Per quanto riguarda i vaccini io da piccola feci tutte le malattie, anche il morbillo, tranne la rosolia; ma feci il vaccino in 5 elementare e sono ancora immune.
Per i bambini ho fatto tutto, tranne i richiami MPR e varicella (che si sono presi tranquillamente). Per Lorenzo ho fatto tutto con molta più calma, in ritardo di mesi rispetto alle tabelle e considerando di non fare più di un richiamo all'anno proprio per non sovraccaricare il fisico.
E ragazze, il tetano è brutto, ma brutto forte. Un paio di mesi fa l'asino della mia migliore amica si prese il tetano e poveretto era praticamente un pezzo di marmo, tutto rigidissimo e non riusciva neppure a masticare. Con dosi massicce di antibiotici ne è uscito, ma la veterinaria ha raccomandato di vaccinarsi se si abita in campagna e se si ha a che fare con gli animali, perchè il tetano è proprio nelle feci, non centrano niente le cose arrugginite.
E comunque non mi verrebbe mai in mente di girare con l'amuchina in borsa e di disinfettare il manico del carrello della spesa. (ma ci sono persone che lo fanno???