GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

crisi convulsive e febbri ricorrenti

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Terry1978
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: crisi convulsive e febbri ricorrenti

Messaggio da Terry1978 » 16 mag 2008, 13:15

a rebecca,la 1a volta,la convulsione l'ha avuta il 7 dicembre 2007 a 23 mesi.
in realtà ne ha avute 2 nello stesso giorno:la 1a a casa verso le 13,la 2a in h(ricoverata)alle 17.30(credo pure per negligenza del personale!sono stata io a dire loro che la mia bimba sembrava calda e che volevo le misurassero la temperatura:nn l'hanno fatto subito,infatti era già a 38.3 e...crisi convulsiva! :bomba
la 3a(e spero ultima :incrocini )l'8 maggio,dopo 5 mesi!!! :urka

in questi mesi,rebecca ha avuto la febbre e pure alta,ma...senza convulsioni! :ok

boh!!!??? :domanda
Rebecca(04/01/2006) *** Alessio(23/09/2009)
i ns capolavori,le ns gioie...le ns splendide sorprese!!!

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 18 mag 2008, 21:52

Anche noi abbiamo preso uno spavento enorme quando Aurora aveva 8 mesi, febbrone altissimo e convulsioni, caso vuole che la tenessi in braccio, ho chiamato l'ambulanza ed urlavo come una pazza che mia figlia stava morendo! Poi per fortuna sono cessate da sole, però abbiamo fatto cmq una notte in ospedale. Da quella volta anch'io tengo il medicinale apposito e non appena la febbre arriva a 38 le somministro subito la tachi per non farla salire! Però per fortuna da quella volta non si è più verificata nessuna convulsione :incrocini !!
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

manux77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da manux77 » 19 mag 2008, 10:14

Presente,
dimessi ieri dall'ospedale per convulsione febbrile....che spavento...adesso mi è rimasta dentro un'angoscia indescrivibile che solo voi, ce ci siete passate,potete comprendere.
Ale domani compie un anno e questa è stata la prima febbre importante che ha avuto (per la cronaca: 6° malattia)...anche a noi ci hanno prescritto i Micornoan ma i vostri racconti mi fanno rabbrividire e mi danno conferma di ciò che sto pensando da giovedì notte: non ci si può abituare....purtroppo ale ne ha avute 2 nel giro di 30 minuti (della durata di 30 secondi ciascuna) e i dottori parlano di una recidività del 50%...ho tanta paura...chi mi sta intorno non riesce a capire la mia ansia....in bocca al lupo a tutti i vostri cuccioli e un abbraccio a tutte le mamme

Manux

ps mi consigliate un buon termometro? Anche in mp...grazie mille
Il mio dolce cucciolo Alessandro è nato il 20 Maggio 2007 alle 18.50: 3,5 Kg di bellezza per 52 cm!!!

cucila77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cucila77 » 19 mag 2008, 15:20

ti ho scritto in pvt!
Giuseppe nato il 3/8/2006

Terry1978
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Terry1978 » 19 mag 2008, 15:26

termometri? :domanda
noi usiamo il classico a mercurio,quello digitale della chicco ed uno che si passa in fronte..insomma,ognuno dice la sua ed io vado in tilt! :bomba
chi dice il vero? :perplesso faccio la somma e divido per tre? :aargh

cucila77 manderesti pure a me un mp?grazie mille.

cucila77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cucila77 » 19 mag 2008, 15:39

fatto!

Terry1978
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Terry1978 » 20 mag 2008, 11:08

cucila77 ha scritto:fatto!
grazie!!!!!!!!!! :bacio

culletta3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da culletta3 » 27 mag 2008, 22:43

