GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Chi di voi ha scelto di non vaccinare?
- vale77
- Bronze~GolGirl®

Re: Chi di voi ha scelto di non vaccinare?
Molti confondono l'omeopatia con la fitoterapia tra l'altro.
Non tutto ciò che è rimedio naturale è omeopatia...
Non tutto ciò che è rimedio naturale è omeopatia...
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- gattina
- Active~GolGirl®

pao pao ha scritto:Io dico solo che chi sceglie di non vaccinare i figli può permettersi di fare tale scelta grazie a tutte le altre mamme i loro figli li hanno vaccinati.
Totalmente d'accordo.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
- gattina
- Active~GolGirl®

Zzz... ha scritto:Sylvya il mercurio non c'è più nei vaccini da decenni, e il medico che ha sollevato l'allarme sulle correlazioni vaccini-autismo è finito in galera perché si era inventato lo studio su cui si sarebbero basate le sue affermazioni...
Aggiungo che su Wikipedia alla voce autismo, riporta il caso dello studioso che intascò denaro per dichiarare che l'autismo era provocato dal vaccino...
Poi, i casi personali: una mia amica non ha vaccinato il figlio perchè la cugina sembrava danneggiata dai vaccini, alla fine hanno scoperto che ha un cromosoma danneggiato, i vaccini non c'entravano nulla.
Anche noi da piccoli ci siamo fatti 2-3 malattie esantematiche senza problemi, poi ho letto che ci sono più complicanze mortali date dal morbillo che dal vaccino. Per non parlare della rosolia in gravidanza e della parotite ai maschi adulti.
- gattina
- Active~GolGirl®

Io non ho fatto la varicella. Ho aspettato perché ho timore di iniettare il virus zoster che causa l'Herpes zoster (ovvero il fuoco di S Antonio) lo ha avuto mio suocero e anche la madre ed è qualcosa di orribile esteticamente, doloroso e può protrarsi per anni.
Ho fatto l'MPR a 3 anni e 1/2 perché mi sono voluta documentare prima.
Noi viaggiamo quasi ogni anno, in Europa, Claudio frequenta un centro di riabilitazione e da quest'anno una palestra. Oltre l'asilo. Quindi ho ritenuto giusto farlo perché è molto esposto.
Il tetano a casa lo abbiamo fatto praticamente tutti visto che siamo in campagna, e poi se ti fai male e dici al P.S. che non hai vaccino anti-tetano ti iniettano plasma umano... forse i rischi sono decisamente più elevati.
Ho fatto l'MPR a 3 anni e 1/2 perché mi sono voluta documentare prima.
Noi viaggiamo quasi ogni anno, in Europa, Claudio frequenta un centro di riabilitazione e da quest'anno una palestra. Oltre l'asilo. Quindi ho ritenuto giusto farlo perché è molto esposto.
Il tetano a casa lo abbiamo fatto praticamente tutti visto che siamo in campagna, e poi se ti fai male e dici al P.S. che non hai vaccino anti-tetano ti iniettano plasma umano... forse i rischi sono decisamente più elevati.
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Discorso omeopatia: dipende da cosa si parla. Per quanto mi riguarda penso che esistano medicine alternative alla nostra, come quella cinese, che possono offrire spunti di riflessione molto importanti..... se con medicina alternativa si intende l'alimentarsi in modo sano ed utilizzare verdure ed erbe che hanno effetti sull'organismo, ricercare le cause del male invece che curare solo il sintomo sono pienamente d'accordo.
Anche io soffrivo di cistite... ho limitato certi cibi e ne ho assunti altri, idem per la colite cronica a cui non riuscivo a porre rimedio. Ora sto molto molto meglio..... ma se una cistite è batterica ci vuole l'antibiotico. Punto.
Se poi vogliamo aprire il discorso che troppe volte gli antibiotici vengnono prescritti alla cavolo è un altro discorso... ma se la medicina cinese va bene per i cinesi per noi non è sufficiente. Può essere un valido modo di affiancare la nostra medicina, quello sì.
Anche io soffrivo di cistite... ho limitato certi cibi e ne ho assunti altri, idem per la colite cronica a cui non riuscivo a porre rimedio. Ora sto molto molto meglio..... ma se una cistite è batterica ci vuole l'antibiotico. Punto.
Se poi vogliamo aprire il discorso che troppe volte gli antibiotici vengnono prescritti alla cavolo è un altro discorso... ma se la medicina cinese va bene per i cinesi per noi non è sufficiente. Può essere un valido modo di affiancare la nostra medicina, quello sì.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Le Facoltà di Omeopatia delle Università inglesi seguono le linee guida sulla vaccinazione Dipartimento della Salute [l’equivalente del Ministero della Salute in Italia] e raccomandano che la vaccinazione sia effettuata normalmente, a meno che non siano presenti controindicazioni mediche.
Detto questo, io una volta ho curato l'allergia con un rimedio omeopatico e sono stata malissimo.
Un'altra volta ho usato - su consiglio di un fisiatra - un prodotto omeopatico contro la lassità articolare a mio figlio e gli è venuta la coxite.
Non posso dimostrare che fra la somministrazione dei medicinali e i due fatti negativi vi sia causa-effetto, ma visto che non lo può comprovare scientificamente nemmeno chi è stato meglio nel dubbio evito (se possibile anche le medicine tradizionali, eh).
Detto questo, io una volta ho curato l'allergia con un rimedio omeopatico e sono stata malissimo.
Un'altra volta ho usato - su consiglio di un fisiatra - un prodotto omeopatico contro la lassità articolare a mio figlio e gli è venuta la coxite.
Non posso dimostrare che fra la somministrazione dei medicinali e i due fatti negativi vi sia causa-effetto, ma visto che non lo può comprovare scientificamente nemmeno chi è stato meglio nel dubbio evito (se possibile anche le medicine tradizionali, eh).
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Per quanto riguarda l'epilessia e l'autismo per cui i vari siti accusano i vaccini: sono malattie che nel 95% dei casi si scoprono nel primo anno di vista, proprio in concomitanza alle iniezioni vaccinali, per questo spesso si crede che ne siano la causa.
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Ma il vaccino protegge anche dall'herpes zoster! Io l'ho fatto a victor proprio per quello!gattina ha scritto:Io non ho fatto la varicella. Ho aspettato perché ho timore di iniettare il virus zoster che causa l'Herpes zoster (ovvero il fuoco di S Antonio) lo ha avuto mio suocero e anche la madre ed è qualcosa di orribile esteticamente, doloroso e può protrarsi per anni.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- mariangelac
- Collaboratore

