GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

lavaggi nasali

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: lavaggi nasali

Messaggio da lalat » 23 nov 2014, 18:09

Si lauras ... ma a volte hanno talmente tanta schifezza che l'argotone non riesce a farsi strada. Io preferisco l'argento proteinato che è meno fastidioso dell'argotone e più disinfettante ... ho trovato una farmacia che lo ha molto concentrato ... e quello sì ammazza i microbi :spiteful:
Ha un senso la teoria di quei pediatri ... ma sono più portata a credere che l'azione meccanica di lavaggio tolga di mezzo il muco più che spingerlo. Il muco si insidia in profondità quando si prendono fluidificanti ... allora si in quel caso il muco precedentemente fluidificato da cose tipo fluimucil ... finisce nelle orecchie e nei polmoni. Il muco diventa spesso proprio per non andare in profondità ...
In effetti le volte che ho dato fluidificanti hanno finito entrambi per avere broncopolmonite o otite ...
Personalmente trovo che ai bambini piccoli, un lavaggio nasale + gocce di argento proteinato prima di andare a dormire (quando stanno male ovviamente) risolva tanti rantoli e tossi notturne facendo dormire anche me tra l'altro. Non penso assolutamente che fare tanti lavaggi nasali impedisca ai germi di proliferare ... perché quando hanno dei malanni la casa ne è piena zeppa, la spazzatura piena di fazzoletti usati, le lenzuola intrise, ...
La pressione che si usa non deve essere esagerata ... basta fare pochissima pressione per favorire la fuoriuscita del muco dalla narice opposta.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavaggi nasali

Messaggio da primomaggio » 23 nov 2014, 18:56

laura s, non hai detto tu che non è corretto intromettersi in una prescrizione fatta da un altro medico? I lavaggi nasali mi dice di farli la pediatra di mio figlio, che è un'ottima pediatra, non capisco perché tu stai cercando di suggerirmi il contrario, sulla scorta di quanto dicono pediatri che stimi tu, ma che per me sono completi ignoti.
Quanto al chiul, è soprattutto il prendersi poco o tanto. E il cosa.

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: lavaggi nasali

Messaggio da paopao » 24 nov 2014, 10:19

Preciso che a me i lavaggi li hanno prescritto degli otorini.
Primario con stuolo di dottorandi che mi rovistavano con la sonda nel naso devastato dal muco :triste
Quello che spinge il muco nell'orecchio non è la siringa, ma il soffiare.
Infatti si deve soffiare SEMPRE un buco alla volta tappando l'altro.
Vietato poi soffiare forte, per lo stesso motivo.

ps. stamane ho inaugurato la stagione invernale col lavaggio al maggiore che aveva una narice tappatissima.
Dopo i lavaggi respirava moooolto meglio :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: lavaggi nasali

Messaggio da val978 » 24 nov 2014, 13:31

io non sono mai riuscita ad averla vinta. dai 7-8 mesi in poi mio figlio dimenava la testa così tanto che gli facevo male con la siringa (o il beccuccio dello spray) quindi ho fatto sempre il minimo sindacale di lavaggi. anche se ho provato e provato e provato sempre.
per fortuna a 2 anni e un po' ha imparato a soffiare, ma purtroppo...anche a tirare su col naso :argh
il catarro retronasale è il suo grande nemico e anche il mio, evidentemente abbiamo una conformazione simile e quindi il decorso è sempre lo stesso: si inizia col raffreddore, il muco scende dalla gola provoca la tosse secca, le mucose si irritano, ancora muco, che scende giù e intacca i bronchi (sempre più raramente per fortuna). a me si aggiunge, a volte, la sinusite.

adesso a 4 anni e 1/2 finalmente si fa spruzzare il naso mattina e sera, spruzzata lunga che esce dall'altra narice, con soffiata successiva.

spero, col prossimo, di avere più fortuna :incrocini


(i lavaggi nasali sono una pratica diffusa nelle discipline orientali, fatti con tecnica adeguata e non da bambini ma da adulti, quindi penso proprio che i benefici superino i rischi!)

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: lavaggi nasali

Messaggio da crichettina » 24 nov 2014, 13:57

Ciao, parlo per esperienza personale.
In caso di eccesso cronico di catarro retronasale indagherei sulle intolleranze alimentari.
Io ho sofferto per anni di sinusite cronica, tanto che l'ultimo otorino che mi ha vista mi aveva prescritto una Tac per valutare di allargare chirurgicamente i seni paranasali frontali :freddo
E dopo che ho fatto la dieta anti-intolleranze sono rinata. Mai più avuta sinusite!

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: lavaggi nasali

Messaggio da paopao » 25 nov 2014, 8:53

su di me sono più che sicura che dipenda dal reflusso asintomatico.
Coi bambini pero' sono più propensa a credere che siano i milioni di batteri che circolano e si scambiano tra di loro :tafazzi:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”