azzurrointenso ha scritto:
svevagiammy ha scritto:Ciao a tutte, sono molto angosciata e ho addirittura cominciato ad assumere gli ansiolitici per i miei attacchi di panico, tachicardia e quant'altro......tutto è cominciato quando Sveva ha compiuto 3 anni...ha iniziato l'asilo e quindi una settimana di scuola e 2 a casa in malattia...quasi sempre febbri altissime che si ripresentano puntuali ogni 2 o 3 settiMANE a cui sono seguite 2 convulsione febbrili nel giro di 20 giorni l'una dall'altra....io e mio marito non viviamo più! Ogni episodio febbrile è vissuto con panico immenso da parte nostra, stiamo a guardarla anche la notte....siamo distrutti fisicamente e mentalmente. Ho paura che possa succederle qualcosa di brutto....anche se mi dicono che sono un problema molto comune e non pericoloso....io....non sono tranquilla...oggi ha di nuovo la febbre e sicuramente non si dormirà neanche stanotte; in più il mio pediatra le ha diagnosticato una probabile sindrome di pfapa.....per le febbri ricorrenti che non sono quasi mai legate ad infezione particolari! Sono disperata....qualcuno mi dia appoggio morale, perfavore. Grazie, Roberta. :urka
Roberta :coccola mia figlia, 22 mesi, ha lo stesso problema della tua. febbri ricorrenti, ogni 14 giorni esatti. sono quasi sette mesi che andiamo avanti così.
all'inizio erano febbri altissime, oltre i 40, una volta ha superato i 41.
il nostro pediatra ha diagnosticato una delle cinque sindromi legate a questa sintomatologia, anche se per una diagnosi precisa bisogna fare i test genetici che abbiamo rimandato a settembre, tanto i sintomi sono così evidenti che sarebbe solo uno scrupolo (dovremmo fare anche il dosaggio degli anticorpi ma anche quello rimandato).
lui mi ha detto di comportarmi così:
1) in caso di convulsioni immediatamente 1cc di valium per via rettale, le bloccano immediatamente (le ha avute a 4 mesi e in ps hanno fatto così. poi basta per fortuna, ma il valium ce l'ho sempre in casa)
2) per le febbri tachipirina e nureflex alternati
3) cura per due mesi con immunomodulatore, pausa, nuovo ciclo...

la cura sembra funzionare. adesso le febbri non superano i 38,5.
la terapia appropriata prevederebbe cicli preventivi con cortisonici, ma il nostro pediatra ha preferito tentare prima questa strada per evitarle i cortisonici. finché regge così, ok. poi vedremo.

ti faccio un grosso in bocca al lupo. so bene cosa significa, ma posso dirti che per noi è stato già un grosso sollievo sapere che non si trattava di qualche malattia ben più grave...
vedi il lato positivo: una volta messa a punto la terapia la tua bimba starà benissimo e avrete tutti una vita assolutamente normale. per noi almeno è stato così.
e poi pensa che puoi prevedere con largo anticipo quando avrà la febbre! noi abbiamo pianificato le vacanze così :ahah
è una risata di sollievo la mia, vorrei farti sorridere perché ne sono appena uscita ed è stato un vero incubo, ma vedrai che andrà tutto per il meglio anche per la tua piccola Sveva :incrocini

cos'è un immunomodulatore???vivo anch'io la vostra stessa angoscia!!!
Mi descrivete queste crisi? I vostri bimbi sono rigidi o molli?
gli occhi fissi o all'indietro?
Bocca serrata o aperta?
respirano?
Grazie.
Culletta

culletta3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da culletta3 » 27 mag 2008, 22:46

cucila77 ha scritto:
maricagol ha scritto:30 min sembra tanto dicono di nn farle durare piu di 15 min che è pericoloso.
30min senza conoscienza?

