GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Chi di voi ha scelto di non vaccinare? (Parte 2)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: Chi di voi ha scelto di non vaccinare? (Parte 2)
Fra l'altro, mentre si va a vaccinare il proprio bimbo, fare il richiamo dell'antitetanica è un attimo e è gratis! 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- paopao
- Platinum~GolGirl®
non fate terrorismo psicologico: leggo che ci sono in italia una media di 62 casi all'anno di tetano.
IL tetano viene dalla feci animali (mucche, pecore, cavalli)
i concimi che si usano per le piante del terrazzo di casa in genere sono chimici.
La ferita poi deve essere profonda ed anaerobica.
IL tetano viene dalla feci animali (mucche, pecore, cavalli)
i concimi che si usano per le piante del terrazzo di casa in genere sono chimici.
La ferita poi deve essere profonda ed anaerobica.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- paopao
- Platinum~GolGirl®
anche mio figlio al mare ha mangiato la sabbia a pugnetti per anni..e pure le cicche.
A dire il vero non ho mai pensato che potesse essere pericoloso per la salute.
La sabbia in bocca..per il vento, giocando a palla, è una cosa abbastnza comune per adulti e piccoli.
HO chiesto al mio medico se è ilc aso di vaccinare i bambini per il morbillo: secondo lui i casi più gravi e nefasti avvengono in soggetti la cui salute sia già compromessa.
Mi ha anche sconsigliato i richiamo dei vaccini obbligatori in quanto mio figlio dopo 3 dosi è sicuramente già immunizzato.
La sabbia in bocca..per il vento, giocando a palla, è una cosa abbastnza comune per adulti e piccoli.
HO chiesto al mio medico se è ilc aso di vaccinare i bambini per il morbillo: secondo lui i casi più gravi e nefasti avvengono in soggetti la cui salute sia già compromessa.
Mi ha anche sconsigliato i richiamo dei vaccini obbligatori in quanto mio figlio dopo 3 dosi è sicuramente già immunizzato.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- lalat
- Silver~GolGirl®
Non è terrorismo psicologico. Il tetano non sparisce dalla faccia della terra, non diminuisce come malattia .... è stupido non vaccinare contro il tetano, non sei protetto dal tetano se tutti i tuoi compagni di classe sono vaccinati ... quindi non capisco la ragione IO del terrorismo psicologico che fate voi ... a dire il vero.paopao ha scritto:non fate terrorismo psicologico: leggo che ci sono in italia una media di 62 casi all'anno di tetano.
Nelle pagine indietro (o nel post precedente) qualche gollina ha pure scritto che non capisce il perché ci si vaccina contro il tetano ormai non esiste più, pensa te.
Poi dire cose del tipo "ormai si usano concimi chimici" trovo sia una cavolata ... io uso stallatico nel mio giardino ... ma poi se i casi di tetano sono pochi è proprio perché la gente si vaccina ... perché per quanto io sia una persona che vive in città e fa un lavoro sedentario le volte che potrei essere a contatto col batterio del tetano sono veramente molte ... basta pensare a qualsiasi passeggiata a piedi per raccogliere le castagne leggermente a monte su una crosa ... sai già in anticipo che è piena di terra e percorsa da cinghiali e maiali.
Ma io veramente devo capire il perché uno deve limitarsi nella vita o avere il dubbio (morirò o no?) ogni volta che si sbuccia il ginocchio in campagna.