non sono esperta, ma non credo che sia così zzz, in realtà con il vaccino della varicella inoculi in minimissima parte il virus, e da quel momento in poi resterà per sempre nel corpo, e in momenti di stress si riattiva facendo venire o la classica febbre sulle labbra (herpes simplex) o il fuoco di s.antonio (herpes zoster). Quindi io credo che sia esatto sostenere che fino a quando non fanno il vaccino o non prendono la malattia, l'herpes non potrà mai venire. Se sbaglio correggetemiZzz... ha scritto:Ma il vaccino protegge anche dall'herpes zoster! Io l'ho fatto a victor proprio per quello!gattina ha scritto:Io non ho fatto la varicella. Ho aspettato perché ho timore di iniettare il virus zoster che causa l'Herpes zoster (ovvero il fuoco di S Antonio) lo ha avuto mio suocero e anche la madre ed è qualcosa di orribile esteticamente, doloroso e può protrarsi per anni.
se è giusto o meno farsi condizionare da questa paura è altra storia...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Mariangela, il vaccino della varicella copre anche dall'herpes zoster, non al 100% ma comunque riduce il rischio. Ci sono molti meno casi di Herpes Zoster tra i vaccinati che tra quelli che hanno avuto la varicella.mariangelac ha scritto:non sono esperta, ma non credo che sia così zzz, in realtà con il vaccino della varicella inoculi in minimissima parte il virus, e da quel momento in poi resterà per sempre nel corpo, e in momenti di stress si riattiva facendo venire o la classica febbre sulle labbra (herpes simplex) o il fuoco di s.antonio (herpes zoster). Quindi io credo che sia esatto sostenere che fino a quando non fanno il vaccino o non prendono la malattia, l'herpes non potrà mai venire. Se sbaglio correggetemiZzz... ha scritto:Ma il vaccino protegge anche dall'herpes zoster! Io l'ho fatto a victor proprio per quello!gattina ha scritto:Io non ho fatto la varicella. Ho aspettato perché ho timore di iniettare il virus zoster che causa l'Herpes zoster (ovvero il fuoco di S Antonio) lo ha avuto mio suocero e anche la madre ed è qualcosa di orribile esteticamente, doloroso e può protrarsi per anni.![]()
se è giusto o meno farsi condizionare da questa paura è altra storia...
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- mariangelac
- Collaboratore