si lo abbiamo il micronoan ma nn è niente di bello vedere tuo figlio che sta in quello stato (premetto che nn l ho vista io ma mio marito che si è spaventato tantissimo) e dopo che te la godi star male x2min procedi con il farmaco mah...io ho l ansia al sol pensiero.
mia figlia aveva febbre a 38 alle 2 alle 5 è venuta ambulanza era ancora a 38 quindi nn so manco quando cè stato sto sbalzo visto che mio marito nn le aveva somministrato niente xfarla abbassare.
38 è bassa cavolo un attimo ci vuole a farla venire sigh
30 minuti è pericoloso se si hanno spesso di questa durata e per fortuna è stata solo una volta! Non dirlo a me che non è bello veder tuo figlio in quello stato...l'ho visto troppe volte! Ti assicuro che ti capisco tanto, ancora ora mi alzo la notte per misurare la temperatura (TUTTE LE NOTTI)! ho cambiato 3000 termometri finchè ne ho trovato uno affidabilissimo a infrarossi! Guarda, dovessi raccontarti tutto potrei scrivere un libro! Il micronoan è bene avrelo dentro, ma per fortuna tranne alla crisi di 30 min io non l'ho mai fatto in casa! 38 è bassa come temperatura, ma magari lei di suo ha 36 o meno e, quindi per il suo corpo è un febbrone! Stai tranquilla, so che è dura ma deve solo crescere! Quando vuoi io sono disponibile a darti qualche informazione anche in privato!
termometro ad infrarossi??? di che marca? come funziona? quanto costa?
grazie infinite.
Culletta

cucila77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cucila77 » 28 mag 2008, 8:55

ti ho scritto in pvt!

Terry1978
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Terry1978 » 28 mag 2008, 10:13

culletta3 ha scritto: Mi descrivete queste crisi? I vostri bimbi sono rigidi o molli?
Bocca serrata o aperta?
respirano?
Grazie.
la mia rebecca,dapprima sembra avere dei brividi di freddo,poi s'irrigidisce.
la 1a volta aveva gli occhi fissi(sguardo nel vuoto),la 2a volta all'indietro...
la bocca,oltre che violacea,ce l'ha socchiusa..nè serrata,nè spalancata.
respira?nn credo proprio visto che le labbra le diventano nere! :urka

cucila77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cucila77 » 28 mag 2008, 13:29

Giuseppe inizia anche lui tremando e poi iniziano a scattare le mani e poi i piedini come se si spaventasse...poi diventa molle molle, gli occhi sono sempre con lo sguardo spento, e solo una volta ballavano verso sx! Ragazze...comunque non facciamoci prendere dal panico...queste passano a 5-6 anni...stiamo tranquille che i cuccioli hanno bisogno di mamme lucide!

Terry1978
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Terry1978 » 28 mag 2008, 14:23

cucila77 ha scritto:Giuseppe inizia anche lui tremando e poi iniziano a scattare le mani e poi i piedini come se si spaventasse...poi diventa molle molle, gli occhi sono sempre con lo sguardo spento, e solo una volta ballavano verso sx! Ragazze...comunque non facciamoci prendere dal panico...queste passano a 5-6 anni...stiamo tranquille che i cuccioli hanno bisogno di mamme lucide!
lo so,hai ragione,è quello che mi ripeto sempre :coccola ...ma :fischia ...saranno ancora 3-4 anni di terrore? :urka
vabbè,quello è il limite max,no? :sorrisoo mica per forza dobbiamo aspettare(per noi)il 2012 per poter riprendere fiato,giusto? :che_dici

ammina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ammina » 28 mag 2008, 14:45

Ciao a tutte...
Anche Lorenzo soffre di convulsioni febbrili...
e capisco la vostra angoscia:
sono medico e quindi so che sono benigne e non lasciano trascichi ma vederle e studiarle sono davvero due cose molto diverse...
La prima volta è stato a gennaio ( 22 mesi) febbre a 38.5... ricovero in ospedale, la febbre è salita fino a 41 °C poi è comparso uno strano eritema non definibile...
fino a lunedi scorso è stato abbastanza bene nonostante frequenti il nido...
lunedi mattina mentre ci prepariamo mi accorgo che è leggermente caldo, 37.8... decido di rimanere a casa con lui e ci rimettiano a nanna verso le 11 partono di nuovo le convulsioni ( 38.5)... momento di panico: avevo il micronoan in frigo ma non sono riuscita ad andarlo a prendere, la crisi è durata poco e la mia mole da pachiderma non mi ha agevolato...
sentito il reparto di pediatria abbiamo deciso di stare a casa e fare un attenta terapia della febbre...
peccato che questa sia di nuovo arrivata nella notte, nonostante la tachipirina, a 41...
giovedi mattina sono comparse le macchioline della 6 malattia...
ci sono effettivamente dei bambini predisposti e esiste anche una componente genetica ( mio marito aveva avuto anche lui le convulsioni febbrili)...
è davvero un grande stress vedere i nostri piccini cosi ma dobbiamo sapere che passeranno presto...
:coccola a tutte noi
baci
Gabriella
Lorenzo 06/04/2006, il mio patato
Daniele 05/07/2008, il mister polpetta

cucila77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cucila77 » 29 mag 2008, 10:20

scusa perchè il micronoan in frigo? A me hanno detto di non esporlo al sole ma non in frigo!

