette effervescenti di cortisone perché il grande ha avuto alcuni attacchi di laringospasmo la notte e quando si rende necessario le sciolgo in un dito d'acqua e nel giro di 15 minuti circa riprende a respirare bene.
OT trovo molto antipatico che un pediatra prescriva l'antibiotico e non dia la ricetta, ... ok ne prescrive tanto e lo hanno ripreso ... e non può regalare i campioni numerosissimi che sicuramente ha regalati dalle case farmaceutiche? Il mio pediatra certe volte mi dava quelli (me ne dava 3 o 4 perché sono quantità piccole) per evitare sprechi.
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Altro detto dei medici:
la metà dell'effetto di un farmaco è dato dalla fiducia che si ripone nel medico che lo prescrive
la metà dell'effetto di un farmaco è dato dalla fiducia che si ripone nel medico che lo prescrive
- sbu
- Bronze~GolGirl®

anche di molte mamme della materna: ho sentito dire 'meglio dare una volta in più l'antibiotico che una in meno'.kik ha scritto:il raffreddore si debba prendere l'antibiotico...