a si? allora mi arrendo, non ci ho capito una cippa!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Zzz... anch'io sapevo che la copertura per la varicella non era completa, la pediatra mi aveva avvisato. Lo volevo fare perchè Francesco andava al nido e volevamo farla intorno all'anno, perchè sarebbe stato autunno e in genere le epidemia di varicella sono a primavera... e invece ciccia. La mia pediatra però mi diceva che prenderla dopo il vaccino avrebbe comunque voluto dire, con buona probabilità, una forma lieve.
Sulla questione malattie neurodegenerative, un mio amico biologo sposa una tesi che faccio mia a meno di evidenze in altro senso: e cioè che una volta la mortalità in età giovanile era molto alta, sia nei bambini che nei giovani (chi non ha in famiglia almeno un prozio morto in giovane età?) e che molte malattie nemmeno venivano diagnosticate. Un celiaco non arrivava al matrimonio e ai figli, quindi non solo la malattia non veniva diagnosticata, ma alla fine l persone in questione moriva giovane senza sapere perchè. lo stesso un malato di sclerosi multipla, o chiunque avesse una malattia che non veniva riconosciuta e che non lo faceva arrivare a età più avanzata. Non solo, mettiamoci le infezioni che erano all'ordine del giorno (quante donne morivano di parto e quanti bambini piccoli di febbri?).
Insomma, gli antibiotici prima di tutto e insieme i progressi della medicina hanno permesso a persone che solo 60 anni fa non sarebbero arrivate all'età adulta di diventare grandi e magari anche genitori. Ed ecco qui l'aumentare di patologie che una volta non si vedevano, perchè i portatori vengono curati e le trasmettono anche alla progenie.
Mi sembra una buona teoria evoluzionista.
Comunque insisto sul punto di sempre: scegliersi un pediatra con il quale parlare parlare parlare e come dice Lalat NON sostituirsi a chi fa il proprio mestiere. Il dottor internet dà sempre tante informazioni, ma non ha capacità di discernere l'informazione vera da quella fasulla. E di quella vera non sa dare interpretazione. Se così non fosse, dal medico non dovremmo andarci mai, ci cureremmo da soli.
Sulla questione malattie neurodegenerative, un mio amico biologo sposa una tesi che faccio mia a meno di evidenze in altro senso: e cioè che una volta la mortalità in età giovanile era molto alta, sia nei bambini che nei giovani (chi non ha in famiglia almeno un prozio morto in giovane età?) e che molte malattie nemmeno venivano diagnosticate. Un celiaco non arrivava al matrimonio e ai figli, quindi non solo la malattia non veniva diagnosticata, ma alla fine l persone in questione moriva giovane senza sapere perchè. lo stesso un malato di sclerosi multipla, o chiunque avesse una malattia che non veniva riconosciuta e che non lo faceva arrivare a età più avanzata. Non solo, mettiamoci le infezioni che erano all'ordine del giorno (quante donne morivano di parto e quanti bambini piccoli di febbri?).
Insomma, gli antibiotici prima di tutto e insieme i progressi della medicina hanno permesso a persone che solo 60 anni fa non sarebbero arrivate all'età adulta di diventare grandi e magari anche genitori. Ed ecco qui l'aumentare di patologie che una volta non si vedevano, perchè i portatori vengono curati e le trasmettono anche alla progenie.
Mi sembra una buona teoria evoluzionista.
Comunque insisto sul punto di sempre: scegliersi un pediatra con il quale parlare parlare parlare e come dice Lalat NON sostituirsi a chi fa il proprio mestiere. Il dottor internet dà sempre tante informazioni, ma non ha capacità di discernere l'informazione vera da quella fasulla. E di quella vera non sa dare interpretazione. Se così non fosse, dal medico non dovremmo andarci mai, ci cureremmo da soli.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Aleex, ma i vaccini in Italia sono davvero obbligatori? Perchè alla fine se decidi di non vaccinare, non vaccini e non è che ti vengono a prendere a casa...
Qui in Olanda non sono obbligatori, ma se il tuo libretto delle vaccinazioni non è completo senza una precisa indicazione medica, i bambini non sono ammessi all'asilo e anche la scuola ha diritto di rifiutare l'iscrizione.
Qui in Olanda non sono obbligatori, ma se il tuo libretto delle vaccinazioni non è completo senza una precisa indicazione medica, i bambini non sono ammessi all'asilo e anche la scuola ha diritto di rifiutare l'iscrizione.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- paopao
- Platinum~GolGirl®

