magnolia77, se ho dei dubbi su quello che dice il mio medico cerco un altro parere medico... ma sinceramente non mi sento in grado di stabilire quali siano le fonti bibliografiche attendibili e quali no, per il semplice fatto che non ho le conoscenze per poterlo fare. Per di più anche le ricerche che vengono pubblicate non si sa mai da chi siano finanziate, nemmeno quelle che sono su internet, per cui sinceramente preferisco il parere di chi ne sa più di me, sia questo il mio medico di famiglia o altri medici che posso conoscere.
Io vedo gente che legge anche su siti autorevoli cose che riguardano il mio lavoro, che di certo è meno complesso di quello del medico, e ma alle volte non hanno le conoscenze per capire ed interpretare correttamente... non c'è niente di male, è solo questione di conoscenze e mezzi diversi per informarsi....
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CLENIL e SIMILI: strumentalizzazione delle case farmaceutiche
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Re: CLENIL e SIMILI: strumentalizzazione delle case farmaceutiche
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- magnolia77
- Expert~GolGirl®

Però per avere dei dubbi (seri, che abbiano qualche base) devi pur informarti...crucchina79 ha scritto:magnolia77, se ho dei dubbi su quello che dice il mio medico cerco un altro parere medico...
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Sì, sicuramente.... ma in quel caso, appunto, chiedo al medico
mi fido più della sua parola che di quello che leggo in giro o di quello che mi dice chiunque (amiche, maestre ecc.).
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- val978
- Silver~GolGirl®

crucchina ti quoto in parte.crucchina79 ha scritto:Secondo me la questione è una e basta: ci si deve fidare del proprio medico. Se si ha l'impressione che questi non faccia bene il suo lavoro e pensi a ingrossare le tasche delle case farmaceutiche allora tanto vale cambiar medico.
Io ho un medico di cui mi fido... lui non riempie di farmaci, anzi... però se mi prescrive qualcosa io non mi sogno di andare a vedere su internet se ha ragione o meno, perchè non ho assolutamente le conoscenze necessarie per capire se quello che c'è scritto su internet è giusto o meno... non sono un medico.
So che su internet spesso leggo articoli cavolate sul mio lavoro e la gente abbocca come pesci all'amo e poi mi tocca passare ore a spiegare alla gente perchè quello che hanno letto o non è corretto oppure loro l'hanno interpretato male perchè non conoscono la materia... idem succede a mio marito nel suo (fa l'idraulico): la gente legge le cose su internet, ma non può avere la conoscenza che ha una persona che fa un certo mestierie, per cui o ci si fida o si cambia medico/banca/idraulico... almeno per come la vedo io...
tante volte si leggono articoli che alla "gente comune" sembrano clamorosi e invece sono delle colossali cavolate, su qualunque argomento (medicina, ingegneria, ...)
però...però ognuna di noi, che conosce bene il proprio campo, sa che a volte NON escono articoli su cose veramente ma veramente gravi, perchè ci sono in gioco interessi economici talmente grandi che far uscire certe informazioni, per quanto importanti, sarebbe economicamente un problema, alla faccia della salute.
poi magari arriva report o le iene dopo anni e anni e allora si svegliano tutti all'improvviso. nel mio campo i pochi articoli che leggo sono spesso inesatti o pieni di errori, ma sulle cose veramente importanti gli articoli non escono mai.
e allora come facciamo a stare tranquille? BOH!!!!!!
- paopao
- Platinum~GolGirl®

secondo me basta documentarsi sulle fonti.
NOn perchè l'ho postato io per prima (l'ho copiato da un messagio di un'altra forumista) ma l'istituto Negri mi sento di dire è una delle maggiori autorità in italia in fatto di studi sui farmaci.
NOn perchè l'ho postato io per prima (l'ho copiato da un messagio di un'altra forumista) ma l'istituto Negri mi sento di dire è una delle maggiori autorità in italia in fatto di studi sui farmaci.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione
- lalat
- Silver~GolGirl®

Questa frase tratta dall'articolo ... è solo una supposizione. Ci sono altri articoli che giustificano l'utilizzo di questi farmaci con un aumento incredibile, negli ultimi anni, di bronchiti, bronchiti asmatiche, etc ... e che questi bei malanni (che io non ho mai avuto da piccola, e dico MAI) sono dovuti all'inquinamento.è probabile che siano proprio le "affezioni infiammatorie delle cavità nasali e del tratto rinofaringeo" a rendere ragione della maggioranza delle prescrizioni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006