Ora racconto questa cosa. Nel 2003 cammino a Genova in pausa pranzo in una via del centro. Passo vicino ad un cantiere e mi cade addosso una rete da cantiere che non era fissata bene, lacerandomi i jeans su una coscia e ferendomi abbastanza in profondità. La rete di cantiere è sporca e arrugginita ... Vado al PS per farmi medicare e mi dicono che devo fare l'antitetanica ... mi fanno pure firmare un foglio per farla perché il siero dell'antitetanica che ti fanno è pericoloso, in maniera minima, ma lo è ... mentre il vaccino preventivo è sicuro ... decido in maniera forse incosciente di non fare il siero e per fortuna non mi viene niente (a proposito se mi fossi subito versata dell'acqua ossigenata sulla ferita in gran quantità prima di lasciar passare il tempo per andare al pronto soccorso ... avrei rischiato meno ... ma in città non si gira con l'acqua ossigenata nella borsa .. soprattutto se non si hanno figli). Scampato il pericolo ... e visto che io nei cantieri ci andavo proprio regolarmente una volta a settimana per lavoro ... decido di fare il richiamo dell'antitetanica.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
io mi sono sempre posta il problema perchè considero la sabbia una delel cose più sporche del mondo, ma non pensando al tetano. ho molta più paura delle cicche di sigaretta che ci trovi dentro, di un pezzetto di vetro, di altre delizie.paopao ha scritto:anche mio figlio al mare ha mangiato la sabbia a pugnetti per anni..e pure le cicche.
ma per i bambini mi pongo il problema un po' su tutto, perchè sono bambini: quindi più fragili, esposti e difficili da valutare. quando mio figlio sta male, io ho sempre il dubbio di "quanto" stia male. se capita qualcosa a me penso di saper valutare meglio la gravità delle mie condizioni.
sul tetano, il mio ultimo richiamo risale a meno di 10 anni fa, ma non ho mai chiesto qui come si regolano. ne parlerò col medico di base al primo giro.
per il morbillo, a me è una malattia che fa paura. io sono stata una bambina forte e robusta, ma il morbillo me lo ricordo tutto. e da grande ho visto quello di mio fratello, grande anche lui. no, grazie. non puoi mai sapere se la malattia ti sorprenderà in buone o in cattive condizioni e io non ho avuto dubbi: figli vaccinati adesso che sono in buone condizioni.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- laura s
- Gold~GolGirl®
Sì certo, tipo me, che facevo nuoto in agonistica e non mi ammalavo mai e poi mai e sono quasi morta.paopao ha scritto:anche mio figlio al mare ha mangiato la sabbia a pugnetti per anni..e pure le cicche.
Ma và vaà...
E poi la cacca e il tetano: tu puoi giurare che nessun mammifero ha fatto la cacca nella terra della tua aiuola negli ultimi 30 anni??? Perchè la spora del tetano vive TRENT'ANNI e più nel terreno...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- paopao
- Platinum~GolGirl®
62 casi all'anno su 60 milioni di persone è un evento rarissimo.
Il siero comunque, nel sospetto di ferita esiste. Sebbene essendo un emoderivato comporta i suoi rischi.
Il tetano comunque non è contagioso.
Il siero comunque, nel sospetto di ferita esiste. Sebbene essendo un emoderivato comporta i suoi rischi.
- paopao
- Platinum~GolGirl®
"sospetto di infezione" correggo
- laura s
- Gold~GolGirl®
Non è così, perchè devi contare non 60milioni, ma i suscettibili, che sono solo i non vaccinati o gli anziani che non hanno mai fatto richiami, quindi 60 casi su penso non più di 4/5 milioni, di cui una bella fetta poi non fa giardinaggio perchè è all'ospizio. Se guardi l'epidemiologia dei casi, sono quasi tutti vecchietti...paopao ha scritto:62 casi all'anno su 60 milioni di persone è un evento rarissimo.
Comunque non capisco perchè 60 casi/anno di tetano in un paese in cui il 99,8% della popolazione è vaccinato sono un'inezia, e 1 caso ogni milellmila di reazione avversa da vaccino è una cosa per la quale val la pena non vaccinarsi, è chiaro a tutti spero che a livello puramente statistico conviene vaccinarsi quindi parlare di dati numerici per sostenere l'ipotesi contraria è quantomeno fantasioso!
- laura s
- Gold~GolGirl®
Cioè invece di vaccinarci aspettiamo la prima ferite e poi ci facciamo un bel emoderivato da pool di 10mila donatori??paopao ha scritto:62 casi all'anno su 60 milioni di persone è un evento rarissimo.