CAra sylvia, se già sui vaccini il terreno è scottante, con l'omeopatia io tiro su bandiera bianca ed alzo le mani.
Ho rinunciato a convincere le mie amiche dei tanti vantaggi dell'omeopatia.
Ma ho aspettato come un cinese sul fiume ed ho visto passare i cadaveri di quasi tutte
Daltronde la medicina allopatica ha talmente tante mancanze che un mamma spesso si orienta per disperazione sull'omeopatia.
Se poi ha la fortuna di trovare quel medico su 50 bravo scopre che funziona.
Io care agnostiche vi sfido sul campo:
provate sui vostri figli anche sotto l'anno uno spray nasale come l'euphorbium per il raffreddore o un viburcol per la febbre generica e poi mi dite se è placebo
Ma ho aspettato come un cinese sul fiume ed ho visto passare i cadaveri di quasi tutte
Daltronde la medicina allopatica ha talmente tante mancanze che un mamma spesso si orienta per disperazione sull'omeopatia.
provate sui vostri figli anche sotto l'anno uno spray nasale come l'euphorbium per il raffreddore o un viburcol per la febbre generica e poi mi dite se è placebo
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Paopao, io dei prodotti omeopatici li ho provati su di me per la rinite allergica e sono stata malissimo.......paopao ha scritto:CAra sylvia, se già sui vaccini il terreno è scottante, con l'omeopatia io tiro su bandiera bianca ed alzo le mani.
Ma ho aspettato come un cinese sul fiume ed ho visto passare i cadaveri di quasi tutte![]()
- paopao
- Platinum~GolGirl®

mi stai dicendo che hai provato l'euphorbium?
Io posso capire la contestazione che l'omeopatia sia del tutto inutile visto che i granuli contengono solo zucchero all'analisi chimica.
CHe l'assunzione dei rimedi omeopatici possa produrre effetti collaterali invece è da escludersi.
Io posso capire la contestazione che l'omeopatia sia del tutto inutile visto che i granuli contengono solo zucchero all'analisi chimica.
CHe l'assunzione dei rimedi omeopatici possa produrre effetti collaterali invece è da escludersi.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Guarda paopao, io sono della scuola del "se funziona, va bene tutto", ma il Viburcol l'ho provato e non è servito a nulla. Poi io non ci credo per me e ho la fortuna (ma lo dico a bassa voce) di non essere mai arrivata alla disperazione e quindi non sono ricorsa davvero ad un medico che mi prescrivesse qualcosa di omeopatico.
Non so; se si ricorre ad un bravo omeopata e non al fai da te, son certa che si possa fare bene in tanti modi.
Invece sulla faccenda vaccini le mie convinzioni le ho, le metto in discussione ogni tanto, ne discuto man mano con il mio pediatra. è quello che penso dovremmo fare tutti: un minimo di spirito critico sia quando si legge che i vaccini sono la belli buoni e sicuri, ma anche quando si legge che fanno schifo e danneggiano i nostri bambini. E continuo a pensare che l'argomento vada affrontato con il proprio pediatra di fiducia, affidandosi ad internet non per l'informazione scientifica, ma al massimo per il conforto del confronto tra mamme.
Non so; se si ricorre ad un bravo omeopata e non al fai da te, son certa che si possa fare bene in tanti modi.
Invece sulla faccenda vaccini le mie convinzioni le ho, le metto in discussione ogni tanto, ne discuto man mano con il mio pediatra. è quello che penso dovremmo fare tutti: un minimo di spirito critico sia quando si legge che i vaccini sono la belli buoni e sicuri, ma anche quando si legge che fanno schifo e danneggiano i nostri bambini. E continuo a pensare che l'argomento vada affrontato con il proprio pediatra di fiducia, affidandosi ad internet non per l'informazione scientifica, ma al massimo per il conforto del confronto tra mamme.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- laura s
- Gold~GolGirl®

Il fatto è che il virus del vaccino è molto più debole di quello naturale, e quindi solo in situazioni di estrema immunodepressione riesce a far uscire fuori lo zoster...mariangelac ha scritto:a si? allora mi arrendo, non ci ho capito una cippa!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- paopao
- Platinum~GolGirl®

Giulia,per curiosità mia: il viburcol non ha fatto scendere nemmeno di mezzo grado la febbre?
a me non ha funzionato solo una volta: ed infatti non era influenza ma quinta malattia (o era la sesta? mi confondo) perchè poi è uscito l'esantema. Ma in quel caso la febbre non scendeva nemmeno con la tachipirina.
a me non ha funzionato solo una volta: ed infatti non era influenza ma quinta malattia (o era la sesta? mi confondo) perchè poi è uscito l'esantema. Ma in quel caso la febbre non scendeva nemmeno con la tachipirina.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

paopao, no, non servì a nulla, nemmeno dopo una giornata intera; però non mi ricordo il dosaggio. Con la tachipirina il mezzo grado di solito c'è o comunque ottengo che gli attenui i sintomi.
Il viburcol me l'hanno proposto anche per attenuare un po' il dolore dei dentini in uscita, ma nulla anche lì, funzionava solo in ciuccio in ghiaccio...
Il viburcol me l'hanno proposto anche per attenuare un po' il dolore dei dentini in uscita, ma nulla anche lì, funzionava solo in ciuccio in ghiaccio...
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare