GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CELIACHIA

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CELIACHIA

Messaggio da lagatta » 28 lug 2008, 10:22

Ciao CRYA
l'unico valore veramente sballato è l'immunoglobulina IGA che risulta 35 quando il minimo dovrebbe essere 70
il medico di famiglia che ci ha fatto il favore di dare un'occhiata agli esiti, ha detto però che non è stato rilevato un granchè, un pò di anemia, ma niente di grave, e un pò di disidratazione dovuta alla diarrea ma recuperabile con qualche bicchiere d'acqua
Ha consigliato un ricovero per accertamenti per intolleranze alimentari, ma non necessariamente
Esclude comunque la CELIACHIA :yeee
Come al solito non sono riuscita a trovare la pediatra che è in ferie e la sostituta è irreperibile
ditemi voi sti medici ma vaff...!
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 28 lug 2008, 13:58

BISMAMMA come sono andate le analisi di preciso ? Che dicono ?
:incrocini :bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 28 lug 2008, 15:13

miky74 ha scritto:BISMAMMA come sono andate le analisi di preciso ? Che dicono ?
:incrocini :bacio
niente, un piccolo valore sull'emoglobina che invece di essere un tot è un decimo più basso e queste immunoglobulina IGA che ti dicevo sono la metà di quello che dovrebbero essere.
Immagine

crya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da crya » 28 lug 2008, 16:15

BismammaAle ha scritto:Ciao CRYA
l'unico valore veramente sballato è l'immunoglobulina IGA che risulta 35 quando il minimo dovrebbe essere 70
il medico di famiglia che ci ha fatto il favore di dare un'occhiata agli esiti, ha detto però che non è stato rilevato un granchè, un pò di anemia, ma niente di grave, e un pò di disidratazione dovuta alla diarrea ma recuperabile con qualche bicchiere d'acqua
Ha consigliato un ricovero per accertamenti per intolleranze alimentari, ma non necessariamente
Esclude comunque la CELIACHIA :yeee
Come al solito non sono riuscita a trovare la pediatra che è in ferie e la sostituta è irreperibile
ditemi voi sti medici ma vaff...!
Ottimo!!! :yeee
Cristina e Lorenzo, nato il 02/03/05 alle ore 22.50.
"Febbrarina 05"

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 28 lug 2008, 16:17

Grazie Crya
ho trovato la sostituta e si è offerta di leggermi le analisi
grazie
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 29 lug 2008, 8:32

OTTIMO! :bacio :incrocini
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 30 lug 2008, 11:58

NON CI CREDO C'è UN POST SULLA CELIACHIAAAA
Allora premetto che ho letto solo le prime pagine di questo post...
Comunque nessuno nella mia famiglia nè in quella del mio socio ci sono casi di celiachia.

scusa, bismamma, non vorrei smontarti, ma come fai a esserne sicura? avete mai fatto delle analisi?
io sono celiaca (diagnosi di maggio 2006) e praticamente non avevo sintomi (a parte l'anemia).
dopo la mia diagnosi hanno dovuto fare le analisi anche i miei genitori e mio fratello ed è venuto fuori che mia mamma è celiaca a livelli fortissimi.
e non ha mai avuto alcun sintomo (è sempre stata anche abbastanza in sovrappeso!)

io farò le analisi di controllo sabato e le farò per la 1° volta anche a mio figlio.
ovviamente spero per lui che sia tutto negativo!
a me tutti i gastroenterologi hanno sempre suggerito di farglieli dopo i 2 anni (a meno di segnali forti che lo facessero sospettare)

facci sapere come sono i 4 valori della celiachia di tua figlia.
:incrocini
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 30 lug 2008, 12:43

Le IGA basse potrebbero essere uno degli altri sintomi della celiachia. (simone aveva 8!)
Però tutti questi sono solo segnali (iga basse, pancino ecc...) va valutato nel suo complesso e poi per la diagnosi definitiva c'è solo la gastroscopia col prelievo dei villi....

Sinceramente con feci molli, pancino gonfio, arresto di crescita, iga basse e anemia...io nadrei da un BRAVO gastroenterologo.
I pediatri di base non sono sufficinetemente informati.

In bocca al lupo :sorrisoo

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 30 lug 2008, 14:04

manugianni
grazie per l'informazione, ci sono rimasta di sasso, non pensavo.
Comunque la pedy ha detto che non è celiaca.
Io adesso non ho sottomano gli esami ma apparte le iga, tutte le altre sono in piena norma

Delfina

Le iga di Angelica sono 35 (minimo 70) e indicano pochi anticorpi, ma non celiachia. La pedy e il medico di base hanno detto di andare tranquilla.
La pedy mi ha anche consigliato di provare a togliere i latticini e vedere tra 15 giorni come procede con la dissenteria :incrocini
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 30 lug 2008, 14:05

OT
MANU
CONGRATULAZIONI :ok
Immagine

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 30 lug 2008, 14:21

BismammaAle ha scritto:OT
MANU
CONGRATULAZIONI :ok

GRAZIE!!!
:hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 30 lug 2008, 14:25

Delfinablu ha scritto:Sinceramente con feci molli, pancino gonfio, arresto di crescita, iga basse e anemia...io nadrei da un BRAVO gastroenterologo.

BISMAMMA, quoto delfina!