ammina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ammina » 29 mag 2008, 11:06

se la confezione è ancora integra ma al di sotto dei 25°C... Senno se è aperta al di sotto dei 15°C...
avvicinandosi il caldo preferisco tenerlo in frigo per paura che si superino e non sia piu efficace... spero di tenerlo anni... e non vorrei che con giornate a 30°C poi debba ricomprarlo...
Anche al baby parking ho chiesto di tenerlo in frigo...
ciao
Gabriella
Lorenzo 06/04/2006, il mio patato
Daniele 05/07/2008, il mister polpetta

maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da maricagol » 29 mag 2008, 14:15

:urka come micronoan in frigo io l ho nell armadietto in cucina!!!!!
oddio devo andare ad info nn vorrei farla stare male di piu nel caso capiti ancora!

Mi descrivete queste crisi? I vostri bimbi sono rigidi o molli?
Bocca serrata o aperta?
respirano?
Grazie.
la mia ha iniz a fare ciao cn la mano probabile dava formicolio mah poi è diventata dura e nera occhi fuori dalle orbite quindi privadi coscienza e un po di bava alla bocca e faceva attacchi di vomito.
io ho l ansia ogni volta che la sento appena calda...lei le ha avute cn la febbre a 38 appena :coccola
Mamma di Cristian 17nov2004 Asia 06lugl2006
ImmagineImmagine

cucila77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cucila77 » 29 mag 2008, 14:48

ammina ha scritto:se la confezione è ancora integra ma al di sotto dei 25°C... Senno se è aperta al di sotto dei 15°C...
avvicinandosi il caldo preferisco tenerlo in frigo per paura che si superino e non sia piu efficace... spero di tenerlo anni... e non vorrei che con giornate a 30°C poi debba ricomprarlo...
ciao
Ah ecco..a me avevano detto così...ora si che ci siamo! Grazie comunque !

Terry1978
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Terry1978 » 30 mag 2008, 11:33

info:
anche a voi hanno consigliato di somministrare il valium(un tot di gocce ogni tot di ore)nn appena sale la temperatura,come prevenzione? :domanda
diciamo per rilassare il sistema nervoso ed evitare la convulsione e perciò il micronoan che è molto più forte(come quantità di diazepam).

io sono un pò perplessa:sedare la mia bimba... :perplesso

anche perchè dal 1° al 2° episodio di convulsione,sono passati 5 mesi e,in questo intervallo di tempo,ha avuto la febbre e pure molto più alta,rispetto a quella che ne ha provocato la convulsione(la 1a volta era 38.2,mentre la 2a volta a 37.7..colpa del brusco aumento della temperatura! :martello ).
perciò nn vorrei darle ste medicine pure quando nn siano necessarie! :che_dici

ho notato che la convulsione è accaduta ogni volta che reby aveva la gola arrossata(tonsillite,faringite..).

mi hanno consigliato(delle golline)di fare il tampone alla gola...
voi che controlli avete fatto?

p.s. ad un mese dalla 1a convulsione,in h ci hanno consigliato di fare l'ellettroencefalogramma(fatto e tutto ok :ok ).pure voi?

Terry1978
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Terry1978 » 30 mag 2008, 11:35

cucila77 ha scritto:
ammina ha scritto:se la confezione è ancora integra ma al di sotto dei 25°C... Senno se è aperta al di sotto dei 15°C...
ciao
Ah ecco..a me avevano detto così...ora si che ci siamo! Grazie comunque !
il micronoan nn è ben sigillato?io ce l'ho nel cassetto del comò(nella camera da letto):lo devo mettere nel frigo? :domanda

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”