Ma che bella pensata!!

No questa proprio me la devi spiegare: pensi seriamente che uno in tutta la vita non si farà mai un taglietto??
- lalat
- Silver~GolGirl®
Si certo ... quando ti fanno il siero ti danno un bel foglio da firmare dove c'è scritto che puoi prenderti l'AIDS, l'HCV, e compagnia bella ... infatti io davanti a quel foglio ... ho rifiutato il siero, sono andata a guardarmi i giorni di incubazione del tetano è ho sperato ...paopao ha scritto:62 casi all'anno su 60 milioni di persone è un evento rarissimo.
Poi ho fatto il richiamo

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
laura s, io sto seguendo questo topic dall'inizio (dello scorso) con molto interesse, interesse che è rivolto sia agli interventi pro vaccino che a quelli contro. Ho imparato cose che non sapevo sia in un senso che nell'altro. Sarebbe carino se il confronto proseguisse con toni pacati e senza "ma va va" o "ma che bella pensata".
Capisco che magari per te, laureata in medicina, certe affermazioni sembrano (e magari lo sono anche) delle castronate pazzesche , però c'è modo e modo di rispondere.
Capisco che magari per te, laureata in medicina, certe affermazioni sembrano (e magari lo sono anche) delle castronate pazzesche , però c'è modo e modo di rispondere.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Il morbillo è tornato in auge con una forma molto più virulenta rispetto a prima. Sono segnalati centinaia di casi a Milano quest'anno. e la ASL della mia zona ha chiamato tutti i bambini non vaccinati avvisando i genitori dell'epidemia e proponendo il vaccino. Io mi ero già decisa a farlo per cui ero già prenotata per il 30 aprile. Ti dico solo che a Milano non puoi separare l'MPR dal meningococco... se li vuoi fare entrambi li DEVI fare assolutamente insieme, altirmenti te li devi procurare separati a pagamento e farteli fare dalla pediatra. Ecco era finito il vaccino antimeningococco ed essendo noi in programma per entrambi invece che rimandarci di qualche giorno vista l'epidemia hanno fatto subito l'MPR a Saumele. Per il meningococco torneremo in estate.
Io per ora sto così
Abbiamo avuto 3 giorni di febbre alta dopo una settimana dal vaccino, ma lui stava bene e giocava allegro con 39 e passa (mentre con l'influenza anche solo con 38 era abbacchiatissimo). Poi febbre passata. Per ora niene eruzione cutanea ma mi sembra che abbia da ieri un pò di gonfiore a livello della parotide destra, anche se non so se siamo ancora dentro la tempistica della vaccinazione.... e non so ancora per quanti giorni ancora posso aspettarmi effetti collaterali... comunque domani sentirò la pediatra....
Io per ora sto così

Abbiamo avuto 3 giorni di febbre alta dopo una settimana dal vaccino, ma lui stava bene e giocava allegro con 39 e passa (mentre con l'influenza anche solo con 38 era abbacchiatissimo). Poi febbre passata. Per ora niene eruzione cutanea ma mi sembra che abbia da ieri un pò di gonfiore a livello della parotide destra, anche se non so se siamo ancora dentro la tempistica della vaccinazione.... e non so ancora per quanti giorni ancora posso aspettarmi effetti collaterali... comunque domani sentirò la pediatra....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Laura, più che altro è difficile tenere un confronto pacato e sostenere le proprie opinioni, anche quando sono legittime, con il tono del "sei fuori". tu hai ragione a riportare il dato e a rimetterlo, per così dire, in scala, ma non è che chi non l'ha capito o lo valuta in altro modo, è uno stordito.
Alexx, potrebbe anche essersi beccato chissà che cosa, io in questi giorni ho sentito più di un conoscente con mega tonsillite e sembra che stia girando una forma che becca proprio la gola. penso che Samuele sia ancora a rischio, perchè il morbillo è lungo da incubare (ti dicono che potresti avere una reazione nelle tre settimane successive al vaccino), ma potrebbe non essere nulla.