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 30 lug 2008, 14:35

manugianni ha scritto:
Delfinablu ha scritto:Sinceramente con feci molli, pancino gonfio, arresto di crescita, iga basse e anemia...io nadrei da un BRAVO gastroenterologo.

BISMAMMA, quoto delfina!
grazie del consiglio
ormai attendo il 20 agosto, quando torneremo dalle vacanze, che si sa, fanno bene ai bimbi...
poi vedrò :bacio
Immagine

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 1 ago 2008, 19:06

ciao.ho un'amica che ha scoperto da poco che il suo bimbo di quattro anni e' celiaco.il medico le ha prescritto di sottoporre il bimbo ad una biopsia,ma lei ha firmato contro il parere del medico ed ha rifiutato.Io le ho detto che se il medico ha consigliato questa biopsia,un motivo valido lo aveva...ma lei non solo non vuole ma ha detto che la dieta per celiaci,il bimbo la iniziera' dopo le vacanze estive.a questo punto io mi sono arrabbiata ma purtroppo con certa gente non c'e' nulla da fare :bomba .obbiettivamente adesso vi domando:a che serve la biopsia in un soggetto celiaco?e che rischi ci sono se la celiachia viene trascurata?grazie e un :bacio a tutte voi.

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 4 ago 2008, 13:58

clem, la bipsia dei villi intestinali fatta tramite gastroscopia serve per la diagnosi certa della celiachia e di conseguenza per avere le esenzioni per acquistare i prodotti (che sono carissimi).
per il fatto di trascurare la celiachia, dipende, credo, da quanto male sta il bimbo.... se ha dissenteria e vomito, pancia gonfia ecc. forse prima inizia meglio è....
ma se non sta tanto male, capisco che voglia passare le vacanze tranquilla...
io ho avuto la diagnosi a fine maggio 06 e ho iniziato la dieta aglutinata il 01/07/08, dopo essermi fatta l'ultima vacanza in albergo, mangiando tranquillamente (io non ho reazioni all'introduzione del glutine e come sono arrivata a 32 anni potevo andare ancora 2 mesi.....)
per mio figlio non so come farei....

crya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da crya » 4 ago 2008, 17:20

Clem,
A mio figlio l'hanno fatta fare dopo un mese esatto dagli esami del sangue e lui aveva dei valori altissimi,
quindi credo che mese più mese meno non cambi molto se il bambino non
ha sintomi.
E' importantissimo, invece, che non inizi la dieta aglutinata prima di aver fatto la biopsia altrimenti rischia di avere un falso negativo.
Cristina e Lorenzo, nato il 02/03/05 alle ore 22.50.
"Febbrarina 05"

hilios
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da hilios » 4 set 2008, 14:51

ciao
mamma e fragola dal 19/02/07 insieme .. per sempre
**marzolina 2007 **c.a.s.a.

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 5 set 2008, 14:41

Ciao ragazze ho bisogno del vostro aiuto :sorrisoo
La figlia (2 anni e mezzo) di una mia amica è celiaca (Martedì farà la gastroscopia, ma il risultato è ormai certo)... volevo chiedervi, visto che stiamo organizzando una festa di mega compleanno (tanti bimbi insieme :urka ) come ci dobbiamo comportare?
Cosa possiamo preparare?
Meglio preparare solo cose adatte a lei per tutti?
Preparare cose divere?
Abbiamo un po' di tempo ma vorremmo fare in modo che lei (ma anche la mamma) non si senta 'diversa' oppure un peso... mi potete aiutare?
Grazie :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 5 set 2008, 14:43

nico79 ha scritto:Ciao ragazze ho bisogno del vostro aiuto :sorrisoo
La figlia (2 anni e mezzo) di una mia amica è celiaca (Martedì farà la gastroscopia, ma il risultato è ormai certo)... volevo chiedervi, visto che stiamo organizzando una festa di mega compleanno (tanti bimbi insieme :urka ) come ci dobbiamo comportare?
Cosa possiamo preparare?
Meglio preparare solo cose adatte a lei per tutti?
Preparare cose divere?
Abbiamo un po' di tempo ma vorremmo fare in modo che lei (ma anche la mamma) non si senta 'diversa' oppure un peso... mi potete aiutare?
Grazie :sorrisoo
diverse ovviamente... :che_dici
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

azaleanera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da azaleanera » 5 set 2008, 16:31

Ciao io ho una bimba celiaca di tre anni, per ora non ha mai partecipato a feste di compleanno in grande, comunque io organizzerei un vassoio di cose adatte a lei mentre farei cose normali agli altri bambini. Te lo dico perchè i cibi senza glutine sono costosi e per tanti bambini ne servirebbero parecchi. Fai attenzione però che anche per cibi come patatine comprate, gelato ecc. bisogna stare attenti e controllare l'apposito prontuario fornito dall'associazione italiana celiachia. Comunque se chiedi aiuto alla mamma di questa bimba lei saprà darti le indicazioni necessarie. Per quanto riguarda la torta di compleanno, io ne preparo sempre una più piccola apposta per mia figlia, e lei è sempre stata ben contenta di avere la sua torta speciale! :sorrisoo
Simo mamma di Camilla il vero senso della mia vita!

07/12/2009 vola piccolino, sarai sempre nel mio cuore

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”