Alexx, potrebbe anche essersi beccato chissà che cosa, io in questi giorni ho sentito più di un conoscente con mega tonsillite e sembra che stia girando una forma che becca proprio la gola. penso che Samuele sia ancora a rischio, perchè il morbillo è lungo da incubare (ti dicono che potresti avere una reazione nelle tre settimane successive al vaccino), ma potrebbe non essere nulla.

usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Stavo proprio per riprendere gli interventi di Laura. Fino ad ora mi sembra che nonostante l'argomento spinoso i toni e i modi siano rimasti tranquilli, quindi Laura per favore rientra nei ranghi, grazie.Dionaea ha scritto:laura s, io sto seguendo questo topic dall'inizio (dello scorso) con molto interesse, interesse che è rivolto sia agli interventi pro vaccino che a quelli contro. Ho imparato cose che non sapevo sia in un senso che nell'altro. Sarebbe carino se il confronto proseguisse con toni pacati e senza "ma va va" o "ma che bella pensata".
Capisco che la tua fiducia nei vaccini sia più che totale e che tutti quelli che la mettono in discussione siano da redimere, purtroppo la verità in tasca non l'ha nessuno quindi accetta anche le opinioni di chi, vuoi per esperienze personali, vuoi per informazioni derivanti da altri medici, non la pensa come te o comunque cerca di capire cosa fare.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
No Giulia in questo momento io pensavo alla parotite... perchè mi hanno detto che si può fare anche quella.... 

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
dai, speriamo bene

usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Boomie invece pensavo proprio a te...
Non capisco nemmeno io questa "controindicazione" al vaccino antimeningococco se ha già avuto una meningite... come diceva già Laura sono vaccini imnattivati quindi NON in grado di dare malattia nemmeno nell'immunodepresso grave... Alla stessa stregua sarebbero contro indicati il vaccino per il pneumococco e l'hemophilus allora... poi ci sono decine di forme di meningite, batterica o virale, e lui non è specificato che forma abbia avuto...
Pensa che in caso di familiari di pazienti con meningite oltre alla profilassi è indicata anche la successiva vaccinazione....
Non capisco nemmeno io questa "controindicazione" al vaccino antimeningococco se ha già avuto una meningite... come diceva già Laura sono vaccini imnattivati quindi NON in grado di dare malattia nemmeno nell'immunodepresso grave... Alla stessa stregua sarebbero contro indicati il vaccino per il pneumococco e l'hemophilus allora... poi ci sono decine di forme di meningite, batterica o virale, e lui non è specificato che forma abbia avuto...
Pensa che in caso di familiari di pazienti con meningite oltre alla profilassi è indicata anche la successiva vaccinazione....
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Probabilmente il protocollo è questo.Alexxandra ha scritto:Boomie invece pensavo proprio a te...
Il bambino ha gravissime patologie e problemi cronici che lo rendono un caso molto complesso, evidentemente i medici che lo hanno in cura ritengono che tale vaccino possa non essere un beneficio per lui.
Non è mio figlio, non voglio entrare nei particolari e ovviamente non ho letto i referti medici, quindi non posso neppure dirti quali motivazioni circostanziate siano state scritte.
Grazie per il tuo contributo, riferirò alla madre visto che è molto combattuta.
G.(MMVII) & G.(MMX)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Scusatemi se ho alzato i toni, peraltro se un pediatra mio collega dice che il morbillo grave viene solo a chi sta già male mi salta proprio la mosca al naso visto che ci sono passata in prima persona e che i miei non hanno vaccinato me in quanto sconsigliati dal mio allora pediatra quindi comprenderete che a risentire dopo quasi 30 anni ridire la stessa fuffa (si può dire fuffa??) a altri genitori mi girano a nastro (si può dire mi girano a nastro??), ma preciso che ce l'ho col mio "collega" e non coi genitori che riportano quanto gli viene detto poveracci.